Velocità in discesa!

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
:azz:azz

In effetti considerate le condizioni di quella strada...che dire...complimenti!
Io in discesa son scarsina, infatti da li' non scendo neanche a 60 km/h, anche' le auto che salgono non sono pilotate da Rendina, di solito:wacko:

Io non me n'ero nemmeno accorto. Sapevo di aver esagerato, era una delle prime volte che ero passato da MTB a Mountain Bike. Tornato a casa ho visto la velocità del Garmin... e ho capito che è meglio andar piano
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non dimentichiamo il piccolo particolare che dovrebbe sempre valere il cod. della strada con relativi multe, punti patente e sospensione / ritiro (per chi ce l'ha) ecc. Ecc. :mrgreen:
in gara in realtà non so cosa valga (parlo in caso di strada NON chiusa al traffico) ma normalmente...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sarebbe uno spasso vedere la punto dei caramba con lampeggianti e sirena inseguire un ciclista ai 90 kmh giù per un passo.
Ma tornando seri, con l'età, ma forse più con il buon senso, si tende a tirare i freni, ed è giusto così, essere sempre coscienti di cosa si sta facendo e valutare bene i rischi. A parte in gara, non si vince nulla, se si vuole il brivido, andate a Gardaland, è più sicuro.........forse.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
giù per l'izoard ho preso gli 87.4, quando l'ho visto il primo pensiero è stato di mettere la corona da 54 visto che con il 52/11 pedalando a tutta arrivo appena ai 75/80 km/h

potete farmi un'elenco delle discese (se sono nelle gf è meglio) dove si possono prendere più dei 90 km/h?

p.s. nella mia discesa preferita, pra martino verso san pietro, dalla parti di pinerolo, raggiungo punte dei 75 km/h per fare di meglio mi manca la gamba
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io sono caduto a 58km/h e non è stato un bel film. Ero in discesa su una strada che faccio praticamente ogni giorno quando mi si è afflosciata la gomma posteriore in entrata di un tornante con relativa caduta. Calcolando che non mi pagano per andare in bdc e che non sono piu un giovincello adesso affronto le discese senza guardare il contakm ma lasciandomi guidare dalla mia testa. Nonostante questo non scendo piano (ho toccato anche punte superiori a 80/kmH) ma cerco sempre di lasciarmi quel margine di sicurezza per affrontare un imprevisto e come detto prima a volte non basta.... meditate.
(IMHO)
Naturalmente questo è il mio pensiero
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
55km/h di punta massima in una discesa di 6km con una media di 43..
che di per se e' un signor record per me! non ho il coraggio di lanciarmi in discesa.. conosco discretamente quel tratto, da destra non ci sono immissioni sulla carreggiata, c'e' una sola corsia di immissione da sinistra, insomma, e' un tratto abbastanza "tranquillo" per poter fare velocita', ma con l'inconveniente che se arriva qualcuno da dietro comunque non lo senti io preferisco scendere piano. presa alta e se si superano i 55km/h pinzatina ai freni per rallentare.
no no no..
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Mmmm... forse è stato già scritto, ma c'è da fidarsi completamente delle velocità registrate dai dispositivi wireless o dai GPS?
A me più di una volta un vecchio Polar 725 (soprattutto i primi tempi, dopo un po' evidentemente si era "assestato"... :mrgreen:) mi aveva registrato velocità superiori ai 100 km/h, quando la sensazione personale era intorno ai 70. Tutto sommato, molto meglio coi GPS Garmin, che raramente mi hanno segnato velocità istantanee pazzesche, senza neppure registrarle nel file.
Comunque le discese della Oetz sono famose per le velocità che si possono raggiungere, e ho sentito molti racconti simili, senza purtroppo mai farne esperienza diretta.
Per me il dato "ufficiale" più alto rimane ancora di 85 km/h, misurato con un computerino a filo, diversi anni fa (beata gioventù...) scendendo dalla parte altoatesina del passo Stalle, e pure in mtb! Dopo Anterselva c'è un fantastico drizzone che invita a chiedere gli occhi... :wacko:
Quando ci sono ripassato in bdc, la gioventù era finita! :mrgreen: (comunque se non ricordo male sui 75 km/h).
(per chi chiedeva luoghi adatti: ricorda moltissimo il rettilineo del bivio Barni, scendendo dal Ghisallo "di qua")

Altro dato recente i 72 km/h nella galleria scendendo dal colle del Nivolet, frenando perché quelli davanti non avevano la luce posteriore... :angrymod:
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Ciao a tutti, sara' ma io in discesa con la bdc non mi fido tanto, sara' perchè vengo dalla mtb?
In Mtb ero un manico!
In bdc ho raggiunto appena i 70 km/h (con ruote a profilo alto Lightweight).
Sento gente che scende a 90 km/h come i pro!
Come fate?
Non avete paura con le strade aperte al traffico?
Le curve bisogna pennellarle come in moto!

sono identico a te...per me è anche troppo 70 in discesa,io levo anche prima dei 70 mi dispiace non mi sento sicuro poi troppe auto e camion lo faccio se non altro x motivi di sicurezza non faccio gare e non devo dimostrare niente a nessuno
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho toccato i 77.9 km/h scendendo dal Col des Champs in Francia, su un bel drittone.
In discesa mi diverto abbastanza, però se ci si mette a pensare che il copertoncino potrebbe scoppiare, che potrebbe attraversare la strada un animale ecc mi vengono i brividi a pensare anche solo di fare più dei 50 km/h.
Eppure quando sei lì i freni li tiri sempre tardi... :bua:
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
a regà, per divertirsi in discesa hanno inventato le mountainbike...

Molta più varietà, molta più abilità, molti meno rischi.

Non che centrare un albero/pietra in discesa con la MTB sia più simpatico che strisciare sull'asfalto...
Dalla sua la MTB, specialmente in downhill, hai la possibilità di utilizzare delle protezioni (a partire dal casco integrale)
che ti salvano anche in caso di cadute banali che magari con la BDC ti costano un gomito



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io c'ho paura, ho sempre l'incubo di una foratura o di una buca improvvisa. poi con il vento non sento se qualcuno dietro mi sta vicino o se mi vuole sorpassare. la velocità più alta registrata dal mio computer è 58 km/h
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Non che centrare un albero/pietra in discesa con la MTB sia più simpatico che strisciare sull'asfalto...
Dalla sua la MTB, specialmente in downhill, hai la possibilità di utilizzare delle protezioni (a partire dal casco integrale)
che ti salvano anche in caso di cadute banali che magari con la BDC ti costano un gomito



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

No infatti, le cadute in mtb sono molto più frequenti e varie...
ma dipendono al 90% dalla tua abilità, e se sei "scarso" giù dai boschi a 50km/h non riesci a fiondarti neanche volendo.
In bdc invece chiunque può toccare i 70km/h, lo faccio talvolta anch'io, salvo poi rendermi conto che basta un'auto, un gatto, un'imperfezione della strada o una foratura e... e torno a usare la bdc per migliorare in salita e la mtb per migliorare in discesa:mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
a regà, per divertirsi in discesa hanno inventato le mountainbike...

Molta più varietà, molta più abilità, molti meno rischi.

Parliamone... qualche anno fa il mio amico e atterato di schiena su di una pietra. Risultato, polmone perforato e fine del ciclista... e per poco fine anche del mio amico.

poi si puo morire anche camminando ma qui si aprirebbe un discorso troppo troppo lungo.