Uscite oltre le 4 ore sono inutili ?

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buongiorno a tutti, sabato ho provato un uscita (per mt) lunga con la BDC, 144,25 km in 6:11:16 secondi, media schifosa di 23,3 km , dislivello solo 700 mt ... tutto piatto tranne 2 salitelle da 300 mt. Il mio obbiettivo come tutti credo è quello di migliorarmi, ho letto che uscite lunghe oltre le 3-4 ore sono inutili a fine della preparazione perchè si stressa solo il fisico. Quando esco e trovo qualcuno cerco di mettermi a ruota e tenere il suo ritmo, ma a volte trovo gente che va a 31 km/h, altre volte gente a 36 km/h, io mi sento di girare tranquillo intorno ai 28/30 km. Voi come vi gestite meglio allenarmi a fare 3 ore intense cercando di migliorare la mia media oraria ? Oppure fare dei lunghi tratti anche a media lenta ??? In parole povere meglio : 70 km di uscita a 31 km/h - oppure - 140 kg a 26 km/h ?? ( a parità di dislivello )
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
[...]ho letto che uscite lunghe oltre le 3-4 ore sono inutili a fine della preparazione perchè si stressa solo il fisico. [...]
Questo è il problema del web... che si legge tutto, anche le minchiate. Ci vogliono sia le uscite lunghe e a ritmo più basso, che le uscite corte e tirate.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buongiorno a tutti, sabato ho provato un uscita (per mt) lunga con la BDC, 144,25 km in 6:11:16 secondi, media schifosa di 23,3 km , dislivello solo 700 mt ... tutto piatto tranne 2 salitelle da 300 mt. Il mio obbiettivo come tutti credo è quello di migliorarmi, ho letto che uscite lunghe oltre le 3-4 ore sono inutili a fine della preparazione perchè si stressa solo il fisico. Quando esco e trovo qualcuno cerco di mettermi a ruota e tenere il suo ritmo, ma a volte trovo gente che va a 31 km/h, altre volte gente a 36 km/h, io mi sento di girare tranquillo intorno ai 28/30 km. Voi come vi gestite meglio allenarmi a fare 3 ore intense cercando di migliorare la mia media oraria ? Oppure fare dei lunghi tratti anche a media lenta ??? In parole povere meglio : 70 km di uscita a 31 km/h - oppure - 140 kg a 26 km/h ?? ( a parità di dislivello )

Non è che i lunghi siano inutili, il discorso è un pò complesso e nasce dal fatto che spesso amatori comuni con gli impegni lavorativi/famigliari sono sommersi ed il tempo è stra risicato...
Immagina l'impiegato che fa orario di ufficio 8.30 17.30 con 1h di pausa e lavora ad un'ora di mezzi da casa... Esce di casa alle 7 e ci rientra alle 18.30/19 (anche oltre perchè ogni tanto si deve anche fare la spesa, andare dal meccanico, dal dentista etc...)... E se poi deve lavorare spesso al sabato mattina? E se poi deve trovare il tempo per moglie e figli?

In virtu di questo viene spesso fatto notare che allenarsi 3 giorni a setimana per 1 ora 1.30 ore e poi la domenica sparasi 7 ore in agonia non è che sia il massimo...

Roberto Massa se non ricordo male faceva notare anni fà che per chi non ha più di 12/14 ore a settimana equamente distribuite, altrimenti detto parecchio tempo libero, i lunghi stancano e tolgono tempo prezioso per altri lavori specifici ben più utili..

Chiaramente gli obiettivi bisogna vedere quali sono, se si affronta una stagione di lunghi e si ha pochissimo tempo la vedo dura, esistono le MF proprio per chi di tempo ne ha poco, non è una vergogna girare per il medio.

Quindi chi ha poco tempo dovrebbe virare sui medi sia in allenamento che in gara, magari puntando ad uno / due lunghi nella stagione ma senza finirsi di lunghi in allemanento.

Chiaramente se non faccio mai più di 4 ore po farne 8 in gara diventa dura, allo stesso modo con una mole bassa di km dedicare la domenica mattina a fare 6/7 ore sfianca, niente da fare, posso farlo magari una volta un mese prima dell'appuntamento importante, ma poi stop.

Per chi ha poco tempo andrebbero limitate le uscite over 4h ed andrebbero invece curati di più gli allenamenti di qualità.

Certamente per chi ha invece molto tempo il discorso cambia, e gli obiettivi di conseguenza. Non c'è sempre solo il bianco ed il nero...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Roberto Massa se non ricordo male faceva notare anni fà che per chi non ha più di 12/14 ore a settimana equamente distribuite, altrimenti detto parecchio tempo libero, i lunghi stancano e tolgono tempo prezioso per altri lavori specifici ben più utili..

Scusami, ma che discorso è? con 12/14 ore/settimana equamente distribuite è del tutto evidente che non ne hai 4 tutte nella stessa giornata, quindi non ti è possibile fare un lungo. A mio modo di vedere, se si può uscire per più tempo, ovviamente senza rovinarti le gambe (ci si possono rovinare le gambe anche con uscite da 1h), lo si faccia.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Scusami, ma che discorso è? con 12/14 ore/settimana equamente distribuite è del tutto evidente che non ne hai 4 tutte nella stessa giornata, quindi non ti è possibile fare un lungo. A mio modo di vedere, se si può uscire per più tempo, ovviamente senza rovinarti le gambe (ci si possono rovinare le gambe anche con uscite da 1h), lo si faccia.

Ma come che discorso è?
Se fai 3 ore il martedi, 2 il mercoledi, 3 il giovedi, 7 il sabato e 2 la domenica hai una mole di km per cui riesci a digerire bene le sette ore di lungo ed hai molte altre uscite per fare qualità! Ma sono 17 ore a settimana! Qualcuno può farle altri no!
Se fai martedi 1.5 ore, giovedì 1.5 ore, sabato pomeriggio 1.5 ore perchè al mattino lavori. La domenica magari hai anche tempo per fare 7 ore di sellal ma il fisico una volta o due e dopo inizia a non recuperare più perchè non hai la mole necessaria per reggerlo! Molto meglio fare pochi lunghi e la domenica in quel caso dedicarsi ai medi da +/- 3 ore ma di qualità!
Non siamo macchine on off!
;)
Ovviamente poi uno anche solo per piacere personale può passare anche 10 ore domenicali in sella per carità, ma qua si sta parlando del fatto che sia sensato o meno dal punto di vista dell'allenamento... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Se fai martedi 1.5 ore, giovedì 1.5 ore, sabato pomeriggio 1.5 ore perchè al mattino lavori. La domenica magari hai anche tempo per fare 7 ore di sellal ma il fisico una volta o due e dopo inizia a non recuperare più perchè non hai la mole necessaria per reggerlo! Molto meglio fare pochi lunghi e la domenica in quel caso dedicarsi ai medi da +/- 3 ore ma di qualità!
Non siamo macchine on off!
;)
Ovviamente poi uno anche solo per piacere personale può passare anche 10 ore domenicali in sella per carità, ma qua si sta parlando del fatto che sia sensato o meno dal punto di vista dell'allenamento... ;)

equamente distribuite per me vuol dire che le 14 ore sono distribuite su tutti i giorni, quindi alla domenica non ne hai 4...

ah, allenarsi non è solo andar forte.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
L'unica cosa utile per un amatore è differenziare: le distanze, gli allenamenti, etc. Per poi ripetere e tarare questa differenziazione su degli obiettivi. Dire a priori che certe cose non servono o sono poco utili è sbagliato: ogni cosa va tarata sulle proprie capacità fisiche e sulla propria capacità di recuperare: l'errore più grosso che fanno gli amatori è di esagerare, e nel momento in cui si manda a quel paese il corretto recupero, l'allenamento successivo diventa meno allenante, o anche controproducente se ci si interstardisce a perseguirlo.

Gli allenamenti lunghi hanno un loro perché: è vero che si stressa il fisico, ma altrettanto lo stresseresti con un corto molto tirato in gruppo. Non so quale dei due potresti riuscire a recuperare meglio. La realtà è che è proprio da questo stress e dal conseguente recupero che si crea il condizionamento, e quindi l'allenamento. Senza non si può migliorare: la differenza sta nel riuscire a dosare entrambi per ottenere una condizione abbastanza ottimale e stabile di forma.

Un lungo ben fatto non è tale per la media od il dislivello, piuttosto per la capacità di recupero che ne seguirà.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
4 ore di bici sono normali se si è mediamente allenati,se andiamo sulle 5-6 è un altro pianeta.
Per questo 3/4 ore di qualità sono più produceni per molti amatori che invece mal digerirebbero le 5/6/7/8 ore...
Poi oh, se capita di fare il lungo con gli amici piano piano una volta ogni tanto per divertimento ci mancherebbe, si pedala per divertirsi, qua però si sta parlando di utilità, e l'utilità per l'amatore con poche ore settimanali è appunto un medio di qualità anzichè un lungo. per me... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io la faccio semplice : siccome le 4 MF a cui partecipo durano dalle 3:30 alle 4:00 h . cerco di allenarmi in un lasso di tempo max di 4:30 h oppure 120km.

lo scopo sarebbe che devo imparare a dare tutto in quel tempo. se mi allenassi come se l'obbiettivo fosse fare delle Gf , la mia resistenza aumenterebbe ma la potenza media no... ovvero non la sfrutterei la resistenza, insomma.

anzi a dirla tutta sto provando ad andare in progressione , ovvero riuscire a tenere i watt dopo gli 80km , che non e' come tenerli all'inizio ... oppure fare percorsi con vari colli di 4-5 km e prenderli in z4. finche' ci riesco ovviamente (gli ultimi sono duri)

mi sembra che piano piano acquisto resistenza e velocita' su questi chilometraggi ma purtroppo devo forzatamente prendermi anche 2 giorni di recupero, delle volte 3. come adesso che vengo da quasi 14 h settimanali su 3 uscite.

praticamente sperimento ... non credo fino in fondo infatti a quelli che dicono che basti fare qualita' ... purtroppo invece credo che chi va forte in bici (per le proprie possibilita') e' perche' sta delle ore col culo sulla sella...e non al pascolo
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and golias

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
praticamente sperimento ... non credo fino in fondo infatti a quelli che dicono che basti fare qualita' ... purtroppo invece credo che chi va forte in bici (per le proprie possibilita') e' perche' sta delle ore col culo sulla sella...e non al pascolo
alla fine allenarsi è preparare ciò che farai in gara. è ovvio che se non hai la prestazione sul brevissimo periodo un avversario ti pianta uno scatto e ti molla lì, mentre se hai quella, puoi rispondere e stare a ruota a pascolare. se non hai i 10 minuti a 4 W/Kg, uno più forte di te in una salita da 10 minuti ti stacca e poi ti tocca fare il resto della corsa al vento invece che pascolare a ruota. per questo la condizione di breve durata è importante. poi chiaro che se non hai le ore di sella, sul finale ti spegni. quindi servono l'una e l'altra. principalmente l'una, perché se ti stacchi all'inizio puoi togliere il numero e finirti il giro senza più pensare al risultato. agonisticamente parlando, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Peripoli and golias

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bisogna distinguere però qual'è lo scopo degli allenamenti e gli obiettivi che uno si prefigge. Un conto è se si vogliono fare granfondo o megiofondo e di conseguenza si cerca di migliorare la prestazione. Un'altro se si vuole migliorare la resistenza. A me piace fare giri lunghi in estate, uscite anche di 180/200 km quindi fare delle uscite anche di 5/6 ore per arrivare gradualmente preparati a carchi maggiori ci possono stare. Poi sinceramente 140km con 700mt di dislivello non mi sembra un giro così impegnativo specie se fatto a quel ritmo. o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Poi sinceramente 140km con 700mt di dislivello non mi sembra un giro così impegnativo specie se fatto a quel ritmo. o-o

Non cadrei nell'errore di fare paragoni. Ciò che non è impegnativo per te, non è detto che non lo sia per lui come intensità. Ognuno ha il suo passo e il suo ritmo, il lungo per essere allenante e poterlo anche "digerire" e recuperare bene deve avere la giusta intensità, se vai sopra e quindi più vicino al ritmo gara diventa un'altra cosa.

Per me la cosa più importante di un lungo è non fare eccessivo dislivello, e quindi al massimo 1800 mt., ma mi trovo meglio quando il dislivello è intorno ai 1300-1500. Se invece voglio allenare la salita faccio un giro più corto, cercando di mettere insieme 2500-2800 mt di dislivello.

Ho notato che unire le due cose, oltre ad allungare i tempi, tende a stancarmi in un modo che faccio fatica a recuperare. Poche settimane fa ho fatto un 192 km e 1140 mt. di dislivello e sono andato molto bene, evitando anche di prendere freddo eccessivo per via del rapporto salita/discesa.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me, se uno ha un buon piano di allenamento non fa fatica a digerire lunghi più lunghi che fa di solito, una volta che ne fai 4 di ore farne 6 non cambia molto, sempre a patto che l'allenamento che ti porta a li sia di buona qualità.
Per esperienza personale, un paio di anni fa, quando mi allenavo con metodo per le MF quindi mai giri più lunghi dei 120 km, un giorno decidiamo di andare al mare in bici, andata e ritorno 185 km 2300 d+ e a oltre 28 di media in 5 e al rientro con mio stupore riuscivo ancora ad avere andature discrete. La settimana successiva i 207 km della nove colli senza grossi affanni (per i miei ritmi).
Se l'adattamento è adeguato qualche giro lungo lo si regge bene, poi chiaro che invece se uno vuole farsi 7 ore tutti i fine settimana deve vedere il suo allenamento settimanale in base al suo obbiettivo.
Praticamente ho detto tutto e il contrario di tutto:mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Buongiorno a tutti, sabato ho provato un uscita (per mt) lunga con la BDC, 144,25 km in 6:11:16 secondi, media schifosa di 23,3 km , dislivello solo 700 mt ... tutto piatto tranne 2 salitelle da 300 mt. Il mio obbiettivo come tutti credo è quello di migliorarmi, ho letto che uscite lunghe oltre le 3-4 ore sono inutili a fine della preparazione perchè si stressa solo il fisico. Quando esco e trovo qualcuno cerco di mettermi a ruota e tenere il suo ritmo, ma a volte trovo gente che va a 31 km/h, altre volte gente a 36 km/h, io mi sento di girare tranquillo intorno ai 28/30 km. Voi come vi gestite meglio allenarmi a fare 3 ore intense cercando di migliorare la mia media oraria ? Oppure fare dei lunghi tratti anche a media lenta ??? In parole povere meglio : 70 km di uscita a 31 km/h - oppure - 140 kg a 26 km/h ?? ( a parità di dislivello )
C'è anche chi si fa 230 km a 33/34orari di media tra gli amatori, quindi se io guardo quelli non pedalo più.... , se è per quello, devi allenare tutto, ci vogliono le uscite brevi,e anche le lunghe, uscite dove si tira, uscite dove si scarica, uscite in solitaria, e di gruppo.... ogni cosa va fatta con criterio per migliorare, certo che bisogna sapere quello che si paga se non si è allenati e si cerca di strafare perchè vedo gli altri andare forte, , ma non tutti siamo uguali e non so nemmeno cosa fanno gli altri, se lo fanno di lavoro, se hanno un lavoro e usano la bici per divertrisi e tenersi in forma, sono tanti i metodi di pedalata, quindi il mio consiglio è, pedala divertiti, e macina km.... e vedrai che capirai da solo come reagisce il tuo fisico e ascolta le tue sensazioni..... capirai da solo quando è il momento di fare i 25 o i 32 di media,,,,,
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Non è che i lunghi siano inutili, il discorso è un pò complesso e nasce dal fatto che spesso amatori comuni con gli impegni lavorativi/famigliari sono sommersi ed il tempo è stra risicato...
Immagina l'impiegato che fa orario di ufficio 8.30 17.30 con 1h di pausa e lavora ad un'ora di mezzi da casa... Esce di casa alle 7 e ci rientra alle 18.30/19 (anche oltre perchè ogni tanto si deve anche fare la spesa, andare dal meccanico, dal dentista etc...)... E se poi deve lavorare spesso al sabato mattina? E se poi deve trovare il tempo per moglie e figli?

In virtu di questo viene spesso fatto notare che allenarsi 3 giorni a setimana per 1 ora 1.30 ore e poi la domenica sparasi 7 ore in agonia non è che sia il massimo...

Roberto Massa se non ricordo male faceva notare anni fà che per chi non ha più di 12/14 ore a settimana equamente distribuite, altrimenti detto parecchio tempo libero, i lunghi stancano e tolgono tempo prezioso per altri lavori specifici ben più utili..

Chiaramente gli obiettivi bisogna vedere quali sono, se si affronta una stagione di lunghi e si ha pochissimo tempo la vedo dura, esistono le MF proprio per chi di tempo ne ha poco, non è una vergogna girare per il medio.

Quindi chi ha poco tempo dovrebbe virare sui medi sia in allenamento che in gara, magari puntando ad uno / due lunghi nella stagione ma senza finirsi di lunghi in allemanento.

Chiaramente se non faccio mai più di 4 ore po farne 8 in gara diventa dura, allo stesso modo con una mole bassa di km dedicare la domenica mattina a fare 6/7 ore sfianca, niente da fare, posso farlo magari una volta un mese prima dell'appuntamento importante, ma poi stop.

Per chi ha poco tempo andrebbero limitate le uscite over 4h ed andrebbero invece curati di più gli allenamenti di qualità.

Certamente per chi ha invece molto tempo il discorso cambia, e gli obiettivi di conseguenza. Non c'è sempre solo il bianco ed il nero...

Concordo pienamente su tutta la linea.