Venge con assetto crono

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Spero che l'expander nella forcella sia lungo a sufficienza da arrivare in corrispondenza della vite inferiore dell'attacco manubrio. Altrimenti auguri, il rischio che si spezzi la forcella è concreto.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho appena venduto la crono e per fare la prossima gara ho trasformato la mia Venge disc in TT con le medesime geometrie della precedente TT, molto soddisfatto è velocissima. Mi chiedo, manubrio a parte, cosa cambi da una TT: nessun filo a vista, profilo aero, angolo piantone virtuale 77 gradi

93823C38-07F8-4FC6-A1ED-34A0F2191220.jpeg

15854CB5-8860-4E39-B9C0-DEDE774A40AA.jpeg

072D344F-70BC-489B-9AF0-A823627BF304.jpeg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ho appena venduto la crono e per fare la prossima gara ho trasformato la mia Venge disc in TT con le medesime geometrie della precedente TT, molto soddisfatto è velocissima. Mi chiedo, manubrio a parte, cosa cambi da una TT: nessun filo a vista, profilo aero, angolo piantone virtuale 77 gradi

per quanto riguarda la bici "stand alone" cambia poco, ma la grande differenza, più che cavi nascosti e tubazioni aereo la fa la posizione in sella. se non sei abituato ad una posizione estrema sulla tt, la soluzione che hai scelto va benissimo, ma per altri atleti l'avanzamento sella ed il dislivello del manubrio non sarebbero sufficienti. inoltre la minore avancorsa della bdc, la rende meno stabile di una tt quando sei sulle prolunghe
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
la mia Venge disc in TT con le medesime geometrie della precedente TT, molto soddisfatto è velocissima. Mi chiedo, manubrio a parte, cosa cambi da una TT
beh è strano, una TT (anzi no, una bici da triathlon no draft) dovrebbe essere ben più lunga di una bdc, sia di front center che di reach.
la guidabilità cambia decisamente.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
beh è strano, una TT (anzi no, una bici da triathlon no draft) dovrebbe essere ben più lunga di una bdc, sia di front center che di reach.
la guidabilità cambia decisamente.

ho identico arretramento sella, stessa distanza centro sella - centro appoggi manubrio, stesso dislivello sella - appoggi manubrio, in pratica mi sento calato identico alla mia precedente BMC TM01. circa la lunghezza del telaio è possibile giocare con l'attacco manubrio, pensavo di dover mettere un 12 ma l'11 è perfetto
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
per quanto riguarda la bici "stand alone" cambia poco, ma la grande differenza, più che cavi nascosti e tubazioni aereo la fa la posizione in sella. se non sei abituato ad una posizione estrema sulla tt, la soluzione che hai scelto va benissimo, ma per altri atleti l'avanzamento sella ed il dislivello del manubrio non sarebbero sufficienti. inoltre la minore avancorsa della bdc, la rende meno stabile di una tt quando sei sulle prolunghe

sì certamente se si avesse bisogno di pedalare a 80° la Venge non andrebbe bene, ma a 77° gradi ci arriva senza grandi problemi (volendo basterebbe prendere sella con carrello piu' lungo tipo la Cobb 55). Per il dislivello sella manubrio ho tolto tutti gli spessori e attualmente ho 10cm di dislivello, che non mi sembrano pochi. Quanto all'avantreno lo trovo stabilissimo e soprattutto in discesa ho una sicurezza maggiore. Pero' probabilmente sono stato fortunato io a trovare la quadratura del cerchio. L'unica cosa che secondo me la differenzia da una TT è il manubrio normale (comunque aero) che è certamente meno aero del manubrio da crono
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho confrontato reach e stack della mia BMC TM01 taglia MS rispetto alla SWorks Venge Disc taglia 56, ebbene la nuova Venge ha un reach di 39,4mm superiore ai 37,7 della BMC (circa 2cm). Per cui l'avanzamento della sella ha mantenuto similare la lunghezza del telaio e mi ha consentito il posizionamento alla stessa distanza dei poggiagomiti. Nel contempo lo stack è effettivamente piu' alto (55,5 la Venge contro 51,5 della BMC) di 4cm ma la BMC montava rialzi (il cd V Cockpit) che alzavano le appendici mentre nella Venge i poggiagomiti sono sopra il manubrio. Cio' che cambia notevolmente è la posizione sul manubrio normale certamente piu' alta che nei manubri da crono ma questo mi sembra meno importante considerato che nelle gare si sta sempre in prolunga. Ho avuto modo anche di provare l'aerodinamica in posizione crono avendo montato anche il Notio Konect e ho avuto un risultato sulle prolunghe di 0,24, certamente migliorabile ma non affatto male.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ho confrontato reach e stack della mia BMC TM01 taglia MS rispetto alla SWorks Venge Disc taglia 56, ebbene la nuova Venge ha un reach di 39,4mm superiore ai 37,7 della BMC (circa 2cm). Per cui l'avanzamento della sella ha mantenuto similare la lunghezza del telaio e mi ha consentito il posizionamento alla stessa distanza dei poggiagomiti. Nel contempo lo stack è effettivamente piu' alto (55,5 la Venge contro 51,5 della BMC) di 4cm ma la BMC montava rialzi (il cd V Cockpit) che alzavano le appendici mentre nella Venge i poggiagomiti sono sopra il manubrio. Cio' che cambia notevolmente è la posizione sul manubrio normale certamente piu' alta che nei manubri da crono ma questo mi sembra meno importante considerato che nelle gare si sta sempre in prolunga. Ho avuto modo anche di provare l'aerodinamica in posizione crono avendo montato anche il Notio Konect e ho avuto un risultato sulle prolunghe di 0,24, certamente migliorabile ma non affatto male.

il confronto andrebbe fatto tra 2 modelli della stessa marca e nella stessa taglia. in ogni caso quello che conta alla fine è che hai trovato un assetto adatto a te, ma tieni conto che 10cm di drop per molti non sarebbero sufficienti
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
il confronto andrebbe fatto tra 2 modelli della stessa marca e nella stessa taglia. in ogni caso quello che conta alla fine è che hai trovato un assetto adatto a te, ma tieni conto che 10cm di drop per molti non sarebbero sufficienti

vero sul drop, non è certamente un assetto da pro ma utilizzando una impostazione con appendici a 15^ non necessito di stare troppo basso. Poi ovviamente anche la mia età (51 anni) non mi fa propendere su soluzioni estreme. Meglio stare per 180 sempre sulle appendici piuttosto che stare troppo tempo sul manubrio.
una considerazione invece sulle geometrie anche della stessa marca: ho preso la Venge in attesa che si possa ordinare la Shiv TT disc


ma sto rivalutando la scelta perché ho notato che la nuova Shiv ha inclinazione piantone di 75^, reach di 40,5 (quindi molto molto simile) e stack di 49,5 (contro 55,5 della Venge). Tuttavia la Shiv viene montata con una torretta di spessori esagerata

05D8B2CD-4829-41BE-9F41-91DE18AAAAF1.jpeg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
vero sul drop, non è certamente un assetto da pro ma utilizzando una impostazione con appendici a 15^ non necessito di stare troppo basso. Poi ovviamente anche la mia età (51 anni) non mi fa propendere su soluzioni estreme. Meglio stare per 180 sempre sulle appendici piuttosto che stare troppo tempo sul manubrio.
una considerazione invece sulle geometrie anche della stessa marca: ho preso la Venge in attesa che si possa ordinare la Shiv TT disc


ma sto rivalutando la scelta perché ho notato che la nuova Shiv ha inclinazione piantone di 75^, reach di 40,5 (quindi molto molto simile) e stack di 49,5 (contro 55,5 della Venge). Tuttavia la Shiv viene montata con una torretta di spessori esagerata

Sì, la nuova shiv sarà "unificata" per triathlon ed UCI, mentre prima venivano fatti 2 modelli differenti. questo spiega le geometrie ed i vari accessori (tanica, spessori, reggisella differenziati)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sì, la nuova shiv sarà "unificata" per triathlon ed UCI, mentre prima venivano fatti 2 modelli differenti. questo spiega le geometrie ed i vari accessori (tanica, spessori, reggisella differenziati)

No Guido, sono due modelli molto differenti. La versione triathlon ha diversi pezzi diversi, è totalmente un'altra bici
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ah, ok. avevo capito che nel 2020 ci fosse solo quella del link che hai postato. ma perché non prenderesti la shiv da triathlon, quindi?

perchè contrariamente alla Shiv TT quella da triathlon non mi piace molto oltre a pesare oltre 10kg.Le differenze sostanziali le vedi nella forcella anteriore, nel manubrio (tralasciando gli Speedbar della foto), reggisella (la TT ha il reggisella della Venge), foderi posteriori

1U8A5080-1024x683.jpg

DSCF2889-720x405.jpg.optimal.jpg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
perchè contrariamente alla Shiv TT quella da triathlon non mi piace molto oltre a pesare oltre 10kg.Le differenze sostanziali le vedi nella forcella anteriore, nel manubrio (tralasciando gli Speedbar della foto), reggisella (la TT ha il reggisella della Venge), foderi posteriori

La TT ha indubbiamente una linea più gradevole e pulita
 
  • Mi piace
Reactions: enricob