Velodromo Parco Nord (Bresso - MI)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Oggi ci sono andato per la prima volta (ne avevo sentito parlare ed ero curioso di provare a girare in un velodromo, anche per provare a vedere quanti km riesco a fare in 1h).

L'ho trovato divertente, come esperienza nuova; però devo dire che un bel giro verso il Lago di Como lo trovo più interessante che girare in tondo. :mrgreen:

L'offerta del velodromo è interessante: è aperto tutta la settimana e costa 1 euro per tutto il giorno. Unico aspetto negativo: sono andato di mercoledì perchè pensavo di trovarlo vuoto; saremo stati almeno una cinquantina :wacko:

Come prima esperienza personale "a cronometro" sono abbastanza soddisfatto del risultato personale: 34.4 km in 1h (accettabile per un gandalf). :mrgreen:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
beh c'è anche un aspetto di sicurezza che non trascurerei. Morire in velodromo succede di rado e ad altissimi livelli, morire per strada è all'ordine del giorno (nota bene: non sto parlando di "incidenti" ma di "incidenti mortali", il traffico urbano è estremamente più pericoloso, in tal senso, di una caduta di gruppo). Io se posso portare i miei esordienti in velodromo, preferisco.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
beh c'è anche un aspetto di sicurezza che non trascurerei. Morire in velodromo succede di rado e ad altissimi livelli, morire per strada è all'ordine del giorno (nota bene: non sto parlando di "incidenti" ma di "incidenti mortali", il traffico urbano è estremamente più pericoloso, in tal senso, di una caduta di gruppo). Io se posso portare i miei esordienti in velodromo, preferisco.

Sì, questo è vero. Credo anch'io che in termini di rischio non ci sia paragone (a vantaggio del velodromo).

Però (almeno per me) salire al Ghisallo e poi scendere dalla Valbrona per gustare il panorama ha tutto un altro sapore. Per il rischio, bisogna per lo meno cercare di evitare le strade più trafficate. D'altra parte ... vivere è un rischio.
o-o

P.S. «Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, [...] per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.» (citazione dall'Attimo Fuggente)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi ci sono andato per la prima volta (ne avevo sentito parlare ed ero curioso di provare a girare in un velodromo, anche per provare a vedere quanti km riesco a fare in 1h).

L'ho trovato divertente, come esperienza nuova; però devo dire che un bel giro verso il Lago di Como lo trovo più interessante che girare in tondo. :mrgreen:

L'offerta del velodromo è interessante: è aperto tutta la settimana e costa 1 euro per tutto il giorno. Unico aspetto negativo: sono andato di mercoledì perchè pensavo di trovarlo vuoto; saremo stati almeno una cinquantina :wacko:

Come prima esperienza personale "a cronometro" sono abbastanza soddisfatto del risultato personale: 34.4 km in 1h (accettabile per un gandalf). :mrgreen:
Purtroppo non c'è illuminazione e quindi la sera è chiuso, altrimenti sarebbe magnifico
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
34km/h ? e chi ti sta piu' dietro! :mrgreen:

ci sto facendo un pensierino.. per provare le appendici!

Ho un pò esagerato, quel giorno ... e dopo 1 ora sul circuito ero veramente stremato.

Il punto è che con l'allenamento la gamba è migliorata ed in pianura non va male; ma la salita rimane il mio punto debole (anzi, debolissimo ... questione di peso !!!).

P.S. a proposito di allenamento: ieri e oggi da Vimercate a Chiesa in Valmalenco e ritorno, in totale 265 km in 2 gg e all'andata oltre 2000 mt di dislivello.
Ieri, dopo 117 km, negli ultimi 15 km di salita da Sondrio a Chiesa in Valmalenco ho capito cosa vuol dire "soffrire". Se salivo a piedi ci mettevo di meno.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ho un pò esagerato, quel giorno ... e dopo 1 ora sul circuito ero veramente stremato.
allora ad aprile/maggio quando la sera aprono l'autodromo ci andiamo a fare un paio di giri!


Ieri, dopo 117 km, negli ultimi 15 km di salita da Sondrio a Chiesa in Valmalenco ho capito cosa vuol dire "soffrire". Se salivo a piedi ci mettevo di meno.
immagino. se chiudo gli occhi ancora sento il battito del cuore sul primo tratto del ghisallo. 188 fissi inchiodati!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
allora ad aprile/maggio quando la sera aprono l'autodromo ci andiamo a fare un paio di giri!



immagino. se chiudo gli occhi ancora sento il battito del cuore sul primo tratto del ghisallo. 188 fissi inchiodati!

tenendo anche in conto della similarità dei numeri ... se arrivo io a 188 bpm, bisogna chiamare il 118 :mrgreen:

il ghisallo l'hai fatto da asso o da bellagio?

P.S. OK per i giri in autodromo ad aprile/maggio
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
tenendo anche in conto della similarità dei numeri ... se arrivo io a 188 bpm, bisogna chiamare il 118 :mrgreen:

il ghisallo l'hai fatto da asso o da bellagio?

P.S. OK per i giri in autodromo ad aprile/maggio

da entrambi i lati.. ma mo con il mio ginocchio e' un po' che non faccio salita. ho ripreso nel giro di domenica con sirtori e colle brianza. diciamo che per adesso restiamo sotto al 10% di pendenza. un po' alla volta.. appena ritrovo un assetto decente. per adesso mi accontento di fare qualche kilometro ...

com'e' la pista di bresso? e che strada hai fatto per arrivarci (se ci sei andato in bici!)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
com'e' la pista di bresso? e che strada hai fatto per arrivarci (se ci sei andato in bici!)

ci sono andato in auto, caricando la bdc

comunque le strade per arrivarci le conosco bene (da ragazzo abitavo da quelle parti). Se dovessi andarci in bdc, partendo da Vimercate, passerei da Concorezzo fino alla circonvallazione di Monza, seguendola ed andando a Sesto S. Giovanni, sempre dritto attraversando Sesto e poi a destra verso il Campo Volo di Bresso; arrivati a Bresso si gira a sinistra alla rotonda verso il Viale Berbera e si arriva all'ingresso del velodromo. Comunque è una strada pessima da fare in bdc (traffico e buche; meglio andarci in auto).
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Io dalla primavera all'autunno ci vado al posto di andare a fare spin.
poi si accorciano le giornate, o piove e quindi torno in palestra.
Ovvio che nel weekend faccio un giro da altre parti, magari carrozzando l'auto verso Lecco o Bergamo. Girare come un criceto non è fantastico, ma sicuramente meglio li che in strada nel nord milanese, magari nelle ore di punta....
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Dal 1 Aprile apertura fino alle 20:00 (che poi diventano spesso le 20:30) si riprende l'allenamento estivo serale in pista!!! E se ho poco tempo .... MTB che si fa più fatica!!! :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
... sicuramente meglio li che in strada nel nord milanese, magari nelle ore di punta....

dipende.
Senz'altro hai ragione per quanto riguarda la prima periferia nord di Milano; ma in Brianza andando fino al Lago di Como, ci sono diverse strade piacevoli e non troppo trafficate (soprattutto la domenica).
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
dipende.
Senz'altro hai ragione per quanto riguarda la prima periferia nord di Milano; ma in Brianza andando fino al Lago di Como, ci sono diverse strade piacevoli e non troppo trafficate (soprattutto la domenica).

U' capì .... ma io parto da Sesto. E già passare Monza è "impegnativo" alle 18:30/ 19.00 ... e arrivare alle strade meno trafficate non è facile purtroppo :cry:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
U' capì .... ma io parto da Sesto. E già passare Monza è "impegnativo" alle 18:30/ 19.00 ... e arrivare alle strade meno trafficate non è facile purtroppo :cry:


Aaaaaaa .... adesso ho capito. Il tuo nick-name è un'abbreviazione della risposta alla domanda: "dove vorresti abitare?" .... MAgari a MOnza :mrgreen:

o-o