Uso del Pm per recuperare da infortunio

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Per il recupero non ho una risposta, per gli allenamenti posso rispondere con la mia esperienza personale. Anche io faccio 5000 km , molti nei primi 5 mesi dell'anno. Preparo alcune mediofondo come LA SPEZIA, SELLE ITALIA, 10 COLLI.....
Con il PowerMeter da Dicembe a Maggio sono passato da 180 a 224 watt FTP. Non faccio palestra oltre la bici, solo un Po di corsa in inverno.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Buongiorno, vorrei sapere quanto e se può aiutare un pm a migliorare il recupero dopo un infortunio muscolare (strappo) ad una gamba.

oddio, non credo ci sia bisogno del pm in questo caso. Immagino che si capisca benissimo dalle sensazioni quando il muscolo ha recuperato, senza bisogno che te lo dica un numero sul computerino. Andrai inizialmente a ritmo molto ma molto blando e incrementerai man mano che recuperi, no?

Inoltre quanto può servire se usato x allenamenti x amatore/principiante da 5k/ anno.

tanto/poco, dipende da quanto sei motivato a migliorare. Se non vuoi aumentare i km e vuoi comunque crescere, inevitabilmente dovrai aumentare le intensità. Se hai la "testa" di inseguire un numero, anche quando inseguirlo fa male, se hai voglia di studiare (nel vero senso del termine, perché c'è da leggere e capire parecchio, almeno all'inizio) cosa c'è dietro quel numero, se hai voglia di rivoluzionare il modo in cui ti alleni, rinunciando a certi tipi di uscite in favore di altre che ti sembreranno quantomeno "strane"... allora sì, eccome se può servire.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
oddio, non credo ci sia bisogno del pm in questo caso. Immagino che si capisca benissimo dalle sensazioni quando il muscolo ha recuperato, senza bisogno che te lo dica un numero sul computerino. Andrai inizialmente a ritmo molto ma molto blando e incrementerai man mano che recuperi, no?



tanto/poco, dipende da quanto sei motivato a migliorare. Se non vuoi aumentare i km e vuoi comunque crescere, inevitabilmente dovrai aumentare le intensità. Se hai la "testa" di inseguire un numero, anche quando inseguirlo fa male, se hai voglia di studiare (nel vero senso del termine, perché c'è da leggere e capire parecchio, almeno all'inizio) cosa c'è dietro quel numero, se hai voglia di rivoluzionare il modo in cui ti alleni, rinunciando a certi tipi di uscite in favore di altre che ti sembreranno quantomeno "strane"... allora sì, eccome se può servire.
Il discorso recupero mi è venuto in mente legato al bilanciamento della spinta... Finita la parte sensazioni, quando ti sembra che il muscolo stia bene ovviamente c'è un divario tra dx e sx, potrebbe essere utile in questo caso? Per aumentare lo sforzo in modo graduale e cercando di andare più bilanciato possibile?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il discorso recupero mi è venuto in mente legato al bilanciamento della spinta... Finita la parte sensazioni, quando ti sembra che il muscolo stia bene ovviamente c'è un divario tra dx e sx, potrebbe essere utile in questo caso? Per aumentare lo sforzo in modo graduale e cercando di andare più bilanciato possibile?

no, ormai è stato più e più volte ribadito e dimostrato che il bilanciamento è una metrica di importanza meno che marginale. Inseguire il 50/50 perfetto non porta alcun beneficio pratico. Senza considerare che più bassa è l'intensità, più sballato è il bilanciamento, per cui figuriamoci...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il discorso recupero mi è venuto in mente legato al bilanciamento della spinta... Finita la parte sensazioni, quando ti sembra che il muscolo stia bene ovviamente c'è un divario tra dx e sx, potrebbe essere utile in questo caso? Per aumentare lo sforzo in modo graduale e cercando di andare più bilanciato possibile?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Per quello basta fare squat liberi su gamba singola e vedere quanti piegamenti riesci a fare a destra e quanti a sinistra, se vi è molta differenza devi ancora lavorare sul recupero dell'arto infortunato, ma questo devi farlo con un fisioterapista sceso di sella.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ok devo trovare un'altra scusa x metterlo a budget
[emoji12]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
hai tutte le "scuse" per prenderlo come ben detto da
tanto/poco, dipende da quanto sei motivato a migliorare. Se non vuoi aumentare i km e vuoi comunque crescere, inevitabilmente dovrai aumentare le intensità. Se hai la "testa" di inseguire un numero, anche quando inseguirlo fa male, se hai voglia di studiare (nel vero senso del termine, perché c'è da leggere e capire parecchio, almeno all'inizio) cosa c'è dietro quel numero, se hai voglia di rivoluzionare il modo in cui ti alleni, rinunciando a certi tipi di uscite in favore di altre che ti sembreranno quantomeno "strane"... allora sì, eccome se può servire.