Valutazione crepa o vernice?

baglieri

Novellino
13 Marzo 2010
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buon pomeriggio a tutti,

sul telaio della mia bici (1500 km percorsi) sono comparsi alcuni segni non proprio confortanti! Dalla lettura di alcuni post sul forum è evidente che la vernice bianca sia più delicata rispetto alle altre e provoca, alle volte, crepe superficiali che non pregiudicano la piena efficienza del telaio.

Vi allego alcune foto per una vs valutazione. Il venditore ha valutato (visivamente) le crepe solo come crepe superficiali da vernice. Io, però, vorrei la certezza dalla casa produttrice visto anche il punto della presunta rottura, ovvero al centro del tubo piantone.

Il vostro parere?
Saluti
 

Allegati

  • IMG_20160822_090835_resized_20160823_063500065.jpg
    IMG_20160822_090835_resized_20160823_063500065.jpg
    517,6 KB · Visite: 229
  • 1.jpg
    1.jpg
    194,2 KB · Visite: 207

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buon pomeriggio a tutti,

sul telaio della mia bici (1500 km percorsi) sono comparsi alcuni segni non proprio confortanti! Dalla lettura di alcuni post sul forum è evidente che la vernice bianca sia più delicata rispetto alle altre e provoca, alle volte, crepe superficiali che non pregiudicano la piena efficienza del telaio.

Vi allego alcune foto per una vs valutazione. Il venditore ha valutato (visivamente) le crepe solo come crepe superficiali da vernice. Io, però, vorrei la certezza dalla casa produttrice visto anche il punto della presunta rottura, ovvero al centro del tubo piantone.

Il vostro parere?
Saluti
Non è ben chiaro il punto preciso....è il tubo piantone? In ogni caso non sembra un punto che dovrebbe essere soggetto a sollecitazioni tali da criccare il carbonio.....
 

baglieri

Novellino
13 Marzo 2010
9
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è ben chiaro il punto preciso....è il tubo piantone? In ogni caso non sembra un punto che dovrebbe essere soggetto a sollecitazioni tali da criccare il carbonio.....


Si è in corrispondenza della metà del tubo piantone. Il telaio è una taglia 61 ed il tubo piantone credo sia più soggetto a flessioni rispetto ad un telaio di una persona "normale". Di certo è la prima volta che vedo crepe, o presunte tali, in quel punto.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    164,7 KB · Visite: 153

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si è in corrispondenza della metà del tubo piantone. Il telaio è una taglia 61 ed il tubo piantone credo sia più soggetto a flessioni rispetto ad un telaio di una persona "normale". Di certo è la prima volta che vedo crepe, o presunte tali, in quel punto.

Li va fatta vedere, perché potrebbe essere rotto.
Magari è il punto dove finisce il reggisella internamente.
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Buon pomeriggio a tutti,

sul telaio della mia bici (1500 km percorsi) sono comparsi alcuni segni non proprio confortanti! Dalla lettura di alcuni post sul forum è evidente che la vernice bianca sia più delicata rispetto alle altre e provoca, alle volte, crepe superficiali che non pregiudicano la piena efficienza del telaio.

Vi allego alcune foto per una vs valutazione. Il venditore ha valutato (visivamente) le crepe solo come crepe superficiali da vernice. Io, però, vorrei la certezza dalla casa produttrice visto anche il punto della presunta rottura, ovvero al centro del tubo piantone.

Il vostro parere?
Saluti

Ciao,
Le vernici perlate (come pare essere la tua) sono un po' soggette a presentare fenomeni di questo tipo, ma non certo su bici seminuove (immagino, visti i pochi km, che il telaio sia "giovane"). Pretendine la riparazione, visto l'evidente e non ammissibile difettosità presentatasi. Sarà poi la casa costruttrice a valutare il da farsi (secondo me, per non stare a perdere tempo, ti rendono direttamente un telaio nuovo)
 

Enrico Toma

Novellino
13 Maggio 2018
8
1
25
Metaponto
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti...riprendo questa discussione perché molto simile al mio problema. Ieri dopo aver lavato la mia bici mi sono accorto che all'inizio del tubo orizzontale ci sono tante piccole venature (da entrambi le parti) ora comunque allego le foto. Secondo voi è semplice vernice?
 

Allegati

  • IMG_20181114_085211.jpg
    IMG_20181114_085211.jpg
    182,9 KB · Visite: 129
  • IMG_20181114_085151.jpg
    IMG_20181114_085151.jpg
    223,7 KB · Visite: 126

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti...riprendo questa discussione perché molto simile al mio problema. Ieri dopo aver lavato la mia bici mi sono accorto che all'inizio del tubo orizzontale ci sono tante piccole venature (da entrambi le parti) ora comunque allego le foto. Secondo voi è semplice vernice?
ma è un telaio in alluminio?
cmq. sembra vernice
 

Enrico Toma

Novellino
13 Maggio 2018
8
1
25
Metaponto
Visita sito
Bici
Scott
Ciao,grazie per la risposta. Il suono sembra omogeneo (nel senso che non si notano strani suoni improvvisi). Naturalmente essendo vicino alla saldatura il suono diventa leggermente più "chiuso " ma sembra normale. Il telaio comunque è in alluminio. Ho letto che è un difetto della vernice scott, specie quella bianca...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si ma comunque sono piuttosto sorpreso nel vedere che ambo parti del tubo hanno questo problema...speriamo sia solo vernice
Non e poi cosi strano. E il tipico problema delle vernici bianche o chiare quando il processo di vernicatura non e perfetto. Questo tipo di "ragnatele" mi sono venute su molti oggetti che ho fatto verniciare (bici, motorino, parti della barca..) usando colori come colore il bianco o crema. Non so per quale motivo ma questi colori alcune volte fanno di ste magagne. Con i colori scuri (nero e blu) non mi e mai successo, almeno a me...ma non ti so dire perche. Nel tuo caso non credo sia un problema strutturale soprattutto perche parlaimo di alluminio. L'alluminio se cede cede in altri punti.
 

Kecco137

Novellino
15 Dicembre 2018
2
0
41
Molfetta
Visita sito
Bici
Fondriest TF 1
Salve. Ieri involontariamente ho colpito il tubo orizzontale della mia BDC Fondriest in Carbonio con la parte finale della piega (senza i tappini) che avevo rimosso da poco per sostituirla. Mi sono subito accorto di aver provocato una bella crepa spero solo sulla vernice perché il colpo non è stato fortissimo. La crepa si estende anche alla parte nera dove sembra essere venuto via un po' di resina (la parte nera della mia bici ha l'effetto carbonio vivo essendo rivestita da resina e vernice traslarente). Ho provato a picchiare con l'unghia ma il suono smebta omogenoo. Secondo voi dovrei preoccuparmi di aver leso il telaio o si tratta solo di crepa in superficie a livello della vernice? Sto in ansia! Aiutooooo
 

Allegati

  • IMG_20181214_104243.jpg
    IMG_20181214_104243.jpg
    99 KB · Visite: 75