Vantaggi medio profilo?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Hai scritto mavic elite nel primo post

Comunque lascia perdere chi ti dice che non cambia nulla :-)xxxx, basta fare poche uscite per rendersene conto.
Non avrai un riscontro cronometrico? Può essere ma lo avrai nelle sensazioni; le ruote alte in carbonio oltre ad essere più leggere (e quindi facili da accelerare) sono più belle da vedere e da guidare.

Ciao Stambecco,
Sì elite, era la versione superiore delle ksyrium, le equipe versione inferiore dello stesso modello.
Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Premesso che ho iniziato all’epoca del free ride in mtb per poi passare alla dh
Una cosa son sicuro di averla capita , se sulla solita bici abbassavo I pesi a livello di masse rotanti , faticavo di meno.
E se te ne accorgi sulle mtb ti immagini su una bici da strada dove è tutto un pedalare !
Poi se leggi le risposte siamo quasi 50/50 tra pro e contro
Quindi pigliati quelle che ti piacciono di più cercando di abbassare almeno il peso , magari non vincerai il giro ma almeno avrai l’occhio appagato
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
no, questo non credo


Vedi, @stambecco, è questo il problema. E' vero che le sensazioni cambiano a seconda delle ruote (e sai bene che ho un numero notevole di ruote oltre che di bici) ma se non si è chiari dicendo che in effetti, a livello cronometrico su di un giro (soprattutto ai livelli ai quali è il nostro amico) non cambia praticamente nulla, si accredita il concetto che cambiando ruote si vada piu' veloci addirittura di un paio di km/h (che su una media di 25, 26 km/h è una percentuale spropositata e tu stesso sai e giustamente dichiari che è impossibile.
Nessuno discute su appagamento estetico, gusto del possesso e quant'altro, su sensazioni di spinta e tutto il resto. Ma il nostro amico si ritroverà ad andare allo stesso identico modo.
Poi, per carità, stai parlando con un compratore compulsivo ma un po' di consapevolezza occorre condividerla, a mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Premesso che ho iniziato all’epoca del free ride in mtb per poi passare alla dh
Una cosa son sicuro di averla capita , se sulla solita bici abbassavo I pesi a livello di masse rotanti , faticavo di meno.
E se te ne accorgi sulle mtb ti immagini su una bici da strada dove è tutto un pedalare !
Poi se leggi le risposte siamo quasi 50/50 tra pro e contro
Quindi pigliati quelle che ti piacciono di più cercando di abbassare almeno il peso , magari non vincerai il giro ma almeno avrai l’occhio appagato


Se proprio vogliamo parare di peso, tanto per chiarire le idee relativamente alla leggenda delle masse periferiche:


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”


The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Se cerchi trovi una valanga di studi relativi a questo fatto. Pensare che una ruota faccia andare macroscopicamente piu' veloci è sufficientemente ridicolo.
E. rammenta, parliamo di qualcuno che fatica a mentenere i 30 Kh/h, non di chi torna a casa con medie su percorsi hilly di 40 km/h
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Pensare che una ruota faccia andare macroscopicamente piu' veloci è sufficientemente ridicolo.
E' ridicolo se viene considerato l'insieme di un percorso perchè di solito si fanno tratti a tutta e salite ad un certo livello (dipende poi dal grado di allenamento e motore a disposizione) ma se prendiamo la singola performance della ruota nelle varie occasioni (salita discesa piano) avremo per forza di cose delle variazioni in base alla tipologia di ruota (quantificarle è cosa assai complessa) ne esce che, come dicevo nel mio precedente post.. la coperta è sempre corta da una parte.
Morale.. conviene comprarsi quelle che piacciono di più cercando di centrare un compromesso.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Se proprio vogliamo parare di peso, tanto per chiarire le idee relativamente alla leggenda delle masse periferiche:


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”


The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.

Se cerchi trovi una valanga di studi relativi a questo fatto. Pensare che una ruota faccia andare macroscopicamente piu' veloci è sufficientemente ridicolo.
E. rammenta, parliamo di qualcuno che fatica a mentenere i 30 Kh/h, non di chi torna a casa con medie su percorsi hilly di 40 km/h
Per carità se lo dice uno che l’ha studiare ste cose!
Io parlo di quello che ho provato
Tra far girare un copertone+camera 3/4 etti più leggerò fa la differenza, ovvio che diminuendo le masse in gioco diminuiscono anche i vantaggi
Ma se pensiamo che il pigiare di continuo sui pedali genera un bel numero di accelerazioni , ed è proprio in quelle che le masse influiscono “molto”.......
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per carità se lo dice uno che l’ha studiare ste cose!
Io parlo di quello che ho provato
Tra far girare un copertone+camera 3/4 etti più leggerò fa la differenza, ovvio che diminuendo le masse in gioco diminuiscono anche i vantaggi
Ma se pensiamo che il pigiare di continuo sui pedali genera un bel numero di accelerazioni , ed è proprio in quelle che le masse influiscono “molto”.......


A me avranno venduto ruote fallate. Ne ho una decina di coppie ma i tempi finali non cambiano.
Suvvia, parliamo di piccolezze prossime allo zero, roba che non avvantaggiano neppure il piu' incallito degli amatori...
La differenza la fa il fatto che sei consapevole di aver cambiato ruote e speso dei soldi.
L'ho sempre detto: se si potesse pedalare ad occhi chiusi ne vedremmo delle belle...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Specialmente in salite ripide.. dove ogni pedalata è un accelerazione.


Niente eh? Naturalmente anche un ingegnere che si è preso la briga di studiare queste cose, cosa vuoi che ne sappia...

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.




Ma allora, siamo in grado di quantificare questo percettibilissimo vantaggio?
L'altro giorno parlavi di un 4% in discesa (sigh! ) additandomi come quello che fa il conto della serva: 2+2 fa 4, 4+5 fa 9. Piu' che conti della serva mi pare si chiami matematica.
Se vogliamo polemizzare e mantenere posizioni per forza, fai pure da solo...
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me avranno venduto ruote fallate. Ne ho una decina di coppie ma i tempi finali non cambiano.
Suvvia, parliamo di piccolezze prossime allo zero, roba che non avvantaggiano neppure il piu' incallito degli amatori...
La differenza la fa il fatto che sei consapevole di aver cambiato ruote e speso dei soldi.
L'ho sempre detto: se si potesse pedalare ad occhi chiusi ne vedremmo delle belle...

Dici sempre cosi', però non sei un campione (perdona il doppio senso, voluto:mrgreen:) rappresentativo a fronte di milioni di persone che pedalano.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel frattempo avrai anche misurato i kjoule che hai profuso per lo sforzo, i watt e le calorie per dire che non cambia nulla.
Per fare un confronto abbastanza reale e veritiero non basta il cronometro (sebbene sia il parametro principe della bdc)


Prove fatte confortato da PM, ovviamente. Anche @Ipercool che tra l'altro è valente ingegnere, mi pare abbia fatto prove del genere con bici e ruote differenti
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Niente eh? Naturalmente anche un ingegnere che si è preso la briga di studiare queste cose, cosa vuoi che ne sappia...
Difatti cosa dice :

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

e se traslate non mente ne esce:

Perchè no? Bene, non si fa molta accelerazione quando si guida una bicicletta, e anche quando si fa l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza spesa accelerando una bicicletta con ruote 'pesanti' è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo conta quando stai salendo, ma anche questo non è un fattore così importante come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare peso rispetto alla bici.

Quel leggermente lascia ad intendere molte cose.

Ma allora, siamo in grado di quantificare questo percettibilissimo vantaggio?
L'altro giorno parlavi di un 4% in discesa (sigh! ) additandomi come quello che fa il conto della serva: 2+2 fa 4, 4+5 fa 9. Piu' che conti della serva mi pare si chiami matematica.
Se vogliamo polemizzare e mantenere posizioni per forza, fai pure da solo...
Chiariamo che eri tu a parlare di quel 4%... io ho solo constatato che viaggiano più veloci su di un tratto di strada ben specifico.
Quanto alla polemica sulla scorrevolezza e quant'altro riguarda le ruote mi pare che la tua fama superi ogni altro dibattimento al riguardo che tra l'altro per conto mio non ci sarà.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Difatti cosa dice :

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

e se traslate non mente ne esce:

Perchè no? Bene, non si fa molta accelerazione quando si guida una bicicletta, e anche quando si fa l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza spesa accelerando una bicicletta con ruote 'pesanti' è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo conta quando stai salendo, ma anche questo non è un fattore così importante come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare peso rispetto alla bici.

Quel leggermente lascia ad intendere molte cose.


Chiariamo che eri tu a parlare di quel 4%... io ho solo constatato che viaggiano più veloci su di un tratto di strada ben specifico.
Quanto alla polemica sulla scorrevolezza e quant'altro riguarda le ruote mi pare che la tua fama superi ogni altro dibattimento al riguardo che tra l'altro per conto mio non ci sarà.


Tu hai parlato di un numero di km/h ben precisi ed io ho semplicemente tradotto in percentuale. Da parte ia, tradurre un 4% per cento con "leggermente" non mi riesce. Non sono io a tirare fuori cifre assurde.
Non faccio polemica sulla scorrevolezza, semplicemente a fronte di affermazioni false, qualche volta intervengo.
La mia posizione sulle differenze tra ruote l'ho ben espressa piu' volte. Basta leggere con serenità.
Qualche messaggio or sono ho chiesto se siete in graado di quantificare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Tu hai parlato di un numero di km/h ben precisi ed io ho semplicemente tradotto in percentuale. Da parte ia, tradurre un 4% per cento con "leggermente" non mi riesce. Non sono io a tirare fuori cifre assurde.
Non faccio polemica sulla scorrevolezza, semplicemente a fronte di affermazioni false, qualche volta intervengo.
La mia posizione sulle differenze tra ruote l'ho ben espressa piu' volte. Basta leggere con serenità.
E con questa ti giochi ogni chance.