velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Qui sul forum molti volano e leggo di medie da urlo, poi ieri qui a Sanremo c'erano i campionati Italiani di triathlon e ho seguito la parte in bici. Hhanno fatto 42,6 km di cui i primi 20 tutti perfettamente in piano, poi il ritorno con le salite di Cipressa che porta a 220 metri di quota e poi il Poggio che porta a 180 metri con relative discese e arrivo sul mare. Chi ha vinto ha fatto i 36 km/h di media….veri...reali.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Qui sul forum molti volano e leggo di medie da urlo, poi ieri qui a Sanremo c'erano i campionati Italiani di triathlon e ho seguito la parte in bici. Hhanno fatto 42,6 km di cui i primi 20 tutti perfettamente in piano, poi il ritorno con le salite di Cipressa che porta a 220 metri di quota e poi il Poggio che porta a 180 metri con relative discese e arrivo sul mare. Chi ha vinto ha fatto i 36 km/h di media….veri...reali.
Ma perché dopo un po' qui si impara a capire chi va veramente forte e chi no. Non sempre la gallina che urla più forte è quella che ha fatto l'uovo
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qui sul forum molti volano e leggo di medie da urlo, poi ieri qui a Sanremo c'erano i campionati Italiani di triathlon e ho seguito la parte in bici. Hhanno fatto 42,6 km di cui i primi 20 tutti perfettamente in piano, poi il ritorno con le salite di Cipressa che porta a 220 metri di quota e poi il Poggio che porta a 180 metri con relative discese e arrivo sul mare. Chi ha vinto ha fatto i 36 km/h di media….veri...reali.

Sì alcune medie sono diventate perfino leggendarie sul forum [emoji16] comunque, sul forum c'è qualcuno che va veramente forte, specie in salita dove le medie sono un po' più veritiere, ma non lo urlano ai 4 venti [emoji28]

Diciamo che quando si parla di velocità bisogna sempre drizzare le antenne e valutare i dati con un po' di discernimento, comunque sul forum vengono smascherati abbastanza velocemente i falsari [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Partendo dal presupposto che la media oraria vuol dire nulla a meno che non hai un numero dietro la schiena, così, per giocare, i 30 di media in pianura sono fattibilissimi da quasi tutti quei cicli amatori che abbiano un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e almeno un po’ di allenamento. Quasi i 30 dopo 3/4 mesi è un buon risultato. Un altro discorso se ci inseriamo del D+, allora li la musica cambia.
Quindi toglietevi dalla testa che i 30 di media in pianura siano tutta questa velocità, e pedalate più sereni
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ma dici davvero?
Per me sì! Per avere una media di 28,7 kmh, considerando che avrai sicuramente incontrato qualche semaforo o qualche rallentamento, devi aver pedalato per quasi 2 ore a velocità sempre superiori a 30 kmh e non è per nulla male considerando che hai detto di averlo fatto da solo. Io Domenica ho fatto 57 km a 31 kmh di media da solo con pochissima salita e ho faticato mica poco, anzi ero scoppiato!
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Qualche incrocio in effetti l’ho trovato anche se ho avuto la fortuna di non essere rallentato troppo. Fatica l’ho durata, mi sembrava di correre un medio e non ho ben capito se ho avuto o meno un vento favorevole e uno contrario. Ad ogni modo, comunque vada sarà un successo:-P
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Premettendo che sono un paracarro, questo è il giro che ho fatto oggi. Ho tenuto una media poco superiore ai 27 km/h ma considerato che ho fatto un dislivello di 600 mt ho dovuto impegnarmi. Stessi solo a guardare la velocità sembrerebbe un giro in scioltezza invece ho dovuto darci dentro soprattutto perché ho trovato molto vento contrario. In buona sostanza la velocità media non è un gran indicatore di un buon allenamento se preso da solo. Screenshot_20180925-172602.jpeg

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Io ho cominciato da poco, circa 4 mesi, con la bdc. L'ho fatto piu' per curiosita' che per altro, visto che vivo in Belgio e qui e' sport nazionale. Per il momento le velocita' le considero poco (sono ancora a livelli infimi). Gli obiettivi primari sono divertirsi e familiarizzare con la bici e i percorsi. Mi accontento dei progressi che faccio e mi va bene cosi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Partendo dal presupposto che la media oraria vuol dire nulla a meno che non hai un numero dietro la schiena, così, per giocare, i 30 di media in pianura sono fattibilissimi da quasi tutti quei cicli amatori che abbiano un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e almeno un po’ di allenamento. Quasi i 30 dopo 3/4 mesi è un buon risultato. Un altro discorso se ci inseriamo del D+, allora li la musica cambia.
Quindi toglietevi dalla testa che i 30 di media in pianura siano tutta questa velocità, e pedalate più sereni
Dipende da parecchi fattori, in primis il vento, gli incroci-semafori-traffico e non ultimo la distanza, se li fai per 30 km con 2 incroci ci sta facile, se la media dei 30 la tieni su 50 km con 150-200mt dsl e parecchi incroci-stop-rotonde devi menare e non poco per tenere quella media da solo, se poi i km salgono addio, non facciamola facile che facile non è seppur fattibile ma costa pagare pegno ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende da parecchi fattori, in primis il vento, gli incroci-semafori-traffico e non ultimo la distanza, se li fai per 30 km con 2 incroci ci sta facile, se la media dei 30 la tieni su 50 km con 150-200mt dsl e parecchi incroci-stop-rotonde devi menare e non poco per tenere quella media da solo, se poi i km salgono addio, non facciamola facile che facile non è seppur fattibile ma costa pagare pegno ;-)
Mah, a meno che non fai una stracittadina non è che prendi tutti sti semafori, poi chiaro che tante cose incidono, ma uno allenato, in totale pianura i 30 di media li deve tenere anche per più di 40 km. Basta che uno abbia un buon volume non fatto tutto al pascolo è quella media, sempre in sola pianura, la fa senza problemi. Chiaro che se ci metti del dislivello tutto cambia ed entra in gioco tutta un’altra serie di fattori.
Questo è un mio giro di un paio di anni fa (ora sono molto più scarpato di quello che ero già e queste uscite me le sogno), ero partito per fare del dislivello ma alla prima salitina il cuore si alzava troppo e la gamba non andava così avevo virato su una sgambata in pianura. Il wattaggio medio su quella distanza è stato in piena z2 quindi a parte il cuore che si alzava per i fatti suoi, non ho fatto intensità.
Ripeto i 30 di media in pianura da soli non sono una grande media


https://www.strava.com/activities/745289800/analysis
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Fermo restando che sono assolutamente convinto che fare i 30 di media in pianura non sia nulla di eccezionale (per chi cerca di non andare a passeggio, almeno) c'è da dire che, ad esempio, nella mia zona ci sono diverse cause di rallentamento.

Nel mio giretto lungo solo nei primi 15 km ci sono due semafori e 5 rotonde, e abito praticamente in campagna!
E' anche vero che molto dipende dal traffico e dal vento, sempre parlando di pianura.

Tuttavia vedo anche chi, da solo, viaggia su di un altro livello. Proprio giovedì scorso ho cercato di tenere il passo di uno più veloce (uno, non un gruppo).

Sono arrivato fino a 38 orari e ho cercato di tenerli il più a lungo possibile (per poco, non certo decine di km).
Ma non è bastato e ho dovuto mollare, tra l'altro accumulando un discreto distacco…praticamente nemmeno sono riuscito a stargli a ruota...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come ho detto dipende dal traffico...se ti va male e ti devi fermare sempre, ad esempio...e ho parlato dei primi 15 km (la situazione si normalizza al centro del mio giro per poi peggiorare nuovamente alla fine).

Ovviamente si parla di casi limite, nella norma, magari scegliendo bene l'orario, almeno le rotonde rappresentano un problema relativo (meno i semafori, ma, fortunatamente, nel mio giro ne incontro un totale di 6).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, a meno che non fai una stracittadina non è che prendi tutti sti semafori, poi chiaro che tante cose incidono, ma uno allenato, in totale pianura i 30 di media li deve tenere anche per più di 40 km. Basta che uno abbia un buon volume non fatto tutto al pascolo è quella media, sempre in sola pianura, la fa senza problemi. Chiaro che se ci metti del dislivello tutto cambia ed entra in gioco tutta un’altra serie di fattori.
Sarà ma sul mio circuito abituale (sono 50,3 km ) il miglior tempo risulta essere di 97 minuti, ma devo oltrepassare 3 paesi e alcune piccole frazioni, parecchie rotonde un incrocio pericolosissimo e uno strappo lungo 350-400mt totalizzando alla fine 158 mt dsl, ne esce una media di poco superiore ai 30 ma arrivo ben fatto però e certi tratti li faccio anche a 36-37 kmh.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.