Vantaggi medio profilo?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
concordo
...mi piace la bici per stare fuori in mezzo alla natura, non per tornare a casa qualche minuto prima....

Non e' necessariamente il punto che volevo fare.

Il fatto che a te piaccia stare fuori in mezzo alla natura e' bello e lodevole. Ma cio' non significa che chi invece voglia fare i record su Strava o vincere gli sprint con gli amici abbia un modo malsano di vivere lo sport. Cosi' come lo stesso vale per quelli che sono grammomaniaci.
Fintanto che uno e' felice, non sottrae troppo tempo e/o risorse alla famiglia, e si diverte andando in bici, non vedo il problema.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
...anche io cerco, invano, i KOM...

Ho le alto profilo perchè sono esteticamente belle.
E non mi vergogno di cambiare gli adesivi ogni tanto (vision...zipp...) , con 15euro mi pare di aver la bici nuova ogni anno...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per eperienza, parlo di ruote per full carbon per disco da 45 mm, le ruote non sono troppo rigide (le mie sono Rose X-Lite CWX con mozzo Rose - anche se a dire la verità non solo a me sembrano dei DT Swiss rimarchiati - ) ma per altri non abbastanza rigide. Non sapendo di quali caratteristiche hai bisogno domandami pure piuttosto che stia qui a farti una recensione che magari non c'entra i tuoi obiettivi...buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non e' necessariamente il punto che volevo fare.

Il fatto che a te piaccia stare fuori in mezzo alla natura e' bello e lodevole. Ma cio' non significa che chi invece voglia fare i record su Strava o vincere gli sprint con gli amici abbia un modo malsano di vivere lo sport. Cosi' come lo stesso vale per quelli che sono grammomaniaci.
Fintanto che uno e' felice, non sottrae troppo tempo e/o risorse alla famiglia, e si diverte andando in bici, non vedo il problema.
Che intervento saggioo-o
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
IMHO, le prove per la valutazione dell'effetto aerodinamico si fanno con il ciclista sopra il cancello... visto che rappresenta l'85% (o >) del problema. Da questo studio non definitivo, si può vedere dove la pressione (il vero tallone d'Achille della velocità in bici) insista (rosso = no bueno) e come la supposta turbolenza indotta dai profili incida in modo pressoché irrilevante (si può parliare al limite di marginal gains):

bike-aerodynamics-pressure-coefficient.jpg

Ovvero, per l'aerodinamica siamo poco meglio di orsi sulla corda...
Lo studio si conclude dicendo che: "The wind direction can affect the performance of riders dramatically" ovvero puoi avere tutto il materiale esoterico disponibile, ma se quel giorno soffia la Bora...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
e come la supposta turbolenza indotta dai profili incida in modo pressoché irrilevante (si può parliare al limite di marginal gains):

bike-aerodynamics-pressure-coefficient.jpg
Non è che hanno scoperto l'acqua calda, a parte questo che differenza ci sarebbe tra la prima e la seconda figura ?
Per me comunque la turbolenza della ruota non è irrilevante considerando che è la punta dell'oggetto che va a "penetrare" o fendere per prima, sicuramente rispetto al resto (atleta-vestiario-mezzo) ne esce una misura quasi irrilevante ma resta pur sempre un marginal gains come dicevi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ovviamente 35 mm per 1380 grammi. Nelle ruote il peso conta.

In che senso?
Su cosa basi questa tua affermazione?

Se intendi che altrove non conta ovviamente non è vero, conta, poco ma conta anche altrove.
Se intendi che sulle ruote conta più che altrove non è vero lo stesso, in teoria conta di più in pratica conta come altrove.

Le motivazioni sono state spiegate già un milione di volte. :yoga:
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Non è che hanno scoperto l'acqua calda, a parte questo che differenza ci sarebbe tra la prima e la seconda figura ?
Per me comunque la turbolenza della ruota non è irrilevante considerando che è la punta dell'oggetto che va a "penetrare" o fendere per prima, sicuramente rispetto al resto (atleta-vestiario-mezzo) ne esce una misura quasi irrilevante ma resta pur sempre un marginal gains come dicevi.
Lo studio non dice nulla a riguardo del profilo, così come l'immagine che invece mostra un ciclista con vento parallelo al senso di marcia in alto e con vento inclinato di 20° proveniente da sinistra nella foto in basso.