Valvestino

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Che peccato domani non posso......causa università!!
E fatalità del caso ho fatto proprio domenica con la mia squadra lo stesso tracciato ma al contrario, ossia abbiamo fatto prima la Val Sabbia, abbiamo affrontato il passo del Cavallino, che ci ha portato prima a Treviso bresciano, poi a Eno e per finire siamo saliti fin su a Capovalle........per poi lanciarci in Valvestino, fin giù il Navazzo e poi ritorno a Desenzano!!!

magnifica giornata che ci ha regalato dei bellissimi paesaggi!!

Occhio però se affronti il percorso nel senso che dici tu, scendendo da Capovalle a Eno e poi fin giù a Treviso Bresciano (in pratica il passo del Cavallino).....troverai un pò la sede stradale sporca non solo della classica sabbiolina, ma anche di alcuni pezzi di pietra che a causa (presumo) della numerosa acqua caduta quest'anno ogni tanto si presentano sul percorso!!!

per il resto tutto ok..domenica per la bellissima giornata non ho mai messo su neanche lo smanicato!!!

In bocca al lupo......è un bellissimo percorso, mi dispiace davvero tanto!!
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Comunque, per la precisione, se arrivi da Capovalle, appena scollini, in discesa sul primo tornante dx, tiri dritto, passi dalla Madonna di Rionero (sotto il voltone), arrivi al Passo del Cavallino e poi scendi verso Eno, ma da Treviso Bresciano non ci passi, altrimenti su al passo avresti dovuto tenere la destrao-o
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Comunque, per la precisione, se arrivi da Capovalle, appena scollini, in discesa sul primo tornante dx, tiri dritto, passi dalla Madonna di Rionero (sotto il voltone), arrivi al Passo del Cavallino e poi scendi verso Eno, ma da Treviso Bresciano non ci passi, altrimenti su al passo avresti dovuto tenere la destrao-o

E' vero. La deviazione x Treviso e' solo x scopi gastronomici....
Grazie. Sono im macchina verso Salo'. Tra poco monto in sella!
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Ragazzi, e' stato davvero un bel giro, tostarello...!
In realta' ho dovuto fare delle variazioni. Dopo Armo non era + possibile proseguire la salita che mi avrebbe poi portato a Personen sia xke' era sterrata sia xke' c'era una frana a un certo punto.
Allora ho dovuto riscendere a Turano e da li' seguire altra strada, massacrante, x Persone. Giunto li' ho deciso di mangiare qlcs all'osteria. Dopodiche' ho proseguito x Capovalle ma le gambe non ne hanno voluto sapere di fare la Cavallino!!!
Sono sceso fino alla diga e ancora a Navazzo e ritorno al Cunettone di Salo' alla makkina. Postero' delle foto a breve.
Ma ci torno di sicuro.
Buona serata!
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Per fortuna io me lo sono evitato perchè domenica avevo il battesimo della pupa.....così il Niko ha evitato di dover tirare la zavorra:mrgreen::mrgreen:

Ma tra un paio di settimane ci vado anch'io..

Domenica andiamo a Albisano se qualcuno vuole partiamo da desenzano, non aspettatevi dei fenomeni.. io vado piano.
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Per fortuna io me lo sono evitato perchè domenica avevo il battesimo della pupa.....così il Niko ha evitato di dover tirare la zavorra:mrgreen::mrgreen:

Ma tra un paio di settimane ci vado anch'io..

Domenica andiamo a Albisano se qualcuno vuole partiamo da desenzano, non aspettatevi dei fenomeni.. io vado piano.

Anche io vado a un passo tranquillo, avresti dovuto vedermi sulla salita tra Turano e Persone...!!
Io vivo a Milano, ma penso di tornarci presto in zona. Qs WE sono impegnato con varie Comunioni. Faro' solo una sgambatina oggi prima di sera.

Ciao!
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Beh se sei in giro e il professionista ha finito di fare le GF magari abbiamo pure la ocomotiva per gli spostamenti veloci.....(il Niko viaggia forte davvero....o-oo-o) e in più sono un gruppo di persone simpatiche (come tantissimi ciclisti) e disponibili.

Fatti sentire.
 

fili92

Novellino
6 Maggio 2012
20
0
Brescia
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti! Ho in mente di fare Valvestino in settimana, non l'ho mai fatto, ma sinceramente ho paura a fare la Gardesana in bicicletta, dato che quasi tutte le volte in cui ci sono passato in macchina ho trovato ciclisti a terra con l'ambulanza accanto...voi sapete per caso se ci sono modi alternativi e meno pericolosi per arrivaare in quelle zone?
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti! Ho in mente di fare Valvestino in settimana, non l'ho mai fatto, ma sinceramente ho paura a fare la Gardesana in bicicletta, dato che quasi tutte le volte in cui ci sono passato in macchina ho trovato ciclisti a terra con l'ambulanza accanto...voi sapete per caso se ci sono modi alternativi e meno pericolosi per arrivaare in quelle zone?

da salò fino a Gargnano non c'è alternativa alla gardesana purtroppo
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ho fatto proprio domenica con la mia squadra lo stesso tracciato ma al contrario, ossia abbiamo fatto prima la Val Sabbia,

Ciao Niko!
Io ho fatto la Val Sabbia qualche anno fa ed è stata l'esperienza ciclistica peggiore della mia vita. Nient'altro che uno stradone affollato di TIR, in una galleria male illuminata ed in curva per poco non finivo sotto le ruote di un camion, e chissà quanti altri mi sarebbero passati sopra se fossi andato a terra :wacko: Probabilmente esiste un percorso alternativo che mi sfugge ;nonzo%
Dulcis in fundo, quel giorno trovai la galleria verso Capovalle, salendo dal lago d'Idro, chiusa per lavori e dovetti tornare indietro, di nuovo tra i TIR!!! :afraid:
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
La Gardesana non è simpatica ma per noi che ci siamo cresciuti non è poi cosi terribile come la descrivono! Certo è un po' trafficata e d'estate il traffico è pesante, come dice Raffaele è impossibile arrivare a Gargnano senza farla a meno che tu non voglia salire a Capovalle dal lago d'Idro e scendere a Gargnano per poi rifar lo stesso giro al contrario...occhio però che poi il dislivello diventa "interessante" e devi vedere come stai a gambe ecc...Da dove partiresti?!? Da Gavardo (casa mia) ci sono 33km ad arrivare a Idro...da li ci sono 10 km di salita vera per arrivar a capovalle...scendi a Gargnano (circa 27km di cui 16/17 discesa che poi diventerà salita al ritorno e una decina in falsopiano dove c'è la diga...) il Totale sarà circa 130 con 1600 di dislivello....
Se invece fai la Gardesana hai solo i 27km di prima con 900mt di dislivello e il giro "gavardo-valvestino-gavardo" sono 95km
 

fili92

Novellino
6 Maggio 2012
20
0
Brescia
Visita sito
Bici
bdc
La Gardesana non è simpatica ma per noi che ci siamo cresciuti non è poi cosi terribile come la descrivono! Certo è un po' trafficata e d'estate il traffico è pesante, come dice Raffaele è impossibile arrivare a Gargnano senza farla a meno che tu non voglia salire a Capovalle dal lago d'Idro e scendere a Gargnano per poi rifar lo stesso giro al contrario...occhio però che poi il dislivello diventa "interessante" e devi vedere come stai a gambe ecc...Da dove partiresti?!? Da Gavardo (casa mia) ci sono 33km ad arrivare a Idro...da li ci sono 10 km di salita vera per arrivar a capovalle...scendi a Gargnano (circa 27km di cui 16/17 discesa che poi diventerà salita al ritorno e una decina in falsopiano dove c'è la diga...) il Totale sarà circa 130 con 1600 di dislivello....
Se invece fai la Gardesana hai solo i 27km di prima con 900mt di dislivello e il giro "gavardo-valvestino-gavardo" sono 95km

Penso che partirò da Saló o da Gavardo, rassegnandomi a fare la Gardesana con molta attenzione...la salita vera dove attacca?
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Penso che partirò da Saló o da Gavardo, rassegnandomi a fare la Gardesana con molta attenzione...la salita vera dove attacca?
La Gardesana è brutta solo d'estate, d'inverno è uno spettacolo e la si fa molto volentieri.
Altra alternativa per arrivare in Valvestino, da Vobarno sali al Cavallino e scendi verso Capovalle.... di certo bella impegnativa.
o-o
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Penso che partirò da Saló o da Gavardo, rassegnandomi a fare la Gardesana con molta attenzione...la salita vera dove attacca?

La salita attacca dalla chiesa di Gargnano...giri a sinistra verso Capovalle-Valvestino e li ti trovi circa 8km pedalabili. Pendenze media sul 5/6%. . .poi hai un falsopiano di 8-9km e poi altri 6 di salita (i primi due circa al 10% medio poi torna sul 6%)....
Poi solo discesa...10km fino ad Idro e poi pianura e falsopiano a scendere per tutta la Vallesabbia.o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
La salita attacca dalla chiesa di Gargnano...giri a sinistra verso Capovalle-Valvestino e li ti trovi circa 8km pedalabili. Pendenze media sul 5/6%. . .poi hai un falsopiano di 8-9km e poi altri 6 di salita (i primi due circa al 10% medio poi torna sul 6%)....
Poi solo discesa...10km fino ad Idro e poi pianura e falsopiano a scendere per tutta la Vallesabbia.o-o
il tratto in grassetto non pensare sia semplice xe' normalmente si ha il vento in faccia