velocità media?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
1)Non pensi che la bici ti possa, forse dare dei vantaggi impercettibili e difficilmente quantificabili perchè prossimi alla zero?
2)Non credi che vi siano variabili che influiscono maggiormente e che la bici sia una delle ultime da tenere in considerazione?
3)Non pensi che il vento, difficilmente quantificabile "a naso" sia decisamente cio' che piu' influenza la prestazione?
4)Non credi che le differenze prestazionali tra bici siano assolutamente marginali?
5)E, visto che chiedi dei dati relativi alle bici che paragono, a tuo parere che differenze prestazionali dovrei riscontrare quando esco con la mia Factor red etap dal peso di 6,2 kg e la Ridley X-trail disc che pesa 7,5 kg a parità di coperture?
Da come scrivi sei certo che vi siano differenze notevoli. Quali? Puoi quantificare?
secondo me:

1) ni le bici non danno vantaggi (almeno senza un motore dentro) ma devono minimizzare le dispersioni di potenza (attriti, flessioni , inerzie, aerodinamiche (per me non significative tra du bici) , peso (in salita)
2) si
3) oltre una certa velocita' si. oppure controvento: ovviamente si
4) bici dello stesso livello , si (sono assolutamente marginali ) .nello specifico invece una bici studiata per una cronometro , quindi con una posizione esasperata , rigidissima e ruote (post) lenticolari a mio avviso fanno una differenza significativa rispetto ad una aspecifica
5) secondo un calcolatore su una salita tosta di 21,3km (il fauniera) ci vogliono mediamente 3 watt in piu' e la differenza di peso a parita' di watt , attriti e aria , determina un ritardo tra 1:30 e 2 min circa. 1.png

ps. svantaggio che potresti recuperare in discesa coi freni a disco

conclusione.... concordo...
 

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Riporto qui la mia esperienza, ovvero quella di una ciclopippa. Quest'anno, dopo 4 stagioni a bordo di una gtr base (la media gamma di casa Wilier), ho deciso di fare il grande salto, passando alla 07 (ovvero il top). Premessa. Ho sostituito solamente il telaio, mantenendo inalterate le altri componenti (ho successivamente upgradato ruote e cambio, rimanendo pero' fedele ai precedenti marchi, ovvero Fulcrum zero e Shimano Utegra). Da grande amante della guida, specie in discesa (faro' c...care quando la strada tende a salire, ma non quando scende:mrgreen::mrgreen:), ho riscontrato una grande stabilita' del mezzo in condizioni al limite (es, discese dai passi alpini). In sintesi, il mezzo tende a rimanere davvero sui binari. Cosa che con il precedente telaio, non era sempre una consuetudine. Per quanto riguarda l'ambito cronometrico, cosa dire?. Le mie medie tendono ad essere quelle di sempre, anche se vi e' da dire che non sono mai stato un patito di tale dettaglio. Ultima cosa. Tra i due telai, noto un'ulteriore differenza per quanto riguarda il discorso comodita'. Con la gtr, mi pareva di essere un ospite. Con la 07, invece, tendo a sentirmi davvero come a casa. Per concludere: lo scorso due settembre, ho concluso la mia prima Oetztaler. Ma se anche l'avessi corsa con la gtr, avrei profuso la stessa fatica.
 
Ultima modifica:

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Riporto qui la mia esperienza, ovvero quella di una ciclopippa. Quest'anno, dopo 4 stagioni a bordo di una gtr base (la media gamma di casa Wilier), ho deciso di fare il grande salto, passando alla 07 (ovvero il top). Premessa. Ho sostituito solamente il telaio, mantenendo inalterate le altri componenti (ho successivamente upgradato ruote e cambio, rimanendo pero' fedele ai precedenti marchi, ovvero Fulcrum zero e Shimano Utegra). Da grande amante della guida, specie in discesa (faro' c...care quando la strada tende a salire, ma non quando scende:mrgreen::mrgreen:), ho riscontrato una grande stabilita' del mezzo in condizioni al limite (es, discese dai passi alpini). In sintesi, il mezzo tende a rimanere davvero sui binari. Cosa che con il precedente telaio, non era sempre una consuetudine. Per quanto riguarda l'ambito cronometrico, cosa dire?. Le mie medie tendono ad essere quelle di sempre, anche se vi e' da dire che non sono mai stato un patito di tale dettaglio. Ultima cosa. Tra i due telai, noto un'ulteriore differenza per quanto riguarda il discorso comodita'. Con la gtr, mi pareva di essere un ospite. Con la 07, invece, tendo a sentirmi davvero come a casa. Per concludere: lo scorso due settembre, ho concluso la mia prima Oetztaler. Ma se anche l'avessi corsa con la gtr, avrei profuso la stessa fatica.
Anche io ho la zero7! Sono passato da una Bianchi sempre montata base a una Wilier zero7 che di listino costava più del doppio. La bilancia si è accorta del cambiamento passando da 8,8 kg a 7,0 però il cronometro non si è mai accorto del miglioramento. Bastardo!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non ho capito una cosa….Ma con una bici più costosa si va più forte?

Dipende da quanto corre veloce il tipo a cui l’hai fregata :)))::))):

edit: spero si capisca che è una battuta e non sto dando del ladro a @olivier123 , visto il clima meglio specificare
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
a volte @Alessiuccio non ha mezzi termini per esprimere un concetto, se poi anche un concetto così semplice viene travisato addio.
Non ha detto che l'utente scrive un cumulo di stronzate ma che quando si hanno un bel po' di chilometri nelle gambe (ovvero si ha un bel po' di esperienza) si riesce a distinguere chi sul forum è attendibile e chi no.
Non mi sembra tanto complicato come concetto.
No in effetti non è difficile da capire il concetto in casi come questo dove non ci sono ne vinti ne vincitori quindi nessuno dice una verità sacrosanta ne una stronzata totale.
Personalmente è parso fuori luogo e un filo pretestuoso se non addirittura arrogante fare affermazione del genere, ma può essere che sia una personale male intepretazione.
Sta di fatto che se si scatena la solita diatriba su un argomento trito e ritrito ma che, a quanto pare, non riesce a mettere daccordo tutti un motivo ci sarà e per me è presto detto: vantaggi ce ne sono ma sono talmente infinitesimali da non poterli quantificare singolarmente ma se si prende l'insieme di un mezzo odierno e lo si paragona ad uno del passato la differenza è maggiormente percepibile dai più, sempre considerando che è e resta una differenza minimale se andiamo anche a considerare l'insieme mezzo-ciclista.
Questo giusto per rispondere al tuo post.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io mi sono fatto costruire un satellite GPS dalla NASA che aggiunge 20 sec al km se rileva bici dal costo minore/uguale a 1000 euro e toglie 20 secondi al km se rileva bici dal costo maggiore di 8000 euro; ci sono scontistiche anche in base alla abbigliamento

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io mi sono fatto costruire un satellite GPS dalla NASA che aggiunge 20 sec al km se rileva bici dal costo minore/uguale a 1000 euro e toglie 20 secondi al km se rileva bici dal costo maggiore di 8000 euro; ci sono scontistiche anche in base alla abbigliamento

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk

Potresti anche diventare ricchissimissimo,basta che noleggi l'uso del satellite e vedrai che ti ritroverai una fila kilometrica di gente scalmanata spintonante dietro la porta per usufruire del servizio
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Al netto delle solite discussioni da forum, sarebbe bello se qualcuno si mettesse scientificamente a far quello che volevano fare sul gcn, ovvero uno studio comparato di prestazioni fra cancello e top di gamma, escludendo quanti più bias possibile e dando una risposta che non sia vincolata da sponsorizzazioni. Sfortunatamente i ricercatori veri han cose più utili da fare che non smascherare le sirene del marketing ed i ricercatori "dilettanti" dei vari siti di recensioni han poca voglia di mettersi contro TUTTA la industria del ciclismo. A meno che la Scienza non dia risposte che confermano le promesse del marketing, ma SE la scienza confermasse le promesse del marketing sarebbero in primis le aziende a pagare qualche neolaureato per produrre uno straccio di evidenza anche solo "un po' scientifica" a favore dei proclami pubblicitari. O no?
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Anche se non è del tutto pertinente bisogna dire anche che,almeno per me, se ho la bici nuova o anche solo un ciclo computer nuovo tendo a dare di più quasi che non volessi sfigurare con il nuovo acquisto e magari credo che sia la bici che è migliore mentre invece sono io che do il 101%. Lo so ho un problema..

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sfortunatamente i ricercatori veri han cose più utili da fare che non smascherare le sirene del marketing

Bè "smascherare le sirene del marketing" sarebbe cosa encomiabile,poi certo è molto meglio che cerchino terapie per patologie incurabili,ma aver nel comparto manifatturiero dei centri di controllo qualità di alto livello e realmente indipendenti sarebbe una situazione ottimale al limite dell'utopico
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! parlo da principiante della BDC ma pedalatore da quando ero ragazzino. Fino a due anni fa usavo per i miei giri in bici delle vecchie MTB Bianchi Ragno, che ho conservato perché ci sono affezionato e che uso ancora. Nell'estate 2016 ho deciso di provare il mondo della BDC, comprando a pochissimo una vecchissima Bianchi Vento Favonius credo del 1988, telaio Oria, cambio con comandi sull'obliquo Shimano 300 Exage, ruote Ambrosio Clincher. Insomma una bici ultra vecchia e ultra base. Tuttavia ho subito notato la differenza prestazionale con le Ragno... Ad inizio di quest'anno ho preso una Bianchi SL Lite Alloy del 2003, bici già vecchia ma ancora molto buona, con un ottimo Shimano 105. Le differenze fra le due bici le ho notate più che altro per il peso, e per la sicurezza in discesa ( la Favonius non ha degli ottimi freni rispetto alla SL). Come velocità media, e di punta, grosse differenze non ne ho notate. In salita nulla di significativo. Concordo con chi dice che la prestazione in bici dipende da molti fattori, non legati solo alla bici... Ci sono delle volte che arrampico meglio con la vecchia Favonius che con la SL, addirittura con la Ragno. Altre dove con la SL batto tutte le mie prestazioni migliori. Al di là di tutto, io guardo poco a questi valori, io amo la bici perché mi rilassa, mi fa stare bene, se poi un giorno vado più posato, oppure proprio più piano magari su una delle mie vecchie Ragno, pazienza. L'importante è divertirsi e godersi l'uscita! Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.