Vantaggi medio profilo?

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Sei molto meno scarso di tanti.
Tanti che anche scrivono qui prendendosi a capelli con la smania dell'attacco manubrio più grande.

Vantaggi , dipende da quanto pesi per capire quanto può incidere il peso e l'aerodinamica sul risultato che vuoi ottenere .ed anche per capire se comprare un prodotto rigido o no.
Leggere tutto il thread stasera non mi va , ma sappi che i vantaggi sono infinitesimali , a meno che tu non passi da una coppia di 3k ad una di 1,8k complete a profilo alto difficilmente noterai differenze o miglioramenti.
Ed anche la larghezza e la pressione della copertura fa il suo gioco.
Se è la prima coppia di ruote in carbonio compra qualcosa di non eccessivamente costoso.
Giusto per farti passare tutte le fissazioni che ti avranno fatto venire leggendo qui.
Poi , se ti trovi bene ne prendi una coppia di livello.

Ricordati che per ogni salita ci sarà una discesa. Quindi non guardare le medie dell'allenamento . nessuno ti premierà se stacchi i freni al limite.

Per le parole che ti diranno , potresti pubblicare un allenamento di un pro , togliendogli il nome e qui ti diranno comunque che sei scarso.
Quindi tirati su col morale , compra le ruote che ti piacciono e divertiti.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Siccome sono un peones mi son potuto permettere delle 35mm in alu con raggi piatti :))): essendo relativamente leggero 68kg la cosa che ho notato di più passando dalle 22mm a queste è che soffro parecchio con il vento laterale e non mi azzarderei ad aumentare il profilo.
Per il resto bho però mi piacciono ;)
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie a tutti anche se poi si è andato un po' sul personale tra qualcuno.
Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.
Ripeto.. qualcosa cambia ma in buona sostanza la coperta è sempre corta da un lato, ne deriva che spesso è meglio orientarsi su ciò che piace ed è alla portata delle nostre tasche.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.
Ripeto.. qualcosa cambia ma in buona sostanza la coperta è sempre corta da un lato, ne deriva che spesso è meglio orientarsi su ciò che piace ed è alla portata delle nostre tasche.
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....

Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.
Ripeto.. qualcosa cambia ma in buona sostanza la coperta è sempre corta da un lato, ne deriva che spesso è meglio orientarsi su ciò che piace ed è alla portata delle nostre tasche.


Qualcuno insiste sempre con il mantra che una coppia di ruote possa cambiare macroscopicamente le prestazioni tranne poi l'incapacità di rispondere quando si chiede di quantificare o di portare esempi reali.
E qualcun altro, in sincerità, insiste sempre con il mantra di cui parli quando chi ha aperto il 3d dichiara di aspettarsi cambiamenti che evidentemente non potrà mai avere tramite un cambio ruote.
Dunque, sii preciso e cerca di non interpretare come ti conviene cio' che gli altri scrivono.
Oppure tu sostieni che sia possibile, tramite il cambio ruote, "salire di media a parità di sforzo di un paio di km/h" come chiedeva di fare chi ha aperto il 3d?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....

Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Chiarisco che non me la sono presa, non più per queste cose almeno.
L'alto profilo per rendere e poterti restituire quel piccolo vantaggio ha bisogno di velocità.. questa per essere raggiunta ha bisogno di potenza e via dicendo, se l'alto profilo non è di pregio (come fattura carbonio mozzi e raggi) pesa come e forse più di un basso profilo che poi percepisci sulle lunghe salite dalle pendenze importanti, spesso non cambia tanto la velocità (che ognuno di noi imposta come propria) ma se ne avvantaggia o peggiora l'impegno profuso, da qui ne esce che le ruote andrebbero in concomitanza con il tipo di percorso o gara dove si intende ottenere un certo tipo di risultato.
Per un amatore medio che fa qualche granfondo e poche gare forse conviene un medio alto profilo in carbonio medio peso per avere una ruota tuttofare e robusta il giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Certo,
Se dovessi prendere delle medio profilo in carbonio da affiancare alle Mavic in alluminio, le prenderei comunque un po'più leggere, in modo da non avere svantaggi dovuti a più peso da spingere.

Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Oppure tu sostieni che sia possibile, tramite il cambio ruote, "salire di media a parità di sforzo di un paio di km/h" come chiedeva di fare chi ha aperto il 3d?
Dipende dal contesto.. cioè dal tipo di gara o percorso, chiedi a chi fa triatlon se l'alto profilo su una gara in linea non gli fa guadagnare quella manciata si secondi rispetto ad una ruota basso profilo, o anche a chi fa cronoscalate se conviene il basso o alto profilo.
Certo nel contesto generico, come dicevo, la coperta è corta.. dove hai un vantaggio (seppur minimo) spesso si tramuta in svantaggio (sempre minimo ma c'è) non si possono negare certe evidenze anche se alla conta dei fatti cambia poco e nulla se il percorso e variegato e il cronometro implacabile.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grazie a tutti per le vs indicazioni.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Se ti interessa discutere di scienza e non avere utenti che rispondono a caso, ti consiglio altri forum in lingua inglese, tra cui WeightWeenies e Slowtwitch. Qui perdi solo tempo.

Ps per rispondere alla tua domanda, ti suggerirei un profilo da 50 gomme non troppo larghe.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....

Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


un paio di km a 40 all'ora non è poco se sei da solo a spingere e solo la ruota non te li regala.
però se sei in gruppo, lanciato, noterai senza dubbio una maggior facilità a tenere velocità elevate e maggior facilità/velocità nel rilanciare la ruota; personalmente in questi frangenti ovvero sopra i 40 apprezzo ogni anno la differenza quando passo dalle ksyrium basse a raggi piatti alle full carbon da 46 mm con raggi sottili. non sono in grado di misurarlo e dimostrarlo? e chissenefrega :°°(



quando mai le descrizioni delle aziende non sono, se non false ed ingannevoli, quantomeno esagerate ed ottimistiche? :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dipende dal contesto.. cioè dal tipo di gara o percorso, chiedi a chi fa triatlon se l'alto profilo su una gara in linea non gli fa guadagnare quella manciata si secondi rispetto ad una ruota basso profilo, o anche a chi fa cronoscalate se conviene il basso o alto profilo.
Certo nel contesto generico, come dicevo, la coperta è corta.. dove hai un vantaggio (seppur minimo) spesso si tramuta in svantaggio (sempre minimo ma c'è) non si possono negare certe evidenze anche se alla conta dei fatti cambia poco e nulla se il percorso e variegato e il cronometro implacabile.


La mia domanda era precisa, non parlavo di una non quantificabile "manciata di secondi".
Chi ha aperto il 3d parlava di un aumento di "almeno un paio di km/h" (badando bene al fatto che si tratta di persona che difficilmente mantiene i 30 di media su di un percorso.
Oltretutto, pensa che sbadato, non ho letto da nessuna parte che si tratti di un triatleta.
La domanda precisa era: sono un cicloamatore e fatico a tenere i 30 km/h, appena la strada sale un pelino la mia media scende ulteriormente. L'acquisto di una ruota ad alto profilo etc. etc. è in grado di regalarmi almeno un paio di km/h in piu' di velocità?

Ora, dammi risposte incongruenti quanto vuoi, tira in ballo triatleti, mozzi, carbonio e quant'altro ma la risposta non puo' essere altro che un NO deciso.
E qui chiudo davvero perchè meglio di cosi' non sono in grado di spiegarmi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....

Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ma poi quali sarebbero le aziende che nelle loro pubblicità ti dicono che fai questi fatidici 2 km/h in più.
Personalmente io tra le R0, le C24 e una coppia di 50/60 tubolari non ho mai riscontrato differenze di velocità misurabili.
Le uniche differenze che percepisco sono nella diversa guidabilità e confort dell'insieme essendo equipaggiate con tre tipi di pneumatici completamente diversi. o-o
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ma poi quali sarebbero le aziende che nelle loro pubblicità ti dicono che fai questi fatidici 2 km/h in più.
Personalmente io tra le R0, le C24 e una coppia di 50/60 tubolari non ho mai riscontrato differenze di velocità misurabili.
Le uniche differenze che percepisco sono nella diversa guidabilità e confort dell'insieme essendo equipaggiate con tre tipi di pneumatici completamente diversi. o-o
Quindi per te una basso profilo e alto profilo non hanno assolutamente alcuna differenza in velocità.
Mi sembra un po' strano, in mia opinione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
non mi va di leggere tutte le polemiche che, spesso, questi discorsi scatenano tra i forumendoli
quindi rispondo diretto
la differenza tra un basso profilo in alluminio e una alto profilo si sentono: ovviamente il comportamento è più differente più è alto il profilo e meno se inizia a diventare medio (diciamo fino al 50) e, altrettanto ovviamente, la differenza la senti sul "terreno" delle ruote ad alto profilo ... cioè la velocità in piano

quindi, tornando alla domanda, se pensi di "risolvere" i problemi di tenuta a velocità tra i 30 e i 35kmh con delle medio (ma anche alto) profilo la mia risposta è no: ci vogliono altre velocità, altre potenze per i rilanci ecc
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi per te una basso profilo e alto profilo non hanno assolutamente alcuna differenza in velocità.
Mi sembra un po' strano, in mia opinione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Sinceramente con le mie velocità io di differenze non ne noto. Sono ruote che non hanno grosse differenze di peso, le tubolari sono quelle che alla bilancia sono un centinaio di grammi più leggere. Ho provato le 4 Carbon e mi pareva andare meno che con le alluminio. :))):
Alla fine della fiera le R0 le ritengo le più polivalenti e le velocità che riesco a tenere quelle sono.
Quando mettevo le alto profilo però la bici era molto più bella :== o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ora, dammi risposte incongruenti quanto vuoi, tira in ballo triatleti, mozzi, carbonio e quant'altro
Non so dove vedi le incongruenze quando in realtà si sta parlando del diverso comportamento in generale di ruote.
Ha fatto la domanda se può guadagnare 2 kmh con un paio di ruote alto profilo.. bene la risposta è NI.
Perchè, come ho più volte ribadito, dipende dal contesto e non a caso ho citato triatlon e gare a crono in salita dove le differenze di rendimento diventano macroscopiche e le varie risposte al tema del thread mi pare avvallino quella che è la mia convinzione, rilevata spesso anche dai vari strumenti che ogni buon amatore ha a disposizione.
Se poi nel contesto totale di un uscita classica, con salite rispettive discese e km in piano, il cronometro non restituisce riscontri importanti è un discorso assai più complesso che richiede un analisi forzatamente molto più approfondita e non riguarda di certo solo l'aspetto tempo.