usura pignoni

dbxone

Pignone
6 Novembre 2006
141
0
cagliari
www.mensanatriathlon.it
dipende da come lo tratti, mi spiego meglio, se fai la manutenzione giusta pulendo e oliando spesso la trasmissione, cambiando la catena quando comincia ad allungarsi , secondo me fai 2 massimo 3 cambi catene senza problemi. ovviamente considerando un consumo uniforme di tutti i pignoni.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
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Bici
la catena a me si spezza dopo circa 8000 km e quando la metto nuova salta, slitta sul pacco pignoni perchè il pacco si è consumato

forse se ci metto una catena usata non salta e tiro avanti ancora senza cambiar pacco pignoni

per le corone se dopo 10-13000 km la catena salta puoi sempre prendere una lima da metallo e render la dentatura più profonda

ovvio che qui qualcuno dirà che è una pessima idea ma tiri avanti ancora 5-6000 km e tanto non rovini nulla, piuttosto che buttar via subito le corone...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
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Bici
in effetti centra la potenza non la leggerezza...

però uno che è alto 2 metri sarà pesante ma pure mediamente parecchio potente!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
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Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
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Bici
Canyon Ultimate AL 9
la catena a me si spezza dopo circa 8000 km e quando la metto nuova salta, slitta sul pacco pignoni perchè il pacco si è consumato

forse se ci metto una catena usata non salta e tiro avanti ancora senza cambiar pacco pignoni

per le corone se dopo 10-13000 km la catena salta puoi sempre prendere una lima da metallo e render la dentatura più profonda

ovvio che qui qualcuno dirà che è una pessima idea ma tiri avanti ancora 5-6000 km e tanto non rovini nulla, piuttosto che buttar via subito le corone...

La mia catena Ultegra 10 v l'ho cambiata dopo 2200 km. È però montata su una tripla e quindi più sollecitata (incroci) e l'ho usata molto in salita.
È chiaro che se aspetti troppo, la catena allungata consuma pacco pignoni e ingranaggi della guarnitura. Vale la pena quindi tenere d'occhio l'usura della catena con un calibro come questo:
Park_tools_cc3.jpg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
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effettivamente rispettando lo strumento e' davvero impossibile che poi la catena nuova salti. mi e' capitato di andare un po oltre l'usura consigliata e non ho mai avuto problemi. diciamo che lo strumento si tiene dalla parte del buono ma non bisogna approfittarne troppo :-)
con l'ultima connex 10v su tripla , percorsi solo salita/discesa e manutenzione quasi inesistente ho fatto 3200km. peso 62kg
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
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Cadore
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Bici
SL3-S5 Team
effettivamente rispettando lo strumento e' davvero impossibile che poi la catena nuova salti. mi e' capitato di andare un po oltre l'usura consigliata e non ho mai avuto problemi. diciamo che lo strumento si tiene dalla parte del buono ma non bisogna approfittarne troppo :-)
con l'ultima connex 10v su tripla , percorsi solo salita/discesa e manutenzione quasi inesistente ho fatto 3200km. peso 62kg

La catena nuova salta perchè ha dei denti molto usurati:wacko:

Mi è successo due anni fa....buttato il pacco in ergal :-( :cry:

Cmq un pacco dura parecchio, ma ci vuole anche la giusta manutenzione sulla catena soprattutto!!!!

Diciamo come scritto sopra almeno 4-5 cambi di catena!!!!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
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Bici
La mia catena Ultegra 10 v l'ho cambiata dopo 2200 km. È però montata su una tripla e quindi più sollecitata (incroci) e l'ho usata molto in salita.
È chiaro che se aspetti troppo, la catena allungata consuma pacco pignoni e ingranaggi della guarnitura. Vale la pena quindi tenere d'occhio l'usura della catena con un calibro come questo:
Park_tools_cc3.jpg


ma quando si spezza lo capisco anche senza calibro che è da cambiare!

no vabbè adesso non aspetto più che si spezzi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Piacenza
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Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me se arrivi a spezzare la catena sbagli, perché oltre che molto pericoloso (infatti la catena ti si spezza quando spingi forte, magari sui pedali in salita e rischi di cadere perché ti sbilanci, e farti male), ti obbliga a cambiare sempre il pacco pignoni ed inoltre quando la catena è molto allungata ed il pacco si è consumato con essa le prestazioni nella cambiata non sono più buone come da nuova.
Secondo me devi rispettare le tolleranze della casa costruttrice, che sicuramente sono più corrette di qualsiasi altra cosa si possa dire.
Quindi o usi il misurino in fotografia o un calibro comune, misurando 6 maglie interne (cioè quelle più strette, che "si fanno abbracciare dalle esterne") usando la misura interna del calibro. Non devi avere più di 132.6mm, (in un tratto con catena in tensione, quindi la parte sopra con una mano che spinge i pedali).
Se rispetti tutte le volte queste misure e cambi catena, per cambiare pacco ti basta farlo quando con catena nuova salta e fa rumore... difficilmente prima di 3-4 cambi catena...
Io la mia shimano 105 l'ho cambiata a 132.75 e la nuova va alla perfezione con il solito pacco che quindi non si è consumato. Km totali 5500.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
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Bici
Secondo me se arrivi a spezzare la catena sbagli, perché oltre che molto pericoloso (infatti la catena ti si spezza quando spingi forte, magari sui pedali in salita e rischi di cadere perché ti sbilanci, e farti male), ti obbliga a cambiare sempre il pacco pignoni ed inoltre quando la catena è molto allungata ed il pacco si è consumato con essa le prestazioni nella cambiata non sono più buone come da nuova.
Secondo me devi rispettare le tolleranze della casa costruttrice, che sicuramente sono più corrette di qualsiasi altra cosa si possa dire.
Quindi o usi il misurino in fotografia o un calibro comune, misurando 6 maglie interne (cioè quelle più strette, che "si fanno abbracciare dalle esterne") usando la misura interna del calibro. Non devi avere più di 132.6mm, (in un tratto con catena in tensione, quindi la parte sopra con una mano che spinge i pedali).
Se rispetti tutte le volte queste misure e cambi catena, per cambiare pacco ti basta farlo quando con catena nuova salta e fa rumore... difficilmente prima di 3-4 cambi catena...
Io la mia shimano 105 l'ho cambiata a 132.75 e la nuova va alla perfezione con il solito pacco che quindi non si è consumato. Km totali 5500.

certo che sbagliavo a cambiarla a rottura:

alcuni anni fa mi si è spezzata facendo uno scatto fuorisella e sono volato in avanti, strisciando sull'asfalto ho strappato giacca guanti pantaloni e rovinato le scarpe, in città con la mtb che uso per andare dal panettiere!

in ogni caso se si spinge sempre molto poco la catena e i pignoni hanno una durata n volte superiore alla durata che si ha ad esempio per un professionista o per chi va forte