Varia Bike Radar Garmin

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
secondo me il difetto piu' importante del varia radar rtl 500 è il fatto che un veicolo per essere individuato dal radar debba andare almeno a 10 km/h più veloce della nostra bici....Qualcuno sa se il nuovo modello sia più sensibile nel rilevare veicoli che procedono con una differenza di velocità minore?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
secondo me il difetto piu' importante del varia radar rtl 500 è il fatto che un veicolo per essere individuato dal radar debba andare almeno a 10 km/h più veloce della nostra bici....Qualcuno sa se il nuovo modello sia più sensibile nel rilevare veicoli che procedono con una differenza di velocità minore?
Che io sappia è 5km/h

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
secondo me il difetto piu' importante del varia radar rtl 500 è il fatto che un veicolo per essere individuato dal radar debba andare almeno a 10 km/h più veloce della nostra bici....Qualcuno sa se il nuovo modello sia più sensibile nel rilevare veicoli che procedono con una differenza di velocità minore?
Si rischierebbe che vengano segnalati anche i ciclisti che eventualmente pedalano in gruppo con te.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

vassago974

Novellino
4 Gennaio 2018
68
10
50
milano
Visita sito
Bici
giant propel
Si rischierebbe che vengano segnalati anche i ciclisti che eventualmente pedalano in gruppo con te.

i 5km/h sono riferiti al nuovo rtl 510?
personalmente preferirei una sensibilità maggiore dei 10 km/h, spesso mi capita di trovarmi dietro delle automobili che non vengono rilevate in quanto procedono a velocità bassa.
riguardo i ciclisti io ho molta paura ad andare in gruppo e, a causa di un contatto con un ciclista che proveniva da dietro e mi superava mentre ero in posizione crono, ho sbandato e in seguito alla caduta mi sono letteralmente spezzato il collo finendo sotto i ferri per 13 ore e rischiando di finire tetraplegico...
ho telefonato alla garmin e attendo notizie riguardo eventuali cambiamenti di questa sensibilita'.
se venisse confermato lo scarto ridotto a 5 km/h cambierei volentieri i miei due rtl 500 da me comprati neanche 6 mesi fa...
non ho ben capito inoltre quale sia la differenza tra modalità flash diurna e notturna: in parole povere di giorno quanto durerebbe la batteria di questo nuovo rtl 510? a me interessa principalmente la funzione radar e non una grande luce...
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Alla fine ho acquistato la vecchia versione; è uno strumento eccezionale che ti consente, soprattutto quando ti alleni da solo, una tranquillità unica. La sensibilità è perfetta e i falsi segnali sono tutti positivi (meglio un segnale in più che uno in meno). E' vero che non segnala i veicoli che procedono ad una velocità simile alla tua, ma in genere questi veicoli sono già visibili (in genere sei partito con loro ad uno stop/semaforo, o in uscita da una rotonda). E' perfetto in situazioni di traffico medio, monitorando più veicoli che si avvicinano. Particolarmente utile con le nostre strade dissestate, se non ci sono veicoli che sopraggiungono consente una maggiore libertà di movimento senza doversi continuamente girare per controllare la distanza delle macchine che seguono. La dinamica della segnalazione permette anche di comprendere la velocità di avvicinamento.
Particolarmente utile in tutte le situazioni in cui si fatica a percepire il rumore dei veicoli che seguono, come ad esempio in discesa, oppure nelle situazioni in cui si fatica a valutarne la distanza, come ad esempio nelle gallerie.

Per quanto riguarda la durata della batteria per ora non sono andato oltre alle cinque ore di giro, tenendolo sempre acceso. Direi che non ci si può lamentare, vedremo nei giri più lunghi.

Non copre dalla disattenzione altrui, non ti consente di fare una inversione a u senza guardare, ma aggiunge un buon margine alla prevenzione. Denaro ben speso
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Alla fine ho acquistato la vecchia versione; è uno strumento eccezionale che ti consente, soprattutto quando ti alleni da solo, una tranquillità unica. La sensibilità è perfetta e i falsi segnali sono tutti positivi (meglio un segnale in più che uno in meno). E' vero che non segnala i veicoli che procedono ad una velocità simile alla tua, ma in genere questi veicoli sono già visibili (in genere sei partito con loro ad uno stop/semaforo, o in uscita da una rotonda). E' perfetto in situazioni di traffico medio, monitorando più veicoli che si avvicinano. Particolarmente utile con le nostre strade dissestate, se non ci sono veicoli che sopraggiungono consente una maggiore libertà di movimento senza doversi continuamente girare per controllare la distanza delle macchine che seguono. La dinamica della segnalazione permette anche di comprendere la velocità di avvicinamento.
Particolarmente utile in tutte le situazioni in cui si fatica a percepire il rumore dei veicoli che seguono, come ad esempio in discesa, oppure nelle situazioni in cui si fatica a valutarne la distanza, come ad esempio nelle gallerie.

Per quanto riguarda la durata della batteria per ora non sono andato oltre alle cinque ore di giro, tenendolo sempre acceso. Direi che non ci si può lamentare, vedremo nei giri più lunghi.

Non copre dalla disattenzione altrui, non ti consente di fare una inversione a u senza guardare, ma aggiunge un buon margine alla prevenzione. Denaro ben speso
Sottoscrivo parola per parola.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Alla fine ho acquistato la vecchia versione; è uno strumento eccezionale che ti consente, soprattutto quando ti alleni da solo, una tranquillità unica. La sensibilità è perfetta e i falsi segnali sono tutti positivi (meglio un segnale in più che uno in meno). E' vero che non segnala i veicoli che procedono ad una velocità simile alla tua, ma in genere questi veicoli sono già visibili (in genere sei partito con loro ad uno stop/semaforo, o in uscita da una rotonda)[....] Denaro ben speso

Condivido assolutamente tutto.
Strumento eccezionale.

Credo che il fatto di escludere i veicoli che vanno ad una velocità simile alla tua sia proprio voluto: in caso di uscite di gruppo ci sarebbero continue inutili segnalazioni.
Penso abbiano valutato che se la differenza di velocità è minima, anche un eventuale impatto :-( avrebbe minori conseguenze, almeno in teoria.
Inoltre chi arriva da dietro avrà sicuramente più tempo per vederti e valutare gli spazi.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
una domanda... ma io predo il "varia" e lo attacco sul reggisella, il dispositivo mi segnala una eventuale macchina sul mio garmin 820 che hoi sul manubrio oppure devo montare anche un altro dispositivo??
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
una domanda... ma io predo il "varia" e lo attacco sul reggisella, il dispositivo mi segnala una eventuale macchina sul mio garmin 820 che hoi sul manubrio oppure devo montare anche un altro dispositivo??
Certo, se abbini il varia all'820 sul suo schermo vengono visualizzati i mezzi in arrivo purchè procedano a velocità maggiore della tua.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io, se esco senza, torno a prenderlo !
Quoto integralmente, non ne potrei più fare a meno....frontalmente ho montato invece la Lumarey ( che ho conosciuto qui sul Forum ) con attacco specifico e integrato per il Garmin ( il mio 520)....decisamente un passo avanti per la sicurezza e la normativa ( nel passato utilizzavo lucine sul casco che comunque non sono il max anche in caso di cadute)
saluti
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Da un pò di tempo sul garmin 820 il pallino piango di segnalazione auto che si avvicina compare su una colonna blu verticale che si aggiunge alla due colonne di segnalazione rossa, prima invece avevo le sole colonne rosse con il pallino su una di queste.
si puo eliminare la colonna blu?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

ho da pochissimo sostituito il mio varia 500 con il nuovo 510 per avere più visibilità nelle uscite da solo.
E in effetti la luce è aumentata - e non di poco - rispetto al vecchio modello!

La domanda che mi si pone è: come posso (se esiste un modo) comandare la luce del varia dal mio garmin?
esiste un settaggio / campo dati nel garmin, o un'app IQ, che mi consente di spengere la luce / cambiare modalità / lasciare acceso il solo radar?

Con il vecchio varia avevo provato il "Light network" ma senza successo, poi abbandonai perchè alla fine non era un problema, ora vorrei evitare di accecare gente nelle uscite di gruppo :)
Che sia proprio la funzione "light network" quella che mi serve? Qualcuno sa indirizzarmi?

Grazie!