Varia Bike Radar Garmin

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
Allbike Falasca Cicli (uno dei negozi presenti sul mercatino del forum)

http://www.allbikestore.it/ciclocomputer-gps/1430-garmin-edge-820-bundle-radar-varia.html

come riportato sulla discussione dell' 820 mi pare un ottima offerta, però bisogna prenderci anche l'Edge relativo

Ciao, ho visto l'offerta Garmin dell'820 più il Varia. A questo punto sono indeciso se prendermi:
_Garmin 1000 399e http://www.bikextreme.it/garmin-edge-1000-p-423.html?osCsid=772292c94301c1951e3510acc7b39b85
_Garmin 820 + Varia system 399e http://www.bikextreme.it/offerta-sp....html?osCsid=772292c94301c1951e3510acc7b39b85

Il 1000 mi piace perchè è più grosso e "visibile" (probabilmente essendo abituato alla grandezza degli smartphone l'820 mi pare un acaro), ma mi affascina l'idea di questo sistema per il rilevamento delle macchine a distanza e vorrei capire se vale la pena prendere l'820 più piccolo ma compensato dall'utilità del Varia o prendere il 1000 che mi piace di più senza fronzoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, ho visto l'offerta Garmin dell'820 più il Varia. A questo punto sono indeciso se prendermi:
_Garmin 1000 399e http://www.bikextreme.it/garmin-edge-1000-p-423.html?osCsid=772292c94301c1951e3510acc7b39b85
_Garmin 820 + Varia system 399e http://www.bikextreme.it/offerta-sp....html?osCsid=772292c94301c1951e3510acc7b39b85

Il 1000 mi piace perchè è più grosso e "visibile" (probabilmente essendo abituato alla grandezza degli smartphone l'820 mi pare un acaro), ma mi affascina l'idea di questo sistema per il rilevamento delle macchine a distanza e vorrei capire se vale la pena prendere l'820 più piccolo ma compensato dall'utilità del Varia o prendere il 1000 che mi piace di più senza fronzoli.

sul mio Garmin 1000 si vede così la segnalazione del radar, il pallino bianco è la macchina o altro mezzo che si sta avvicinando (tu sei il pallino rosso in alto, sulla barra di sinistra).


insomma sul 1000 hai una visualizzazione più ampia rispetto al 520 e 820.
Offerte 1000+varia non ce ne sono, forse si può spuntare un buon prezzo sul 1000...perché è stato sostituito dal 1030 ma rimane comunque un prodotto efficace
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sul mio Garmin 1000 si vede così la segnalazione del radar, il pallino bianco è la macchina o altro mezzo che si sta avvicinando (tu sei il pallino rosso in alto, sulla barra di sinistra).


insomma sul 1000 hai una visualizzazione più ampia rispetto al 520 e 820.
Offerte 1000+varia non ce ne sono, forse si può spuntare un buon prezzo sul 1000...perché è stato sostituito dal 1030 ma rimane comunque un prodotto efficace
Aggiungo: oltre alla visualizzazione, il Garmin emette un bip per attirare la tua attenzione appena qualche mezzo entra nell' area del radar (140 metri, cioè ben prima che tu ne possa sentire il rumore del motore).
Il bip è disattivabile, ma è proprio quello il suo punto di forza, secondo me: anche senza guardare il display sai cosa sta succedendo alle tue spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il 1000 mi piace perchè è più grosso e "visibile" (probabilmente essendo abituato alla grandezza degli smartphone l'820 mi pare un acaro), ma mi affascina l'idea di questo sistema per il rilevamento delle macchine a distanza e vorrei capire se vale la pena prendere l'820 più piccolo ma compensato dall'utilità del Varia o prendere il 1000 che mi piace di più senza fronzoli.

Guarda, io il Varia l' ho pagato a prezzo pieno e lo uso pure poco perchè giro prevalentemente su piste ciclabili (che dalle mie parti non mancano, fortunatamente) e sentieri (MTB) ma non rimpiango assolutamente la spesa.

Mai più senza. ;-)
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ciao a tutti i possessori, una domanda ma qualcuno ho provato a montarlo frontalmente?
Sarebbe molto utile in caso di improvvisi ostacoli non segnalati.

Grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao a tutti i possessori, una domanda ma qualcuno ho provato a montarlo frontalmente?
Sarebbe molto utile in caso di improvvisi ostacoli non segnalati.

Grazie

No, mai provato.
Il Varia rileva veicoli in movimento, che sopraggiungono ad una velocità superiore alla tua.

Forse, opportuni interventi sul software potrebbero portare al funzionamento nella modalità da te richiesta, tenuto conto che sostanzialmente è un radar.

Probabilmente ti riferisci a casi come questo ?

 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti i possessori, una domanda ma qualcuno ho provato a montarlo frontalmente?

Sarebbe molto utile in caso di improvvisi ostacoli non segnalati.



Grazie

Non può funzionare, visto che rileva gli oggetti che hanno una velocità superiore di un tot alla tua.

Supponendo sia 10 kmh, se lo metti davanti e vai a più di 10 ti segnala qualsiasi ostacolo.

Inutilizzabile, occorrerebbe riprogettare la logica completamente.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Grazie me mi riferivo ad una macchina ferma in piena curva senza segnalare con triangolo e 4 frecce che mi ha distrutto bici e Faccia.
Frattura pluriframmentata mandibolare con dislocazione del condilo mandibolare, 2 interventi chirurgici ed il chirurgo che ancora non si spiega come il condilo non abbia sfondato la tempia uccidendomi.
Purtroppo per strada oramai non si può più andare ecco perchè chiedevo se il varia si potesse usare come radar antariore almeno si potrebbero segnalare questo tipo di ostacoli eventuali pedoni ed altro.

Grazie
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grazie me mi riferivo ad una macchina ferma in piena curva senza segnalare con triangolo e 4 frecce che mi ha distrutto bici e Faccia.
Frattura pluriframmentata mandibolare con dislocazione del condilo mandibolare, 2 interventi chirurgici ed il chirurgo che ancora non si spiega come il condilo non abbia sfondato la tempia uccidendomi.
Purtroppo per strada oramai non si può più andare ecco perchè chiedevo se il varia si potesse usare come radar antariore almeno si potrebbero segnalare questo tipo di ostacoli eventuali pedoni ed altro.

Grazie



I pericoli della strada son sempre quelli
Varia o non varia, se ha da capitare capita
Ho scelto di pedalare e so che L incidente è sempre dietro L angolo
Se scegli di giocare a pallone sai che puoi spaccarti un osso ad ogni partita
È così x qualsiasi sport
Fa parte del gioco purtroppo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie me mi riferivo ad una macchina ferma in piena curva senza segnalare con triangolo e 4 frecce che mi ha distrutto bici e Faccia.
Frattura pluriframmentata mandibolare con dislocazione del condilo mandibolare, 2 interventi chirurgici ed il chirurgo che ancora non si spiega come il condilo non abbia sfondato la tempia uccidendomi.
Purtroppo per strada oramai non si può più andare ecco perchè chiedevo se il varia si potesse usare come radar antariore almeno si potrebbero segnalare questo tipo di ostacoli eventuali pedoni ed altro.

Grazie

Accidenti mi spiace per l'accaduto.

Non sono ferratissimo di radar ma ritengo che nello scenario del tuo incidente ti avrebbe aiutato poco, nel senso che ritengo che il radar non possa "vedere dietro una curva".
Mi il radar vede quando anche l'occhio vede (geometricamente parlando) perchè spara onde e recepisce le onde di "rimbalzo".
Al limite riduce il rischio di essere "distratti" perchè in quel caso il cicalino dovrebbe alzare il livello di attenzione.
Ma temo che l'ostacolo dietro all'angolo cieco il radar non lo avrebbe visto comunque.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie me mi riferivo ad una macchina ferma in piena curva senza segnalare con triangolo e 4 frecce che mi ha distrutto bici e Faccia.

Frattura pluriframmentata mandibolare con dislocazione del condilo mandibolare, 2 interventi chirurgici ed il chirurgo che ancora non si spiega come il condilo non abbia sfondato la tempia uccidendomi.

Purtroppo per strada oramai non si può più andare ecco perchè chiedevo se il varia si potesse usare come radar antariore almeno si potrebbero segnalare questo tipo di ostacoli eventuali pedoni ed altro.



Grazie

Mi spiace per l'accaduto, ma il radar in questo caso non sarebbe servito a niente, per due motivi:

1) le onde viaggiano in linea retta e vengono bloccate dagli ostacoli, quindi non vede niente dietro le curve, funziona su cose in vista.

2) rileva la velocità relativa, quindi muovendosi con la bici per lui un'auto ferma, albero, paracarro, o tombino sono equivalenti, sono tutti fermi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=16158]nicich[/MENTION] per fortuna sei qui a parlarne, ne sono contento, vuole dire che hai qualche santo che, nonostante tutto, ti assiste.
Il Varia fa quello che può, è molto utile ma non elimina l'imprevedibile, che è nella mani nostre... ma anche di qualcun altro.

Se ti può consolare ...anch'io sono stato quattro volte in camera operatoria a causa della bdc e ora mi ritrovo a quasi sessant'anni con fenomeni artrosici di cui uno curabile solo con la probabile protesizzazione dell'anca....
Con il senno di poi non sarei andato in bici? ...penso di no, ci vado ancora;nonzo%:doh:
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
E' vero che forse nel mio caso non sarebbe servito ma con tutte le distrazioni(Ciclocomputer, Cellulare) che abbiamo anche noi in bici è molto facile distrarsi.
Per quanto mi riguarda è il terzo grave incidente in un anno e mezzo, gli ultimi due ho distrutto due Trek Madone 9.9 RSL nuove di pacca.
Per fortuna sono tutti danni coperti da assicurazione ma la mia salute no.
In questo momento non penso di risalire in bici perchè ho praticamente il terrore di ciò che mi circonda.
Comunque un radar anteriore per me sarebbe un utile strumento di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' vero che forse nel mio caso non sarebbe servito ma con tutte le distrazioni(Ciclocomputer, Cellulare) che abbiamo anche noi in bici è molto facile distrarsi.

Quoto, purtroppo.
Un attimo di distrazione a guardare la mappa sul Garmin 810 questa estate m'e costato la frattura di un polso.
"Ci vorrebbe un Varia anteriore" l' ho pensato anche io, sinceramente.
Ma mi è andata anche bene, non posso lamentarmi.

Per quanto mi riguarda è il terzo grave incidente in un anno e mezzo, gli ultimi due ho distrutto due Trek Madone 9.9 RSL nuove di pacca.
Per fortuna sono tutti danni coperti da assicurazione ma la mia salute no.
In questo momento non penso di risalire in bici perchè ho praticamente il terrore di ciò che mi circonda..

AZZ !!! Ci credo !! :cry :cry
Solidarietà. o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Purtroppo per strada oramai non si può più andare ecco perchè chiedevo se il varia si potesse usare come radar antariore almeno si potrebbero segnalare questo tipo di ostacoli eventuali pedoni ed altro.

Riflettendoci, l' unico utilizzo funzionale che mi viene in mente del Varia all' anteriore, così com' è ora, potrebbe essere se devi camminare lungo una strada in caso di nebbia fitta, perchè ti avvisa dei mezzi che si avvicinano in senso contrario prima che tu li possa vedere (arriva a 140 metri).

Solo se vai a piedi però, perchè il differenziale di velocità è 10 km/h.
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Mi dispiace per l'accaduto :(

O.T.: che assicurazione hai che ti copre i danni quando sei in bici?

Non la mia assicurazione ma quella degli automobilisti che hanno causato il danno.
Ad aprile sono stato investito da un'autovettura che mi ha tagliato la strada e questa volta un pazzo ha deciso di parcheggiare la macchina in piena curva su una strada ascorrimento veloce perchè doveva fare la piscia.
In questo secondo caso quando i vigili urbani che hanno rilevato l'incidente mi hanno detto le dichiarazioni dell'automobilista non ci volevo credere......

:bua:
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ciao,
oggi mi sono riletto tutte le pagine del thread alla ricerca dell'informazione se il radar funzionasse contemporaneamente alla carica con un powerbank, questo perchè vorrei capire se fosse utilizzabile nell'ambito di una randonnee.
Nonostante sia dichiarato che il radar funzioni contemporaneamente al collegamento con un powerbank (cosa effettivamente vera perchè è possibile tenerlo acceso), secondo me non carica perchè il led di status verde che indica la ricarica rimane spento.
Ho fatto la prova oggi mentre caricavo il radar tramite alimentatore da rete usb, quindi la mia domanda è se effettivamente qualcuno di voi abbia utilizzato il varia per 9-10 o più ore di seguito con l'ausilio di un powerbank.