Varia Bike Radar Garmin

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
in effetti la durata della batteria non e' proprio il massimo e anche se funzionasse non saprei dove sistemare la power bank. Dopo qualche centinaio di km di utilizzo devo dire però che il difetto più grande del radar sono i falsi negativi per veicoli che viaggiano con una differenza di velocita' inferiore ai 10 km e quindi non rilevati.
Se ci si trova su una strada a percorrenza veloce nessun problema: per esempio due giorni fa mi ritrovavo in una galleria piuttosto lunga dalle parti del lago di lugano e il radar non sbagliava un colpo, ma in altre occasioni mi sono visto superare da macchine non viste e che purtroppo viaggiavano con una differenza di velocita' minima rispetto alla mia.
sarebbe bello vedesse anche le bici che giungono da dietro, puo' sembrare inutile ma considerando che questa estate sono caduto e mi sono spezzato le vertebre del collo proprio per il contatto con una bici che sopraggiungeva da dietro....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and rosetta

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
sarebbe bello vedesse anche le bici che giungono da dietro, puo' sembrare inutile ma considerando che questa estate sono caduto e mi sono spezzato le vertebre del collo proprio per il contatto con una bici che sopraggiungeva da dietro....

Solo per precisare che le bici le vede... purchè ci sia il solito differenziale di 10 km/h di velocità. ;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ieri ho avuto modo di provare il radar Varia accoppiato al Garmin 520, facendo scambio con un mio amico/compagno di usita, cui ho prestato la mia luce "smart" icon, così ho avuto modo di vedere "da dietro" sia l'uno che l'altro.

Scrivo solo per condividere le mie impressioni.

Montaggio e accoppiamento immediati; il dispositivo funziona come immaginavo e come ampiamente documentato in rete.

Commenti lato "radar": ho notato che in qualche caso il dispositivo ha rilevato il mio amico in bici dietro e in qualche caso si è perso qualche auto, specialmente quando spuntavano da una curva. Rileva in rettilineo le auto molto prima che l'orecchio possa avvertire qualcosa, quindi in definitiva, sebbene non perfetto, fa il suo dovere di "metterti in allerta".
Ho notato di contro che, forse anche per l'effetto "novità", durante la prova tendevo a guardare sempre il display al rumore del cicalino, per controllare gli avvisi "grafici" ... questo distoglie un po' l'attenzione dalla guida ma magari è dovuto all'effetto "novità".

Commenti lato "luce": resto della mia idea che la luminosità, per quanto variabile, è un po' scarsina e, a livello di visibilità da dietro non c'è paragone rispetto a luci più semplici ma potenti.

In definitiva secondo me un bellissimo oggetto, utile ai fini della sicurezza e probabilmente migliorabile col tempo, sia lato SW che lato luminosità/autonomia.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
in effetti la durata della batteria non e' proprio il massimo e anche se funzionasse non saprei dove sistemare la power bank. Dopo qualche centinaio di km di utilizzo devo dire però che il difetto più grande del radar sono i falsi negativi per veicoli che viaggiano con una differenza di velocita' inferiore ai 10 km e quindi non rilevati.
Se ci si trova su una strada a percorrenza veloce nessun problema: per esempio due giorni fa mi ritrovavo in una galleria piuttosto lunga dalle parti del lago di lugano e il radar non sbagliava un colpo, ma in altre occasioni mi sono visto superare da macchine non viste e che purtroppo viaggiavano con una differenza di velocita' minima rispetto alla mia.
sarebbe bello vedesse anche le bici che giungono da dietro, puo' sembrare inutile ma considerando che questa estate sono caduto e mi sono spezzato le vertebre del collo proprio per il contatto con una bici che sopraggiungeva da dietro....
Sei tu che vai troppo forte le macchine fanno fatica a darti 10 km di scarto :==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Dopo qualche centinaio di km di utilizzo devo dire però che il difetto più grande del radar sono i falsi negativi per veicoli che viaggiano con una differenza di velocita' inferiore ai 10 km e quindi non rilevati.
In effetti è un difetto ma non è possibile fare altro altrimenti segnalerebbe anche le bici e qualsiasi altro oggetto.
Io mi comporto nel seguente modo: è vero che molte volte si è superati senza segnalazione dalle macchine che arrivano a velocità moderata, ma è pur vero che al 99% la macchina quando arriva da lontano viene segnalata per un attimo, poi rallenta e sparisce dal radar. Il trucco è sempre quello di controllare quando è stata segnalata una macchina che questa ci superi, se non ci supera o sparisce dal radar significa che ha girato da una traversa o è dietro di noi. A quel punto scatta la modalità "sopravvivenza" con controllo ottico dietro :)
Io invece ogni tanto noto un altro difetto...il radar segnala con il "BIP" la nuova macchina mentre non replica il suono quando arrivano nuove macchine una dietro l'altra. Alcune volte mi distraggo pensando che siano finite le macchine invece vengo superato e solo allora mi accorgo della segnalazione "visiva" del radar. Questo perchè non guardo mai il radar a meno che non venga sollecitato dal suono di avvertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
E' vero che ha qualche piccolo "buco", tipo quelli descritti in precedenza ma, ora che lo uso da qualche mese e ne ho capito i criteri di funzionamento (almeno credo), penso che sia comunque un'ottimo aiuto quando si pedala sia soli che in gruppo.
Voglio dire che i pregi(molti) superano ampiamente i difetti(pochi).
Non ci penso proprio ad uscire senza....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io invece ogni tanto noto un altro difetto...il radar segnala con il "BIP" la nuova macchina mentre non replica il suono quando arrivano nuove macchine una dietro l'altra. Alcune volte mi distraggo pensando che siano finite le macchine invece vengo superato e solo allora mi accorgo della segnalazione "visiva" del radar.

Vero, però preferisco così rispetto al sentirlo continuamente bippare per ogni auto.
Dopo un po' si capisce il funzionamento e ormai mi ci trovo bene: quando sento il BIP so che sta arrivando qualche auto e allora una occhiata allo schermo la do, per vedere quante sono e a che velocità arrivano.
E continuo a guardarlo, ogni tanto, fino a quando non vedo i bordi del mio Garmin 810 illuminarsi di verde (=strada libera).
Così so sempre cosa sta succedendo alle mie spalle.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Arrivato oggi, ho sincronizzato con edge 1030, domani lo provo su strada, una cosa, devo attivare una pagina dati a parte per visualizzare il radar e il pallino che si avvicina quando arriva una macchina o questo viene visualizzato su qualsiasi pagina dati??
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Arrivato oggi, ho sincronizzato con edge 1030, domani lo provo su strada, una cosa, devo attivare una pagina dati a parte per visualizzare il radar e il pallino che si avvicina quando arriva una macchina o questo viene visualizzato su qualsiasi pagina dati??
Nel mio caso (con un Garmin 520) non è stato necessario impostare nulla e la segnalazione del radar è comparsa sulla pagina principale che uso di solito. Confesso di non aver provato se funziona anche con le altre pagine...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Arrivato oggi, ho sincronizzato con edge 1030, domani lo provo su strada, una cosa, devo attivare una pagina dati a parte per visualizzare il radar e il pallino che si avvicina quando arriva una macchina o questo viene visualizzato su qualsiasi pagina dati??
No, dovrebbe avvenire in automatico su tutte le pagine dati.
Nel senso che se le scorri rimane comunque attivo su tutte la visione del radar.
Sul Garmin devi solo scegliere come visualizzare la banda sulla quale scorrono i pallini, a sinistra o destra.
Io la preferisco a sinistra dello schermo del Garmin, mi sembra più naturale visivamente.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
No, dovrebbe avvenire in automatico su tutte le pagine dati.
Nel senso che se le scorri rimane comunque attivo su tutte la visione del radar.
Sul Garmin devi solo scegliere come visualizzare la banda sulla quale scorono i pallini, a sinistra o destra.
Io la preferisco a sinistra dello schermo del Garmin, mi sembra più naturale visivamente.

Confermo tutto.
Una volta abbinato, il radar è visibile su qualsiasi pagina.
Di default sarebbe sul lato destro, ma anch' io preferisco visualizzarlo a sinistra, il lato dove poi effettivamente passano le auto.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and Tapinaz
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Arrivato oggi, ho sincronizzato con edge 1030, domani lo provo su strada, una cosa, devo attivare una pagina dati a parte per visualizzare il radar e il pallino che si avvicina quando arriva una macchina o questo viene visualizzato su qualsiasi pagina dati??
Io ho il 510 e non ho dovuto fare niente, viene visualizzato in automatico.
Sto pensando di prendere il 1030, quindi aspetto di vedere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho il 510 e non ho dovuto fare niente, viene visualizzato in automatico.
Sto pensando di prendere il 1030, quindi aspetto di vedere come va.
Diciamo che sul 1000, quindi penso anche sul 1030, si vede bene data la presenza di uno schermo adeguato, come si nota dalla mia foto postata sopra.
L'unico appunto è che quando rileva i mezzi in avvicinamento si può peraltro notare che la barra copre parzialmente i dati visualizzati, ma poca roba, anzi secondo me è meglio così.
 

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
Sei tu che vai troppo forte le macchine fanno fatica a darti 10 km di scarto :==:==:==

esagerato! sono una schiappetta!
ho preso anche il secondo radar, nessun problema con l'associazione, ora per 10 ore sono coperto, starei pensando anche di prendere il secondo varia vision, ma forse sto esagerando....
infine la settimana scorsa ho provato anche la luce della garmin che varia l'inclinazione in base alla velocita'.... troppo forte! ormai quella bici e' diventata un'astronave....
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and Tapinaz

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao,
una domanda ai possessori del Varia.

Usando le luci Varia avete mai notato un calo della durata anomala della batteria dell'edge collegato?

Ho il varia da poco e nelle prime uscite la batteria del mio edge 820 è passata da un consumo del 6-7% per ora ad un 15-17%. Non so se attribuire questo calo alla novità che è l'uso del varia oppure se semplicemente è il freddo di questi giorni.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao,
una domanda ai possessori del Varia.

Usando le luci Varia avete mai notato un calo della durata anomala della batteria dell'edge collegato?

Ho il varia da poco e nelle prime uscite la batteria del mio edge 820 è passata da un consumo del 6-7% per ora ad un 15-17%. Non so se attribuire questo calo alla novità che è l'uso del varia oppure se semplicemente è il freddo di questi giorni.

Si è così.
Ogni volta che il radar rileva i mezzi in avvicinamento il Garmin Edge si accende, segnala fin tanto che ci sono le auto e poi ritorna in situazione di stand-by.
Naturalmente, ne consegue che la batteria si consuma per il suo normale funzionamento.
Il Varia radar consuma la sua carica e parimenti il Garmin Edge, che riceve il segnale e si attiva con la relativa funzione.
Se vedi la mia foto sopra noti che il 1000 si illumina e quindi questo comporta un consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Si, immaginavo un impatto sulla batteria, ma il 15-17% l'ora è parecchio. Nei giri lunghi vedremo se finirà prima a batteria del varia o quella dell'edge. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz