Venezia - Monaco di Baviera

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Quest'estate vorrei organizzare questo tour in bdc insieme ad un amico. La durata del viaggio dovrebbe essere di 5/6 giorni (ritorno in treno).

Mi piacerebbe utilizzare questo thread per ottenere da parte vostra dei consigli sull'itinerario migliore da seguire.

Al momento avevamo pensato più o meno a questo percorso: Venezia - Treviso - Fadalto - Lago di Santa Croce - Longarone - Cortina - Dobbiaco - Vipiteno - Brennero - Innsbruck - Monaco.

Grazie a quanti volessero fornirci dei consigli. In particolar modo dobbiamo ancora capire quale sia il modo migliore per arrivare da Innsbruck a Monaco.

o-o
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao,
intanto ti linko una discussione simile alla tua dove parlano proprio del tratto da te citato http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?t=2215.
Ti consiglierei anche di valutare di seguire la "ciclabile" Claudia Augusta parte proprio da Venezia, una volta arrivato ad Augsburg c'è una statale con ciclabile che ti porta a Monaco.
Se vai in bici da corsa, ci voglio almeno i copertoni da 25 o ancora meglio un 28 ci sono dei tratti sterrati.
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Ciao [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION], grazie per il link che mi hai suggerito. L'itinerario di cui parlano parte da Verona e il tratto da Vipiteno in poi è comune per cui lo leggerò con calma e attenzione.

Noi volevamo passare per le Dolomiti venete. Siamo interessati a gustarci anche il panorama e scattare qualche foto.

Leggevo di una pista ciclabile tra Cortina e Dobbiaco ma non riesco a capire quanto sterrato ci sia. Vorremmo evitare noie meccaniche e usare copertoni diversi dal solito per andare via un po' più spediti.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION], grazie per il link che mi hai suggerito. L'itinerario di cui parlano parte da Verona e il tratto da Vipiteno in poi è comune per cui lo leggerò con calma e attenzione.

Noi volevamo passare per le Dolomiti venete. Siamo interessati a gustarci anche il panorama e scattare qualche foto.

Leggevo di una pista ciclabile tra Cortina e Dobbiaco ma non riesco a capire quanto sterrato ci sia. Vorremmo evitare noie meccaniche e usare copertoni diversi dal solito per andare via un po' più spediti.

La pista ciclabile Cortina Dobbiamo l ho fatta in parte ci sono delle parti sterrate ma puoi evitarle procedendo per la strada...il mio compagno l ha fatta con i copertoni da 23 leggermente tacchettati e non ha avuti nessun problema, sicuramente [MENTION=73492]_uli_[/MENTION] ti può consigliare la strada più adatta.
Hai già pensato a come porterete i bagagli? Portapacchi o bike packing?
Se viaggiate leggeri sicuramente non sarà un problema per voi, farcela!:mrgreen:
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Grazie [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION] per l'informazione. Speravo fosse proprio così per la ciclabile Cortina - Dobbiaco. Eviterei lo sterrato mettendomi a pedalare sulla strada anche se so che è parecchio trafficata.

Stiamo pensando di viaggiare leggeri. Uno o due cambi di abiti civili per andare in birreria a Monaco, scarpe, mantellina, manicotti,telefono, gopro, caricabatterie, qualche attrezzo per la bici e un bancomat :-).

La soluzione di bikepacking potrebbe essere la scelta migliore. Magari cerco online qualche bella borsa da inserire nel sottosella.
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Grazie [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION] per l'informazione. Speravo fosse proprio così per la ciclabile Cortina - Dobbiaco. Eviterei lo sterrato mettendomi a pedalare sulla strada anche se so che è parecchio trafficata.

Stiamo pensando di viaggiare leggeri. Uno o due cambi di abiti civili per andare in birreria a Monaco, scarpe, mantellina, manicotti,telefono, gopro, caricabatterie, qualche attrezzo per la bici e un bancomat :-).

La soluzione di bikepacking potrebbe essere la scelta migliore. Magari cerco online qualche bella borsa da inserire nel sottosella.

Viaggiate molto leggeri, io con quelle poche cose non parto nemmeno per il we!;nonzo% Comunque in bocca al lupo, ti auguro un buon viaggio!
Per la borsa non ti so aiutare uso quelle sul portapacchi, sulla sezione Randonneè del forum trovi tantissimi consigli sicuramente utili.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Come alternativa da Dobbiaco potreste andare in Austria fino a Lienz, poi girare a nord verso Matrei in Osttirol e a Felbertauern prendere un passaggio con la navetta x passare la galleria... ;-))
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Viaggiate molto leggeri, io con quelle poche cose non parto nemmeno per il we!;nonzo% Comunque in bocca al lupo, ti auguro un buon viaggio!
Per la borsa non ti so aiutare uso quelle sul portapacchi, sulla sezione Randonneè del forum trovi tantissimi consigli sicuramente utili.

L'idea sarebbe proprio quella di fare un viaggio con il minimo indispensabile: vedere cioè se riusciamo a cavarcela con poche cose a disposizione.

Farò sicuramente un giro nella sezione che mi hai consigliato. Prima di acquistare qualcosa meglio avere dei pareri da chi ha già qualche esperienza.

Grazie del suggerimento.
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Come alternativa da Dobbiaco potreste andare in Austria fino a Lienz, poi girare a nord verso Matrei in Osttirol e a Felbertauern prendere un passaggio con la navetta x passare la galleria... ;-))

Potrebbe essere una buona idea. Ho visto che però il dislivello da coprire sarebbe maggiore e il mio compagno di avventura è un po' spaventato da ciò.

Potrei anche cogliere l'occasione di percorrere la famosa Dobbiaco - Lienz di cui tutti parlano bene.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
La ciclabile Dobbiaco-Lienz fatta in discesa ed in bici da corsa è davvero poca cosa.
E' un po' pericolosa per il traffico di famiglie con bimbi piccoli che occupa tutta la carreggiata con bici e carrelli di vario tipo nei mesi di luglio e agosto.

Mi era piaciuto di più il pezzo da Lienz verso Matrei in Osttirol
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Grazie [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION] per l'informazione. Speravo fosse proprio così per la ciclabile Cortina - Dobbiaco. Eviterei lo sterrato mettendomi a pedalare sulla strada anche se so che è parecchio trafficata.

Prima di calalzo non conosco.

Se vuoi evitare lo sterrato c'e' il tratto da calalzo (stazione FS) fino alla località acquabona (meta' strada tra vigo e cortina), dopo fai la statale fino a dobbiaco, secondo me non particolarmente problematica tranne forse un paio di km intorno al tornante di podestagno (dopo fiames) ove la strada è stretta hai la roccia a 40 cm dalla spalla e non c'e' visibilita' per i camion.

Potrei anche cogliere l'occasione di percorrere la famosa Dobbiaco - Lienz di cui tutti parlano bene.

lascia pedere, come gia' detto in discesa inadatta alla BdC ma SOPRATTUTTO pericolosa per la quantita` di ignavi che non sanno quello che fanno (basti dire che nelle curve in discesa ci sono i materassi arancioni contro gli ostacoli!!!) poi da Lienz sei comunque su statale perchè e' tutta (o quasi ma non vale la pena sapere dove) sterrata. Inoltre paesaggisticamente non è il massimo (valle stretta, incassata, strada sul fondo, alberi) almeno fino a quando non cominci a risalire verso il tunnel.

Dopo dobbiaco invece puoi fare la ciclabie della val pusteria, praticamente tutta asfaltata e i brevi e pochi tratti sono assolutamente percorribili fino a ricongiungerti con la ciclabile dell'isarco, che puoi seguire evitando il breve tratto pra di sopra- mezzaselva e fino a novale di sotto (dopo vipiteno) senza problemi.

Dopo il brennero se vuoi evitare innumeri saliscendi segui la statale e non la provinciale sulla destra orografica della valle

sei a innsbruck (fine della tratta di mia competenza :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=69413]sceppolapipa[/MENTION] se quando partite non sono via mi piacerebbe accopagnarvi da Mestre fino a Cortina (poi scendo e prendo il treno a Calalzo ammesso che ci sia ancora).
Magari si può pensare un giro alternativo per il primo tratto tipo: Mestre-Montebelluna-Valdobbiadene-Miane-Combai-Vittorio Veneto-Fadalto).
Comunque continuiamo a leggerci sul forum.
 

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
42
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Grazie [MENTION=73492]_uli_[/MENTION] per i tuoi consigli. Penso che farò come dici tu anche perchè un passaggio veloce per Inssbruck non fa mai male.
[MENTION=11010]albertissimo[/MENTION] nessun problema. Io e il mio amico siamo di Mestre quindi non sarà difficile mettersi d'accordo. Tieni presente che non terremo medie altissime. La strada è lunga e il viaggio va anche gustato ;-)

Appena decidiamo le date io aggiorno il post. Magari nel frattempo si unisce qualche altro compagno di pedalate.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Due anni fa anch'io andai in bici in Germania; la meta era molto più a Nord, ma secondo i miei programmi sarei dovuto passare per Monaco.
Da Innsbruck avrei voluto arrivare fino a Wiesing e da lì salire verso l'Achensee. Un mio amico che abita da quelle parti dice che è bellissimo, oltre ad essere la strada più diretta per andare a Monaco. Purtroppo quel giorno pioveva forte e quando fui a i piedi della salita, vedevo che la Valle dell'Achensee era piena di nubi nerissime e decisi di proseguire in pianura verso Kufstein. Peccato....
Allego una piantina di quello che potrebbe essere un suggerimento.
Mi ero informato e la salita che da Wiesing sale all'Achensee non è durissima (purchè non fai la direttissima da Jenbach, che sale diritta senza tornanti, e quella sì che mette alla prova.
 

Allegati

  • münchen.JPG
    münchen.JPG
    67,4 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=69413]sceppolapipa[/MENTION]
[MENTION=11010]albertissimo[/MENTION] nessun problema. Io e il mio amico siamo di Mestre quindi non sarà difficile mettersi d'accordo. Tieni presente che non terremo medie altissime. La strada è lunga e il viaggio va anche gustato ;-)

Appena decidiamo le date io aggiorno il post. Magari nel frattempo si unisce qualche altro compagno di pedalate.[/QUOTE]

Molto bene.....ovviamente la velocità di crociera sarà tale da permetterci di apprezzare il paesaggio circostante.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
se segui il suggerimento di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] fin quando rimani nella valle dell'Inn c'e' una ciclabile che, se ricordo bene, e' tutta asfaltata
 

vinciandrea

Novellino
25 Giugno 2019
1
0
34
Roma
Visita sito
Bici
BDC Olympia
Buongiorno, sono appena arrivato sul forum leggendo questo topic sulla Monaco-Venezia. Vorrei farla per intero questa estate nella seconda metà di agosto, ma non ho mai fatto cicloturismo. L'allenamento diciamo che c'è, faccio triathlon quindi BDC principalmente ma mai spostato in bici per diversi giorni.
- è realistico farsi diciamo 50-60km al giorno tenendo conto del percorso?-
- Leggevo che qualcun ha tirato fuori il discorso del carrello al posto del bikepacking: effettivamente fattibile e utile?
- Alla fine dei giochi, considerando che sopratutto in altura preferire fermarmi sotto a un tetto invece di portarmi la tenda (che probabilmente poterò ma per motivi di spazio e peso sarà una tendina molto leggera del Decathlon, insomma non roba che può andare in montagna ecco) quanto costa questo viaggio su per giù?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buongiorno, sono appena arrivato sul forum leggendo questo topic sulla Monaco-Venezia. Vorrei farla per intero questa estate nella seconda metà di agosto, ma non ho mai fatto cicloturismo. L'allenamento diciamo che c'è, faccio triathlon quindi BDC principalmente ma mai spostato in bici per diversi giorni.
- è realistico farsi diciamo 50-60km al giorno tenendo conto del percorso?-
- Leggevo che qualcun ha tirato fuori il discorso del carrello al posto del bikepacking: effettivamente fattibile e utile?
- Alla fine dei giochi, considerando che sopratutto in altura preferire fermarmi sotto a un tetto invece di portarmi la tenda (che probabilmente poterò ma per motivi di spazio e peso sarà una tendina molto leggera del Decathlon, insomma non roba che può andare in montagna ecco) quanto costa questo viaggio su per giù?

Purtroppo vedo solo ora questo tuo post. Rispondo in ogni caso, se non a te servirà ad altri...

Io l' ho fatto alla rovescia (da Monaco a Venezia) due anni fa in quattro giorni e poche ore, per tre giorni ho percorso 140 km. Bagaglio minimo e pernottamento in albergo, con il materiale da bivacco ovviamente occorre limare i km ma per contro le tappe diventano "flessibili"; il carrello non lo vedo necessario. Tieni però conto che il percorso è sempre a quote piuttosto basse, per cui a meno di voler pernottare a tutti i costi al passo di Cimabanche (1530) o al Brennero (1300) sul resto del tracciato la temperatura è tutt'altro che da "altura". Quanto al budget considera tra 80 e 100 euro al giorno (pernottando in albergo).
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Riesumo questo thread.
Questa primavera/estate, Covid permettendo, vorrei fare 3-4 giorni un giro in bikepacking.
Pensavo di fare Trento-Monaco, non so se passare per il Passo Resia o andare per Innsbruck.
Per chi l'ha fatta quale sarebbe il percorso migliore? Ci sono tratti sterrati? Tenete conto che avrò un bdc
Grazie