Uso Ruota Lenticolare

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
scusate a parità di condizioni atmosferiche secondo voi con una lenticolare posteriore meglio una ruota a razze ant. diciamo xentis mark 1 copertoncino oppure una fulcrum racing speed anteriore (tubolare)?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io (ma lo sapevi già, credo) dico: xentis. Perchè la Columbia e la Astana mettono la razze anteriore? Perchè su pista mettono quasi tutti quelli che possono la razze anteriore (Mavic IO 5 batons) in tutte le discipline, quando non mettono la doppia lenticolare? A me fa troppo pensare...

Ovviamente oltre ai risultati dei test aerodinamici, che confermano il minore drag delle ruote a razze.

(ma la xentis mark-1 perchè per copertoncino?? Le ruote di specialty meglio prenderle per tubolare, no? Poi la mark-1 costa uno sbotto, io preferirei una tranquilla - si fa per dire - hed3, e vai sul sicuro spendendo il giusto....)
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Io (ma lo sapevi già, credo) dico: xentis. Perchè la Columbia e la Astana mettono la razze anteriore? Perchè su pista mettono quasi tutti quelli che possono la razze anteriore (Mavic IO 5 batons) in tutte le discipline, quando non mettono la doppia lenticolare? A me fa troppo pensare...

Ovviamente oltre ai risultati dei test aerodinamici, che confermano il minore drag delle ruote a razze.

(ma la xentis mark-1 perchè per copertoncino?? Le ruote di specialty meglio prenderle per tubolare, no? Poi la mark-1 costa uno sbotto, io preferirei una tranquilla - si fa per dire - hed3, e vai sul sicuro spendendo il giusto....)


è quello che pensavo anch'io
solo perchè ho trovato una coppia usata per copertoncino che vedi anche sul mercatino
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
deh ma della posteriore non te ne fai NULLA....... è una ruota senza significato imho la mark-1 posteriore... la puoi usare solo nelle gare a cronometro (ma perchè usare la razze quando la lenticolare è superiore?) e nelle gare a circuito UISP dove sono ammesse, mentre nelle gare UDACE e FCI se vogliono non ti fan partire.

Io spulcerei meglio ebay.co.uk o ebay.de o anche ebay.com se te la senti di affrontare il dazio e la spedizione intercontinentale...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
vedo ora l'inserzione... vero anche è che il prezzo è esageratamente basso... boh non saprei, c'è il dettaglio di cui sopra che la posteriore è una ruota "bah..."
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io corro generalmente uisp e ad agosto ho una crono piatta di 13 km dove vorrei andar bene.
Se quel giorno ci fosse + vento del solito opterei per la coppia di xentis o le racing speed escludendo la lenticolare
a questo punto considerando che le xentis anche se ad un prezzo basso sono per copertoncino e le utilizzerei poco, uilizzerò la coppia di RS oppure RS anteriore + lenticolare...al massimo mi faccio prestare da vicino le spinergy rev-x che gli ho venduto un anno fà, ora mi potevano far comodo:cry

che mi consigli?o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
nooo se c'è un sacco di vento la lenticolare posteriore va bene, non preoccuparti! Anteriore no, ma la funzione delle due ruote è totalmente diversa... imho è un "luogo comune amatoriale" che la posteriore a razze abbia senso se c'è tanto vento... basato su ragionamenti che non reggono. La lenticolare posteriore ci vuole sempre sempre sempre... Se hai già le RS mi focalizzerei sull'acquisto della lenticolare e stop, probabilmente la differenza fra le anteriori (RS/razze) c'è ma non è così significativa da intaccare l'acquisto della lenticolare... io metterei quella al primo posto come acquisto, poi se ce la fai coi soldi bene ti prendi una razze anteriore, sennò pace e vai con la RS!
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
nooo se c'è un sacco di vento la lenticolare posteriore va bene, non preoccuparti! Anteriore no, ma la funzione delle due ruote è totalmente diversa... imho è un "luogo comune amatoriale" che la posteriore a razze abbia senso se c'è tanto vento... basato su ragionamenti che non reggono. La lenticolare posteriore ci vuole sempre sempre sempre... Se hai già le RS mi focalizzerei sull'acquisto della lenticolare e stop, probabilmente la differenza fra le anteriori (RS/razze) c'è ma non è così significativa da intaccare l'acquisto della lenticolare... io metterei quella al primo posto come acquisto, poi se ce la fai coi soldi bene ti prendi una razze anteriore, sennò pace e vai con la RS!

allora allestimento completato:
telaio cervelo soloist team con reggisella invertito (piantone a 76°) lenticolare posteriore rehn
racing speed anteriore o spinergy anteriore (se il vicino è d'accordo)
gruppo misto campagnolo
guarnitura fsa crono TT
manubrio crono t2 profile
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
nooo se c'è un sacco di vento la lenticolare posteriore va bene, non preoccuparti! Anteriore no, ma la funzione delle due ruote è totalmente diversa... imho è un "luogo comune amatoriale" che la posteriore a razze abbia senso se c'è tanto vento... basato su ragionamenti che non reggono. La lenticolare posteriore ci vuole sempre sempre sempre... Se hai già le RS mi focalizzerei sull'acquisto della lenticolare e stop, probabilmente la differenza fra le anteriori (RS/razze) c'è ma non è così significativa da intaccare l'acquisto della lenticolare... io metterei quella al primo posto come acquisto, poi se ce la fai coi soldi bene ti prendi una razze anteriore, sennò pace e vai con la RS!

grazie dei consigli...l'anno scorso non l'ho utilizzata causa vento ma quest'anno voglio provare...o la o la spacca:mrgreen: