Velodromo di Detroit

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Leggere questo articolo è come girare il coltello nella piaga.
Nel 2009/10 è stato inaugurato il nuovo palazzetto dello sport, costo 6.000.000 (sei milioni) di euro, di soli 1.000 posti a sedere.
Dopo l'inaugurazione in pompa magna a fatica l'amministrazione comunale è riuscita a stipulare un contratto d'affitto di soli 5.000 (cinquemila) euro annui, a fronte di costi digestione ben più alti.
In più è stato oggetto di critica per spogliatoi piccoli, sala stampa da stadio San Siro, parcheggio piccolo e altro ancora.
Di recente la situazione è sicuramente migliorata, ma non só fino a che punto.
Già negli anni '80 nella mia città (sud Lombardia) c'era il progetto per un velodromo, la cosa sembrava fatta, ma qualcosa o "meglio" qualcuno ha bloccato tutto.
La pista è una disciplina che avrei voluto che facesse mio figlio, soprattutto per caratteristiche fisiche, ma i velodromi più vicini sono quello di Genova a 100 Km. (all'aperto) e a 150 quello di Montichiari (unico coperto in Italia), quindi impossibile da farsi.
La città è servita dai caselli autostradali di
TO-PC e MI-GE oltre ad essere uno snodo ferroviario molto importante, quindi c'erano tutte le prerogative per fare un velodromo, invece di quel poco utile palazzetto dello sport.