Val Veddasca (Varese)

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
vorrei creare un percorso di circa 100 km includendo la Val Veddasca. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?
Guardando l'orografia della zona vedo che la strada è sul costone di sinistra della valle e quindi dovrebbe essere al sole.
Sono zone che non ho mai fatto in bici e non saprei dove lasciare l'auto (vengo da Milano) e quali strade con poco traffico fare.
Grazie
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Ciao a tutti,
vorrei creare un percorso di circa 100 km includendo la Val Veddasca. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?
Guardando l'orografia della zona vedo che la strada è sul costone di sinistra della valle e quindi dovrebbe essere al sole.
Sono zone che non ho mai fatto in bici e non saprei dove lasciare l'auto (vengo da Milano) e quali strade con poco traffico fare.
Grazie


Fatta, è una delle mie salite (discese) preferite.
Per fare un anello devi per forza svalicare in Svizzera, Indemini e Alpe di Neggia.
Il versante italiano che parte da Maccagno è più facile ma molto più lungo, sono oltre 20 km, tutti sempre pedalabili e con qualche contropendenza, un poco più duri i primi 2, alquanto cattivi gli ultimi 2. Da questo lato è abbastanza soleggiato, a parte lunghi tratti nel bosco nella parte centrale... ma la discesa dal versante svizzero è tutta in ombra e nel bosco, freschina anche in estate... Farla in senso opposto, salendo da Vira, soprattutto in questa stagione, è la soluzione migliore: ti godi la discesa, meno freddo, e hai bellissimi scorci sul lago... il contro è che la salita dal versante Svizzero è bella tosta: 12 km al 9, 10% costante, non molla mai è una delle salite più dure della zona.
Per fare un centinaio di km ti conviene partire da Laveno o da Gemonio.
Nel primo caso fai la strada lungo il lago, passando per Luino e Maccagno, proseguendo sul lago puoi arrivare a Vira per salire dal versante opposto, non molto traffico... stretta e con qualche galleria all’inizio ma poi molto bella.
Nel secondo caso, vai verso Azzio, Brinzio, Rancio, Luino e ti ritrovi sul lago... qualche salitella ma niente di che, e zero traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,
vorrei creare un percorso di circa 100 km includendo la Val Veddasca. Qualcuno di voi l'ha mai fatta?
Guardando l'orografia della zona vedo che la strada è sul costone di sinistra della valle e quindi dovrebbe essere al sole.
Sono zone che non ho mai fatto in bici e non saprei dove lasciare l'auto (vengo da Milano) e quali strade con poco traffico fare.
Grazie
Oltre quanto detto da @Kklak puoi salire da Maccagno, poi a sinistra per Musignano, lago d'elio, Forcora, Armio e torni a Maccagno.
Oppure ai ad Armio, Forcora e giro al contrario, è più duro, i primi km dopo Armio sono al 15% e oltre.
Tra Luino e Maccagno puoi salire ad Agra fa Colmegna e scendere a Dumenza, anche questa molto dura, fatta al contrario meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike