Chiaro che il tuo consumo metabolico è standard.. tipico dei sangue freddoMI rendo conto che i dati di velocità di un GPS dicano molto di piu, eh...
Chiaro che il tuo consumo metabolico è standard.. tipico dei sangue freddoMI rendo conto che i dati di velocità di un GPS dicano molto di piu, eh...
Più che agente.....con dieci coppie di ruote.....agiato
Salve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti
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Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.Grazie a tutti anche se poi si è andato un po' sul personale tra qualcuno.
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.
Ripeto.. qualcosa cambia ma in buona sostanza la coperta è sempre corta da un lato, ne deriva che spesso è meglio orientarsi su ciò che piace ed è alla portata delle nostre tasche.
Ciao, mi spiace se si è sconfinati nel personale.. non era certo nelle mie intenzioni, ma se qualcuno insiste sempre con sto mantra che non cambia mai nulla variando attrezzatura e mezzi diviene giocoforza dare delle spiegazioni.
Ripeto.. qualcosa cambia ma in buona sostanza la coperta è sempre corta da un lato, ne deriva che spesso è meglio orientarsi su ciò che piace ed è alla portata delle nostre tasche.
Chiarisco che non me la sono presa, non più per queste cose almeno.Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....
Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.
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Dipende dal contesto.. cioè dal tipo di gara o percorso, chiedi a chi fa triatlon se l'alto profilo su una gara in linea non gli fa guadagnare quella manciata si secondi rispetto ad una ruota basso profilo, o anche a chi fa cronoscalate se conviene il basso o alto profilo.Oppure tu sostieni che sia possibile, tramite il cambio ruote, "salire di media a parità di sforzo di un paio di km/h" come chiedeva di fare chi ha aperto il 3d?
Grazie a tutti per le vs indicazioni.
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Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....
Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.
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Dipende dal contesto.. cioè dal tipo di gara o percorso, chiedi a chi fa triatlon se l'alto profilo su una gara in linea non gli fa guadagnare quella manciata si secondi rispetto ad una ruota basso profilo, o anche a chi fa cronoscalate se conviene il basso o alto profilo.
Certo nel contesto generico, come dicevo, la coperta è corta.. dove hai un vantaggio (seppur minimo) spesso si tramuta in svantaggio (sempre minimo ma c'è) non si possono negare certe evidenze anche se alla conta dei fatti cambia poco e nulla se il percorso e variegato e il cronometro implacabile.
Anche a me è capitato di prendermela "personalmente" con qualche altro amico collega del forum, per divergenza di opinioni.
Capita....
Io penso una cosa, che se una ruota a medio o alto profilo, a parità di condizioni, in pianura a 40 km h non ti fa andare un "po'" (un paio di km h almeno) più veloce di una a basso profilo (e più piano in altre differenti condizioni di uso), allora tutto ciò che le aziende scrivono nelle descrizioni dei loro prodotti sarebbe falso e ingannevole.
Altrimenti la differenza tra basso e alto profilo resta solo il gusto personale del ciclista.
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Quindi per te una basso profilo e alto profilo non hanno assolutamente alcuna differenza in velocità.Ma poi quali sarebbero le aziende che nelle loro pubblicità ti dicono che fai questi fatidici 2 km/h in più.
Personalmente io tra le R0, le C24 e una coppia di 50/60 tubolari non ho mai riscontrato differenze di velocità misurabili.
Le uniche differenze che percepisco sono nella diversa guidabilità e confort dell'insieme essendo equipaggiate con tre tipi di pneumatici completamente diversi.
quindi ti sei già fatto un opinione in merito...Mi sembra un po' strano, in mia opinione.
non mi va di leggere tutte le polemiche che, spesso, questi discorsi scatenano tra i forumendoliSalve,
Vorrei comprare delle ruote in carbonio da 38 mm 1420 gr (o forse 50 mm 1490 gr )e larghe 27 (19 mm interno) sia per l'estetica che per le prestazioni.
Le ruote in questione sono le prime black edition clinchers rim brake da 38 (o 50 ma non credo)e se avete esperienza di queste ruote datemi un parere (non ho un grande budget)
Ovviamente l'estetica è soggettiva, a voi chiedo riguardo le prestazioni.
Al momento ho delle Mavic in alluminio ksyrium elite 15 c (peso 1500 e qualcosa) e in pianura cammino intorno ai 33 k/h , se vado di più mi stanco molto, e anche un po' di pendenza o vento contrario mi fanno scendere subito sotto i 30, lo so sono scarso.
Vi chiedo se con una ruota medio profilo come sopra posso avere vantaggi e quindi salire di media a parità di sforzo e anche velocità di picco, e poi eventuali svantaggi.
Il 38 è sufficiente o ci vuole il 50 mm per notare miglioramento?
Ovviamente userò queste ruote anche per salite non troppo impegnative.
Grazie a tutti
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Quindi per te una basso profilo e alto profilo non hanno assolutamente alcuna differenza in velocità.
Mi sembra un po' strano, in mia opinione.
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Non so dove vedi le incongruenze quando in realtà si sta parlando del diverso comportamento in generale di ruote.Ora, dammi risposte incongruenti quanto vuoi, tira in ballo triatleti, mozzi, carbonio e quant'altro