Uscite oltre le 4 ore sono inutili ?

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Quando parto con già in programma di fare un'uscita lunga scatta qualcosa di strano, più passano i chilometri e più vorrei continuare e magari far diventare il giro un viaggio di molti giorni.
Partire da casa con il borsello "grande" carico di attrezzatura, attraversare un paese dopo l'altro, vedere le montagne che pian piano si avvicinano fino a trovarle davanti che si alzano imponenti, fermarsi in qualche parco lungo la strada a mangiare un panino e goderselo come fosse un pranzo di nozze da 10 portate e una marea di altre cose che capitano lungo la strada..
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La domanda è se sono utili : probabilmente Più psicologicamente che dal punto di vista prestazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

sono cose che si fanno per puro piacere
nel periodo in cui non faccio lunghi da 10-12 ore vado più forte, con kom coppe e cose del genere su strava...
quando però le giornate si allungano e l'aria si scalda non resisto più, comincio a studiare le cartine geografiche per trovare nuovi percorsi anche fuori regione e si comincia con girazzi da 300-350 km e parecchio disl quasi ogni sabato....alla lunga (anche per via del caldo estivo) è inevitabile che si renda di meno ma visto che non devo entrare nei 50 alle gf alla domenica :bua: preferisco fare ciò che mi da più soddisfazione.

Per esempio partire da casa ( Veneto centrale), arrivare quasi confine con l'Austria, fare le 3 cime di lavaredo e poi tornare è sicuramente qualcosa di avventuroso/stimolante e che ti resta dentro per sempre ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh io non sono all'altezza di @catman , che ha un motore decisamente eccezionale, anzi sono piuttosto scarso...
Quindi non ho né gli obiettivi delle GF (le faccio, ma non certo per la classifica) né tanto meno la capacità di farmi 350 km con dislivelli notevoli (mi ci vorrebbero 3 giorni).

Proprio per questo, francamente, me ne sbatto dell'utilità... vado in bici, se ce ne ho, il più possibile, cercando comunque di mantenere le forze per tornare a casa...

Quindi giri di 5-6 ore il sabato con 120-130km, ma se ho la gamba allungo anche di più, per il piacere di pedalare e di vedere panorami belli ed emozionanti.
La media è sempre mediocre, come le mie gambe ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per esempio partire da casa ( Veneto centrale), arrivare quasi confine con l'Austria, fare le 3 cime di lavaredo e poi tornare è sicuramente qualcosa di avventuroso/stimolante e che ti resta dentro per sempre ;-)
E sti azzi! Posti meravigliosi e pieni di piste ciclabili. Sono avanti anni luce da quella parte (trentino) .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
sono cose che si fanno per puro piacere
nel periodo in cui non faccio lunghi da 10-12 ore vado più forte, con kom coppe e cose del genere su strava...
quando però le giornate si allungano e l'aria si scalda non resisto più, comincio a studiare le cartine geografiche per trovare nuovi percorsi anche fuori regione e si comincia con girazzi da 300-350 km e parecchio disl quasi ogni sabato....alla lunga (anche per via del caldo estivo) è inevitabile che si renda di meno ma visto che non devo entrare nei 50 alle gf alla domenica :bua: preferisco fare ciò che mi da più soddisfazione.

Per esempio partire da casa ( Veneto centrale), arrivare quasi confine con l'Austria, fare le 3 cime di lavaredo e poi tornare è sicuramente qualcosa di avventuroso/stimolante e che ti resta dentro per sempre ;-)

Tu sei fuori categoria :mrgreen:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
in effetti @catman ha un gran motore, non lo conosco di persona ma lo stimo come ciclista visto il suo modo di vedere il ciclismo. Anche io mi accorgo che facendo giri lunghi le prestazioni calano ma il piacere di pedalare e di stare 6h o anche più in bici non ha paragoni. Io ho abbandonato il mondo delle gf e mi sono dato alle rando appunto perchè avendo scoperto questo fantastico mondo ho riscoperto il piacere di pedalare e basta e se alcuni (quasi sempre) giorni sono stanco pace vado più piano ma vado. Il bello poi è cercare piano piano di superare i propri limiti allungando sempre di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Quando parto con già in programma di fare un'uscita lunga scatta qualcosa di strano, più passano i chilometri e più vorrei continuare e magari far diventare il giro un viaggio di molti giorni.
Partire da casa con il borsello "grande" carico di attrezzatura, attraversare un paese dopo l'altro, vedere le montagne che pian piano si avvicinano fino a trovarle davanti che si alzano imponenti, fermarsi in qualche parco lungo la strada a mangiare un panino e goderselo come fosse un pranzo di nozze da 10 portate e una marea di altre cose che capitano lungo la strada..

sono cose che si fanno per puro piacere
nel periodo in cui non faccio lunghi da 10-12 ore vado più forte, con kom coppe e cose del genere su strava...
quando però le giornate si allungano e l'aria si scalda non resisto più, comincio a studiare le cartine geografiche per trovare nuovi percorsi anche fuori regione e si comincia con girazzi da 300-350 km e parecchio disl quasi ogni sabato....alla lunga (anche per via del caldo estivo) è inevitabile che si renda di meno ma visto che non devo entrare nei 50 alle gf alla domenica :bua: preferisco fare ciò che mi da più soddisfazione.

Per esempio partire da casa ( Veneto centrale), arrivare quasi confine con l'Austria, fare le 3 cime di lavaredo e poi tornare è sicuramente qualcosa di avventuroso/stimolante e che ti resta dentro per sempre ;-)
Complimenti ragazzi per lo spirito ciclistico che condivido o-o
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
in effetti @catman basta e se alcuni (quasi sempre) giorni sono stanco pace vado più piano ma vado.
Non voglio insegnare nulla per carità... Ma forse, se sei "quasi sempre" stanco potresti rivedere alcuni aspetti. Ok pedalare ma serve anche il recupero e reintegro, il buon @catman insegna:yoga:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
beh io non sono all'altezza di @catman , che ha un motore decisamente eccezionale, anzi sono piuttosto scarso...
Quindi non ho né gli obiettivi delle GF (le faccio, ma non certo per la classifica) né tanto meno la capacità di farmi 350 km con dislivelli notevoli (mi ci vorrebbero 3 giorni).

Proprio per questo, francamente, me ne sbatto dell'utilità... vado in bici, se ce ne ho, il più possibile, cercando comunque di mantenere le forze per tornare a casa...

Quindi giri di 5-6 ore il sabato con 120-130km, ma se ho la gamba allungo anche di più, per il piacere di pedalare e di vedere panorami belli ed emozionanti.
La media è sempre mediocre, come le mie gambe ;-)
ma che ti importa della media, l'importante è divertirsi pedalando e poi è normale che più stai in sella e più vai piano, la stanchezza durante il giro si fà sentireo-ogandalf
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma che ti importa della media, l'importante è divertirsi pedalando e poi è normale che più stai in sella e più vai piano, la stanchezza durante il giro si fà sentireo-ogandalf
guarda, se c'è una cosa che mi piace fare è fare fotografie durante i giri in bici, come puoi vedere su strava e (sopratuttto) su instagram...

poi che vuoi che guardi la media, vado piano, meglio non guardarla :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non voglio insegnare nulla per carità... Ma forse, se sei "quasi sempre" stanco potresti rivedere alcuni aspetti. Ok pedalare ma serve anche il recupero e reintegro, il buon @catman insegna:yoga:
Infatti stò alternado giorni di uscite da 5h / 6h a giirni di riposo attivo sui rulli. Faccio lun/merc/ven/dom uscita in bici e mar/giov/sab riposo attivo sui rulli
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
guarda, se c'è una cosa che mi piace fare è fare fotografie durante i giri in bici, come puoi vedere su strava e (sopratuttto) su instagram...

poi che vuoi che guardi la media, vado piano, meglio non guardarla :mrgreen::mrgreen:
io per non avere l'assillo delle medie e dati vari ho abbandonato l'uso di garmin e compagnia bella. Uso solo il polar per le mappe nelle rando
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti stò alternado giorni di uscite da 5h / 6h a giirni di riposo attivo sui rulli. Faccio lun/merc/ven/dom uscita in bici e mar/giov/sab riposo attivo sui rulli

se fai 5-6 ore 4 giorni alla settimana meglio non fare proprio nulla gli altri, solo riposo....lo credo che non guardi medie e tempi...sei sfinito :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quando parlo di giri medio lunghi intendo una cosa del genere (vedi foto)
giro di 2 settimane fa, ancora non si possono fare tanti km e salite se non si vuole partire col freddo del mattino e tornare col buio ma dopo il cambio dell'ora spero di poter cominciare davvero ;-)
 

Allegati

  • Screenshot_20190315-121451.jpg
    Screenshot_20190315-121451.jpg
    367,2 KB · Visite: 115

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Complimenti a tutti @catman io a luglio vado sempre a Dobbiaco ti aspetto lì per le tre cime
Io ho una impostazione prevalentemente corsaiola ma in estate inoltrata senza gare mi piace molto uscire senza un obbiettivo kilometrico né di tempo: ho fatto anche quasi 200km scegliendo le varie mete durante la marcia : panino al
Bar oppure gelato poi una Coca
Una goduria insomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
quando parlo di giri medio lunghi intendo una cosa del genere (vedi foto)
giro di 2 settimane fa, ancora non si possono fare tanti km e salite se non si vuole partire col freddo del mattino e tornare col buio ma dopo il cambio dell'ora spero di poter cominciare davvero ;-)

Hai praticamente corso una Milano - Sanremo da solo e ad una media neppure eccessivamente distante da quella che faranno i prof fra 10gg....con la differenza che i primi di loro faranno 6h a ruota risparmiando moltissime energie.

Semplicemente assurdo. Probabilmente a te non interessa (e hai ragione) ma sarebbe interessante sapere il tuo ftp ed il tuo rapporto w/kg. Un’uscita del genere a quell’intensita è fuori dalla normalità.
Hai fatto più di un ora a 38km/h di media...