Valutazione crepa o vernice?

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti...riprendo questa discussione perché molto simile al mio problema. Ieri dopo aver lavato la mia bici mi sono accorto che all'inizio del tubo orizzontale ci sono tante piccole venature (da entrambi le parti) ora comunque allego le foto. Secondo voi è semplice vernice?

Si. Se ci passi la pasta abrasiva si toglie.
È la vernice (lo smalto) che col tempo fa quegli effetti non essendo elastica.


Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Salve. Ieri involontariamente ho colpito il tubo orizzontale della mia BDC Fondriest in Carbonio con la parte finale della piega (senza i tappini) che avevo rimosso da poco per sostituirla. Mi sono subito accorto di aver provocato una bella crepa spero solo sulla vernice perché il colpo non è stato fortissimo. La crepa si estende anche alla parte nera dove sembra essere venuto via un po' di resina (la parte nera della mia bici ha l'effetto carbonio vivo essendo rivestita da resina e vernice traslarente). Ho provato a picchiare con l'unghia ma il suono smebta omogenoo. Secondo voi dovrei preoccuparmi di aver leso il telaio o si tratta solo di crepa in superficie a livello della vernice? Sto in ansia! Aiutooooo
OK.
Prendi una torcia led potente , prendi del bianchetto o del liquido bianco e passalo sulla zona.

Se sulla parte in carbonio nero vedi una venatura bianca è una lesione.
Se non succede è invece solo la vernice.
Il carbonio ha un minimo di elasticità , la vernice no.
E quel tipo di cose si fa a volte anche col tempo, col sole , con la temperatura a causa dell'elasticità non uguale dei vari strati (resina , smalto).

Sul carbonio tende a capitare di più. Sull'alluminio , visto che è più rigido quando succede è più probabile che sotto sia lesionato.

Se vuoi sapere se la struttura regge , si.
Prima che si rompa te ne accorgerai , anche mesi prima , perché tenderà ad aprirsi piano piano e la parte diventerà sempre più molle (cede gradualmente , non si spacca di botto. Garantito al limone , mi successe con un manubrio al quale ero anche affezionato).

In entrambi i casi , che sia una lesione o no per una cosa del genere non vale neanche la pena intervenire, 2 bici su 10 hanno gli stessi segni.
Se è in garanzia lo cambiano o lo riparano senza problemi.

Corri tranquillamente. Poi se riesci a spaccarlo si ripara .
Parola di pokemon

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Buon pomeriggio a tutti,

sul telaio della mia bici (1500 km percorsi) sono comparsi alcuni segni non proprio confortanti! Dalla lettura di alcuni post sul forum è evidente che la vernice bianca sia più delicata rispetto alle altre e provoca, alle volte, crepe superficiali che non pregiudicano la piena efficienza del telaio.

Vi allego alcune foto per una vs valutazione. Il venditore ha valutato (visivamente) le crepe solo come crepe superficiali da vernice. Io, però, vorrei la certezza dalla casa produttrice visto anche il punto della presunta rottura, ovvero al centro del tubo piantone.

Il vostro parere?
Saluti
Sembrano graffi. Passaci una moneta sopra ticchettandola per vedere se il suono cambia.

Se il telaio è in garanzia è più un problema del rivenditore e del produttore piuttosto che tuo.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.708
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sembrano graffi. Passaci una moneta sopra ticchettandola per vedere se il suono cambia.

Se il telaio è in garanzia è più un problema del rivenditore e del produttore piuttosto che tuo.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
In pratica: ammette di aver provocato lui la crepa e il problema sarebbe di chi gli ha venduto la bici o di chi l'ha prodotta. Ho capito bene?

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si.
Quando sono in garanzia i marchi se ne strafregano quasi.
Perché spesso scaricano questi costi verso le assicurazioni , e loro fanno il calcolo del premio.
Infatti spesso viene venduta una estensione della garanzia proprio dall'assicurazione.
Cose del genere fanno sorridere una compagnia.
Quello che fa girar le balle è un danno o un furto completamente falso.

Nel caso in cui questo sia gestito internamente dalla casa (senza assicurazione ) un buon marchio ritira il telaio , (non lo butta) , lo svernicia , fa un nuovo ciclo di verniciatura e lo rivende , o lo da al cliente se stava aspettando.
Che contentissimo continuerà a comprare lo stesso marchio.

Addirittura kuota , o kemo (non ricordo adesso chi dei 2) aveva una politica di crash replacement.
Dove dopo un disastro dava la possibilità di ritirare il telaio rotto prendendone uno nuovo a condizioni a dir poco fantozziane
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.708
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si.
Quando sono in garanzia i marchi se ne strafregano quasi.
Perché spesso scaricano questi costi verso le assicurazioni , e loro fanno il calcolo del premio.
Infatti spesso viene venduta una estensione della garanzia proprio dall'assicurazione.
Cose del genere fanno sorridere una compagnia.
Quello che fa girar le balle è un danno o un furto completamente falso.

Nel caso in cui questo sia gestito internamente dalla casa (senza assicurazione ) un buon marchio ritira il telaio , (non lo butta) , lo svernicia , fa un nuovo ciclo di verniciatura e lo rivende , o lo da al cliente se stava aspettando.
Che contentissimo continuerà a comprare lo stesso marchio.

Addirittura kuota , o kemo (non ricordo adesso chi dei 2) aveva una politica di crash replacement.
Dove dopo un disastro dava la possibilità di ritirare il telaio rotto prendendone uno nuovo a condizioni a dir poco fantozziane

Spero per lui che sia così, a me non risulta proprio questa cosa. Certo, vista la crepa, se non glielo dice lui che l'ha provocata, può passare tranquillamente come difetto, ma questo è un altro discorso.........