Ven.17 Agosto 2012 Giro della Svizzera parte 2 240km 4500mt dsl

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ecco la recensione del giro:
.
Sveglia in anticipo per me alle 3.00 in punto anche se avevo appuntamento alle 415 giù a casa mia con Alpha.
la sera mi sono già preparato tutto: dal mangiare all'abbigliamento e la mia solita frittata di 4 uova cubetto di grana e burro ghee.
L'abbigliamento scelto è la divisa rossa BMC (visto che vado in Svizzera) maglia intima e manicotti ed uno smanicato leggero.
Come roba da mangiare 8 barrettine da 25gr. 80gr. di miele 1 banana e 60gr.di zuccheri Multipower..ua solo borraccia da 800ml.
Alle 4.10 sono già in strada la bici caricata nella mia auto (stavolta ci devono stare 3 bici e 3 persone). Dopo 10 minuti arriva Alpha...carichiamo velocemente la bici e partiamo in direzione di bolzano.
Qui ci aspetta già Talpa ,Andyman e Giorgio. Carichiamo la bici di Claudio e ripartiamo subito in direzione di Glorenza.
Decidiamo di partire da quest'ultimo paese per risparmiarci una 20na di km e un centinaio di metri di dislivello.
Alle 6.15 siamo al campo sportivo di Glorenza...inizia la fase di vestizione e preparazione bici. Durante mi accorgo che ho dimenticato la fascia cardio (prima volta in assoluto per me un giro senza cardio) ,mi metto l'anima in pace e mi preparo per la partenza.
Giorgio a differenza di tutti è provvisto di un capiente marsupio con dentro un pò di tutto tra abbigliamento e roba da mangiare.
Alle 6.45 siamo in sella si parte...solo 10km al passo Tubre. Il meteo è ottimo ci sono 14 gradi ed è previsto sereno e caldo tutto il giorno.
picture.php

picture.php

picture.php

In 40 minuti siamo al passo non ci fermiamo neanche e proseguiamo per il secondo passo del giorno: il Fuorn. Io mi mangio a volo una barretta mentre Alpha inizia a scattare la sua lunga serie di foto.
picture.php


Per il passo del forno ci sono 20km da affrontare con un dislivello pari a 886 metri (4,6% di media). L'ascesa è piacevole, intervallata da una sosta per rabbocco acqua, passiamo vari paesini svizzeri prima di arrivare alla parte finale della salita dove ci attendono alcuni tornanti.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


Il gruppo si sgrana come al solito talpa ed andyman fanno l'andatura e arrivano in cima per primi....dopo qualche minuto arriviamo un pò tutti. Circa 1h20 per percorrere i 20km. Sul passo ci sono già 14 gradi. Per me è stata una strana sensazione fare la salita senza cardio...anche se la prima ho cercato di farla abbastanza tranquillo.
Foto , si mangia qualcosa e ci si lancia in discesa, stavolta a differenza di due settimana fà la strada è completamente asciutta...traffico inesistente.
picture.php

picture.php


Dpo aver affrontato la salitella post discesa ad una curva veloce in galleria verso la fine della discesa rischio di andare fuori strada ma per fortuna modulo la frenate e ne esco indenne...stessa avventura andata anche bene capita a Giorgio.
picture.php

Arriviamo a fine di scesa a Zèrnez ,rabbocchiamo le borracce alla solita fontana e ripartiamo per la valle engadina. Stavolta siamo in 5 e possiamo darci tranquillamente i cambi specialmente in falso piano.
picture.php

picture.php

picture.php

Alpha fotografa un bel pò di paesaggi in particola modo questo:
picture.php

Dopo aver percorso circa 20km di valle engadina arriviamo a La Punt Chamues dove facciamo un piccolo break alla fontana e tutti ne approfittano per mangiare qualcosa. Immediatamente parte la salita per l'albula lunga 10,6km con un dislivello complessivo di 660mt ,pendenza media di circa il 6,6%.
picture.php

picture.php

picture.php

la salita parte subito cattiva pendenze oltre il 7% poi man mano che si sale inizia ad assestarsi su valori più pedalabile.
Il paesaggio è molto bello, iniziamo ad incrociare i primi ciclisti che fanno aprte di una gara.
Anche qui il gruppo si divide ,anche per causa di soste per problemi fisiologici. Fa abbastanza caldo tutta la salita è esposta completamente al sole.
picture.php

picture.php

picture.php


la prima parte l'affronto con il rapportino ma poi decido di calare i denti e di salire seriamente ..alla fine arrivo in cima in circa 41 minuti.
Qui scopriamo che i ciclisti che scendevano a tutta seguiti ognuno da un'ammiraglia fanno parte della famosa gara Tourtur de Swisse di 1000km e 10000mt di dislivello.
Ci facciamo le solite foto tra cui una bella di gruppo ,foto al passo ,mangiamo e via in discesa verso Davos dove iniziare la salita per il passo Fluela.
picture.php

picture.php

picture.php

Scendiamo a valel per circa 25km di cui molti con asfalto sconnesso e pieno di buche. L'ultima parte della discesa è la più bella...incrociamo un laghetto che somiglia vagamente al ns lago di Carezza

picture.php

picture.php


Dalla fondo valle fino a davos dobbiamo affrontare 32km quasi tutti di salita ,ci sono circa 750mt di dislivello da fare.
Siamo quasi all'ora di pranzo e per strada non c'e' quasi nessuno..fa caldo ma non esageratamente. ogni paesino che passiamo è pieno di fontane e questo ci rende più tranquilli.
picture.php

picture.php

picture.php

A metà strada facciamo una sosta fontana dove incontriamo una coppia di italiani che aveva fatto il Fluela dall'altra parte, entrambi ben allenati. Chiacchieriamo per circa 10 minuti ora abbiamo la lunga galleria da affrontare ma i due tipi ci rassicurano che non è assolutamente pericolosa ed è ben illuminata.
Infatti dopo una brevissima discesa inizia la famosa galleria ,non so qualificare la lunghezza ma immagino dal tempo di percorrenza intorno ai 2/3 km..qui si mettte a tirare Alpha con un andatura da gara che ci permette di superala nel meno tempo possibile.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Dopo una 10 di km siamo a Davos ,un a bella città almeno per quello che vediamo dalla strada piena di gente e turisti.
Qui decidiamo di fermarci e bere qualcosa...l'occhio cade in un despar, mi offro volontario di andare e chiedere se accettano euro. Alla fine con 5 euro (di Talpa ;) ) riesco a prendere solo 4 coca cola da 500ml che ci dividiamo in 5. Un gran bel refrigerio assieme a qualche barretta e panino.
picture.php

picture.php

picture.php

Adesso siamo pronti per il fluela 11,8km con 755mt di dislivello pendenza media del 6,4%. In questa salita decido di mollare un pò i miei freni e inizio a salire un pò più forte (sinceramente non saprei dire quanto visto che il cardio non lo avevo). Per 6/7 km tengo il passo di Andrea e di Claudio poi rallento un pò e loro mi staccano complice anche la completa mancanza di acqua che mi fa andare i crisi (non fisica ma psicologica) ma alla fine sono in cima dopo un poco arriva anche Alpha e Giorgio sempre regolare nelle sue salite.
picture.php

picture.php

picture.php

Anche qui ci rifocilliamo e facciamo le foto di rito singole ed in gruppo e ci fiondiamo giù in discesa.
picture.php

Dopo circa tre km mi accorgo (si sentiva una puzza incredibile che) per strada proprio sul ns lato c'e' una scia infinita di gasolio, molto pericolosa. Raggiungo a poche decine di metri Giorgio che mi precedeva avvisandolo, anche lui se n'era accorto. Decidiamo di fermarci e aspettare Claudio per avvisare anche lui. Infatti dopo qualche minuto ci raggiunge ignaro di quella pericolosa scia..."Non mi sono accorto di niente"...dopo circa 4 km troviamo la responsabile di quel disastro,una Audi Q7 ferma dopo un tornante con le 4 frecce.
picture.php

La discesa dopo questo inconveniente ritorna agevole ,la strada è bella e dopo una decina di minuti siamo in valle dove a fine discesa c'e' una bella fontanina, ne approfittiamo per mangiare qualcosa ,buttarci un po' di acqua dappertutto e riempire le ns borracce di sali e zuccheri.
Ci mancano 37km per arrivare alla dogana di Martina quasi tutti in piano o discesa ad eccezione di qualche piccolo strappetto.
picture.php

Si viaggia bene, la strada è poco trafficata, abbiamo anche la fortuna di avere un bel vento a favore, sarebbe stato un incubo averlo contro.
picture.php

Maciniamo i km con buon passo, anche con alcune tirate specialmente negli strappetti oramai manca poco per arrivare a Martina. Una volta giunti qui cerchiamo una fontana che fortunatamente troviamo, facciamo l'ultimo pieno e ci prepariamo per affrontare i 6km al 6% che ci separano da Nauders.
picture.php

 
La salita è esposta al sole ,fa abbastanza caldo ci sono 8 tornanti da superare. Giorgio parte subito all'attacco seguito da Andyman poi tutti gli altri. Io dopo 1 km mi fermo a fare ......staccandomi dal gruppo.
picture.php

picture.php


In 25 minuti arrivo su al passo per me sconosciuto NORBERTSHOHE dove faccio una foto e ci dirigiamo immediatamente verso Nauders,
picture.php

Dopo pochi km di discesa incominciamo ad intravedere i cartelli che indicano il passo resia. Non passiamo da Nauders città e proseguimo diritti , dopo 7 km siamo al passo resia ,foto di rito e subito via.
picture.php

picture.php


Decidiamo ,sosta obbligata, di fare anche una foto al famoso campanile sommerso di resia ed una volta fatta ci rimettiamo in sella per raggiungere la ns destinazione di partenza: Glorenza.
picture.php

picture.php

La discesa dal passo è stupenda, qualche auto ma si scende velocissimi, io e alpha ci alterniamo come se facessimo una "gara"...il manto stradale è perfetto...i curvoni spettacolari da fare a 60 all'ora.
Alla fine raggiungiamo il campo sportivo di Glorenza...tutto è andato bene fortunatamente senza incidenti.
Prima di procedere alla svestizione ognuno fa il proprio post workout, io mi mangio una vaschetta di datteri ed una banana ;)
Il giro in totale è stato di 238km con 4500mt di dislivello....almeno io fatto con una media di quasi 23km/h 10h26minuti di pedalata.
picture.php

picture.php

Per me dovrebbe essere l'ultimo giro lungo della stagione...sono contento di averlo fatto con 4 amici e che sia andato tutto bene
Alla prossima
ciao
saverio



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

attachment.php
Ciao ,

Ciao,

nonostante la data non proprio fortunata (io non sono scaramantico) per questo venerdi vorrei organizzare l'ultimo lungo della mia stagione 2012.

Il giro ripercorre una parte di quello fatto 2 settimane fa.

Si parte sempre dalla solita Spondigna poi si va in direzione del tubre e poi del passo del forno. Si riscende a Zernez dove si prosegue per la valle engadina. Dopo aver percorso una 20na di km si svolta per il passo Albula (mai fatto) e da li si scende verso Davos dove si affronta il passo Fluela. Dopo si prosegue verso Nauders ed infine si affrontano gli ultimi dislivelli con il passo di resia.

Il giro è di circa 240km con 4500mt di dislivello. Il meteo è molto bello.

la partenza ovviamente per un giro del genere è per le 4.30 da bronzolo per essere a spondigna alle 5.30 e partire alle 5.45.

Il mio posto in auto probabilmente è già occupato da Alpha quindi nel caso dovete organizzarvi con altre auto.

Allego percorso

ciao
rapa
 

Allegati

  • Spondigna Passo Tubre Passo del Forno Passo Albula Passo Fluela Nauders Passo Resia Spondigna.jpg
    Spondigna Passo Tubre Passo del Forno Passo Albula Passo Fluela Nauders Passo Resia Spondigna.jpg
    112,5 KB · Visite: 224
Ultima modifica:

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Saverio per caso hai fatto l'itinerario pure su "openrunner"? In caso affermativo mi passi l'ID del percorso, così inizio a crearmi la cartella del giro sul mio PC?

Grazie
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Da una parte vi invidio visto che sarò in ufficio, dall'altra vista l'ora di partenza sono felice di fare un giro nel pomeriggio.

Già la bici è fatica, se devo pure perdere il sonno....
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
se riesco domani "riesco" a riposare un po' (difficile) mi aggrego, sto facendo bici o montagna tutti i giorni ed ho le gambe a pezzi.
Ieri fatto resia e kaunertal 162 km e 2900 mt disl., la valle non mi è piaciuta molto, salita che alternava rampe a doppia cifra abbondante a discesine, tratti in piano, un su e giù continuo. Mi aspettavo anche qualcosa di meglio dalla vista del ghiacciaio, parzialmente coperto con i teloni di protezione (molto + belli quelli visti domenica a piedi in val martello), molto bello il piccolo laghetto di un verde smeraldo a circa 3 km dalla fine della strada.
Ti faccio sapere domani nel pomeriggio se sarò dei vs.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Come va il culo? Pronto per partire? Occhio che è previsto caldo infernale!!

Lui al momento non duole, essendo fermo da 4 gg (sono uscito ven e sab x 40 km per provare i nuovi assos che mi sono preso ... sì perchè, avendo un'occasione, oltre alla crema mi sono fatto i pantaloni nuovi).
Bene il caldo, così nella borsa da viaggio ho il posto, invece che usarlo per antipioggia vari, per un paio di pantaloni ed un fondello ricavato da un vecchio pantalone che fisserò, nel caso, con 2 elastici sulla sella. Inoltre ho 15 cerotti compeed con i quali mi tappezzerò il :cù:.

però ho un problemino al ginocchio che si è acutizzato e, visto che sul manubrio ho portaroadbook, luce e computerino, la prova di sabato mi ha fatto capire che ho poco spazio per appoggiare le mani e difatti già sabato, dopo un'ora e mezza, essere costretto a non poter cambiare più di tanto posizione alle mani iniziava a dare problemi.
Insomma, mi rendo conto che non sono preparatissimo ad affrontare una cosa del genere, ma intanto vado e imparo.
Spero solo di terminarla: mi scoccerebbe parecchio ritirarmi per problemi fisici, che già ci sono in partenza, figuriamoci dopo X giorni sulla bici!
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Ancora più simile alla oetzy.....poi cosa sarà per te che hai già fatto lo zoncolan e crostis ;)


Cmq il meteo è fantastico sole a tutto spiano si preannuncia un bel giro :)

Sperando di aver smaltito le tossine... soprattutto quelle nel fegato, visto che stanotte ho un pelo esagerato con i liquidi :wacko: o-o

Dovrebbe fare qualcosina domani, ma per venerdì il meteo dovrebbe essere ottimo :-)

P.S.: alla fine ho deciso di toglierlo il 30.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Oggi primo giro in bici dopo le vacanze (era piu' di 10 giorni che non toccavo la bici)
Tutto contento esco verso le 8 per fare Mendola-Pengal-Palade e magari qualcos' altro.
Il mio obiettivo era fare la Mendola sotto i 50 minuti... :sborone:
col cazzo..... gia salendo a Cornaiano a neanche 18km/h avevo i battiti a 170 e facevo parecchia fatica. Gia dopo 200 metri della strada della Mendola sapevo che potevo dimenticare i 50 minuti... Ma fatto tanta fatica per salire sul quel passo :cry: Sono arrivato in cima con un indecente 1 ora e 2 minuti (neanche in Mtb un tempo cosi alto) con una media di 168 battiti al minuto :azz
Poi sul Penegal meglio che non scrivo la velocita' con cui sono salito nel pezzo piu' ripido, posso solo dire di essere stato fortunato a riuscire a tenere l'equilibrio dalla lentezza :mrgreen:
Discesa verso Fondo (normalmente in discesa ho 80-100 battiti, oggi ne avevo 130 ;nonzo%) e comincio la salita per il Palade: La gamba girava anche abbastanza bene ma il cuore era sempre sopra i 170 battiti (normalmente in quelle condizioni avrei 140 battiti al massimo). A meta' salita comincia anche a farmi male la gamba sinistra :rosik: Cmq in sono arrivato in cima (ho anche incrociato Maxjet che stava scendendo). Arrivato a Lana c'erano 36 gradi e ovviamente un bel vento contro: ma vaffan...:cù: Da Lana a Bolzano ( 23 chilometri) ci avro' messo quasi un ora :cry e sono tornato a casa in condizioni simili a quella volta in cui sono tornato dal ghiacciaio di Solda :wacko: con 100 km, 2000 hm e una misera media di 22,4 km/h e una media di 154 battiti al minuto.

Oggi mi sono veramente sentito un rottame... :asd2: :mrgreen:
Ma e' possibile che 10 giorni di pausa mi riducono in questo modo ?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi primo giro in bici dopo le vacanze (era piu' di 10 giorni che non toccavo la bici)
Tutto contento esco verso le 8 per fare Mendola-Pengal-Palade e magari qualcos' altro.
Il mio obiettivo era fare la Mendola sotto i 50 minuti... :sborone:
col cazzo..... gia salendo a Cornaiano a neanche 18km/h avevo i battiti a 170 e facevo parecchia fatica. Gia dopo 200 metri della strada della Mendola sapevo che potevo dimenticare i 50 minuti... Ma fatto tanta fatica per salire sul quel passo :cry: Sono arrivato in cima con un indecente 1 ora e 2 minuti (neanche in Mtb un tempo cosi alto) con una media di 168 battiti al minuto :azz
Poi sul Penegal meglio che non scrivo la velocita' con cui sono salito nel pezzo piu' ripido, posso solo dire di essere stato fortunato a riuscire a tenere l'equilibrio dalla lentezza :mrgreen:
Discesa verso Fondo (normalmente in discesa ho 80-100 battiti, oggi ne avevo 130 ;nonzo%) e comincio la salita per il Palade: La gamba girava anche abbastanza bene ma il cuore era sempre sopra i 170 battiti (normalmente in quelle condizioni avrei 140 battiti al massimo). A meta' salita comincia anche a farmi male la gamba sinistra :rosik: Cmq in sono arrivato in cima (ho anche incrociato Maxjet che stava scendendo). Arrivato a Lana c'erano 36 gradi e ovviamente un bel vento contro: ma vaffan...:cù: Da Lana a Bolzano ( 23 chilometri) ci avro' messo quasi un ora :cry e sono tornato a casa in condizioni simili a quella volta in cui sono tornato dal ghiacciaio di Solda :wacko: con 100 km, 2000 hm e una misera media di 22,4 km/h e una media di 154 battiti al minuto.

Oggi mi sono veramente sentito un rottame... :asd2: :mrgreen:
Ma e' possibile che 10 giorni di pausa mi riducono in questo modo ?

Immagina cone.mi sono sentito io fermo per.20gg con 3/4kg in più :(





Saverio, riusciamo a starci in 3 nella tua macchina ?



:mrgreen:

Magari viene.anche.Andrea.e.siamo in quattro con due.auto