Velocità in pianura

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma strava ha un comportamento particolare riguardo il passaggio dei grandi giri?Sono sicuro di aver visto i dati su strava di un passaggio del giro d'Italia di qualche anno fa dalle mie parti ma,curioso di vedere a quanto viaggiavano su di un tratto di circa 3 km al 0% o forse addirittura segnato come -1%,ho spulciato un pochetto le prime pagine della classifica del segmento e non ci sono più e lo stesso vale per altri settori che attraversarono.
O qualcuno li ha segnalati, strava li ha tolti e loro non hanno recriminato (non so come funzioni, ma credo ci si possa opporre alla cancellazione) oppure all'epoca ancora in tanti non avevano strava o non caricavano i giri, come fanno tanti ancora oggi. Dove sono passati in zona qua ci sono ancora

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Qui da noi dove sono passati ci sono ancora in classifica.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

O qualcuno li ha segnalati, strava li ha tolti e loro non hanno recriminato (non so come funzioni, ma credo ci si possa opporre alla cancellazione) oppure all'epoca ancora in tanti non avevano strava o non caricavano i giri, come fanno tanti ancora oggi. Dove sono passati in zona qua ci sono ancora

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Scoperto l'arcano,guardavo i segmenti nel verso opposto :==.I primi viaggiavano sui 53 km\h,il primo indigeno 47 tondi con 489w stimati da strava ,il primo con il fulminetto 39,8 km\h 257W.Però son solo 2.1 Km all'1% secondo strava.Certo che i pro sono un mondo a parte,come è giusto che sia.
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
sulla potenza stimata da strava consiglio di leggere i valori con le pinze, ieri mi ha stimato una potenza massima di 1000watt... e vi assicuro che andavo piano come un paracarro, classifica 3583 / 4525 per dire.
 

Claudio87

Novellino
15 Luglio 2020
1
0
36
Como
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia seconda uscita con bdc.

Ho pedalato per 55km da solo con una velocità media di 31,5 km/h su percorso quasi completamente pianeggiante ( in tutto il giro ho fatto circa 360 metri di dislivello positivo).

La mia domanda è: per quanto riguarda i giri in pianura, quindi senza contare gli allenamenti in salita, dovrei fare giri più brevi ma più veloci oppure più lunghi e lenti? Oppure continuare così?

Grazie a tutti per le risposte
Claudio
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, oggi ho fatto la mia seconda uscita con bdc.

Ho pedalato per 55km da solo con una velocità media di 31,5 km/h su percorso quasi completamente pianeggiante ( in tutto il giro ho fatto circa 360 metri di dislivello positivo).

La mia domanda è: per quanto riguarda i giri in pianura, quindi senza contare gli allenamenti in salita, dovrei fare giri più brevi ma più veloci oppure più lunghi e lenti? Oppure continuare così?

Grazie a tutti per le risposte
Claudio

Ciao,

sull'argomento puoi trovare decine di discussioni nel forum, dove talvolta viene detto tutto e il contrario di tutto, ma spesso trovi anche le risposte più giuste per i tuoi obiettivi.
In una discussione di questi giorni si parlava proprio di media, che come giustamente è stato detto da qualcuno, dice tutto e niente, ma che si dovrebbe guardare invece la potenza per giudicare un miglioramento nell'allenamento, anche perché nello stesso giro fatto più volte i fattori ambientali (vento, temperatura, semafori) potrebbero variare e modificare la media anche di molto.
Io stesso portavo come esempio che a parità di sforzo percepito (non avendo il misuratore di potenza uso il cardiofrequenzimetro), lo stesso giro fatto in bdc piuttosto che con quella da crono presenta medie finali ben diverse, anche se magari nelle salite del percorso con la bici TT impiego più tempo.

Ad ogni modo, se è solo la seconda uscita in bdc, e non sei uno che ha precedenti atletici come correre la mezza maratona in 1h10m mi pare un buon punto di partenza.

A latere di allenamente specifici che puoi fare in pianura, di cui come detto il forum è pieno, per quanto mi riguarda la pianura serve a migliorare la resistenza sulle lunghe distanza sia metabolica (consumo energetico) sia fisica (schiena, soprasella, ecc), quindi dovresti allungare.
E poi dipende quali sono i tuoi obiettivi: ti faccio due esempi personali: per una crono di 22km e poco dislivello mi sono allenato utilizzando quella lunghezza (addirittura quel percorso) come verfica del miglioramento dell'allenamento, in questo caso facevo pianura per 20-25km.
Dal lato opposto, per una GF che sarebbe durata molto per le mie capacità, ho fatto pianura per 5-6-7 ore senza badare troppo alla media, ma solo per allenarmi all durata temporale.