Velocità in discesa!

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io freno già a 50... o anche prima. Una volta sono arrivato a 56 (che poi è la mia età, guarda caso), ma da quando sono entrato in un tornante scodinzolando - e chiedendomi se i freni ce la facevano - perché ho frenato tardi mi sono dato una ulteriore calmata.

Per non parlare di quando in una discesa al 13% ho cominciato a chiedermi quando era l'ultima volta che avevo controllato i freni...

Insomma, quelle velocità ve le lascio tutte a voi, io non ci arrivo neanche in moto, sopratutto su una strada "normale" (non autostrada), che con due ruote sole non si sa mai.

Poi, bravissimi voi che andate così, eh !

Ti capisco, e capisco le tue paure. Sembra banale ma non bisogna pensare troppo alle conseguenze di una caduta, aumentare la concentrazione aiuta ad affrontare al meglio le discese, se si è stanchi meglio tirare I freni perchè il rischio di abbordare una curva nella maniera sbagliata è elevato. Controllare dove possibile cosa succede davanti a noi a 10metri, a 20 e se possibile, controllare anche che succede sotto il nostro tornante. Non guardare mai la ruota anteriore a terra, ma sforzarsi di guardare sempr eun pò più in la. E poi per andare bene in discesa occorre allenarsi tanto anche li, per aumentare il feeling tra noi e la bici. Ovviamente poi ci sarannos empre leggere differenze tra chi osa "troppo" e chi (anche io) guida cercando di stare nei limiti di comfort di sicurezza. Detto questo, quest'anno nelle poche gare che ho fatto, ho raggiunto gli 80km/h alla Scott a Piacenza, alla Gimondi a Bergamo e alla Valli Monregalesi.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ti capisco, e capisco le tue paure. Sembra banale ma non bisogna pensare troppo alle conseguenze di una caduta, aumentare la concentrazione aiuta ad affrontare al meglio le discese, se si è stanchi meglio tirare I freni perchè il rischio di abbordare una curva nella maniera sbagliata è elevato. Controllare dove possibile cosa succede davanti a noi a 10metri, a 20 e se possibile, controllare anche che succede sotto il nostro tornante. Non guardare mai la ruota anteriore a terra, ma sforzarsi di guardare sempr eun pò più in la. E poi per andare bene in discesa occorre allenarsi tanto anche li, per aumentare il feeling tra noi e la bici. Ovviamente poi ci sarannos empre leggere differenze tra chi osa "troppo" e chi (anche io) guida cercando di stare nei limiti di comfort di sicurezza. Detto questo, quest'anno nelle poche gare che ho fatto, ho raggiunto gli 80km/h alla Scott a Piacenza, alla Gimondi a Bergamo e alla Valli Monregalesi.



Non ci pensi se fai gare e anche li comunque ci sarebbe da riflettere se non lotti per un podio redditizio.

Di schiantarmi per un salame.....no grazie😁
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Essendo poche le mie apparizioni sulle Alpi, posso solo annoverare:

- 92 kmh da Folgaria a fondovalle ('n mi ricordo mica cosa c'è in fondo prima di Trento e dopo Rovereto)

- 90 kmh dal Monte Bondone a scendere dal versante opposto a quello della GF Gaul (l'unico consentito per poter scendere durante la gara), ma con l'handicap dello zaino in spalla con tutto il ricambio e l'asciugamano (sporca l'aerodinamica ...:))):)

- 85 kmh da Castellina in Chianti alla GF Vernaccia

- 83 kmh da Marilleva 1400 (nonostante sia la velocità più bassa è dove ho temuto di più per il fondo stradale)

- 82 kmh nella discesa di Pieve di Teco ... presumo, comunque la prima discesona della GF Alassio.

- 80 kmh dal Passo del Tomarlo verso Santo Stefano D'Aveto (me ne vergogno, risale a molti anni fa, ora si può fare di meglio)

Sogno la discesa del Kuthai o del Rombo versante Solden, un giorno magari ...
la prima soprattutto :cassius::cassius:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Nessuno obbliga nessuno, nessuno qui è un pro.
Quindi gara o meno non è quello il punto, conosco gente che fa gare e che in discesa va piano.
La discesa per certuni (me compreso) è un divertimento, la velocità mi è sempre piaciuta e in discesa in bici posso sfogarmi.
Io sono un po' fatalista, se è la tua ora, basta anche il proverbiale vaso dal balcone (o il capriolo che ti zompa addosso, e lì la velocità forte o piano non conta: l'importante è non avere quella giusta per collidere).
Con questo non voglio dire che rischio ad ogni costo: se vedo che non sono più che sicuro rallento, come già detto l'importante è calma, concentrazione, sensibilità, tecnica e guardare lontano.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Prima e ultima volta 96km/h dal passo cereda verso fiera di primiero.
A un certo punto un colpo di vento mi ha fatto tirare i freni ... Tanta paura ma è andato tutto bene
Ps con ruote da 40 mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
E divertente correre in discesa , pero col 50/13 che ho si va a vuoto e per fortuna ...perchè in fondo non ne vale la pena rischiare troppo per un giro in bici.Max 77 Km/H e con ste ruotine per va bene cosi'-Quando voglio correre vado in moto..
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Non mi spaventa l'alta velocità, ma non scendo più veloce di 50-55 kmh per scelta. Per questo ho un 50-12 e, se ci si mette la pendenza, tiro i freni.
La lezione l'ho avuta fin dai primi tempi in bicicletta, quando affrontavamo allegramente certi tratti in discesa ad alta velocità in gruppo. Una volta, dopo una corsa del genere, stavamo rientrando ed eravamo su un cavalcavia a bassa velocità, quando ad un tratto un amico buca per un pezzetto di ferro e la gomma si affloscia in 4 secondi. Mentre lui sbraitava per il fastidio di cambiare la camera, io sono sbiancato al pensiero di cosa sarebbe successo se avesse bucato in quel modo in discesa. E da allora mai più gare di velocità.
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Intanto ecco l'SRM di Adam Blythe

12122731_946788922065861_7496335480361013776_n.jpg
 

gigioracing

Novellino
8 Novembre 2015
20
1
PD
Visita sito
Bici
cannondale - ktm
Ciao a tutti, sara' ma io in discesa con la bdc non mi fido tanto, sara' perchè vengo dalla mtb?
In Mtb ero un manico!
In bdc ho raggiunto appena i 70 km/h (con ruote a profilo alto Lightweight).
Sento gente che scende a 90 km/h come i pro!
Come fate?
Non avete paura con le strade aperte al traffico?
Le curve bisogna pennellarle come in moto!

le ruote a profilo alto non sono il massimo x scendere ! sentono molto il vento

le curve meglio farle piano in bdc... non ce molto appoggio come su mtb

x la velocita si le prime volte ti sembrara di essere poco stabile in bdc l,devi fare parecchie discese ,scendi gradualmente con la velocita. dopo molte uscite ti sembrera di essere fermo ai 70kmh :mrgreen:
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
non avete mai trovato colonna ferma dopo una curva ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io si, fortunatamente nessuna a destra aveva le porte aperte,mi sono fermato dopo la terza macchina:rosik::rosik::rosik: da allora cerco di scendere tranquillo
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
le ruote a profilo alto non sono il massimo x scendere ! sentono molto il vento

le curve meglio farle piano in bdc... non ce molto appoggio come su mtb

x la velocita si le prime volte ti sembrara di essere poco stabile in bdc l,devi fare parecchie discese ,scendi gradualmente con la velocita. dopo molte uscite ti sembrera di essere fermo ai 70kmh :mrgreen:

Verissimo, ieri alla Gf Alassio nel solito punto nel discesone verso Pieve di Teco (correggetemi se sbaglio, comunque il primo discesone), quando vedevo che non riuscivo a mandarla più su dei 72/73 mi dicevo "ma dov'è la manetta del gas?"
Per inciso gli anni prima in quel punto ci ho messo un 78 e un 81, ma ieri mi addormentavo ...