Velocità in pianura

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
50 km/h per più di 10 km? Se volete li faccio pure io! Voi però dovete chiamare un gruppo di un centinaio di pro,farmi chiudere una strada larga e piatta, a quel punto si mettono a pedalare ai loro ritmi e si alternano in testa e io restando nella pancia del gruppo vado come un proiettile!
Da solo quanto farei per 10 km? direi che 37 km/h potrei riuscire a farli.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
50 km/h per più di 10 km? Se volete li faccio pure io! Voi però dovete chiamare un gruppo di un centinaio di pro,farmi chiudere una strada larga e piatta, a quel punto si mettono a pedalare ai loro ritmi e si alternano in testa e io restando nella pancia del gruppo vado come un proiettile!
Da solo quanto farei per 10 km? direi che 37 km/h potrei riuscire a farli.
Qua aumentiamo sempre di più i km [emoji16] 37 mi sembra già una buona velocità da fare da soli

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me dire "a che velocità si viaggia mediamente in pianura" è troppo, troppo generico, ci sono mille fattori, pressione atmosferica, vento, pendenza, umidità, posizione, etc, varia di moltissimo il valore medio.

Esempio di una mia traccia Strava in MTB:

https://www.strava.com/activities/1812419652/segments/45474537656

Il segmento selezionato mi dice 35 Km/h di media con battiti in Z4 media, neanche a canna, ma i 35Km/h di quel segmento sono frutto di molte variabili "fortunate", tra cui giornata di bassa pressione, vento praticamente inesistente, strada leggermente in discesa, posizione bassa, dato che lo stesso segmento, svolto in direzione contraria, più o meno allo stesso ritmo (bpm), l'ho fatto a poco meno di 30Km/h:

https://www.strava.com/activities/1803398827/segments/45256909615

E che lo stesso segmento, il 90% delle volte che lo faccio, lo faccio in Z2 alta/Z3 bassa a neanche 25Km/h di media all'andata e 27Km/h al ritorno.

IMHO, se mi chiedono a che velocità viaggio in pianura (in MTB) rispondo "dipende, dai 22-23Km/h in su"
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per me dire "a che velocità si viaggia mediamente in pianura" è troppo, troppo generico, ci sono mille fattori, pressione atmosferica, vento, pendenza, umidità, posizione, etc, varia di moltissimo il valore medio.

Esempio di una mia traccia Strava in MTB:

https://www.strava.com/activities/1812419652/segments/45474537656

Il segmento selezionato mi dice 35 Km/h di media con battiti in Z4 media, neanche a canna, ma i 35Km/h di quel segmento sono frutto di molte variabili "fortunate", tra cui giornata di bassa pressione, vento praticamente inesistente, strada leggermente in discesa, posizione bassa, dato che lo stesso segmento, svolto in direzione contraria, più o meno allo stesso ritmo (bpm), l'ho fatto a poco meno di 30Km/h:

https://www.strava.com/activities/1803398827/segments/45256909615

E che lo stesso segmento, il 90% delle volte che lo faccio, lo faccio in Z2 alta/Z3 bassa a neanche 25Km/h di media all'andata e 27Km/h al ritorno.

IMHO, se mi chiedono a che velocità viaggio in pianura (in MTB) rispondo "dipende, dai 22-23Km/h in su"
Infatti, anche un segmento strava non toglie tutti i dubbi diciamo...a parte che sono infestati di dietro motore, ebike, ecc (ma qui passiamo all'altra discussione quindi sono OT)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
penso che stai creando solo più confusione. Leggendo i post, cosa volesse dire @Ipercool si capisce benissimo.
Siete troppo nazi sul forum bdc

Non credevo che dire che una forza è una forza potesse creare confusione.
Cosa uno vuole dire e cosa uno dice spesso non sono esattamente la stessa cosa,bisognerebbe vedere cosa hai capito benissimo da quei post ma ho già scritto più di quello che volevo sulla faccenda e non vorrei dilungarmi oltre.
Mi scuso in anticipo con tutti gli altri che si sono confusi sull'argomento leggendo i miei post.
;-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non è che vai a fare concorrenza al Magico Tempe adesso? :==

Comunque si fa anche un po' per il semplice gusto di discutere, diciamo che personalmente, pur non conoscendo nessuno in grado di tenere quelle velocità per parecchi km senza aiuto di nessuno, oserei comunque dire che qualcuno c'è a vedere un po' di tempi in giro.

Un segmento tipo questo:

https://www.strava.com/segments/5687630?filter=overall

Io, che non sono un novello Dumoulin, sfruttando le ruote altrui ho un personale ben più vicino ai 50 che ai 40. Però qualcuno davanti comunque tirava...Più avanti di me in classifica c'è gente oltre i 50 (adesso che guardo qualcuno lo conosco anche :mrgreen:)

mah... evidentemente nella tua zona ci sono parecchi pro mancati o da me sono tutti dei paracarri, io quelle velocità sui segmenti da queste parti non le vedo.
Qui un segmento dove al sabato i gruppi si danno battaglia, un tratto di ciclabile molto largo e rettilineo, io da sola o davanti a tirare più di 36/37 non sono riuscita a fare, ma io non faccio testo perchè sono consapevole di far parte dei paracarri, e si tratta comunque di un singolo segmento di nemmeno due chilometri.
https://www.strava.com/segments/7255819

Velocità come quelle del tuo segmento le potrei trovare dove in zona fanno le volate delle gare in circuito probabilmente
 
Ultima modifica:

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
mah... evidentemente nella tua zona ci sono parecchi pro mancati o da me sono tutti dei paracarri, io quelle velocità sui segmenti da queste parti non le vedo.
Qui un segmento dove al sabato i gruppi si danno battaglia, un tratto di ciclabile molto largo e rettilineo, io da sola o davanti a tirare più di 36/37 non sono riuscita a fare, ma io non faccio testo perchè sono consapevole di far parte dei paracarri, e si tratta comunque di un singolo segmento di nemmeno due chilometri.
https://www.strava.com/segments/7255819

Velocità come quelle del tuo segmento le potrei trovare dove in zona fanno le volate delle gare in circuito probabilmente
Oggi mi son fatto un'oretta ad andatura per me veloce e devo dire che anche dalle mie parti siamo tutti paracarri. Andando da solo in un'ora ho fatto 33,5 km ma non mi ha passato nessuno, anzi ne ho passati moltissimi io.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oggi mi son fatto un'oretta ad andatura per me veloce e devo dire che anche dalle mie parti siamo tutti paracarri. Andando da solo in un'ora ho fatto 33,5 km ma non mi ha passato nessuno, anzi ne ho passati moltissimi io.
Come già detto nelle pagine precedenti, un conto è la velocità media, un altro la velocità che si tiene in pianura.
Per esempio, un giro tipico nella zone che frequento sono 50 km con 6-700 m di dislivello, da solo la velocità in pianura è 38-40, ma alla fine la media è 30-31.
Motivo: rotonde, semafori, rallentamenti, salite, etc...
In tutto questo, io che non sono certo uno che si piazza tra i primi 50 della gf, 1 km a tutta a 50 lo faccio (da solo), in gruppo è tutta un'altra cosa e di gente che si fa km a 50 ce ne sono molti. Le gare amatoriali in circuito viaggiano a 45 di media.
Ma tornando a un post per principianti, una velocità attorno a 30 kmh in pianura è normale, non media dell'uscita, ma quella che si riesce a tenere per diversi km nei tratti in piano.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mah... evidentemente nella tua zona ci sono parecchi pro mancati o da me sono tutti dei paracarri, io quelle velocità sui segmenti da queste parti non le vedo.
Qui un segmento dove al sabato i gruppi si danno battaglia, un tratto di ciclabile molto largo e rettilineo, io da sola o davanti a tirare più di 36/37 non sono riuscita a fare, ma io non faccio testo perchè sono consapevole di far parte dei paracarri, e si tratta comunque di un singolo segmento di nemmeno due chilometri.
https://www.strava.com/segments/7255819

Velocità come quelle del tuo segmento le potrei trovare dove in zona fanno le volate delle gare in circuito probabilmente
Perché là siete tutti scalatori! [emoji16] qua c'è solo pianura sicché i ciclisti sono geneticamente modificati per quello

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi mi son fatto un'oretta ad andatura per me veloce e devo dire che anche dalle mie parti siamo tutti paracarri. Andando da solo in un'ora ho fatto 33,5 km ma non mi ha passato nessuno, anzi ne ho passati moltissimi io.
Ma è normale credo, la maggior parte anche dei gruppi non va a quelle velocità

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è che vai a fare concorrenza al Magico Tempe adesso? :==

Comunque si fa anche un po' per il semplice gusto di discutere, diciamo che personalmente, pur non conoscendo nessuno in grado di tenere quelle velocità per parecchi km senza aiuto di nessuno, oserei comunque dire che qualcuno c'è a vedere un po' di tempi in giro.

Un segmento tipo questo:

https://www.strava.com/segments/5687630?filter=overall

Io, che non sono un novello Dumoulin, sfruttando le ruote altrui ho un personale ben più vicino ai 50 che ai 40. Però qualcuno davanti comunque tirava...Più avanti di me in classifica c'è gente oltre i 50 (adesso che guardo qualcuno lo conosco anche :mrgreen:)

mi pare abbastanza palese il fatto che i migliori tempi siano fatti tutti dietro camion/auto su quel segmento...e come quello ce ne sono centinaia così...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi pare abbastanza palese il fatto che i migliori tempi siano fatti tutti dietro camion/auto su quel segmento...e come quello ce ne sono centinaia così...

Infatti, comunque non è difficile smascherarli, poi, se interessa, basta segnalare l'attività relativa a Strava ed il risultato viene tolto rapidamente.

Nel caso del segmento indicato almeno i primi 15 hanno wattaggi stimati improponibili, quindi dietro camion o dietro missile.
Ce ne sono 2 (il 10° ed uno dei due al 14°) che hanno wattaggi misurati, si vede il piccolo fulmine accanto al numero.
Da quel dato si ha ulteriore conferma che siano valori irreali, infatti con 400W in pianura non vai certo a 61, al massimo vai a 46/47.
Per andare a 60 ce ne vogliono appunto oltre 900, senza contare che dovresti mulinare il 53/11 ameno a 105rpm per tutto il tempo.
Forse il primo che invece di essere dietro qualcosa è con semplice vento (bello teso) a favore è il 19°, immaginando che il PM non dia numeri al lotto, gli mancano "solo" un centinaio di watt rispetto al teorico e comunque tenere oltre 500W per 2 minuti e mezzo non è male, se pesasse 75kg sono quasi 7W/Kg, poco più di 6W/kg se pesasse 80Kg.
Sempre precisando che quei wattaggi sono quelli occorrenti per "mantenere" una certa velocità che si suppone già raggiunta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and arwen

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mi pare abbastanza palese il fatto che i migliori tempi siano fatti tutti dietro camion/auto su quel segmento...e come quello ce ne sono centinaia così...
I primi di quel segmento sono tutti dietro motore indubbiamente, a parte i pro (che a volte fanno anche loro dietro motore con strava), ma c'è qualcuno che sono sicuro che non era dietro motore un po' più indietro in classifica, magari aiutato da un po' di vento o dal passaggio delle auto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk