Vendite tra privati

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Ciao a tutti!

La mia domandona e': se vendo la mia bici in carbonio ad una terza persona quali leggi regole devo rispettare? Servirebbe un contratto tra le parti (due persone fisiche non giuridiche)? Devo emettere una fattura? Devo pagare le tasse sulle somme che percepisco? Se poi la bici ha un difetto che io non avevo visto e si rompe sono responsabile? No perche' se vendo ad uno un cellulare e non funziona quello di certo non si ammazza ma se gli vendo una bici in carbonio ed il telaio si apre in due mentre scende da una collina a 50 km orari...

Grazie!

P.S.
Scusate se la cosa e' stata gia' trattata...
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ciao a tutti!

La mia domandona e': se vendo la mia bici in carbonio ad una terza persona quali leggi regole devo rispettare? Servirebbe un contratto tra le parti (due persone fisiche non giuridiche)? Devo emettere una fattura? Devo pagare le tasse sulle somme che percepisco? Se poi la bici ha un difetto che io non avevo visto e si rompe sono responsabile? No perche' se vendo ad uno un cellulare e non funziona quello di certo non si ammazza ma se gli vendo una bici in carbonio ed il telaio si apre in due mentre scende da una collina a 50 km orari...

Grazie!

P.S.
Scusate se la cosa e' stata gia' trattata...

Nella vendita di una bicicletta tra privati vige la clausola tacita "Visto e Piaciuto" e non si applicano sia il Decreto Legislativo sul diritto di recesso che l'articolo 1490 del Codice Civile che obbliga il venditore a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuisca di parecchio il valore in quanto questi si applicano solo nel caso di venditori professionali.
Comunque, nessuno ti vieta di stipulare un contratto scritto.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao a tutti!

La mia domandona e': se vendo la mia bici in carbonio ad una terza persona quali leggi regole devo rispettare? Servirebbe un contratto tra le parti (due persone fisiche non giuridiche)? Devo emettere una fattura? Devo pagare le tasse sulle somme che percepisco? Se poi la bici ha un difetto che io non avevo visto e si rompe sono responsabile? No perche' se vendo ad uno un cellulare e non funziona quello di certo non si ammazza ma se gli vendo una bici in carbonio ed il telaio si apre in due mentre scende da una collina a 50 km orari...

Grazie!

P.S.
Scusate se la cosa e' stata gia' trattata...

Per la fattura assolutamente no, mica hai partita IVA.
Credo che la vendita di materiale usato tra privati sia rimasta l'unica cosa non tassata, quindi parliamo piano e non facciamoci sentire.

Certo, puoi fare una scrittura privata dove assicuri che il telaio è in condizioni perfete, etc etc..Ma ti assumi responsabilità che non hai e che non trovo giusto assumersi.

Falla vedere al compratore, se gli piace e valuta che tutto funziona basta, affare fatto.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Tra privati vale la clausola "visto e piaciuto".
Il bene oggetto di compravendita non deve avere vizi occulti, altrimenti il contratto è nullo.
La vendita di materiale a "privati" non è soggetta ad adempimenti fiscali a patto che si tratti di attività occasionale. A questo proposito ricordo che la guardia di finanza ha fatto il mazzo a più di qualche utente di ebay che nel periodo 2004-2007 ha venduto più di 5 oggetti e ha incassato più di 1000 euro annui.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
A febbraio ho acquistato da un privato una mtb,oltre ad avere fatto tutti i controlli e prove prima di pagarla io e il ragazzo che me l'ha venduta abbiamo buttato giù un paio di righe con fotocopie di entrambe le carte d'identità e firme.Non ho avuto nessun problema perchè la bici era praticamente nuova e tenuta alla perfezione anzi ho dovuto cambiare i paraolio della forca perchè a stare li si sono seccati e screpolati.Buttare giù un paio di righe l'ho fatto per il semplice motivo che non avendo nessun scontrino o garanzia ancora attiva mi poteva dare da pensare che fosse rubata o quant'altro.Sai com'è bisogna tutelarsi un'attimo...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A questo proposito ricordo che la guardia di finanza ha fatto il mazzo a più di qualche utente di ebay che nel periodo 2004-2007 ha venduto più di 5 oggetti e ha incassato più di 1000 euro annui.
Se non ricordo male è inesatto, si trattava di soggetti a cui ebay avesse fatturato più di 1000 euro (di commissioni), che significa vendite per almeno dieci volte tanto, a occhio.
Potrei sbagliare ma mi sembra fosse così, mi riservo di controllare.
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Se non ricordo male è inesatto, si trattava di soggetti a cui ebay avesse fatturato più di 1000 euro (di commissioni), che significa vendite per almeno dieci volte tanto, a occhio.
Potrei sbagliare ma mi sembra fosse così, mi riservo di controllare.

Anche.io vado a memoria , ma.ricordo che.quella cifra si riferiva a commissioni
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Riesumato questo vecchio post, perché volevo portare la mia esperienza.
Vendo una mtb tramite annuncio su subito, la bici è in un negozio in conto vendita da un negoziante di mia fiducia (per darle visibilità); lavata oliata ed esposta tra gli usati da vendere. La bici è a posto, esaminata da me e dal negoziante.

Arriva il tipo che mi ha contattato su subito, se la guarda mezz'ora la paga e se ne va. Il negoziante si tiene la somma della bici come acconto sulla mia nuova.

Dopo una settimana il tizio mi chiama che dicendo che c'è la ruota e il telaio crepati... ma io cosa ci posso fare?!

Vuole farmi scrivere dall' avvocato; ma tra privati come si fa a far valere il tacito "visto e piaciuto", se non c'è nulla di scritto?!

Spero possiate aiutarmi, ciao
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ma il negoziante essendo una bici in conto vendita l'ha venduta senza scontrino o l'ha fatto comunque?
Perchè probabilmente sta tutto li, se non ci sono prove cartacee dell'acquisto penso che abbia poco da far scrivere all'avvocato..poi dopo una settimana e oltre al telaio addirittura la ruota rotta? come dimostra che non l'ha rotta lui?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A febbraio ho acquistato da un privato una mtb,oltre ad avere fatto tutti i controlli e prove prima di pagarla io e il ragazzo che me l'ha venduta abbiamo buttato giù un paio di righe con fotocopie di entrambe le carte d'identità e firme.Non ho avuto nessun problema perchè la bici era praticamente nuova e tenuta alla perfezione anzi ho dovuto cambiare i paraolio della forca perchè a stare li si sono seccati e screpolati.Buttare giù un paio di righe l'ho fatto per il semplice motivo che non avendo nessun scontrino o garanzia ancora attiva mi poteva dare da pensare che fosse rubata o quant'altro.Sai com'è bisogna tutelarsi un'attimo...
però a volte non basta, potrebbe risultare un incauto acquisto...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ma il negoziante essendo una bici in conto vendita l'ha venduta senza scontrino o l'ha fatto comunque?
Perchè probabilmente sta tutto li, se non ci sono prove cartacee dell'acquisto penso che abbia poco da far scrivere all'avvocato..poi dopo una settimana e oltre al telaio addirittura la ruota rotta? come dimostra che non l'ha rotta lui?

No il negoziante ha solo trattenuto i soldi come acconto della mia nuova bici. lo scontrino lo ha rilasciato a me, dopo che ho aggiunto la differenza.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Per quello che ne so sabato e domenica potrebbe essere andato a girare in un bike park, con salti di 2 metri, rotto tutto, e dovrei pagare io perché mi minaccia di voler applicare art.1490 c.c.?!
Quando dagli screenshot della trattativa, c'è lui che mi dice che la bici la ritirava "vista e piaciuta"...secondo me non si fa così! !
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se non ci sono scontrini relativi alla vendita della bici usata e hai la cronologia dei messaggi in cui l'acquirente dice "vista e piaciuta" direi che ha ben poco da minacciare tirando pure in ballo avvocati.

Anzi viene proprio da pensar male che abbia fatto qualche scemenza danneggiando la bici e ora vuole cercare di fregarti per riavere indietro i soldi.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
oltretutto mi sono letto il Codice Civile questa notte che non mi ha fatto dormire, e essendo trascorsi più di 10 giorni da quando ha comprato la bici a quando mi ha contattato per informarmi del danno, e l'art. 1495 sembrerebbe rassicurarmi
" Dispositivo dell'art. 1495 Codice civile
FontiCodice civileLIBRO QUARTO - Delle obbligazioniTitolo III - Dei singoli contrattiCapo I - Della venditaSezione I - Disposizioni generali
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi (1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta (2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522]."
brocardi.it
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
quindi, partendo dal presupposto che il telaio non lo ha assolutamente comprato crepato, che lo ha comprato visto e piaciuto come da sua email (e da testimonianza del negoziante che gli ha spiegato e fatto vedere la bici per almeno mezzora), che ha evidenziato la presenza del danno ben oltre gli 8 giorni (e non con pec o R.R.), secondo me è solo un furbo che vuole estorcermi dei soldi!!