Vantaggi medio profilo?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non so dove vedi le incongruenze quando in realtà si sta parlando del diverso comportamento in generale di ruote.
Ha fatto la domanda se può guadagnare 2 kmh con un paio di ruote alto profilo.. bene la risposta è NI.
Perchè, come ho più volte ribadito, dipende dal contesto e non a caso ho citato triatlon e gare a crono in salita dove le differenze di rendimento diventano macroscopiche e le varie risposte al tema del thread mi pare avvallino quella che è la mia convinzione, rilevata spesso anche dai vari strumenti che ogni buon amatore ha a disposizione.
Se poi nel contesto totale di un uscita classica, con salite rispettive discese e km in piano, il cronometro non restituisce riscontri importanti è un discorso assai più complesso che richiede un analisi forzatamente molto più approfondita e non riguarda di certo solo l'aspetto tempo.


Ecco, ora siamo al NI :))):
Dunque, nel caso specifico, perchè è questo di cui parliamo, il nostro amico sta viaggiano in rettilineo ad una velocità di, diciamo, 28 km/h e, con un semplice cambio ruote, si ritroverebbe a 30 km/h?

La realtà dei fatti è che stai difendendo una posizione errata, nessuna ruota è in grado di dare a chi ha aperto il 3d un plus del genere.
Tu lo sai bene ma un passo indietro, per puro spirito polemico, non lo fai.
Continua pure da solo, mi ricordi qualcuno...:cool:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco, ora siamo al NI :))):
Dunque, nel caso specifico, perchè è questo di cui parliamo, il nostro amico sta viaggiano in rettilineo ad una velocità di, diciamo, 28 km/h e, con un semplice cambio ruote, si ritroverebbe a 30 km/h?

La realtà dei fatti è che stai difendendo una posizione errata, nessuna ruota è in grado di dare a chi ha aperto il 3d un plus del genere.
Tu lo sai bene ma un passo indietro, per puro spirito polemico, non lo fai.
Continua pure da solo, mi ricordi qualcuno...:cool:
comunque le alto profilo, anche nel loro "habitat" (percorso, alta velocità ecc), non sono fatte per dare maggiore velocità ma per facilitarne la tenuta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
comunque le alto profilo, anche nel loro "habitat" (percorso, alta velocità ecc), non sono fatte per dare maggiore velocità ma per facilitarne la tenuta
Il che vuol dire risparmiare watt o energia, a parità di watt o energia spesa (si potesse mai fare un confronto?!) qualcosa si guadagnerebbe in termini di velocità.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La realtà dei fatti è che stai difendendo una posizione errata, nessuna ruota è in grado di dare a chi ha aperto il 3d un plus del genere.
A leggere i tuoi commenti invece pare che tu voglia far passare il messaggio che in genere possa bastare la classica triban da 300 euro per la maggior parte degli amatori medi, tanto difficilmente terranno medie da 30 kmh :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: kidanc

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non ci sono studi/test con tabelle comparative rigiuardo i watt risparmiati da una ruota alto profilo rispetto ad una a basso profilo su percorso pianeggiante ad una determinata velocità? oppure analisi redatte sulla base di seri calcoli teorici?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A leggere i tuoi commenti invece pare che tu voglia far passare il messaggio che in genere possa bastare la classica triban da 300 euro per la maggior parte degli amatori medi, tanto difficilmente terranno medie da 30 kmh :roll:


Basterebbe per la maggiorparte dei ciclisti, me compreso. Non ci sono bici nè tantomeno accessori che ti danno i Watt tranne quelle con la E davanti :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A leggere i tuoi commenti invece pare che tu voglia far passare il messaggio che in genere possa bastare la classica triban da 300 euro per la maggior parte degli amatori medi, tanto difficilmente terranno medie da 30 kmh :roll:


E allora è il caso che tu legga con piu' attenzione.
:eek:xxxx

P.S. Medie di 30 km/h le tengo anche io nelle mie uscite e sono vecchio come una tartaruga.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A leggere i tuoi commenti invece pare che tu voglia far passare il messaggio che in genere possa bastare la classica triban da 300 euro per la maggior parte degli amatori medi, tanto difficilmente terranno medie da 30 kmh :roll:
:mrgreen: Purtroppo, in effetti, è così...Ho visto non pochi principianti cambiare bici passando a roba da 3500€, oppure cambiare le ruote di fabbrica con ruote in carbonio di marca da 1200-300€, e poi piantarsi clamorosamente al minimo strappetto, restando in più con l'umiliazione di dover rimborsare le rate del finanziamento per un oggetto che non li fa volare, ma restare brocchi come prima. :mrgreen:
Detto questo, una bella bici o belle ruote entusiasmano, e possono quindi accompagnare il cicloamatore in maniera più propizia lungo l'ardua strada dell'allenamento e del regime alimentare corretto.
Certo, avere ruote decenti, rigide, una catena e movimento oliati sono tutti elementi che fanno risparmiare watt. A volte vedi in giro gente su bici in carbonio quasi nuove, con catene secche da spaccarsi e dall'aria miseranda....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
A leggere i tuoi commenti invece pare che tu voglia far passare il messaggio che in genere possa bastare la classica triban da 300 euro per la maggior parte degli amatori medi, tanto difficilmente terranno medie da 30 kmh :roll:

Ho un compagno di uscita con una bici di 15 anni con le ruote in piombo e ci frusta a tutti in piano ed in salita:))): bisogna investire maggiormente sulla persona, dimagrire,mangiare bene,allenarsi di piu, questi sono risultati tangibili poi ci piazzi delle belle ruote che sono belle :friends:
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Credo che questo tipo di "errori" li commettano molti cicloamatori alle prime armi.
Anche io ci sono cascato, facendo un up grade alla bdc pensando chissa che vantaggi enormi. In realta non e`cambiato assolutamente nulla, se non l'estetica della bici.
Come per il peso di una bdc rispetto ad un'altra ecc... ci vogliono comunque le gambe e tanti km di fondo per saper valorizzare un prodotto anziche un altro.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Credo che questo tipo di "errori" li commettano molti cicloamatori alle prime armi.
Anche io ci sono cascato, facendo un up grade alla bdc pensando chissa che vantaggi enormi. In realta non e`cambiato assolutamente nulla, se non l'estetica della bici.
Come per il peso di una bdc rispetto ad un'altra ecc... ci vogliono comunque le gambe e tanti km di fondo per saper valorizzare un prodotto anziche un altro.

Però non nego che mi piacerebbe avere un bel paio di ruote ed una bella bici, son sempre un incentivo psicologico ad impegnarti di piu
Ritonando in 3d comunque anche l'aspetto psicologico puo darti un boost prestazionale, ovvio 2km/h sono tanti
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Io ho sempre avuto ruote alu e nel momento in cui ho preso le carbonio ho sentito subito la differenza. Sia in termini di rigidità quando ci si alza in sella o quando si rilancia e in termini di scorrevolezza. Ovviamente quelle da 60mm che ho sono utili se si tengono velocità superiori ai 35km/h e quelle da 24mm servono in salita perché sono leggerissime! Non cambiano la tua situazione e il tuo grado di allenamento ma a qualcosa servono altrimenti nel professionismo userebbero le alluminio a basso profilo anche per le cronometro.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Scorrevolezza? Nei mozzi ci sono sempre cuscinetti sigillati industriali, c'é cosi tanta differenza? Penso minima. Alcuni usano i coni calotta ma non saprei quale sia il migliore
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Anziché parlare di peso e/o profilo delle ruote e relativi vantaggi inesistenti... sarebbe più utile trattare argomenti diversi come rigidezza comodità ecc.,li si sente la differenza,ci sono ruote che toccano i pattini al primo scatto altre che vanno centrate spesso, su alcune sembra quasi di pedalare su di una ruota in pietra,questi sono i motivi per cui si scelgono ruote di fascia superiore invece ci si ritrova a scomodare la matematica o la fisica per dimostrare l'esistenza di uno 0, di guadagno

Su facciamo i seri
 
Ultima modifica: