Utilità mtb x bdc

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Da ex biker, approdato al ciclismo su strada dopo anni di MTB, mi è venuta una curiosità, nata anche dal fatto che a fine estate vorrei ri-comprarmi una biga nuova e tornare a pedalare anche nel fango.

C'e' una correlazione possibile tra allenamento in bdc e allenamento in mtb? Ovvero chi si allena su strada, quando inforca la mtb ha giovamento sulle prestazione? L' allenamento su strada migliora le prestazione in mtb?
Oppure è esattamente l' opposto? L' allenamento in mtb porta beneficio in termini di prestazioni per quanto rigaurda la bici da corsa?

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da ex biker, approdato al ciclismo su strada dopo anni di MTB, mi è venuta una curiosità, nata anche dal fatto che a fine estate vorrei ri-comprarmi una biga nuova e tornare a pedalare anche nel fango.

C'e' una correlazione possibile tra allenamento in bdc e allenamento in mtb? Ovvero chi si allena su strada, quando inforca la mtb ha giovamento sulle prestazione? L' allenamento su strada migliora le prestazione in mtb?
Oppure è esattamente l' opposto? L' allenamento in mtb porta beneficio in termini di prestazioni per quanto rigaurda la bici da corsa?

o-o

Assolutamente si, l'allenamento su strada non solo porta giovamento alla mtb ma è assolutamente necessario. Ogni lavoro specifico (SFR, F&O ecc.ecc.) richiede necessariamente un terreno regolare e privo degli ostacoli insiti nell'offroad. La maggior parte degli agonisti, per non dire tutti, che gareggiano in mtb, si allenano prevalentemente su strada, curando in offroad quasi solo la tecnica.
Al contrario, pochissimi stradisti, per non dire nessuno, mi risulta che integri la sua preparazione usando anche la mtb. La ragione principale è perchè probabilmente avrebbe poco senso e poca utilità, essendo anche la questione relativa alla tecnica di guida fondamentalmente troppo diversa ....ci son probabilmente anche altre ragioni, ma meglio soprassedere.
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Assolutamente si, l'allenamento su strada non solo porta giovamento alla mtb ma è assolutamente necessario. Ogni lavoro specifico (SFR, F&O ecc.ecc.) richiede necessariamente un terreno regolare e privo degli ostacoli insiti nell'offroad. La maggior parte degli agonisti, per non dire tutti, che gareggiano in mtb, si allenano prevalentemente su strada, curando in offroad quasi solo la tecnica.
Al contrario, pochissimi stradisti, per non dire nessuno, mi risulta che integri la sua preparazione usando anche la mtb. La ragione principale è perchè probabilmente avrebbe poco senso e poca utilità, essendo anche la questione relativa alla tecnica di guida fondamentalmente troppo diversa ....ci son probabilmente anche altre ragioni, ma meglio soprassedere.

Da biker agonsta condivido in pieno. Aggiungo che la mtb in funzione della bici da corsa non serve, se non mentalmente: altro modo di pedalare, più discontinuo causa i terreni accidentati.
Aggiungo che i biker fanno strada anche per costruire una rotondità di pedalata da poter essere trasferita su sterrati e sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
...ci son probabilmente anche altre ragioni, ma meglio soprassedere.

Ad esempio? io sono passato dalla MTB alla BDC, facevo MTB perchè temevo la strada e le auto ma superato quelo blocco ho fatto solo 1 24h in MTB in 3 anni di bdc. :mrgreen:

Sono d'accordo che cmq giova più la bdc alla mtb che non il contrario, a patre forse potenza in più che ti dà la MTB su salite toste.:wacko::wacko:
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Da ex biker, approdato al ciclismo su strada dopo anni di MTB, mi è venuta una curiosità, nata anche dal fatto che a fine estate vorrei ri-comprarmi una biga nuova e tornare a pedalare anche nel fango.

C'e' una correlazione possibile tra allenamento in bdc e allenamento in mtb? Ovvero chi si allena su strada, quando inforca la mtb ha giovamento sulle prestazione? L' allenamento su strada migliora le prestazione in mtb?
Oppure è esattamente l' opposto? L' allenamento in mtb porta beneficio in termini di prestazioni per quanto rigaurda la bici da corsa?

o-o
Secondo me sì!per il 2°quesito.Ti posso solo però dare il mio parere inerente alla mia esperienza.Vado con la corsa,ma anche in mtb,fondamentalmente perchè mi piace..a parte che noto che su sentieri,anche sconnessi nel giro di qualche mese ho acquisito più tecnica,che si impara solo andando in mtb.La cosa che noto,che pedalando,su certe pendenze,con il rapporto agile,agile,a frequenze del cuore sempre tirate,quando torno con la corsa,sento le gambe che sembrano che girano di più!!E comunque in mtb,per salire ci vuole sempre più forza,anche se sei agile!o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
L' allenamento in mtb porta beneficio in termini di prestazioni per quanto rigaurda la bici da corsa?

non so cosa ne pensano i preparatori, ma quest'inverno ho fatto le settimane più fredde e nevose con la mtb (con la bdc era impossibile uscire e non mi interessano i rulli) e mi sono divertito tantissimo, poi risalito sulla bdc mi sono ritrovato già bene in forma soprattutto per la forza e la sopportazione del fuorisoglia. Ovviamente si parla di livello amatoriale "molto medio" :mrgreen:

Poi a mio parere il vantaggio della mtb come preparazione invernale è che non si prende freddo come con la bdc, per le velocità ridotte e le continue salite lunghe sulle colline intorno a casa mia.

Riguardo ai professionisti, ho visto sulle riviste che Ivan Basso quando nevica usa la mtb.

Chiaramente i lavori specifici, per chi fa la stagione agonistica offroad, sono meglio eseguiti sulla bdc.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
d'inverno quasi solo MTB, durante la stagione su strada (da agonista nelle GF) cerco di inserire qualche uscita off-road ogni tanto, giusto per divertimento però...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Assolutamente si, l'allenamento su strada non solo porta giovamento alla mtb ma è assolutamente necessario. Ogni lavoro specifico (SFR, F&O ecc.ecc.) richiede necessariamente un terreno regolare e privo degli ostacoli insiti nell'offroad. La maggior parte degli agonisti, per non dire tutti, che gareggiano in mtb, si allenano prevalentemente su strada, curando in offroad quasi solo la tecnica.
Al contrario, pochissimi stradisti, per non dire nessuno, mi risulta che integri la sua preparazione usando anche la mtb. La ragione principale è perchè probabilmente avrebbe poco senso e poca utilità, essendo anche la questione relativa alla tecnica di guida fondamentalmente troppo diversa ....ci son probabilmente anche altre ragioni, ma meglio soprassedere.
Quoto in toto!
Sono un biker ke ha imparato a pedalare proprio grazie alla bdc e devo dire che ci sto prendendo pure gusto!:eek:
Confermo quello che dice Samuel, con la bdc puoi concentrarti a fare esercizi specifici con + precisione, cosa che in offroad non ti riesce facile per via della discontinuità del fondo.
La mtb è ultradivertente, a patto che sia abbia un buon "motore" sotto che aumenta la sua performance allenandolo bene; e questo lo puoi fare meglio uscendo anche in bdc.
Credo che unendo le due specialità (presupponendo che ad uno piaccia l'una e l'altra) si migliorano le doti atletiche e tecniche di guida nei due sensi.gandalf
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Quando quest' estate prenderò la Paduano andrò a testare...sono contento di quello che dite; con questi due anni di bdc dovrei aver accumulato ampi margini di miglioramento...Più che altro ero perplesso mettendo a confronto le due "pedalate": in mtb in salita ed in generale si spinge in modo molto molto agile, cosa che in bdc succede raramente, più che altro esclusivamente in riscaldamento e defaticamento
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ovviamente per chi corre in mtb l'allenamento su strada da molti benefici, che non avresti facendo mtb in off-road.

Ma anche per gli stradisti secondo me fare qualche uscita bella tirata in mtb magari in percorsi con brevi e ripide salitelle, da molto giovamento, perché prima di tutto fai lavorare molto di più il cuore, ovvero fai potenze elevate ad alte rpm,e le gambe si intossicano meno, a parità di battiti medi di un'allenamento; e sviluppi anche un certa coordianazione di pedalata nei momenti di massimo sforzo, che poi ti tornano utili su strada.
Ora che sono preso con ogni domenica una corsa non la sto utilizzando, ma quest'estate per preparare il finale di stagione la userò molto, perché ti da una bella brillantezza!!!
 

IL RITORNO

Pignone
23 Novembre 2009
139
4
lazio
www.amaliodicurzio.it
per 17 anni ho usato solo MTB da quattro mesi solo BDC con lavori specifici domenica prima gara 2010 mtb XC, in salita andavo benissimo ma in discesa sul tecnico ero fermo !!!!! mi passavano come razzi, e io non sono uno incapace ,mancava la sensibilità e colpo d'occhio.........
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
in salita andavo benissimo ma in discesa sul tecnico ero fermo !!!!! mi passavano come razzi, e io non sono uno incapace ,mancava la sensibilità e colpo d'occhio.........
quoto in pieno: in MTB il colpo d'occhio sul tecnico è fondamentale e purtroppo mi accorgo che pedalando soprattutto in BDC l'ho perso quasi del tutto. In tali frangenti mi passano tutti, nonostante qualche anno fa' ero io quasi il più veloce.
 

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
quoto in pieno: in MTB il colpo d'occhio sul tecnico è fondamentale e purtroppo mi accorgo che pedalando soprattutto in BDC l'ho perso quasi del tutto. In tali frangenti mi passano tutti, nonostante qualche anno fa' ero io quasi il più veloce.

Si ma in discesa, e in discesa scendono anche i barili...l' importante è il colpo di pedale in salita che regala l' allenamento in bdc...secondo me.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Si ma in discesa, e in discesa scendono anche i barili...l' importante è il colpo di pedale in salita che regala l' allenamento in bdc...secondo me.

Già , i barili scendono giù dritti , il biker si spera che riesca a seguire il percorso :mrgreen:
Fatti 2/3 km di single track tecnico , ripido ,con radici, pietre gradini di roccia e poi fammi sapere quanto ti ci vuole a riprendere in salita tutti quelli che ti avranno superato mentre , un po a piedi un pò in sella rischiando la caduta continuamente cercavi di "sopravvivere" alla discesa :wacko:

Tecnica di guida in mtb ed esercizi specifici ( F&O , SFR , etc ) in bdc , dove non dei costretto ad adeguare la pedalata al terreno ma ti puoi concentrare sul lavoro specifico ....IMHO o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Già , i barili scendono giù dritti , il biker si spera che riesca a seguire il percorso :mrgreen:
Fatti 2/3 km di single track tecnico , ripido ,con radici, pietre gradini di roccia e poi fammi sapere quanto ti ci vuole a riprendere in salita tutti quelli che ti avranno superato mentre , un po a piedi un pò in sella rischiando la caduta continuamente cercavi di "sopravvivere" alla discesa :wacko:

Tecnica di guida in mtb ed esercizi specifici ( F&O , SFR , etc ) in bdc , dove non dei costretto ad adeguare la pedalata al terreno ma ti puoi concentrare sul lavoro specifico ....IMHO o-o

Esatto. La tecnica di guida è fondamentale, altro che barili.......e aggiungo anche che è importante anche la tecnica di guida a salire. Se ci si allena solo su strada, si paga anche in salita quando si va offroad, a meno che lo sterrato non sia liscio e regolare, sia per la desuetudine a pedalare su terreno non liscio, sia per la trazione che in certi momenti è limitata e richiede concentrazione e pedalata perfettamente rotonda e regolare idonea a non far slittare irrimediabilmente la ruota.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Esatto. La tecnica di guida è fondamentale, altro che barili.......e aggiungo anche che è importante anche la tecnica di guida a salire. Se ci si allena solo su strada, si paga anche in salita quando si va offroad, a meno che lo sterrato non sia liscio e regolare, sia per la desuetudine a pedalare su terreno non liscio, sia per la trazione che in certi momenti è limitata e richiede concentrazione e pedalata perfettamente rotonda e regolare idonea a non far slittare irrimediabilmente la ruota.
Quoto!
Aggiungo che il saper scendere a "cannone" sul tecnico è una mossa che strategicamente ti fa prendere dei bei distacchi!
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Citazione:
Originalmente inviato da _ARES_
Si ma in discesa, e in discesa scendono anche i barili...l' importante è il colpo di pedale in salita che regala l' allenamento in bdc...secondo me.

Già , i barili scendono giù dritti , il biker si spera che riesca a seguire il percorso :mrgreen:
Fatti 2/3 km di single track tecnico , ripido ,con radici, pietre gradini di roccia e poi fammi sapere quanto ti ci vuole a riprendere in salita tutti quelli che ti avranno superato mentre , un po a piedi un pò in sella rischiando la caduta continuamente cercavi di "sopravvivere" alla discesa :wacko:

ben detto!!
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Esatto. La tecnica di guida è fondamentale, altro che barili.......e aggiungo anche che è importante anche la tecnica di guida a salire. Se ci si allena solo su strada, si paga anche in salita quando si va offroad, a meno che lo sterrato non sia liscio e regolare, sia per la desuetudine a pedalare su terreno non liscio, sia per la trazione che in certi momenti è limitata e richiede concentrazione e pedalata perfettamente rotonda e regolare idonea a non far slittare irrimediabilmente la ruota.
Concordo!!In mtb,in salita,devi sempre spingere per non perdere l'equilibrio,sempre fuori soglia,spesso con improvvisi cambi di ritmo!!Esco con 2 miei amici,con la bdc,ma loro hanno sempre fatto mtb.Noto che anche in strada non riescono ad essere regolari,perchè penso che sia l'abitudine della pedalata della mtb.o-o