velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ma quanti ne servono a chi legge per capire se ciò che scrivi è una verità o un cumulo di stronzate.
Mi pare alquanto presuntuosa questa tua affermazione.
Sono dette verità quelle il cui contrario è necessariamente falso.
E' falso affermare che un paio di ruote o un telaio o meglio un intera bdc è meglio di un altra ai fini prestazionali ?
No.. almeno finche non se ne ha prova, ma la prova nella sua interezza non è facile da mettere in pratica a maggior ragione se chi la fa non è neppure in grado di poterla mettere in atto (vedi cicloamatore)
Sarebbe forse il caso di restare nei limiti senza scadere nelle considerazioni personali che portano spesso verso lidi poco inclini ad una sana discussione.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Senza dubbio, ma se la differenza è appena rilevabile con biciclette così differenti a quanto si potrà ridurre considerando biciclette più simili?

Quelle cioè che costituiscono il grosso del parco circolante tra gli amatori.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Infatti nessuno ha mai parlato di grosse differenze,con bici simili probabilmente sarà praticamente nulla la differenza.
Ma sembra che non siano tutti dello stesso avviso...poco male :yoga:.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Credo che stiamo dicendo un pò tutti la stessa cosa ma molti estremizzano troppo i concetti. Nessuno ha mai detto che tra una bici top ed una da 100 Euro non ci sono differenze, questo non l ha detto nessuno. Il discorso è quantificare queste differenze. Inoltre quest'ultime si assottigliano man mano che la bici scarsa si avvicina alla top.

Però non si può dire che la bici non conta, conta eccome ma non fa la differenza. È il ciclista a fare la differenza. Il mezzo ci consente guadagni marginali, secondi o pochi Watt assolutamente non rapportabili a quanto paghiamo per avere quel mezzo. Questo vale senza paragonare cancelli di 15 kg con bdc da 6 kg perché in questo caso il mezzo per lo stesso ciclista farebbe un'enorme differenza.

Imho diciamo tutti la stessa cosa capendola in modo diverso.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Mah...io ho letto anche incoerenza ed arrampicate sugli specchi.
Come ciliegina sulla torta ci metto anche i like sotto certi post di alcune persone che non molto tempo fa sono venute a farmi la morale :))):.Geni!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mah...io ho letto anche incoerenza ed arrampicate sugli specchi.
Come ciliegina sulla torta ci metto anche i like sotto certi post di alcune persone che non molto tempo fa sono venute a farmi la morale :))):.Geni!


Ah si? E quanto aiuta?
IO devo avere ruote e bici difettose. Passo dei 6kg dell'ammiraglia alle altre ma vado sempre allo steso modo. Stessa cosa dicasi per le ruote.

A parte quelle che tu chiami sciocchezze, nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.

Quattro nodi di vento contrario fanno la differenza. Eppure sfido chiunque a "percepire" differenza in movimento tra 10 nodi e 14 nodi, tanto per fare un esempio.


Mi spieghi cosa non ti è chiaro di cio' che ti ho scritto?
Soprattutto per quanto riguarda il neretto, invece di polemizzare inutilmente, invece di rotolarti dalle risate e continuare a difendere una posizione che neppure si comprende bene quale sia, saresti cosi' gentile da spiegarmi cosa non ti quadra dei miei primi interventi, quelli sui quali hai innestato una guerra personale ed una polemica senza fine?

Non pensi che la bici ti possa, forse dare dei vantaggi impercettibili e difficilmente quantificabili perchè prossimi alla zero?
Non credi che vi siano variabili che influiscono maggiormente e che la bici sia una delle ultime da tenere in considerazione?
Non pensi che il vento, difficilmente quantificabile "a naso" sia decisamente cio' che piu' influenza la prestazione?
Non credi che le differenze prestazionali tra bici siano assolutamente marginali?
E, visto che chiedi dei dati relativi alle bici che paragono, a tuo parere che differenze prestazionali dovrei riscontrare quando esco con la mia Factor red etap dal peso di 6,2 kg e la Ridley X-trail disc che pesa 7,5 kg a parità di coperture?
Da come scrivi sei certo che vi siano differenze notevoli. Quali? Puoi quantificare?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi pare alquanto presuntuosa questa tua affermazione.
Sono dette verità quelle il cui contrario è necessariamente falso.
E' falso affermare che un paio di ruote o un telaio o meglio un intera bdc è meglio di un altra ai fini prestazionali ?
No.. almeno finche non se ne ha prova, ma la prova nella sua interezza non è facile da mettere in pratica a maggior ragione se chi la fa non è neppure in grado di poterla mettere in atto (vedi cicloamatore)
Sarebbe forse il caso di restare nei limiti senza scadere nelle considerazioni personali che portano spesso verso lidi poco inclini ad una sana discussione.

a volte @Alessiuccio non ha mezzi termini per esprimere un concetto, se poi anche un concetto così semplice viene travisato addio.
Non ha detto che l'utente scrive un cumulo di stronzate ma che quando si hanno un bel po' di chilometri nelle gambe (ovvero si ha un bel po' di esperienza) si riesce a distinguere chi sul forum è attendibile e chi no.
Non mi sembra tanto complicato come concetto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti nessuno ha mai parlato di grosse differenze,con bici simili probabilmente sarà praticamente nulla la differenza.
Ma sembra che non siano tutti dello stesso avviso...poco male :yoga:.

Pensa un po': dopo n numero di messaggi e inutili polemiche oltre a qualche messaggio con implicito il tentativo (solo il tentativo, riuscire ad esserlo non è facile) di essere offensivo, hai scritto cio' che ho scritto un bel po' di pagine or sono:

nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.


Con impassibile calma e tutta la possibile tranquillità, mi sento di dirti che si evince che tu abbia volutamente innestato una polemica inutile.
Hai ragione su di una cosa. Qui qualcuno si è arrampicato sugli specchi.
Ovviamente, quel qualcuno sei tu.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ah si? E quanto aiuta?
IO devo avere ruote e bici difettose. Passo dei 6kg dell'ammiraglia alle altre ma vado sempre allo steso modo. Stessa cosa dicasi per le ruote.

A parte quelle che tu chiami sciocchezze, nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.

Quattro nodi di vento contrario fanno la differenza. Eppure sfido chiunque a "percepire" differenza in movimento tra 10 nodi e 14 nodi, tanto per fare un esempio.

Mi spieghi cosa non ti è chiaro di cio' che ti ho scritto?
Soprattutto per quanto riguarda il neretto, invece di polemizzare inutilmente, invece di rotolarti dalle risate e continuare a difendere una posizione che neppure si comprende bene quale sia, saresti cosi' gentile da spiegarmi cosa non ti quadra dei miei primi interventi, quelli sui quali hai innestato una guerra personale ed una polemica senza fine?


Ammetti che possono dare benefici bici e ruote ma che questi benefici sono impercettibili e tali da non farti notare differenze a livello cronometrico perchè ci sono altre variabili che influiscono di più.Giusto?
Si parlava se una bici può o non può dare un piccolo contributo alla prestazione,la mia idea sulla questione è un bel "si,può dare un piccolo contributo alla prestazione".Mi stupisce che la cosa fosse poco comprensibile,ma va bene.
Guerra personale?Ma non dici sul serio vero?

Non pensi che la bici ti possa, forse dare dei vantaggi impercettibili e difficilmente quantificabili perchè prossimi alla zero?

*Dipende di che bici si parla,se bici come quelle nell'esempio fatto da Cancello Del Roero posso essere sulla tua stessa linea di pensiero,su bici come quelle del video no,quindi se vuoi una risposta secca è no.

Non credi che vi siano variabili che influiscono maggiormente e che la bici sia una delle ultime da tenere in considerazione?

Si ma si parla della variabile bici.

Non pensi che il vento, difficilmente quantificabile "a naso" sia decisamente cio' che piu' influenza la prestazione?

Si ma come prima,si parla di bici,se una bici può dare un pochetto di vantaggio può darlo sia con il vento che senza.

Non credi che le differenze prestazionali tra bici siano assolutamente marginali?

Vai ad *

E, visto che chiedi dei dati relativi alle bici che paragono, a tuo parere che differenze prestazionali dovrei riscontrare quando esco con la mia Factor red etap dal peso di 6,2 kg e la Ridley X-trail disc che pesa 7,5 kg a parità di coperture?
Da come scrivi sei certo che vi siano differenze notevoli. Quali? Puoi quantificare?

Puoi benissimo riscontrare poca o nessuna differenza,ma come ti ho già detto,questo non toglie che un altro possa trarre dei vantaggi seppur piccoli in un cambio di bici.

La parte in neretto....sei sicuro che "sono certo che vi siano delle differenze notevoli?"Curioso di sapere cosa ti ha portato a questa conclusione.

Ora dovrebbe esserti più chiara la mia visione della cosa.

Mi sono anche trattenuto dal rotolare dalle risate ma temo che il mio gesto non venga apprezzato :==.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Pensa un po': dopo n numero di messaggi e inutili polemiche oltre a qualche messaggio con implicito il tentativo (solo il tentativo, riuscire ad esserlo non è facile) di essere offensivo, hai scritto cio' che ho scritto un bel po' di pagine or sono:

nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.


Con impassibile calma e tutta la possibile tranquillità, mi sento di dirti che si evince che tu abbia volutamente innestato una polemica inutile.
Hai ragione su di una cosa. Qui qualcuno si è arrampicato sugli specchi.
Ovviamente, quel qualcuno sei tu.

Ti invito a leggere il post #182 ;)

E stai tranquillo che non ho intenzione di offendere nessuno ;).Se per caso qualcuno si sente offeso da qualcuno dei miei post non ho problemi a scusarmi,come ho già detto.E giusto per mettere un punto,alla domanda può una bici dare un piccolo aiuto alla prestazione,la tua risposta quale sarebbe?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@brascos, l'onere della prova ricade su chi fa delle affermazioni. Se la tua idea è che una bici "migliore" consenta prestazioni migliori, sta a te portarne le prove, sia in valore assoluto che in valore relativo... sempre che si voglia essere preso sul serio.
Le opinioni sono libere, ma i fatti non lo sono, né le opinioni possono cambiare i fatti.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pensa un po': dopo n numero di messaggi e inutili polemiche oltre a qualche messaggio con implicito il tentativo (solo il tentativo, riuscire ad esserlo non è facile) di essere offensivo, hai scritto cio' che ho scritto un bel po' di pagine or sono:

nessuno ha mai scritto che una bici di categoria diversa, cosi' come le ruote di categoria diversa non possano dare benefici.
Ho chiesto all'utente che ha parlato di benefici di quantificare, se possibile. Attendo risposta.
Di certo, se benefici ci sono, sono impercettibili ai sensi umani e, a livello cronometrico, a fine giro, non credo si noteranno differenze. Questo perchè vi sono un numero di variabili enormi che influiscono sulla prestazione e la bici e le ruote sono decisamente gli ultimi.


Con impassibile calma e tutta la possibile tranquillità, mi sento di dirti che si evince che tu abbia volutamente innestato una polemica inutile.
Hai ragione su di una cosa. Qui qualcuno si è arrampicato sugli specchi.
Ovviamente, quel qualcuno sei tu.

Agente,
lascia stare che è meglio, come vedi se ne esce sempre con ulteriori, inutili, amenità che poi conclude elargendoti un (falsamente) benevolo "friends" o facendoti un occhiolino, che vogliono in realtà essere poco eleganti espressioni di commiserazione (falsa pure quella) nei tuoi confronti ed una (per lui) affermazione di superiorità intellettuale.

Ho avuto un primo "incontro" con il personaggio in un'altra discussione, non ne conoscevo le "caratteristiche" ed ad un suo rilievo mascherato da curiosità ho risposto di conseguenza, mi ha anche (sempre falsamente) ringraziato e sembrava terminata lì.
In realtà dopo qualche giorno il suo ego non ha resistito e lagnandosi con un altro utente della pochezza intellettuale espressa dal Forum, dall'alto della sua scienza ha manifestato la sua commiserazione nei confronti di un poveraccio (io) che non aveva idea di cosa stesse scrivendo concludendo con un "ed alla fine gli ho dato anche un like…", che generoso.

Gli ho risposto, ritengo esaustivamente, almeno le pietre del torrente che corre sotto casa mi riferiscono che loro hanno compreso ciò che volessi dire (ossia che la componente della potenza necessaria a vincere gli attriti aerodinamici è dipendente dal cubo della velocità) e lui ha continuato imperterrito ad insultare la sua intelligenza argomentando di "forze" che nessuno aveva mai nominato in precedenza.
Non c'è stato verso di uscirne.

Quando ho ipotizzato una sua possibile attività di trolling scrivendo che l'ottusità da lui manifestata era di un livello tale da far pensare al fatto che potesse essere intenzionale lui ha replicato che era chiaro che la mia di ottusità fosse invece certamente non intenzionale… salvo strumentalmente scusarsi, in seguito ed altrove, nel caso avesse, non volutamente, potuto offendere qualcuno.

Ho postato due uscite con bicilette diverse specificando che ho fatto quel giro 147 (!) volte quindi forse un'idea me lo sono potuta fare, e se ne è uscito dicendo che l'unica cosa degna di nota era che c'era il 9% di discrepanza nel rilevamento del dislivello… quando tutti quelli che vanno un minimo in bicicletta dovrebbero sapere che quella è, di fatto, una stima in quanto i barometrici che sono dentro ai Garmin (o simili) fanno quello che possono e che se cambia un poco la pressione mentre vai il numero che viene fuori è buono per il lotto e che quindi l'unico dato insignificante era proprio quello.

Gli è già stato dedicato veramente troppo tempo.

Molto meglio un cattivo vero che un buono fasullo.

Mod., cassate pure se ritenete.
 
R

RedCaad

Guest
secondo me ci diventerebbe scemo anche Piero Angela a provare a spiegare la situazione...

però credo che quando uno si impegna a spiegare l'ovvio con kg di parole si faccia solamente il suo gioco, perverso, secondo me va solo perculato...
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Agente,
lascia stare che è meglio, come vedi se ne esce sempre con ulteriori, inutili, amenità che poi conclude elargendoti un (falsamente) benevolo "friends" o facendoti un occhiolino, che vogliono in realtà essere poco eleganti espressioni di commiserazione (falsa pure quella) nei tuoi confronti ed una (per lui) affermazione di superiorità intellettuale.

Ho avuto un primo "incontro" con il personaggio in un'altra discussione, non ne conoscevo le "caratteristiche" ed ad un suo rilievo mascherato da curiosità ho risposto di conseguenza, mi ha anche (sempre falsamente) ringraziato e sembrava terminata lì.
In realtà dopo qualche giorno il suo ego non ha resistito e lagnandosi con un altro utente della pochezza intellettuale espressa dal Forum, dall'alto della sua scienza ha manifestato la sua commiserazione nei confronti di un poveraccio (io) che non aveva idea di cosa stesse scrivendo concludendo con un "ed alla fine gli ho dato anche un like…", che generoso.

Gli ho risposto, ritengo esaustivamente, almeno le pietre del torrente che corre sotto casa mi riferiscono che loro hanno compreso ciò che volessi dire (ossia che la componente della potenza necessaria a vincere gli attriti aerodinamici è dipendente dal cubo della velocità) e lui ha continuato imperterrito ad insultare la sua intelligenza argomentando di "forze" che nessuno aveva mai nominato in precedenza.
Non c'è stato verso di uscirne.

Quando ho ipotizzato una sua possibile attività di trolling scrivendo che l'ottusità da lui manifestata era di un livello tale da far pensare al fatto che potesse essere intenzionale lui ha replicato che era chiaro che la mia di ottusità fosse invece certamente non intenzionale… salvo strumentalmente scusarsi, in seguito ed altrove, nel caso avesse, non volutamente, potuto offendere qualcuno.

Ho postato due uscite con bicilette diverse specificando che ho fatto quel giro 147 (!) volte quindi forse un'idea me lo sono potuta fare, e se ne è uscito dicendo che l'unica cosa degna di nota era che c'era il 9% di discrepanza nel rilevamento del dislivello… quando tutti quelli che vanno un minimo in bicicletta dovrebbero sapere che quella è, di fatto, una stima in quanto i barometrici che sono dentro ai Garmin (o simili) fanno quello che possono e che se cambia un poco la pressione mentre vai il numero che viene fuori è buono per il lotto e che quindi l'unico dato insignificante era proprio quello.

Gli è già stato dedicato veramente troppo tempo.

Molto meglio un cattivo vero che un buono fasullo.

Mod., cassate pure se ritenete.


hai assolutamente ragione. A volte credo troppo nella buonafede delle persone. Sbagliando.
Soprattutto hai ragione quando dici che ci ho dedicato troppo tempo.
Rimedio subito:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buffo, ricordavo che la prova GCN mostrasse proprio una differenza piccola (tranne che in frenata), pur essendo una bici da 200 sterline contro una da 5000. Che non e' proprio una Graziella contro una F10, ma insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
@brascos, l'onere della prova ricade su chi fa delle affermazioni. Se la tua idea è che una bici "migliore" consenta prestazioni migliori, sta a te portarne le prove, sia in valore assoluto che in valore relativo... sempre che si voglia essere preso sul serio.
Le opinioni sono libere, ma i fatti non lo sono, né le opinioni possono cambiare i fatti.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Delle prove,anche se indirette,a supporto di quanto da me sostenuto le ho postate,il resto sta chi legge.

Agente,
lascia stare che è meglio, come vedi se ne esce sempre con ulteriori, inutili, amenità che poi conclude elargendoti un (falsamente) benevolo "friends" o facendoti un occhiolino, che vogliono in realtà essere poco eleganti espressioni di commiserazione (falsa pure quella) nei tuoi confronti ed una (per lui) affermazione di superiorità intellettuale.

Ho avuto un primo "incontro" con il personaggio in un'altra discussione, non ne conoscevo le "caratteristiche" ed ad un suo rilievo mascherato da curiosità ho risposto di conseguenza, mi ha anche (sempre falsamente) ringraziato e sembrava terminata lì.
In realtà dopo qualche giorno il suo ego non ha resistito e lagnandosi con un altro utente della pochezza intellettuale espressa dal Forum, dall'alto della sua scienza ha manifestato la sua commiserazione nei confronti di un poveraccio (io) che non aveva idea di cosa stesse scrivendo concludendo con un "ed alla fine gli ho dato anche un like…", che generoso.

Gli ho risposto, ritengo esaustivamente, almeno le pietre del torrente che corre sotto casa mi riferiscono che loro hanno compreso ciò che volessi dire (ossia che la componente della potenza necessaria a vincere gli attriti aerodinamici è dipendente dal cubo della velocità) e lui ha continuato imperterrito ad insultare la sua intelligenza argomentando di "forze" che nessuno aveva mai nominato in precedenza.
Non c'è stato verso di uscirne.

Quando ho ipotizzato una sua possibile attività di trolling scrivendo che l'ottusità da lui manifestata era di un livello tale da far pensare al fatto che potesse essere intenzionale lui ha replicato che era chiaro che la mia di ottusità fosse invece certamente non intenzionale… salvo strumentalmente scusarsi, in seguito ed altrove, nel caso avesse, non volutamente, potuto offendere qualcuno.

Ho postato due uscite con bicilette diverse specificando che ho fatto quel giro 147 (!) volte quindi forse un'idea me lo sono potuta fare, e se ne è uscito dicendo che l'unica cosa degna di nota era che c'era il 9% di discrepanza nel rilevamento del dislivello… quando tutti quelli che vanno un minimo in bicicletta dovrebbero sapere che quella è, di fatto, una stima in quanto i barometrici che sono dentro ai Garmin (o simili) fanno quello che possono e che se cambia un poco la pressione mentre vai il numero che viene fuori è buono per il lotto e che quindi l'unico dato insignificante era proprio quello.

Gli è già stato dedicato veramente troppo tempo.

Molto meglio un cattivo vero che un buono fasullo.

Mod., cassate pure se ritenete.

Hum...sulla questione potenza e forza non mi dilungo oltre,per quanto mi riguarda hai già dimostrato la tua competenza in materia all'epoca,e per me la cosa è finita li.

Sui tuoi 2 giri che hai postato ho già detto,precedentemente,perchè secondo me erano inconsistenti ai fini della discussione,e se ho trovato l'unica cosa rilevante,in quel post, una cosa che di rilevante,anche a detta tua,non ha nulla...tira da te le conclusioni.Poi si offendono se rido,bah...

Riguardo le altre cose scritte,preferisco non abbassarmi a certi livelli e far finta di non aver letto :).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.