Velocità in pianura

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Tu dici di tenere i 45 km\h per più km,e poi dici :



Non capisco perchè tu hai bisogno di prove da altri quando dicono di conoscere gente che va a 50 km\h se conosci gente che,se ho letto bene tra le righe,va decisamente più forte di te e quindi se tu fai i 45 loro a rigor di logica dovrebbero andare ben oltre...

Prendili pure per me i pop corn :D.
Perdonami hai travisato le mie parole e dire che pensavo di essere stato chiaro. La mia velocità di crociera a seconda dell'intensità varia mediamente tra i 30 e 40 km/h (a quaranta mi avvicino alle visioni mistiche a, sfondo religioso) . Mi sembra di aver detto di aver toccato medie di 45 km/h una manciata di volte tirato da gente che va ben più forte di me.
Chi riesce a tenere medie di 45km/h o più è un amatore agonista una persona che ha doti atletiche sopra la media e una mole di allenamento non indifferente. Non dico che non esistono dico che sono sportivi rari. A leggere qui pare sia la normalità. Ricordo che siamo nella sezione principianti

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Perdonami hai travisato le mie parole e dire che pensavo di essere stato chiaro. La mia velocità di crociera a seconda dell'intensità varia mediamente tra i 30 e 40 km/h (a quaranta mi avvicino alle visioni mistiche a, sfondo religioso) . Mi sembra di aver detto di aver toccato medie di 45 km/h una manciata di volte tirato da gente che va ben più forte di me.
Chi riesce a tenere medie di 45km/h o più è un amatore agonista una persona che ha doti atletiche sopra la media e una mole di allenamento non indifferente. Non dico che non esistono dico che sono sportivi rari. A leggere qui pare sia la normalità. Ricordo che siamo nella sezione principianti

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Non voglio essere antipatico(cerco solo di sfruttare l'occasione per imparare qualcosa...) ma dove avrei travisato le tue parole?Puoi indicarmi la parte dove specifichi che quando hai fatto più km ai 45 km/h eri a ruota di persone ben piú forti di te?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
480watt per fare 41km/h?
O sei aerodinamicamente incompatibile con questo
Sport o il powermeter sovrastima abbondantemente....
in effetti qualcosa che non quagliava c'era.. ho postato dati senza ragionare sul contesto :)
Schermata 2018-09-14 alle 09.15.16.png
la velocità media è bassa e la potenza è alta perché l'intervallo è partito da velocità basse e con un picco di potenza per accelerare.

se considero solo i 30s centrali il risultato è questo
Schermata 2018-09-14 alle 09.14.53.png
compatibile con bike calculator
Schermata 2018-09-14 alle 09.22.27.png

purtroppo non posso dar colpa alla mia segaggine in pianura al fatto di essere aerodinamicamente incompatibile con questo sport :doh:
per lo meno so che il powermeter non sovrastima :sborone:
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non voglio essere antipatico(cerco solo di sfruttare l'occasione per imparare qualcosa...) ma dove avrei travisato le tue parole?Puoi indicarmi la parte dove specifichi che quando hai fatto più km ai 45 km/h eri a ruota di persone ben piú forti di te?
All'inizio del mio messaggio ho detto che analizzavo prestazioni in pianura, per tot km e da soli, poi ho aggiunto di essere buono e che guardavo anche le uscite di gruppo. Basta leggere..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Sarò pure scarso ma DA SOLO fino a 30 kmh passeggio, da 30 a 34 vado con fatica e riesco a tenere la velocità anche per un paio di ore, da 35 a 38 sono al limite e posso tenerli per 5 minuti al massimo, oltre i 38 li posso fare per un minuto al massimo. Con scie davanti aumento di un 10% circa....
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and Tapinaz

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sarò pure scarso ma DA SOLO fino a 30 kmh passeggio, da 30 a 34 vado con fatica e riesco a tenere la velocità anche per un paio di ore, da 35 a 38 sono al limite e posso tenerli per 5 minuti al massimo, oltre i 38 li posso fare per un minuto al massimo. Con scie davanti aumento di un 10% circa....
Sì ma non ti preoccupare, sono andature perfettamente normali, io infatti torno a casa con medie mai alte, siamo andati un po' per prati pour parler [emoji16] poi col tempo comunque si migliora ma certe velocità sono prerogativa di una minima parte di ciclisti [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
in effetti qualcosa che non quagliava c'era.. ho postato dati senza ragionare sul contesto :)
Vedi l'allegato 167906
la velocità media è bassa e la potenza è alta perché l'intervallo è partito da velocità basse e con un picco di potenza per accelerare.

se considero solo i 30s centrali il risultato è questo
Vedi l'allegato 167907
compatibile con bike calculator
Vedi l'allegato 167908

purtroppo non posso dar colpa alla mia segaggine in pianura al fatto di essere aerodinamicamente incompatibile con questo sport :doh:
per lo meno so che il powermeter non sovrastima :sborone:
Stai analizzando i dati di una "ripetuta" dove non viaggi certo a velocità costante per tot tempo. Con quella potenza media (ad avercela) si potrebbe ambire al record dell'ora detenuto da wiggins stando ben sopra i 50km/h :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Faccio circa 10.000 km l'anno (tutti in pianura) e il tema "velocità in pianura" è un discorso davvero ampio che comprende troppe variabili.
Nonostante molti possano pensare che la pianura è piatta e che una "prestazione" può essere comparata con un altra in realtà non è così.

La prestazione in pianura è stocastica, ovvero soggetta a variabilità appunto.

Può dipendere da N fattori, primo tra tutti il vento e il profilo delle ruote che si sta utilizzando.

Non si può confrontare la prestazione di un singolo con quella di un gruppo.
Quello che si può paragonare è la potenza espressa. E qui si apre un altro mondo.

Un giorno un tizio che va in mtb fa "ehh se passassi a una bici da corsa farei i 40km/h in pianura" ho sorriso. Andava in bici da poco e in mtb mi diceva di tenere i 27-28. Non ho voluto dirgli che in pianura all'aumentare della velocità c'è un aumento esponenziale della potenza espressa e che quindi avrebbe avuto molte difficoltà a raggiungere il suo obiettivo.

faccio un esempio: in assenza di vento mediamente per fare 32-33km/h bastano circa 180/200 watt

per aumentare a 35km/h servono 270 watt, per andare a 40 ne servono quasi 350. Quindi aumentare di 1-2 km/h (ciclista singolo) occorre molta più potenza di quanto si possa immaginare.

Solo una volta ho tenuto i 50 di media per circa 3km, ma avevo un bel venticello a favore. Per il resto, per come sono fatte le strade in lombardia, (rotonde, incroci stop ogni 5-10 minuti) vedo poca gente fare giri (40-50km) sopra i 35km/h da sola.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
faccio un esempio: in assenza di vento mediamente per fare 32-33km/h bastano circa 180/200 watt

per aumentare a 35km/h servono 270 watt, per andare a 40 ne servono quasi 350. Quindi aumentare di 1-2 km/h (ciclista singolo) occorre molta più potenza di quanto si possa immaginare.

Non saprei, sicuro che a 35 servono 270 watt?
Io non ho il PM e facendo la prova di sforzo per il tesserino al 95% della fc sviluppo 325 watt eppure nel periodo invernale (novembre-dicembre 2017 e gennaio-febbraio-marzo 2018 sono stato fermo purtroppo) ho fatto spesso la litoranea (Salerno-Santa Maria o Salerno-Agropoli) e quindi quasi tutto piano e quando mi mettevo avanti stavo a 35 con 90 pedalate al minuto e avevo una fc dell' 80% (avevamo deciso di non superare i 35 per via di un paio che stavano fuori allenamento).
Non penso che stavo a 270 watt perchè credo altrimenti sarei stato quasi al limite
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Non saprei, sicuro che a 35 servono 270 watt?
Io non ho il PM e facendo la prova di sforzo per il tesserino al 95% della fc sviluppo 325 watt eppure nel periodo invernale (novembre-dicembre 2017 e gennaio-febbraio-marzo 2018 sono stato fermo purtroppo) ho fatto spesso la litoranea (Salerno-Santa Maria o Salerno-Agropoli) e quindi quasi tutto piano e quando mi mettevo avanti stavo a 35 con 90 pedalate al minuto e avevo una fc dell' 80% (avevamo deciso di non superare i 35 per via di un paio che stavano fuori allenamento).
Non penso che stavo a 270 watt perchè credo altrimenti sarei stato quasi al limite

sono andato a controllare una mia uscita...
253 watt medi e 272 watt di NP almeno nel mio giro a 35 di media.

ovviamente nei giri quando lavori con i watt guardi quasi sempre i watt di NP eccetto per lavori specifici.
Più o meno dovresti stare in questo range per una media di 35 da solo e senza vento. Dipende con quanta forza vai a rilanciare quando rallenti o riparti da fermo.

I watt non mentono quasi mai, vento e pendenza della strada possono ingannare per questo ormai chi si allena utilizza solo questo metodo, perché restituisce un valore sempre attendibile e confrontabile, mentre velocità media, cadenza e fc non sono attendibili; ma questo rischia di diventare un discorso molto più ampio a questo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non saprei, sicuro che a 35 servono 270 watt?
Io non ho il PM e facendo la prova di sforzo per il tesserino al 95% della fc sviluppo 325 watt eppure nel periodo invernale (novembre-dicembre 2017 e gennaio-febbraio-marzo 2018 sono stato fermo purtroppo) ho fatto spesso la litoranea (Salerno-Santa Maria o Salerno-Agropoli) e quindi quasi tutto piano e quando mi mettevo avanti stavo a 35 con 90 pedalate al minuto e avevo una fc dell' 80% (avevamo deciso di non superare i 35 per via di un paio che stavano fuori allenamento).
Non penso che stavo a 270 watt perchè credo altrimenti sarei stato quasi al limite
:))):
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
All'inizio del mio messaggio ho detto che analizzavo prestazioni in pianura, per tot km e da soli, poi ho aggiunto di essere buono e che guardavo anche le uscite di gruppo. Basta leggere..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

E nulla,ho difficoltà anche di comprensione del testo a quanto pare ...e poi sti tizi che tu eviti e che si piazzano nelle gf a quanto vanno in pianura visto che a detta tua fanno un altro sport rispetto a te...

Cmq alcuni utenti mi sembrano un troppo pieni di se stessi,le sciocchezze le diciamo tutti...ogni tanto si può anche ammettere di averne detta qualcuna...

Prendo anche la coca cola :==
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Nel forum non si è soli e non c'è il vento in faccia, è tutto più semplice, però bisogna stare attenti perché se si sbaglia tasto in un attimo ci si ritrova ai 60km/h

A volte, basta una virgola al posto giusto. O sbagliato...

[es.1] ...andavo per la mia strada, a 50 KMH mi passa un trattore...
[es.2] ...andavo per la mia strada a 50 KMH, mi passa un trattore...

E scatta il KOMmino da tastiera!