Vantaggi medio profilo?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
L'unico piccolo vantaggio che potrai avere è sul risparmio di peso nel caso togliessi un paio di etti dalle ruote.
Per avere un vantaggio aerodinamico devi andare a velocità superiori e utilizzare un profilo maggiore dei 38mm

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sì lo sospettavo, ma cercavo conferme.

Bisogna arrivare almeno a 40 k/h per sentire la differenza?

Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Due anni e mezzo con le Tivan 38: leggere in salita (la differenza con ruote più pesanti l’ ho avvertita subito...), resistenti alle strade nostrane (sempre impeccabili), sopra i 35 orari danno il loro meglio, tanto che pure il vento laterale non dà alcun problema (entro certi limiti, ovviamente). In gruppo si vola, letteralmente!
È solo la mia personale esperienza...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Visto il livello, non esiste ruota che possa aiutarti.
Anche ad un livello superiore, i presunti vantaggi sono cosi' prossimi allo zero che rimarrebbero impercettibili.
Tutti coloro i quali millantano evidenti miglioramenti, per l'appunto, millantano.
Ma davvero pensi che esista un componente che, raggiunta una determinata velocità, magicamente ti dia la possibilità di aumentare la tua prestazione in modo macroscopico?
A livello cronometrico cambia nulla. Se cerchi una ruota che ti faccia cambiare le tue medie di uscita...addio...
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Posso capire che nel mio caso il miglioramento possa essere pari a 0, ma non per i livelli superiori.
L'aerodinamica è una scienza esatta, ci sono test e calcoli a riguardo, e se c'è chi usa ruote alto profilo è perché funzionano.
Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
le tue mavic elite non credo pesino 1500gr ma almeno 1600gr se non di più

io le prenderei e farei ruota alta tutto l'anno tranne i mesi freddi invernali in cui rimetti le elite come ruote di scorta invernale

Ciao, grazie per la risposta.

Riguardo il peso delle Mavic, non le ho mai pesate, ma sono sicuro di aver letto sul loro sito che che sono intorno a 1550 o meno, non ricordo esattamente, ma sicuramente sotto i 1600.
Ovviamente cambia poco ma solo per essere precisi, forse ti confondi con le Mavic modello elite che sono un po' più pesanti.

Sì l'idea è di usare le medio profilo nei mesi buoni, anche per l'estetica.

Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Colosseo

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Due anni e mezzo con le Tivan 38: leggere in salita (la differenza con ruote più pesanti l’ ho avvertita subito...), resistenti alle strade nostrane (sempre impeccabili), sopra i 35 orari danno il loro meglio, tanto che pure il vento laterale non dà alcun problema (entro certi limiti, ovviamente). In gruppo si vola, letteralmente!
È solo la mia personale esperienza...
Piacciono molto anche a me le Spada, ma sono fuori budget purtroppo.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Posso capire che nel mio caso il miglioramento possa essere pari a 0, ma non per i livelli superiori.
L'aerodinamica è una scienza esatta, ci sono test e calcoli a riguardo, e se c'è chi usa ruote alto profilo è perché funzionano.
Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


A livelli superiori il vantaggio è sempre assai risicato al punto che, ovviamente, non è percettibile dai sensi umani. Si parla di una manciata di secondi ogni 40 km. Ora, io non voglio mettere in dubbio le tue capacità percettive ma comprendi tu stesso come tali miglioramenti non siano assolutamente in ordine di grandezza tale da poter essere umanamente percepiti.
E lo dicono, per l'appunto, i test ed i calcoli di cui parli.
Le ruote ad alto profilo sono usate dagli amatori perchè sono piu' belle e, come ben sai, la componente estetica è preponderante.
Relativamente al guadagno aerodinamico, le ruote sono proprio una delle ultime cose da prendere in considerazione. L'impatto che ha l'uomo, la parte frontale, l'abbigliamento e quant'altro sono infinitamente superiori.
>Da come l'hai messa tu nel tuo post iniziale, cerchi qualcosa che riesca a farti fare "meno fatica" o ad aumentare in maniera visibile, a fine giro, le tue medie.
Bene, quel "qualcosa" semplicemente non esiste
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non solo non avrai miglioramento ma ti inchioderai appena trovi vento laterale,se ti piacciono comprale ma non aspettarti miglioramento anzi personalmente sono contrario slle alto profilo in carbonio prchpe gli svantaggi sono più evidenti di ipotetici vantaggi

'aerodinamica è una scienza esatta, ci sono test e calcoli a riguardo, e se c'è chi usa ruote alto profilo è perché funzionano.
Cambia la parola aereodinamica con estetica e datti una risposta
Riguardo il peso delle Mavic, non le ho mai pesate, ma sono sicuro di aver letto sul loro sito che che sono intorno a 1550
Confermo questo peso in pratica non sentiresti quei 100g di differenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
A livello cronometrico cambia nulla.

Cambia pochissimo.

Le ruote ad alto profilo sono usate dagli amatori perchè sono piu' belle e, come ben sai, la componente estetica è preponderante.
Relativamente al guadagno aerodinamico, le ruote sono proprio una delle ultime cose da prendere in considerazione. L'impatto che ha l'uomo, la parte frontale, l'abbigliamento e quant'altro sono infinitamente superiori.

vero, è una delle componenti su cui limare ma non è certo un "best bang for buck". Pensa che uno dei componenti che danno il vantaggio maggiore in termini di secondi guadagnati rapportati ai soldi spesi è il casco (posto che il ciclista abbia già assunto la miglior posizione aerodinamica possibile, che non è quantificabile in termini di prezzo).
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ciao, mi spiace ma per quello che desideri non esiste ruota alcuna, solo più allenamento. Se vai spesso da solo in pianura devi andare almeno a 35 orari per constatare i vantaggi del medio alto profilo. Inoltre le ruote che vuoi comprare sono morbide rispetto ad una sempre ottima racing zero. Per un profilo da 50 peggio ancora, devi avere le gambe per rilanciarlo a meno che non prendi qualcosa molto leggera.

Io con l'alto profilo noto tutti i vantaggi sopra i 40 orari, ma quando e dove? I miei soliti giri sono giri normali di circa 70 km con pianura e discreto dislivello, i punti pianeggianti dove posso far girare le ruote non sono tantissimi. Diciamo che le ricomprerei sempre ma un 70% lo fa l'estetica, per il resto ci vogliono gambe, fiato e allenamento e dopo....la ruota giusta ti dà quel plus in più ;)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusate ma parlare di aerodinamica per le bici a me personalmente fa sorridere,dato che,come già sottolineato,l'ingombro del pilota è di gran lunga superiore al resto.Si potrà parlare di telai con vantaggi aereodinamici il giorno in cui e se realizzeranno bici con l'anteriore "carenato":mrgreen:
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate ma parlare di aerodinamica per le bici a me personalmente fa sorridere,dato che,come già sottolineato,l'ingombro del pilota è di gran lunga superiore al resto.Si può parlare di telai con vantaggi aereodinamici il giorno in cui e se realizzeranno bici con l'anteriore "carenato":mrgreen:
Abbi pazienza le aziende ci hanno bombardato per anni per venderci le alto profilo in carbonio con questa favoletta c'è da comprendere chi ancora ci crede
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
La coperta è cmq sempre corta, se vai di alto profilo guadagni qualcosina alle alte velocità (diciamo da 38-40 in poi) ma ti ritroverai una ruota un filo meno pronta nei cambi di direzione e sostanzialmente non adatta per le lunghe e irte salite (a meno di non andare su cerchi iper leggeri ed esoterici che costano più di una bike medio-buona completa)
Ne esce che per l'amatore medio.. un medio profilo conforta l'animo esteticamente e lo sprona a spingere quei watt in più per riuscire dove vorrebbe.. sempre se si impegna ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
154
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
A livelli superiori il vantaggio è sempre assai risicato al punto che, ovviamente, non è percettibile dai sensi umani. Si parla di una manciata di secondi ogni 40 km. Ora, io non voglio mettere in dubbio le tue capacità percettive ma comprendi tu stesso come tali miglioramenti non siano assolutamente in ordine di grandezza tale da poter essere umanamente percepiti.
E lo dicono, per l'appunto, i test ed i calcoli di cui parli.
Le ruote ad alto profilo sono usate dagli amatori perchè sono piu' belle e, come ben sai, la componente estetica è preponderante.
Relativamente al guadagno aerodinamico, le ruote sono proprio una delle ultime cose da prendere in considerazione. L'impatto che ha l'uomo, la parte frontale, l'abbigliamento e quant'altro sono infinitamente superiori.
>Da come l'hai messa tu nel tuo post iniziale, cerchi qualcosa che riesca a farti fare "meno fatica" o ad aumentare in maniera visibile, a fine giro, le tue medie.
Bene, quel "qualcosa" semplicemente non esiste

D'accordo, l'impatto frontale del ciclista è molto molto maggiore dei 2.5 cm del pneumatico che rende l'aria, però e non so se dico una stupidaggine, le ruote e i raggi che girano molto velocemente incontrano una forte resistenza che dovrebbe essere minore maggiore con una ruota stretta e a basso profilo (questo è quello che mi sembra di aver capito leggendo in giro) . Poi non so se si tratti di millesimi di secondo o secondi.

Effettivamente io cerco esattamente quello che dici nell'ultima parte della tua risposta, ossia che a parità di sforzo, in pianura senza gruppo sui 35 k/h mi faccia alzare la velocità di un paio di k/h.
Ma forse ci vuole un miracolo non nuove ruote.

Però vedo che qualcuno ha risposto che il vantaggio lo sente.

Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao, grazie per la risposta.

Riguardo il peso delle Mavic, non le ho mai pesate, ma sono sicuro di aver letto sul loro sito che che sono intorno a 1550 o meno, non ricordo esattamente, ma sicuramente sotto i 1600.
Ovviamente cambia poco ma solo per essere precisi, forse ti confondi con le Mavic modello elite che sono un po' più pesanti.

Sì l'idea è di usare le medio profilo nei mesi buoni, anche per l'estetica.

Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Hai scritto mavic elite nel primo post

Comunque lascia perdere chi ti dice che non cambia nulla :-)xxxx, basta fare poche uscite per rendersene conto.
Non avrai un riscontro cronometrico? Può essere ma lo avrai nelle sensazioni; le ruote alte in carbonio oltre ad essere più leggere (e quindi facili da accelerare) sono più belle da vedere e da guidare.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano