Val Martello: Sopravalutazione e Sottovalutazione

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ah beh... bell' andare comunque, no? o-o

E comunque, e credo proprio che tu sia d' accordissimo, forte o piano che sia l' importante è andare.... e con passione!!!! o-o

Per me è un ottimo andare! In genere quella velocità non la riesco a tenere.
Ma in questo caso "dovevo", se non volevo farmi sorprendere da buio, inoltre non vedevo l'ora di essere a casa. Ed è sorprendente come queste situazioni ti diano quella forza che credi di non avere più.
Peccato che in condizioni normali tutto torni come prima, e mi metto in testa che oltre ad una certa velocità non riesco ad andare:cry
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per me è un ottimo andare! In genere quella velocità non la riesco a tenere.
Ma in questo caso "dovevo", se non volevo farmi sorprendere da buio, inoltre non vedevo l'ora di essere a casa. Ed è sorprendente come queste situazioni ti diano quella forza che credi di non avere più.
Peccato che in condizioni normali tutto torni come prima, e mi metto in testa che oltre ad una certa velocità non riesco ad andare:cry

È la concentrazione. Spesso in gara teniamo andature che in allenamento risulterebbero devastanti. Eppure, non solo le teniamo a lungo, ma spesso riusciamo persino a rilanciare.
Quando si dice che la testa fa tanto, non si dice la solita banalità.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vero. In bici sono spesso troppo distratto a pensare quanta fatica sto facendo, e che caldo che fa, o che freddo che fa,.....
Basta, d'ora in poi la testa dovrá coadiuvare i muscoli e far parte attiva. Orcamiseria!

Guarda, che non è la sola concentrazione che fa la gamba, ma anche la determinazione... scusa, mi ha chiamato mia sorella con un "Mau" e son dovuto andare... dicevo è un insieme ben definito, dove le gambe hanno un ruolo minoritario (ovviamente riferito ad un atleta allenato).
Nel tuo caso era il buio che incombeva e ti sei concentrato esclusivamente su quello e hai fatto una prestazione che non prevedevi. Non so se ti metti mai alla prova, facendo ritmo o decidendo un'uscita bella tirata.
Io lo faccio e ti assicuro che se anche sono concentrato, spesso devo arrendermi all'evidenza oppure accontentarmi di una prestazione al di sotto di quella stabilita. Perché la concentrazione non basta quando sei da solo.
Faccio un esempio che mi riguarda. C'è una salita fra il 6 e l'8% di 3,5 Km.. Quando sono solo è difficile che raggiunga i 17. Spesso mi attesto fra i 15 e i 16, ma quando sono in gruppo il mio pensiero non va mai alla velocità, ma a chi mi precede e a chi mi sta accanto. E mi ritrovo a pedalare a 17/18. E se il gruppo accelera sono in grado di seguire andature maggiori (sempre nel limite delle mie possibilità, se fanno i 20 alzo bandiera bianca), perché la mia testa non è concentrata sulla velocità, ma su chi mi sta accanto e pedalo più "leggero".
È un fenomeno, questo, valido per tutti e che quando facevo karaté studiavamo per l'efficacia dei colpi (pugni, calci), tanto meno si prestava attenzione al colpo più efficace e sciolto esso diventava.
Chiudo qui, altrimenti ti addormenti :mrgreen:, ma avrei un altro esempio molto esplicativo.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
con base a Prato allo Stelvio, siccome arriverò giovedi sera venerdi mattina mi piacerebbe fare un'altra salita ma non vorrei rompermi le gambe, !
se non l'hai mai fatta, vai fino al passo resia percorrendo la ciclabile, andata e ritorno saranno ? 60 km, di salita ce n'è poca ma interessante (piccoli strappetti a 2 cifre), ed il giro è veramente bello.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Grazie 1000 per i consigli!
altre info e sensazioni: parti dai 900 di prato e arrivi ai 1500 di resia. quindi sono 6-700 mt di dislivello. sali praticamente a gradini, passi Glorenza, l'antico borgo di burgusio, costeggi a sinistra i laghi di s.valentino e di resia (attraversando a diga). a resia continui la ciclabile immersa nei prati fino al confine del passo.
il rientro lo si può fare sulla ciclabile che sarà diventata, in discesa, un veloce e divertente toboga. oppure puoi provare la statale che da passo resia torna in valle. qui non saprei che preferire!
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
mi aggiungo giusto per tener traccia di questi giri, prima o poi (forse questa, forse la prossima stagione) ci devo provare pure io...

piu ' che altro ho poi la fortuna di poter partire nel we alle 6, per cui ho sempre margine per tornare a casa a orario decente
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sopravalutazione....del mio stato di forma
Sottovalutazione....del tempo a disposizione rapportato al distanza

**************************************************

Era da tempo che volevo raggiungere il rifugio Genziana (2051 m), alla fine della Val Martello, partendo da casa mia.

Klaus, arrivo con 3 anni di ritardo, lo so, ma al rifugio Genziana ci sono andato proprio ieri e.... ma quanto è bella la val Martello !!
:ola:

Non c'ero mai stato, una volta ero stato mandato a far consegne a Morter per lavoro, ma nella valle non ero mai entrato.

Ci sono andato ieri, in bici (da Naturno), ed è stata una bellissima sorpresa.

:ola:


56x45.jpg


2i9jy2h.jpg
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus, arrivo con 3 anni di ritardo, lo so, ma al rifugio Genziana ci sono andato proprio ieri e.... ma quanto è bella la val Martello !!
:ola:

Non c'ero mai stato, una volta ero stato mandato a far consegne a Morter per lavoro, ma nella valle non ero mai entrato.

Ci sono andato ieri, in bici (da Naturno), ed è stata una bellissima sorpresa.

:ola:


56x45.jpg


2i9jy2h.jpg

Anch'io ci vorrei tornare, ma temo di dover ridimensionare l'ambizione di partire da casa e avvicinarmi in auto