Velocità in pianura

23 Ottobre 2015
6.248
3.599
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sicuro della dipendenza cubica della resistenza aerodinamica?A me risulta che va con il quadrato della velocità ma se posso imparare qualcosa ben venga.
La potenza è una forza moltiplicata per la velocità (semplificando).
La forza aerodinamica varia col quadrato della velocità, quindi la potenza col cubo.
La forza di gravità è indipendente dalla velocità, quindi la potenza associata varia linearmente con la velocità.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
In quel tratto di ciclabile ci sono 2 km circa di galleria e strava perde il segnale e mi ritrova dall'altra parte. Di sicuro mi conteggia i Km ma mi considera almeno parte del tempo come se fossi fermo. La media per Strava risulta perciò di 37,2 contro i reali 33kmh circa.

Ok ecco spiegato il tutto.
Ciclocomputer gps con sensore velocità su ruota allora o-o
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
La potenza è una forza moltiplicata per la velocità (semplificando).
La forza aerodinamica varia col quadrato della velocità, quindi la potenza col cubo.
La forza di gravità è indipendente dalla velocità, quindi la potenza associata varia linearmente con la velocità.

Sì sì,mi è chiaro cosa volesse dire ora,il discorso sulla potenza da spendere per avanzare è questo ( è poco più che la definizione di potenza detta alla buona ),la resistenza aerodinamica varia però con il quadrato della velocità essendo una forza.Il "malinteso" era tutto lì.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Da qualche parte nel mondo, un professore di fisica ha avuto una convulsione... :-)xxxx
Ma qui non siamo ad un corso di Fisica, non occorrono quindi professori.

Si tratta di far passare delle informazioni il più possibile aderenti alla realtà in una forma comprensibile anche a chi non ha idea di cosa sia la Fisica.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Solo su questa frase?
Sulla successiva no?

:-)xxxx Sul fatto che non servano professori? D'accordissimo...

Riflettevo solo sul fatto che dagli esordi del post:
  • [cit.] "ho fatto 33 km in 1.02 ... non mi sembra male. O no?"
all'ultima pagina (ora 17, NDR) si sia passati dalla matematica, alla filosofia, alla fisica, comparando situazioni improbabili (IMHO) non sempre affini alla realtà del quesito iniziale.

Ma credo sia il bello di qualsiasi topic che inizi con: "freni a disco", "monocorona", "velocità", "tempi in salita", "potenza", etc.

;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:-)xxxx Sul fatto che non servano professori? D'accordissimo...

Riflettevo solo sul fatto che dagli esordi del post:
  • [cit.] "ho fatto 33 km in 1.02 ... non mi sembra male. O no?"
all'ultima pagina (ora 17, NDR) si sia passati dalla matematica, alla filosofia, alla fisica, comparando situazioni improbabili (IMHO) non sempre affini alla realtà del quesito iniziale.

Ma credo sia il bello di qualsiasi topic che inizi con: "freni a disco", "monocorona", "velocità", "tempi in salita", "potenza", etc.

;)

Tutto assolutamente nella norma. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
:-)xxxx Sul fatto che non servano professori? D'accordissimo...

Riflettevo solo sul fatto che dagli esordi del post:
  • [cit.] "ho fatto 33 km in 1.02 ... non mi sembra male. O no?"
all'ultima pagina (ora 17, NDR) si sia passati dalla matematica, alla filosofia, alla fisica, comparando situazioni improbabili (IMHO) non sempre affini alla realtà del quesito iniziale.

Ma credo sia il bello di qualsiasi topic che inizi con: "freni a disco", "monocorona", "velocità", "tempi in salita", "potenza", etc.

;)

c'è da dire che il post iniziale è datato allo scorso ottobre... dopo un po' è quasi fisiologico che la discussione "deragli" da qualche altra parte :))):
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se vuoi un consiglio, prendi molto con le pinze le cifre che leggi nel forum, molti ciclisti sono peggio dei pescatori :sborone: mentre altri non hanno la più pallida idea di come fare a leggere ed interpretare i dati di un'uscita.
Guardati piuttosto le spalle da quelli che dicono di essere vecchi, di andar piano, di essere dei paracarri.... di solito sono quelli che invece vanno forte ed hanno esperienza (discorso a parte per me che io vado piano davvero)
Poi qualcuno che va forte, e anche molto, qui nel forum c'è ovviamente.
Nel mio caso è la dura realtà :cry
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ormai che ci siamo si potrebbe parlare anche di velomobili, per chi non sapesse cosa sono si tratta di bici reclinate a 3 ruote (trike) completamente carenati, pesano minimo 30 chili eppure grazie all'aerodinamica paragonabile a quella di un missile permettono di tenere velocità medie in pianura di 40km/h con un minimo sforzo e se uno è allenato arriva a tenere anche i 60 all'ora di media per decine di chilometri (senza scia).
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Amatori che tengono i 50 kmh per km e km? Mah…… Qui a Sanremo nel 2015 hanno fatto la prima tappa del Giro d'Italia 2015, una cronometro a squadre su un percorso di 17 km perfettamente in piano (ex sede della ferrovia) e la squadra che ha vinto ha fatto i 54 kmh di media. I migliori ciclisti del mondo sulle migliori bici da cronometro del mondo con i migliori preparatori sportivi e uno studio delle scie e dei cambi da professionisti.


https://www.gazzetta.it/Ciclismo/Sp...a-tappa-giro-d-italia-2015-110748775496.shtml
 
Ultima modifica:

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Amatori che tengono i 50 kmh per km e km? Mah…… Qui a Sanremo nel 2015 hanno fatto la prima tappa del Giro d'Italia 2015, una cronometro a squadre su un percorso di 17 km perfettamente in piano (ex sede della ferrovia) e la squadra che ha vinto ha fatto i 54 kmh di media. I migliori ciclisti del mondo sulle migliori bici da cronometro del mondo con i migliori preparatori sportivi e uno studio delle scie e dei cambi da professionisti.


https://www.gazzetta.it/Ciclismo/Sp...a-tappa-giro-d-italia-2015-110748775496.shtml

Beh..ma qui si parla di amatori abbastanza evoluti,mica di professionisti... :sborone:
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ormai che ci siamo si potrebbe parlare anche di velomobili, per chi non sapesse cosa sono si tratta di bici reclinate a 3 ruote (trike) completamente carenati, pesano minimo 30 chili eppure grazie all'aerodinamica paragonabile a quella di un missile permettono di tenere velocità medie in pianura di 40km/h con un minimo sforzo e se uno è allenato arriva a tenere anche i 60 all'ora di media per decine di chilometri (senza scia).

Poi provi a scendere dal Gavia e, al primo tornante, fai la fine del Coyote... ammesso che tu riesca a salirci, colla velomobile dico, sul Gavia.
 
B

bannato

Guest
La potenza è una forza moltiplicata per la velocità (semplificando).
La forza aerodinamica varia col quadrato della velocità, quindi la potenza col cubo.
La forza di gravità è indipendente dalla velocità, quindi la potenza associata varia linearmente con la velocità.
Grazie per la spiegazione, però ho verificato che, pur sapendo ora tutte queste cose, vado esattamente uguale a quando non le conoscevo :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH