velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ammazza, io ho fatto 2 inverni interi, il primo in mtb (il mio primo anno in bici) e il secondo in bdc (il mio primo anno con la bdc), con temperature intorno allo 0 e qualche volta con 2 gradi sotto 0 e devo dirti la verità ho le ossa piene (di freddo) :-)xxxx
E spera di non scoppiare mai e di toglierti i guanti per cambiare la camera d'aria :)))::cry:
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io i 30 orari li tengo facilmente con la mia MTB cannondale FSI team ( almeno prima dell incidente) in caso di nullo/ poco vento e poco dislivello e sono un corridore. La cosa fondamentale è la voglia, non la gamba, la bici o altro e quando ce la voglia di spingere pedalata dopo pedalata sfidando il più tosto degli avversari tutto è fattibile. Ci svegliamo ogni mattina prima del lavoro (o la sera) per correre a piedi o in bici per ore mentre il resto del mondo sta sul divano, immagaziniamo km per noi stessi e ci sfidiamo ogni uscita per soddisfare la nostra voglia, dolore alle gambe e fiato corto alimentano la fiamma che fa ardere il nostro cuore che infaticabile spinge il sangue nel muscolo mentre il nostro cervello ci implora di smettere ma la voglia ci spinge a premere ancora piú forte. Tutto questo si riduce ad un numero sul Garmin ?

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti faccio giusto notare che non sono stato io a tirare fuori delle verità assolute sulla faccenda,mi sono limitato a dire che la bici in alcune occasioni può portare un po di vantaggio alla prestazione e ho postato quel link di youtube.Ma ho anche detto che può succedere benissimo che un cambio bici non apporti nessun vantaggio (tipo il tuo esempio sull'emonda e le altre),ora se sono io il saccente e lo spocchioso ne prendo atto e pazienza .Riconosco che non sapevo della "regola" implicita del parlare solo di bici di un "certo spessore",quindi terrò presente la cosa :yoga:.Per il resto se la gente deve darmi contro perchè non la penso come loro vogliono ben venga.A chiusura,mi sembra che sono stato l'unico,insieme ad ipercool,che abbia cercato di portare qualcosa di attinente alla discussione che non siano le solite chiacchiere.
Vero, ma lo hai fatto con l'esempio sbagliato e hai continuato a insistere su quel punto quando era chiaro che il discorso degli altri era sull’esempio che ti ho portato io. Poi sulle solite chiacchiere, tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione hanno portato qualcosa in base alla propria esperienza che bene o male va tutta nella stessa direzione, a meno di non fare paragoni estremi o non sapere di che tipo di bici si sta parlando... Poi fai tu oh, fortunatamente ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
dolore alle gambe e fiato corto alimentano la fiamma che fa ardere il nostro cuore che infaticabile spinge il sangue nel muscolo mentre il nostro cervello ci implora di smettere ma la voglia ci spinge a premere ancora piú forte.

Rimetti a posto il dvd di Braveheart, valà
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Vero, ma lo hai fatto con l'esempio sbagliato e hai continuato a insistere su quel punto quando era chiaro che il discorso degli altri era sull’esempio che ti ho portato io. Poi sulle solite chiacchiere, tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione hanno portato qualcosa in base alla propria esperienza che bene o male va tutta nella stessa direzione, a meno di non fare paragoni estremi o non sapere di che tipo di bici si sta parlando... Poi fai tu oh, fortunatamente ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole.

Guarda,lasciamo perdere,adesso esce fuori che era anche chiaro che nn andavano considerate tutte le bici da corsa ma solo quelle che rientravano in alcuni requisiti....che poi quali sarebbero questi requisiti?(Suggerirei di aggiungerli nel nome del forum "BDCda5a7kg" :==).Gli esempi accettati devono essere tutti e soli quelli concordi con il vostro pensiero?Io linkando il video ho praticamente detto esplicitamente di che bici stavo parlando quando ho affermato che la bici può fare un po di differenza,altri si sono limitati solo a dire che non è possibile avvertire un miglioramento,se un miglioramento c'è,nel cambiare bici (cito a memoria quindi non me ne volere se ci sta qualche inesattezza ma il succo è quello).Poi mi fai l'esempio tra graziella ed f10...la graziella voleva racchiudere tutte le bici da corsa fuori dai requisiti minimi?Di nuovo,come deve essere fatta una bici da corsa per poter essere portata ad esempio?E pensare che non mi sono limitato a dire che la bici può fare un po di differenza ma,giustamente,ho anche aggiunto che ci possono essere casi in cui differenza non ne fa,proprio per evitare queste robe :))):.

Questa faccenda oltre ad essere ridicola sta scadendo anche nel noioso.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Queste prove te le fanno gratis ;-) ]

Bravo, tirami fuori un bilancio di una qualsiasi casa che costruisce bici, vediamo quanto spendono in marketing e quanto in R&S, poi ne riparliamo. Secondo te vende di più una foto fatta in galleria del vento, o quella fatta in un ufficio?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo te vende di più una foto fatta in galleria del vento, o quella fatta in un ufficio?
Secondo il tuo ragionamento quindi ogni tecnologia che abbiamo a disposizione è frutto di esperimenti fatti sotto scala dal costo nullo e tutto il resto è marketing ?!
Questa discussione è già di per sè paradossale così come si è posta, se poi aggiungiamo di queste considerazioni finiamo nella terra di nessuno dove vale tutto e il contrario di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: brascos

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Secondo il tuo ragionamento quindi ogni tecnologia che abbiamo a disposizione è frutto di esperimenti fatti sotto scala dal costo nullo e tutto il resto è marketing ?!
Questa discussione è già di per sè paradossale così come si è posta, se poi aggiungiamo di queste considerazioni finiamo nella terra di nessuno dove vale tutto e il contrario di tutto.


Non generalizzare, per favore. Nel caso del ciclismo credo che la ricerca e lo sviluppo sia una voce moooolto relativa per un brand che produce componenti.
Nessuno ha scritto "dal costo nullo". Diciamo pero' che il cicloamatore medio è molto sensibile alle dichiarazioni di meraviglie che le case di produzione propinano (scorrevolezza cuscinetti ceramici ti dice qualcosa? Tanto per fare un esempio...)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo il tuo ragionamento quindi ogni tecnologia che abbiamo a disposizione è frutto di esperimenti fatti sotto scala dal costo nullo e tutto il resto è marketing ?!
Questa discussione è già di per sè paradossale così come si è posta, se poi aggiungiamo di queste considerazioni finiamo nella terra di nessuno dove vale tutto e il contrario di tutto.
Questo è vero. Non credo che i test in galleria del vento siano falsati, anche se a questo punto mi vengono in mente le emissioni dichiarate dai costruttori di auto. Mah, se in generale comprassimo il necessario evitando il lusso certi problemi non si porrebbero. Al di là del Marketing i costruttori sbavano su gente che crede che i cuscinetti in ceramica facciano la differenza, perché il cicloamatore medio è un conta balle ed un grosso pallone gonfiato che si sente obbligato a dire che le sue ruote girano meglio rispetto alle mie con cuscinetti in acciaio.

Io stesso ho i cuscinetti in ceramica nel movimento centrale, differenza nulla. Differenza al bar, tanta.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Guarda,lasciamo perdere,adesso esce fuori che era anche chiaro che nn andavano considerate tutte le bici da corsa ma solo quelle che rientravano in alcuni requisiti....che poi quali sarebbero questi requisiti?(Suggerirei di aggiungerli nel nome del forum "BDCda5a7kg" :==).Gli esempi accettati devono essere tutti e soli quelli concordi con il vostro pensiero?Io linkando il video ho praticamente detto esplicitamente di che bici stavo parlando quando ho affermato che la bici può fare un po di differenza,altri si sono limitati solo a dire che non è possibile avvertire un miglioramento,se un miglioramento c'è,nel cambiare bici (cito a memoria quindi non me ne volere se ci sta qualche inesattezza ma il succo è quello).Poi mi fai l'esempio tra graziella ed f10...la graziella voleva racchiudere tutte le bici da corsa fuori dai requisiti minimi?Di nuovo,come deve essere fatta una bici da corsa per poter essere portata ad esempio?E pensare che non mi sono limitato a dire che la bici può fare un po di differenza ma,giustamente,ho anche aggiunto che ci possono essere casi in cui differenza non ne fa,proprio per evitare queste robe :))):.

Questa faccenda oltre ad essere ridicola sta scadendo anche nel noioso.

Ho letto in silenzio la diatriba fino ad ora, ma sinceramente dopo aver letto una serie di sciocchezze e prese di posizione dico anch'io la mia.
Intanto ti stai accanendo con prese di posizione che non hanno senso, nessuno qui paragona bici al di sotto di un certo livello ad una graziella, questo lo hai dedotto tu, qui ti stanno dicendo che tra UNA BICI DA CORSA entry level ed una top di gamma le differenze sostanziali a livello di cronometro sono quasi nulle, il resto sono tutte fissazioni e paranoie da bar.
Io posso vantare un parco bici piuttosto ampio e diversificato su cui poter fare dei confronti, dalla bdc in titanio da 7 kg alla bdc disc, alla bdc in carbonio, a quella in acciaio oltre a varie mtb e una gravel con diversi set di ruote.... escludendo dalla comparazione le mtb per il resto non noto nessuna differenza cronometrica nei giri che faccio solitamente con le diverse bici da corsa o con la gravel (tra la gravel e la bdc più leggera ballano 3 kg).
Per inciso io sono una schiappa con qualsiasi bici decida di uscire.
Posso notare differenze in termini di sensazioni in n comodità o rigidità, di feeling o risposta reattiva o meno, ma alla fine se parliamo di tempi differenze nulle.
Tra l'altro ti stai accanendo con alcune delle persone che qui sul forum hanno una conoscenza ed un'esperienza invidiabile, da cui tutti noi avremmo qualcosa da imparare. Non sto a citarli altrimenti si gasano troppo :))):
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Secondo il tuo ragionamento quindi ogni tecnologia che abbiamo a disposizione è frutto di esperimenti fatti sotto scala dal costo nullo e tutto il resto è marketing ?!

Costo nullo dove l'avrei scritto, di grazia?
Se abbiamo problemi già con l'italiano, dubito si possa costruire una conversazione costruttiva.
Tolgo il disturbo comunque, vado a godermi i frutti del mio super telaio scolpito in galleria del vento....
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La Bontrager ha fracassato la uallera con la sua nuova tecnologia aerospaziale catzy&matzy secondo cui le sue nuove Aeolus ad alto profilo avrebbero avuto un ridottissimo sbandamento da vento laterale, quasi nullo. Foto e mica foto nelle gallerie del vento con vari diagrammi su come il vento passasse senza ostacoli. Forte di questo studio ho rischiato il divorzio e le ho comprate... Alla prima uscita in alta Langa con vento, sono tornato a casa con le braccia di Lou Ferrigno... Differenza tra Miche Swr da 1000 euro e Bontrager aeolus da 2200, praticamente zero... però moglie incarognita per un paio di mesi :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La Bontrager ha fracassato la uallera con la sua nuova tecnologia aerospaziale catzy&matzy secondo cui le sue nuove Aeolus ad alto profilo avrebbero avuto un ridottissimo sbandamento da vento laterale, quasi nullo. Foto e mica foto nelle gallerie del vento con vari diagrammi su come il vento passasse senza ostacoli. Forte di questo studio ho rischiato il divorzio e le ho comprate... Alla prima uscita in alta Langa con vento, sono tornato a casa con le braccia di Lou Ferrigno... Differenza tra Miche Swr da 1000 euro e Bontrager aeolus da 2200, praticamente zero... però moglie incarognita per un paio di mesi :mrgreen:


Cambia.


La moglie, intendo...


:-x
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
La ruota e la galleria del vento. Pubblicità bellissima!
SECONDO ME....
Può essere una ruota più aerodinamica di un'altra? Si. Sicuramente!
Quale vantaggio da a un ciclista come me che pedala a circa 30/35 kmh? Nessuno!
Perchè? Perchè la resistenza all'avanzamento è data dalla superficie frontale moltiplicata per il cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica). Ora, ovviamente la sezione frontale non varia cambiando le ruote e quindi il primo parametro non cambia. Potrà perciò cambiare solo il cx ma di quanto? Poco o nulla! Se prendiamo solo 2 ruote, una aero e una normale, la differenza può essere notevole, non so di quanto ma esagero e dico il 50% migliore! ESAGERO! Guardiamo però da davanti l'insieme bici-ciclista e ci rendiamo conto che le ruote sono pochi cm e la superficie è presa al 80/90% dal ciclista.
A conti fatti le ruote cambiano poco o nulla. Per me un giubbino svolazzante, un manubrio un paio di mm più alto o più basso fanno molta più differenza che un paio di ruote aero.
Certo, se sei un pro che ti giochi la gara della vita in una volata a 70 kmh una ruota diversa ti può dare i 5 cm di vantaggio determinati ma a me non servono a nulla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Non credo che i test in galleria del vento siano falsati
Se rimaniamo nel contesto del discorso questo ha poco valore perchè si parlava di ricerca e sviluppo nonchè costi aggiuntivi per la produzione di un bene, e chiunque di noi è al corrente che più questi incidono nel bilancio generale più il prezzo del bene aumenta.
Mah, se in generale comprassimo il necessario evitando il lusso certi problemi non si porrebbero. Al di là del Marketing i costruttori sbavano su gente che crede che i cuscinetti in ceramica facciano la differenza
Su questo non si può non essere d'accordo ma anche in questo caso credo che un pò tutti sappiamo l'influenza che ha il marketing sulla presunzione umana e il gioco è fatto.
Il focus dal quale poi prende piede questa discussione nasce comunque dal fatto che materiali performanti in un certo qual modo dovrebbero (ed uso propriamente il condizionale perchè le variabili sono assai) dare dei vantaggi, che poi li si sappia cogliere o meno è un altro tipo di discorso ma che ci siano è indubbio seppure in percentuali millesimali ma i mezzi che abbiamo oggi a disposizione non si può certo dire che siano meno performanti di quelli di ieri.

vado a godermi i frutti del mio super telaio scolpito in galleria del vento....
Buone pedalate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.