Varianti SR203 Agordina

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei fare il giro Duran - Staulanza ma non so come siano messe le varianti all'Agordina dopo i disastri dello scorso ottobre.
In particolare:
- E' percorribile la variante Avoscan - Sot Colarù?
E soprattutto:
- E' percorribile la vecchia strada che permette di aggirare la galleria di Listolade?

Grazie a tutti per le info!
ciao
Maurizio
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Per quello che so la vecchia strada di Listolade era stata in buona parte asportata dal Cordevole, quindi direi che non sia fattibile. Ci sarebbe la variante intermedia, ma era già soggetta a divieto di transito per caduta massi da anni.
Tra Avoscan e Sot Colarù stavano lavorando per approntare una pista prima dell'inverno, quindi dovrebbe essere ripristinata ed agibile, anche se non ho idea della situazione del fondo visto il maggio piovoso.
Ti ricordo che è chiusa anche la strada della Val Fiorentina. ;-)

Purtroppo non ci passo da tempo e non ho notizie di prima mano. Diciamo che il problema vero è evitare la galleria di Listolade, per il resto da Alleghe si può scendere senza grossi patemi anche per la statale.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Sono passato ieri a Selva, volevo scendere per la val Fiorentina ma c'era un cartello che indicava che la strada era chiusa...
però guardando il segmento di Strava vedo che c'è passata tanta gente ultimamente ;nonzo%

occhio che in zona è chiuso anche il bypass della galleria che da Cencenighe porta a Falcade che però non rientra nel giro in questione
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono passato ieri a Selva, volevo scendere per la val Fiorentina ma c'era un cartello che indicava che la strada era chiusa...
però guardando il segmento di Strava vedo che c'è passata tanta gente ultimamente ;nonzo%

occhio che in zona è chiuso anche il bypass della galleria che da Cencenighe porta a Falcade che però non rientra nel giro in questione

Quindi andando da Agordo verso Alleghe bisogna per forza fare quelle gallerie buie e non ventilate?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Quindi andando da Agordo verso Alleghe bisogna per forza fare quelle gallerie buie e non ventilate?

credo si riferisse alla galleria che c'è all'attacco del San Pellegrino da Cencenighe
e cmq da Agordo in su c'è solo quella di Listolade, che è anche illuminata ma come tutte le gallerie non è il massimo in bici...
sino all'anno scorso si poteva evitare, ora nn so...
quelle piu brutte però sono prima di Agordo (una decina di anni fa le alternative erano conciate davvero male, nn so davvero se ci si riesca ancora a passare...)
.
a
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Bisogna chiarirsi: la galleria di Listolade è quella che si incontra tra Agordo e Cencenighe; la galleria all'imbocco della strada per il San Pellegrino (galleria delle Anime) è un'altra ed è posta tra Cencenighe e Vallada Agordina.
Entrambe potrebbero essere evitate passando per la strada vecchia, ma:
- Listolade: la strada bassa è stata in parte asportata dal Cordevole e per quanto ne so è ancora chiusa (ma quest'anno non sono ancora passato in quelle zone); la strada mediana è chiusa da anni anche ai pedoni per pericolo di caduta massi; rimane la percorrenza della galleria, che io sconsiglio a chiunque. Ma, in mancanza di alternative, affidatevi al Signore, procuratevi dei fari ben visibili e una maschera antigas.
- Anime: il bypass prevede di attraversare una galleria completamente buia, per cui serve un buon impianto di illuminazione, anche se non è molto lunga. Però, a quanto detto da @Violator, è chiusa. Io mi ricordo di esserci passato forse due anni fa nonostante il cartello di divieto :oops: .

Tra Cencenighe e Alleghe, percorrendo la statale, si attraversano alcune gallerie o semi-gallerie (quelle aperte su un lato) che non danno grossi problemi perché corte e iluminate.
La galleria lungo l'Agordina prima di Agordo (galleria dei Castei) si evita, volendo, per la strada vecchia, che purtroppo comincia ad essere piena di detriti caduti dall'alto; però, stando attenti, si può passare senza problemi. Altrimenti non resta che la galleria (sono quasi due km, in discesa passa velocemente).

Per chiudere il giro Duran-Staulanza bisogna per forza di cose passare per Listolade.
 
Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
News fresche fresche di prima mano da un conoscente che è passato questa mattina: la galleria di Listolade può essere evitata percorrendo la strada parallela, non quella bassa lungo il Cordevole. :-)xxxx
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
penso di averla fatta sempre quella galleria di listolade in bici...lucetta dietro e davanti, zero problemi
non è che ci sia il traffico della tangenziale di milano in quei tratti :mrgreen:
certe volte non capisco queste preoccupazioni x le gallerie
anche quella prima di agordo è fattibile perché larga e ben illuminata (ovvio che tornando è meglio perché è in semi discesa)
quella prima di Falcade è la più lunga, fatta anno scorso ma non so se ci sia strada alternativa..mi pare si facesse anche alla Sporful col percorso di prima...fatta varie volte al contrario ed è veloce in discesa
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Perché, se posso evitare le gallerie e c'è un'alternativa, le evito. Almeno si vede il paesaggio. Già ci sono pericoli su strada all'aperto...
Tra l'altro la strada bassa di Listolade era decisamente bella, visto che era chiusa al traffico, come la vecchia SR Agordina ai Castei, che passa in una valle stretta molto suggestiva.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
penso di averla fatta sempre quella galleria di listolade in bici...lucetta dietro e davanti, zero problemi
non è che ci sia il traffico della tangenziale di milano in quei tratti :mrgreen:
certe volte non capisco queste preoccupazioni x le gallerie
anche quella prima di agordo è fattibile perché larga e ben illuminata (ovvio che tornando è meglio perché è in semi discesa)
quella prima di Falcade è la più lunga, fatta anno scorso ma non so se ci sia strada alternativa..mi pare si facesse anche alla Sporful col percorso di prima...fatta varie volte al contrario ed è veloce in discesa

Sì ma quanto fumo c'è dentro? L'aria è irrespirabile!

Edit: dalle foto di Google vedo che c'era un divieto nel 2011 prendere la strada a sinistra e mi sembra anche lo scorso anno ;nonzo%
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.003
Visita sito
Bici
F12
Tra Avoscan e Sot Colarù stavano lavorando per approntare una pista prima dell'inverno, quindi dovrebbe essere ripristinata ed agibile, anche se non ho idea della situazione del fondo visto il maggio piovoso.

sn passato di la ieri mattina (sulla regionale), guardando giu ho notato che quella strada è conciata davvero male, ampi pezzi franati, a tratti non esiste proprio piu nulla...
e a dire il vero non mi è parso che ci abbiano ancora messo mano, o forse ci stanno lavorando da uno dei due estremi. cmq è chiusa e tocca fare la strada principale (che non sarà bellissima ma non crea problemi perchè gallerie non ce ne sono)
a
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Probabilmente hanno lavorato solo sul lato Nord, dove ci sono delle abitazioni, per renderle raggiungibili. Avevo letto la notizia dei lavori sul giornale, ma non ho ancora avuto occasione di valutare di persona.