Valutazione BDC Gaiardoni

Mirco Settaggi

Novellino
17 Gennaio 2019
9
1
48
Bregnano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perché mi è stato chiesto di valutare una bicicletta da corsa Gaiardoni: teoricamente pezzo unico, di inizio anni 2000 e costata ai tempi circa 10.000€.
Il signore che mi ha chiesto di metterla in vendita è anziano, per questo dico teoricamente. L'anno preciso non lo ricorda, ma comunque è certo che fosse il 2001/2002. A questo punto il mio dubbio è che l'abbia pagata 10.000.000 di lire e non 10.000 euro.
In ogni caso sapete indicarmi dove o come potrei cercare di valutare questa bicicletta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una valutazione non te la saprei dare, e neanche dove andare a cercare visto che non esistono per le bici dei cataloghi o listini dell'usato, ma dal montaggio direi quella bici ha dieci o quindici anni in più di quanto dichiarato...
 

Mirco Settaggi

Novellino
17 Gennaio 2019
9
1
48
Bregnano
Visita sito
Bici
da corsa
Una valutazione non te la saprei dare, e neanche dove andare a cercare visto che non esistono per le bici dei cataloghi o listini dell'usato, ma dal montaggio direi quella bici ha dieci o quindici anni in più di quanto dichiarato...
Neanche a me sembra una bici di inizi 2000. Comunque mi sono espresso male, mi ha detto di averla acquistata all'inizio degli anni 2000, ma mi sembrerebbe di inizio anni novanta o prima. La componentistica è tutta Campagnolo Copertina_DEFINITIVA-5.jpg Copertina_DEFINITIVA-10.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mi sto avvicinando al mondo del vintage: la bici in oggetto ci cade dentro a pieno titolo.
Sono tutt'altro che un esperto, ma seguo mercatini e vendite on line, e mi capita di partecipare ad eventi a cui fanno da contorno mercatini fisici, con tanto di bancarelle, come L'Eroica e altre ciclostoriche.
Il valore di queste biciclette è influenzato dal marchio del telaio e dalla componentistica, che deve essere rigorosamente Campagnolo.
La bici in questione è equipaggiata dal gruppo Super Record di Campagnolo, indicativamente della prima metà degli anni ottanta.
Cambio e freni sono indubbiamente di questo gruppo, non lo sono i pedali e non riesco a capire se lo sono le leve dei freni, i manettini dei deragliatori e il deragliatore. Né mi sembra dell'epoca la pipa, lo sono i mozzi, ma non riesco a capire se lo sono i cerchi.
Avrai visto che mi sono soffermato sui dettagli, che sono importantissimi per valorizzare una bicicletta. Una vite sostituita con una non originale deprezza il componente a cui appartiene.
Ahimè il marchio del telaio non è molto valutato nel vintage, ma bisognerebbe sapere chi è stato il telaista che lo ha saldato.
Per darti un'idea dei prezzi, proprio ieri ho acquistato a 130 euro due leve (quelle dei freni) super record prima metà anni ottanta pagandole, complete di paramani (o paraleve che dir si voglia), in ottimo stato. Il cambio lo trovi a 70-80 euro, il deragliatore a 40-50 euro, la guarnitura a un centinaio di euro e la serie sterzo a 50 euro.
Il gruppo completo (reggisella, serie sterzo, mozzi delle ruote, movimento centrale, guarnitura, pedali, freni, manettini, leve, i due deragliatori) lo trovi a circa 350-500 euro.
E' una bicicletta, secondo il mio modesto parere di appassionato che si sta affacciando a questo affascinante mondo, che puoi proporre a 700-800 euro.
Se la metti su un mercatino non stupirti se ti viene offerta una cifra inferiore alla metà.
Il tutto, lo ripeto, da un semplice appassionato e non esperto.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mi sto avvicinando al mondo del vintage: la bici in oggetto ci cade dentro a pieno titolo.
Sono tutt'altro che un esperto, ma seguo mercatini e vendite on line, e mi capita di partecipare ad eventi a cui fanno da contorno mercatini fisici, con tanto di bancarelle, come L'Eroica e altre ciclostoriche.
Il valore di queste biciclette è influenzato dal marchio del telaio e dalla componentistica, che deve essere rigorosamente Campagnolo.
La bici in questione è equipaggiata dal gruppo Super Record di Campagnolo, indicativamente della prima metà degli anni ottanta.
Cambio e freni sono indubbiamente di questo gruppo, non lo sono i pedali e non riesco a capire se lo sono le leve dei freni, i manettini dei deragliatori e il deragliatore. Né mi sembra dell'epoca la pipa, lo sono i mozzi, ma non riesco a capire se lo sono i cerchi.
Avrai visto che mi sono soffermato sui dettagli, che sono importantissimi per valorizzare una bicicletta. Una vite sostituita con una non originale deprezza il componente a cui appartiene.
Ahimè il marchio del telaio non è molto valutato nel vintage, ma bisognerebbe sapere chi è stato il telaista che lo ha saldato.
Per darti un'idea dei prezzi, proprio ieri ho acquistato a 130 euro due leve (quelle dei freni) super record prima metà anni ottanta pagandole, complete di paramani (o paraleve che dir si voglia), in ottimo stato. Il cambio lo trovi a 70-80 euro, il deragliatore a 40-50 euro, la guarnitura a un centinaio di euro e la serie sterzo a 50 euro.
Il gruppo completo (reggisella, serie sterzo, mozzi delle ruote, movimento centrale, guarnitura, pedali, freni, manettini, leve, i due deragliatori) lo trovi a circa 350-500 euro.
E' una bicicletta, secondo il mio modesto parere di appassionato che si sta affacciando a questo affascinante mondo, che puoi proporre a 700-800 euro.
Se la metti su un mercatino non stupirti se ti viene offerta una cifra inferiore alla metà.
Il tutto, lo ripeto, da un semplice appassionato e non esperto.

Sarebbe interessante capire come mai l'ha pagata 10 mila euro. Apparteneva a qualche ciclista famoso? Il tutto certificabile?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto che si tratta di una bici vecchia proverei a spostare il post nella sezione vintage. Inoltre come già detto servono foto più particolareggiate per poter valutare correttamente. Un cambio Superecord lo puoi trovare a 70 come a 5/600 a seconda dell'anno di produzione. Stesso discorso per il resto. Sta di fatto che cifre come quelle sono irraggiungibili a meno che non si tratti di pezzi particolarissimi e di pregio. o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Per farsi un'idea di quanto valgono le biciclette vintage, basta andare sul sito di Steel Vintage Bikes.
Propongono una Rossin S.R. a 1.600 euro, una De Rosa S.R. a 2.000 e una Gios con il cinquantenario a 4 mila euro.
Si tratta di biciclette ricondizionate e vendute da un esperto del settore.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Si, atleta leggendario, due ori olimpici a Roma, due mondiali su pista e altre medaglie mondiali; aveva una bottega di biciclette in Via Giambellino, ci sono stato più volte.
Esatto, per un po' il negozio l'ha gestito il figlio poi è passato di mano ma c'è ancora. (Via Giambellino, Milano, Italy)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per farsi un'idea di quanto valgono le biciclette vintage, basta andare sul sito di Steel Vintage Bikes.
Propongono una Rossin S.R. a 1.600 euro, una De Rosa S.R. a 2.000 e una Gios con il cinquantenario a 4 mila euro.
Si tratta di biciclette ricondizionate e vendute da un esperto del settore.
però parliamo di bici top dell'epoca, di marchi top con montaggio top... una Colnago Arabesque col Cinquantenario può costare molto di più, ma parliamo di una rarità assoluta.

per marchi poco ricercati, le quotazioni sono molto molto più basse.
a me, diecimila euro (o dieci milioni di lire) pagati per quella bici nel 2000 sembra una follia...
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Una follia intergalattica.
E queste richieste di valutazione che abbiamo visto molte volte......
A quanto è stato detto vorrei aggiungere solo una considerazione .
La bici, con tutta probabilità, è già stata restaurata e mi azzarderei a dire che ha anche partecipato a una qualche manifestazione storica (Eroica o simili)....
Credo che il proprietario o chi lha usata di recente abbia già avuto risposte riguardo la valutazione.

Buona giornata
 

Mirco Settaggi

Novellino
17 Gennaio 2019
9
1
48
Bregnano
Visita sito
Bici
da corsa
Una follia intergalattica.
E queste richieste di valutazione che abbiamo visto molte volte......
A quanto è stato detto vorrei aggiungere solo una considerazione .
La bici, con tutta probabilità, è già stata restaurata e mi azzarderei a dire che ha anche partecipato a una qualche manifestazione storica (Eroica o simili)....
Credo che il proprietario o chi lha usata di recente abbia già avuto risposte riguardo la valutazione.

Buona giornata

No, purtroppo non ho ottenuto risposte riguardo alla valutazione, o meglio, mi è stato detto che la bicicletta di per se potrebbe valere trta i 500 e i 700 euro.
Non si esclude, tra i vari ciclisti a cui ho chiesto in città (purtroppo Gaiardoni non c'è più), che abbia partecipato all'Eroica o simili, ma il proprietario non lo sa, o se lo sapeva, non se lo ricorda (come vi dicevo è anziano), lui ricorda sicuramente di aver staccato un assegno di quella cifra dato a Gilardoni.
A tutti il prezzo è apparso subito una cosa folle, per questo sto cercando di capire se è possibile risalire alla storia di questa bicicletta o se semplicemente il proprietario ricorda male o è stato fregato.
In questi giorni torno dal proprietario per cercare se si trova un numero di telaiio che può aiutarmi a capire qualcosa.
Non so se si riuscirà mai a vendere, o comunque se si troverà un motivo per cui potrebbe avere un valore storico, ma ormai per me è diventata una questione di principio! Voglio provare a scoprire qualcosa su questa bicicletta!
Copertina_DEFINITIVA-2.jpg Copertina_DEFINITIVA-3.jpg Copertina_DEFINITIVA-4.jpg Copertina_DEFINITIVA-7.jpg Copertina_DEFINITIVA-8.jpg Copertina_DEFINITIVA-9.jpg Copertina_DEFINITIVA-11.jpg
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
Esatto, per un po' il negozio l'ha gestito il figlio poi è passato di mano ma c'è ancora. (Via Giambellino, Milano, Italy)


ora "la bicicletta" in giambellino è il negozio dove vado quasi tutti i giorni a rompere i coglioni con mille domande stupide. se volete vado anche oggi uscito dal lavoro e faccio vedere le foto ma dubito loro ne sappiano qualcosa.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Una Gaiardoni che forse è Gilardoni ma è fatta da Magni intorno al 2000 con tecnologie di 15 anni prima ma pagata una cifra folle in una moneta che ancora non era in circolazione, arrivata da un signore che ricorda la cifra pagata ma non ricorda se ha fatto l'Eroica oppure no: wow, di bici d'epoca non capisco nulla, ma come lettore la cosa si fa sempre più affascinante...