vacanza a roccaraso

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
ragazzi dal 18 agosto per 10 gg sarò per vacanza a roccaraso con la bdc. qualcuno saprebbe consigliarmi qualche percorso non molto duro che non sia molto trafficato?

Puoi scendere con la macchina e lasciarla a Castel di Sangro e da lì, con la bici, andare verso il Parco Nazionale d'Abruzzo entrando da Alfedena e dal valico, scendendo poi sul Lago di Barrea, Villetta Barrea (da dove puoi salire anche a Passo Godi e poi scendere a Scanno), Forca d'Acero, Pescasseroli e il Passo del Diavolo...
Hai solo l'imbarazzo della scelta al Parco Nazionale (io andrò lì la prima settimana di settembre), basta aprire la cartina e ti "disegni" da solo percorsi fantastici.
Comunque Forca d'Acero, Passo Godi, il valico di Alfedena e la discesa sul Lago di Barrea sono spettacoli autentici della natura da vivere con la bdc.
Buone pedalate o-o
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
Puoi scendere con la macchina e lasciarla a Castel di Sangro e da lì, con la bici, andare verso il Parco Nazionale d'Abruzzo entrando da Alfedena e dal valico, scendendo poi sul Lago di Barrea, Villetta Barrea (da dove puoi salire anche a Passo Godi e poi scendere a Scanno), Forca d'Acero, Pescasseroli e il Passo del Diavolo...
Hai solo l'imbarazzo della scelta al Parco Nazionale (io andrò lì la prima settimana di settembre), basta aprire la cartina e ti "disegni" da solo percorsi fantastici.
Comunque Forca d'Acero, Passo Godi, il valico di Alfedena e la discesa sul Lago di Barrea sono spettacoli autentici della natura da vivere con la bdc.
Buone pedalate o-o
grazie tante vedrò di dare una occhiata sulla cartina sperando che non sia troppo duro per lo stato fisico in cui mi trovo..
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Le scalate a Forca d'Acero dal bivio di Opi e a Passo Godi da entrambi i versanti (Scanno e Villetta Barrea) sono mediamente impegnative ma niente di impossibile.
Passo del Diavolo fatto da Gioia dei Marsi richiede maggiore impegno e un buon allenamento, un po' meno (anche perché è più corto) da Pescasseroli.
Ma se non vuoi fare grossi sforzi allora ti consiglio da Castel di Sangro di arrivare fino a Pescasseroli passando per Alfedena, il valico, Barrea (con il meraviglioso lago), Villetta Barrea e ritornare a Castel di Sangro.
Le uniche due salite vere sono costituite dalla scalata al valico di Alfedena da entrambi i lati, ma è una salita pedalabile e dalla strada che sale leggermente da Villetta Barrea fino a Pescasseroli, ma è solo un falsopiano.
Se invece vuoi portare la macchina fino a Pescasseroli puoi anche fare il giro Pescasseroli - P.sso del Diavolo - Gioia dei Marsi - Pescina - Ortona dei Marsi - Bisegna - Pescasseroli: un po' impegnativo ma fantastico, soprattutto per quello che riguarda il passaggio nei boschi fra Bisegna e Pescasseroli.
 

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
Partendo da Roccaraso ti consiglio questo giro:
Roccaraso-Pescocostanzo-Bosco di Sant'Antonio-Cansano-Campo di Giove-valico della forchetta-stazione di Palena-Roccaraso.
Puoi farlo anche al contrario.
In entrambi i casi panorami mozzafiati assicurati e salite pedalabili.
Buone pedalate.o-o
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
starò 10 giorni per cui avrò tempo di provarli tutti (condizioni meteo permettendo).. monto un 39/23 e sono un po allenato, non dovrei avere difficoltà.. spero di incontrare qualche gruppetto per poter fare dei km in compagnia!
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
starò 10 giorni per cui avrò tempo di provarli tutti (condizioni meteo permettendo).. monto un 39/23 e sono un po allenato, non dovrei avere difficoltà.. spero di incontrare qualche gruppetto per poter fare dei km in compagnia!

Potresti fare anche il percorso della GF disputata il 13 luglio a Castel di Sangro che aveva un bel tratto in comune con la tappa di Pescocostanzo del Giro d' Italia :

Roccaraso-Castel di Sangro- Ateleta-salita di Pietransieri -Roccaraso-stazione di Palena- valico della forchetta-Campo
di Giove- Cansano - Bosco di S.Antonio -Pescocostanzo e
ritorno a Roccaraso (circa 105 km).
La salita di Pietransieri è bella tosta 9km con pendenza media 7 %
e con tratti che superano il 10 %.
La salita che inizia a Cansano fino a Pescocostanzo è lunga circa 20km ma non molto dura.
Partendo da roccaraso hai solo l'imbarazzo della scelta.
Unico consiglio: anche se è bel tempo, portati la mantellina ,e
divertiti .
Michele
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
grazie tante ragazzi spero di completare un solo giro di quelli da voi descritti.. purtroppo dopo un incidente stradale a fine aprile che mi ha costretto a stare 2 mesi fermo, la mia condizione non è delle migliori. magari eviterò di esagerare con le lunghe distanze e mi terrò sui 60/70 km..
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
....................Se invece vuoi portare la macchina fino a Pescasseroli puoi anche fare il giro Pescasseroli - P.sso del Diavolo - Gioia dei Marsi - Pescina - Ortona dei Marsi - Bisegna - Pescasseroli: un po' impegnativo ma fantastico, soprattutto per quello che riguarda il passaggio nei boschi fra Bisegna e Pescasseroli.
Ciclisticamente parlando questo percorso è meglio farlo al contrario Ovvero z-peshi, Campomizzo, Bisegna, Pescina, Gioia dei Marsi, Gioa vecchio, passo del diavolo e discesa a z-peschi.
Se poi ti piace fare salite arrivato a Gioia vai verso Lecce dei Marsi e sali sopra alla Guardia.
Poi ritorni a gioa e riprendi il percorso che ho scritto.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io da ferragosto in poi (per 10 giorni) sarò giù dai miei nella Marsica.
Farò 3 uscite in bici e una sarà: Ortucchio, Gioia dei Marsi, Gioia vecchio, Pescasseroli, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno, Anversa, Valico Olmo di Bobbi, Pescina e ritorno ad Ortucchio.
Sono oltre 130 km e oltre 2000 m di dislivello.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io da ferragosto in poi (per 10 giorni) sarò giù dai miei nella Marsica.
Farò 3 uscite in bici e una sarà: Ortucchio, Gioia dei Marsi, Gioia vecchio, Pescasseroli, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno, Anversa, Valico Olmo di Bobbi, Pescina e ritorno ad Ortucchio.
Sono oltre 130 km e oltre 2000 m di dislivello.

Questo è spettacolare...con tutto il rispetto per le Gf se uno si fa questo giro penso che ti rimanga dentro una grande soddisfazione.
Non so se a settembre, quando andrò io, il tempo metereologico mi permetterà di fare questo giro ma tenta molto anche a me (nel mio caso con partenza ed arrivo a Pescasseroli...).
Per il nostro amico comunque credo che sia un po' troppo visto che lui ha una autonomia minore.
 

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
54
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
Io da ferragosto in poi (per 10 giorni) sarò giù dai miei nella Marsica.
Farò 3 uscite in bici e una sarà: Ortucchio, Gioia dei Marsi, Gioia vecchio, Pescasseroli, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno, Anversa, Valico Olmo di Bobbi, Pescina e ritorno ad Ortucchio.
Sono oltre 130 km e oltre 2000 m di dislivello.
vedrò di battere quelle strade possibilmente al mattino, magari ci si incontra e si va assieme..
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
vedrò di battere quelle strade possibilmente al mattino, magari ci si incontra e si va assieme..
E perchè no.
Io l'uscita che ho scritto (meteo permettendo) la farò il 18 agosto.
Se piove logicamente la faccio il primo giorno utile.
Parto da casa dei miei tra le 5 e 30 e le 6 del mattino e dovrei essere a Villetta Barrea (si farebbe insieme il Passo Godi) tra le 7 e 30 e le 8.

Ps: l'altra uscita che sicuramente farò sarà di 120 km con 2500 m di dislivello e comprenderà 2 versanti del Valico Olmo di Bobbi (da Pescina e da Goriano Sicoli), la salita di Prezza, la salita di Monte Urano (da Raiano) e il versante + duro di Forca Caruso (da Goriano Sicoli).
Salute, famiglia e meteo permettendo ce ne sarebbe una terza (sempre di 120Km e oltre 2000 m di dislivello) che comprenderebbe Forca Caruso dalla zona industriale di Collarmele, il valico della Forchetta (da Secinaro a Rocca di Mezzo), la parte finale della salita da Monticchio a Rocca di Cambio e la salita da Aielli Stazione ad Aielli alto.
Tutte con partenza da Ortucchio tra le 5 e 30 e le 6 di mattina.
 
Ultima modifica:

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
proprio stamattina ho fatto pescara-guardiagrele-fara s.martino-palena-valico della forchetta-pescocostanzo-roccaraso-aremogna;
circa 120km e circa 1800 di dislivello totali.

p.s.: è stato fantastico perchè stamane a roccaraso gironzolava di luca e ho fatto dal centro fino a metà della salita dell'aremogna dietro di lui.....ovviamente ero dietro perchè c'era un tale traffico di auto e persone che si saliva a zig zag tra le auto; è stato bello...tutti lo riconoscevano e lo salutavano!