vacanza a falcade

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
ciao a tutti , poichè sarò circa 2 settimane in villeggiatura con la famiglia a Falcade chiedo a chi conosce la zona un consiglio su percorsi da percorrere con un tempo max a disposizione di 4-5 ore con discreta altimetria 2000-max 3000 mt. magari anche ada anello?
Considerei distanze non superiori a 100-130 km per il mio passo .
Se sapete anche dirmi l'altimetria dei giri è un qualcosa in più.;nonzo%
grazie
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ciao a tutti , poichè sarò circa 2 settimane in villeggiatura con la famiglia a Falcade chiedo a chi conosce la zona un consiglio su percorsi da percorrere con un tempo max a disposizione di 4-5 ore con discreta altimetria 2000-max 3000 mt. magari anche ada anello?
Considerei distanze non superiori a 100-130 km per il mio passo .
Se sapete anche dirmi l'altimetria dei giri è un qualcosa in più.;nonzo%
grazie
1)Falcade-San Pellegrino-Moena-Predazzo-Passo rolle-inversione ad u per pochi km e poi bivio a destra per il passo valles-Falcade;
2)Falcade-Agordo-Passo Duran-Dont-Pocol-Forcella Staulanza-Selva di Cadore-Colle Santa Lucia-Caprile-Alleghe-San Tommaso Agordino-Cercenige-Falcade;
3)Falcade-Cercenige-San Tommaso Agordino-Alleghe-Caprile-Sottoguda-Serrai di sottoguda-Malga Ciapela-Passo Fedaia - Canazei-Moena-Passo San Pellegrino-Falcade.
4)Falcade-Agordo-Forcella Aurine-Passo cereda-Fiera di Primiero-S. Martino di Castrozza-Passo Rolle-Passo valles-Falcade.
Sono tutti e 4 ad anello e non farai mai (a parte il Valles) 2 volte a salire lo stesso versante di una singola salita.
 
Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Primo giro: Falcade-San Pellegrino-Moena-Predazzo-Passo rolle-inversione ad u per pochi km e poi bivio a destra per il passo valles-Falcade;
Circa 77 Km;
n° 3 salite
dislivello totale circa 2300 metri.

Secondo giro: Falcade-Agordo-Passo Duran-Dont-Pocol-Forcella Staulanza-Selva di Cadore-Colle Santa Lucia-Caprile-Alleghe-San Tommaso Agordino-Cercenige-Falcade;
Circa 94 Km;
n° 3 salite
dislivello totale circa 1900 metri.

Terzo giro: Falcade-Cercenige-San Tommaso Agordino-Alleghe-Caprile-Sottoguda-Serrai di sottoguda-Malga Ciapela-Passo Fedaia - Canazei-Moena-Passo San Pellegrino-Falcade.
Circa 91 km
n° 3 salite
Dislivello totale circa 2100 metri.

Quarto giro: Falcade-Agordo-Forcella Aurine-Passo cereda-Fiera di Primiero-S. Martino di Castrozza-Passo Rolle-Passo valles-Falcade.
Circa 95 Km
n° 4 salite
Dislivello totale circa 2700 metri.
 
Ultima modifica:

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Io e 2 miei amici saremo in vacanza ad ALLEGHE (circa 20km da Falcade) dall'11 al 23 Agosto. Magari ci possiamo incontrare x fare qualche gita assieme.
Sono interessato anch'io a "giri ad anello".

Paolo
Saronno (VA)



ciao a tutti , poichè sarò circa 2 settimane in villeggiatura con la famiglia a Falcade chiedo a chi conosce la zona un consiglio su percorsi da percorrere con un tempo max a disposizione di 4-5 ore con discreta altimetria 2000-max 3000 mt. magari anche ada anello?
Considerei distanze non superiori a 100-130 km per il mio passo .
Se sapete anche dirmi l'altimetria dei giri è un qualcosa in più.;nonzo%
grazie
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Da ferragosto sarò a Falcade per 10gg
Mi porto anche la bici anche se purtroppo non sono allenatissimo nelle salite (sabato ho fatto questo giro giusto per capirci https://www.strava.com/activities/2606529206 - alcuni tratti sono lentissimi perchè ci siamo fermati ad aspettarci a ridosso della fine del segmento strava del mostaccin.. non sono andato veramente a 1kmh.. :mrgreen: )

Quindi sono un po' spaventato da cose come il valles o il san pellegrino... in ogni caso se proprio dovessi cimentarmi mi pare che il valles sia più "semplice" rispetto al san pellegrino, salendo da falcade...

A parte questo pensavo di fare qualcosa tipo Falcade - Taibon - San Lucano - Taibon - Gares - Falcade
Le due vallate non dovrebbero essere difficili (Gares l'ho già fatta) mi spaventa principalmente la curva in salita a Caviola, che non so che pendenza abbia ma a farla in macchina sembra bella tosta :mrgreen:

Che altri giri si possono fare in zona non particolarmente mortali? Val di Fassa/Val di Fiemme probabilmente ... tra l'altro credo ci sia tutta una ciclabile a lato statale no?

Altri suggerimenti?

Io il passo magari provo anche a farlo, tanto al massimo mi giro e torno giu... il problema è solo se dovessi arrivare in cima e buttarmi giu dall'altra parte.. se poi non risalgo me la devo fare a piedi :mrgreen:

Comunque confermate che farlo in direzione Falcade - Valles - Predazzo - Moena - San Pellegrino - Falcade è più "semplice" del contrario?

Grazie mille!
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Da ferragosto sarò a Falcade per 10gg
Mi porto anche la bici anche se purtroppo non sono allenatissimo nelle salite (sabato ho fatto questo giro giusto per capirci https://www.strava.com/activities/2606529206 - alcuni tratti sono lentissimi perchè ci siamo fermati ad aspettarci a ridosso della fine del segmento strava del mostaccin.. non sono andato veramente a 1kmh.. :mrgreen: )

Quindi sono un po' spaventato da cose come il valles o il san pellegrino... in ogni caso se proprio dovessi cimentarmi mi pare che il valles sia più "semplice" rispetto al san pellegrino, salendo da falcade...

A parte questo pensavo di fare qualcosa tipo Falcade - Taibon - San Lucano - Taibon - Gares - Falcade
Le due vallate non dovrebbero essere difficili (Gares l'ho già fatta) mi spaventa principalmente la curva in salita a Caviola, che non so che pendenza abbia ma a farla in macchina sembra bella tosta :mrgreen:

Che altri giri si possono fare in zona non particolarmente mortali? Val di Fassa/Val di Fiemme probabilmente ... tra l'altro credo ci sia tutta una ciclabile a lato statale no?

Altri suggerimenti?

Io il passo magari provo anche a farlo, tanto al massimo mi giro e torno giu... il problema è solo se dovessi arrivare in cima e buttarmi giu dall'altra parte.. se poi non risalgo me la devo fare a piedi :mrgreen:

Comunque confermate che farlo in direzione Falcade - Valles - Predazzo - Moena - San Pellegrino - Falcade è più "semplice" del contrario?

Grazie mille!

Ciao!
Peccato, se mi chiedevi di salite mortali in zona potevo esserti di grande aiuto ;pirlùn^

Per percorsi più facili mi vedo un po' in difficoltà...

Comunque caviola sarà un tratto al 10-12% ma è breve.
San Lucano non è una salita, è un lungo falsopiano molto più facile di gares.

Salita facile che puoi fare è forcella aurine da Agordo (due versanti, quello di voltago è un po' più impegnativo rispetto a quello di rivamonte-gosaldo).

In alternativa puoi salire a Alleghe e da lì fare colle santa Lucia, livinallongo, Arabba per poi raggiungere i passi Campolongo o Pordoi.
Oppure sempre da Alleghe andare verso Selva di Cadore e da lì arrivare sullo Staulanza.

In tutte queste salite puoi trovare qualche rampa al 10% ma comunque sono sempre tratti abbastanza brevi.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao!
Peccato, se mi chiedevi di salite mortali in zona potevo esserti di grande aiuto ;pirlùn^

Per percorsi più facili mi vedo un po' in difficoltà...

Comunque caviola sarà un tratto al 10-12% ma è breve.
San Lucano non è una salita, è un lungo falsopiano molto più facile di gares.

Salita facile che puoi fare è forcella aurine da Agordo (due versanti, quello di voltago è un po' più impegnativo rispetto a quello di rivamonte-gosaldo).

In alternativa puoi salire a Alleghe e da lì fare colle santa Lucia, livinallongo, Arabba per poi raggiungere i passi Campolongo o Pordoi.
Oppure sempre da Alleghe andare verso Selva di Cadore e da lì arrivare sullo Staulanza.

In tutte queste salite puoi trovare qualche rampa al 10% ma comunque sono sempre tratti abbastanza brevi.
Grazie mille! Poi mi studio un po' gli itinerari...
Immagino si che ci sia solo l'imbarazzo della scelta per percorsi duri.. anche perchè a falcade esci di casa e o ti butti giu in picchiata o inizi subito col san pellegrino..
Comunque se dovessi sentirmi particolarmente ispirato.. più semplice valles san san pellegrino, o san pellegrino valles? a me sembra più "semplice" la prima...
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille! Poi mi studio un po' gli itinerari...
Immagino si che ci sia solo l'imbarazzo della scelta per percorsi duri.. anche perchè a falcade esci di casa e o ti butti giu in picchiata o inizi subito col san pellegrino..
Comunque se dovessi sentirmi particolarmente ispirato.. più semplice valles san san pellegrino, o san pellegrino valles? a me sembra più "semplice" la prima...

Partendo da Falcade secondo me è più abbordabile il Valles, anche se sale con lunghi tratti al 9-10%... il San Pellegrino ha 3,5km durissimi con pendenze da capogiro...
Quindi ti direi anche io di fare Valles e poi San Pellegrino da Moena, che certamente non è terribile ma non è nemmeno da sottovalutare
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Partendo da Falcade secondo me è più abbordabile il Valles, anche se sale con lunghi tratti al 9-10%... il San Pellegrino ha 3,5km durissimi con pendenze da capogiro...
Quindi ti direi anche io di fare Valles e poi San Pellegrino da Moena, che certamente non è terribile ma non è nemmeno da sottovalutare
Perfetto, grazie mille! Intanto mi sono visto su komoot i giri che mi hai detto tu, direi che sono tutti più easy di qualasiasi cosa comprenda il san pellegrino, tranne forse quello con Selva / Staulanza, dato che per chiudere il giro (senza tornare giù per la stessa) dovrei fare il Duran, giusto?
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Anche secondo me Valles-San pellegrino è un po' più semplice. Però io ho sempre sofferto di più il Valles che il San Pellegrino da Falcade, sarà perché è praticamente un dritto senza tornanti.

Piuttosto, visto che sei in zona per 10 giorni, un pensierino al Sella Ronda (se non l'hai mai fatto) lo farei... Prendi l'auto e vai a Pieve di Livinallongo per partire da lì.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Anche secondo me Valles-San pellegrino è un po' più semplice. Però io ho sempre sofferto di più il Valles che il San Pellegrino da Falcade, sarà perché è praticamente un dritto senza tornanti.

Piuttosto, visto che sei in zona per 10 giorni, un pensierino al Sella Ronda (se non l'hai mai fatto) lo farei... Prendi l'auto e vai a Pieve di Livinallongo per partire da lì.
Si, ci stavo pensando... l'avevo messo nel mirino come sella ronda bike day del prosssimo anno, ma magari una capatina...
Non so se ho le gambe per fare 4 passi però
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Purtroppo non conosco la tua condizione e quindi posso solo andare a naso.
Comunque il giro sono poco più di 50 km (fai 70 con a/r da Pieve di Livinallongo) per circa 1800 m di dislivello.
Se lo fai in senso orario (Pordoi-Sella-Gardena-Campolongo) i passi diventano 3 e mezzo, visto che il Gardena si riduce a due tratti di un paio di km inframmezzati da un bel falsopiano sotto la parete del Sella); di contro c'è che troveresti il tratto più ostico, cioè la parte centrale del passo Sella, dove si supera per qualche tratto il 10%.
Al limite vai lì e ti fai solo il Pordoi :-)xxxx (9 km regolarissimi tra il 6 e il 7%, se trovi il ritmo giusto arrivi su senza eccessivi patemi, a meno di non soffrire la quota).
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Purtroppo non conosco la tua condizione e quindi posso solo andare a naso.
Comunque il giro sono poco più di 50 km (fai 70 con a/r da Pieve di Livinallongo) per circa 1800 m di dislivello.
Se lo fai in senso orario (Pordoi-Sella-Gardena-Campolongo) i passi diventano 3 e mezzo, visto che il Gardena si riduce a due tratti di un paio di km inframmezzati da un bel falsopiano sotto la parete del Sella); di contro c'è che troveresti il tratto più ostico, cioè la parte centrale del passo Sella, dove si supera per qualche tratto il 10%.
Al limite vai lì e ti fai solo il Pordoi :-)xxxx (9 km regolarissimi tra il 6 e il 7%, se trovi il ritmo giusto arrivi su senza eccessivi patemi, a meno di non soffrire la quota).
Non la conosco nemmeno io su salite del genere :shock:
Comunque grazie mille dei consigli! Metterò a frutto il più possibile
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ma secondo voi, se conoscete, visto che ho dietro anche i pneumatici tassellati per ogni evenienza da montare sul caadx... Il giro dal valles (che raggiungerei in macchina) per la val venegia fino a baita segantini, scendere dal rolle e risalire il valles fino al parcheggio? L'ho fatta anni fa a piedi e ricordo che a piedi è praticamente un'autostrada, però non saprei dire quanto scassata sia da fare in bici con pneumatici si tassellati, ma di certo non da mtb...
ho dietro sia i rapid rob di serie (non ricordo se sono 32 o 35, mi pare 35, sia i gravelking sk da 38 nuovi di pacca ancora da provare)
Come pendenze verso baita segantini ho visto che si sale parecchio ma mal che vada scendo e spingo :D

Grazie mille!
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ma secondo voi, se conoscete, visto che ho dietro anche i pneumatici tassellati per ogni evenienza da montare sul caadx... Il giro dal valles (che raggiungerei in macchina) per la val venegia fino a baita segantini, scendere dal rolle e risalire il valles fino al parcheggio? L'ho fatta anni fa a piedi e ricordo che a piedi è praticamente un'autostrada, però non saprei dire quanto scassata sia da fare in bici con pneumatici si tassellati, ma di certo non da mtb...
ho dietro sia i rapid rob di serie (non ricordo se sono 32 o 35, mi pare 35, sia i gravelking sk da 38 nuovi di pacca ancora da provare)
Come pendenze verso baita segantini ho visto che si sale parecchio ma mal che vada scendo e spingo :D

Grazie mille!

Io ho fatto due volte Rolle-Baita Segantini, andata e ritorno con bdc normalissima ruote alu con copertoncini da 23... Salita e discesa fatti tutti in sella senza mai scendere. Mi pare che siano 3km, ricordo circa 500metri nella parte centrale con pendenze superiori al 10% e fondo abbastanza smosso. Il resto è abbastanza "agevole".
Però io sono fuori come una campana.
Non conosco il versante della ValVenegia ma credo che con bdc tradizionale sia decisamente improbabile, soprattutto per la lunghezza
Con gravel probabilmente si riesce facendola come dici te in salita per poi scendere al passo Rolle. Ma alzo le mani perché come scritto sopra non l'ho mai fatta quella strada nemmeno a piedi.

Ps: ma che rapporti hai?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Io ho fatto due volte Rolle-Baita Segantini, andata e ritorno con bdc normalissima ruote alu con copertoncini da 23... Salita e discesa fatti tutti in sella senza mai scendere. Mi pare che siano 3km, ricordo circa 500metri nella parte centrale con pendenze superiori al 10% e fondo abbastanza smosso. Il resto è abbastanza "agevole".
Però io sono fuori come una campana.
Non conosco il versante della ValVenegia ma credo che con bdc tradizionale sia decisamente improbabile, soprattutto per la lunghezza
Con gravel probabilmente si riesce facendola come dici te in salita per poi scendere al passo Rolle. Ma alzo le mani perché come scritto sopra non l'ho mai fatta quella strada nemmeno a piedi.

Ps: ma che rapporti hai?
Intanto grazie delle info!

Ho 46/36 e 11/32 ... E tanta scarsezza :D
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Il giro dei quattro passi è molto più semplice del Valles San Pellegrino, in qualunque senso lo affronti. Se vuoi stare in zona Falcade puoi girolare anche in zona frazioni, salendo a Sappade e poi andando verso Forcella Lagazzon. Cattivelle ma corte. Sono di Gares quindi le zone le conosco come le mie tasche se serve