Vengo sempre staccato in pianura...mai in salita :(

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Nella discussione che avevo aperto in precedenza avevo espresso la mia indecisione riguardo lo sport che dovrò iniziare il prossimo anno. Alla fine ho scelto il ciclismo e e ho pensato di allenarmi con una squadra amatoriale vicino a casa. La passione per la bici e troppo grande e mi sono procurato la mia prima bdc. La bici è una cannondale caad 8 usata, che ho pagato 600€.
Mi sono messo subito ad allenarmi duramente in vista del prossimo anno. Martedì e Giovedì ho trovato un gruppo di trentenni che si allena e ho chiesto di aggiungermi. All'inizio erano tutti un po' settici vista la mia bici, la mia età e il mio scarso allenamento. Tuttavia, hanno visto che riuscivo a stare in gruppo senza problemi e mi hanno accolto. Ieri è stato un "Hilly Day" e dopo qualche strappo sono riuscito a stare con i primi due, i quali gareggiano regolarmente. Fin qui tutto sembra perfetto, ma purtroppo nulla è sempre rose e fiori. Ho notato che quando sono in sailta mi sembra che rallentino regolarmente e sarei riuscito a superarli senza troppi problemi, ma subito dopo mi hanno dato venti metri in discesa. Loro a malapena pedalavano e hanno raggiunto gli 80 km/h. Io non che fossi spaventato, ma proprio mi era impossibile. Ho visto anche che per me è più difficile stare in gruppo a 45km/h che stare davanti a tutti in salita. E' normale fare tutta questa fatica in pianura e in discesa; aspettare con ansia una salita quando le gambe ti fanno male. Faccio proprio fatica a fare pianura! Quando lo ho detto ad un amico che fa agonismo si è messo a ridere, ma mi anche detto che devo imparare a star bene coperto. Forse ha ragione perchè dopo che tiro il gruppo per due minuti sopra i 40 e mi devo rimettere in coda, mi viene da girare la bici e tornare a casa. Secondo voi da cosa dipende questo problema? La mia ipotesi sarebbero: 1 la bici. Tutti hanno "creature" che si aggirano sui più millini 2 il fatto che io venga dalla Cross Country, per cui atleticamente sono allenato, ma non ho i muscoli del ciclista.
Se qualcuno mi potrebbe anche consigliare un buon allenamento settimanale per integrare salita e pianura.
Grazie per aver letto fino alla fine
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici sicuramente non c'entra niente (a meno che tu non abbia tutti i cuscinetti secchi e senza grasso), ed il prezzo idem. Sennò avresti problemi anche in salita...

E ad essere spaventati in doscesa a 80 all'ora (o in gruppo a 45) non c'è niente di male, è assolutamente normale. Poi se vuoi fare gare devi abituarti, ma nessuno "nasce imparato"

PS se correvi a piedi hai sicuramente un ottimo fiato, ma i muscoli che si usano non sono proprio gli stessi.
 

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Ma quindi che senso ha spendere 5000€ per una bici se puoi avere gli stessi risultati con una da 600€? Comunque dicevo che non sono spaventato, ma nonostante pedalassi non riuscivo a raggiungerli
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Anch'io ho un problema simile ma al contrario, se vuoi facciamo uno scambio di bici, la mia va forte in pianura e discesa.... :-P


E se riesci già a stare in gruppo con persone che viaggiano già soprattutto in salita non è poco anzi, nella piana in gruppo in qualche modo te la cavi sempre la differenza la fa la salita!

Quanto pesi per curiosità?


Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ma quindi che senso ha spendere 5000€ per una bici se puoi avere gli stessi risultati con una da 600€? Comunque dicevo che non sono spaventato, ma nonostante pedalassi non riuscivo a raggiungerli
Perdere le ruote del gruppo porta irrimediabilmente a fare una fatica immane per riuscire a rientrare.

Quanto alla bici più costosa, si presume che monti dei componenti che sommati riescono a dare quel quid che manca a una entry level. Magari si tratta di guadagnare pochi secondi, ma in gara possono fare la differenza. Meno nell'uso di tutti i giorni.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vai da poco in bici normale, in pianura se non stai stare in gruppo spendi tante energie anche x stare a ruota...in discesa serve pelo per andare forte e sicuramente non si impara in poche pedalate

migliorerai col tempo e migliorerai anche in salita
 

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi potete suggerire quanti allenamenti a settimana dovrei fare, non viglio rischiare un sovraccarico come spesso mi accadeva nella corsa. E un'altra cosa, come posso integrare la salita con la pianura all'interno della settimana?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
186cm per 71kg, non proprio una piuma. Ma fiato...da vendere

Non proprio una piuma ? Ma sei 186 cm di altezza :wacko: quindi sei un 'acciuga. E poi così alto bisogna vedere i compagni che hai come sono, se sono tutti sull ' 170 sei sempre mezzo scoperto. Comunque sul piano bisogna tirare i rapporti e questo ti devi abituare a fare almeno per 30 minuti ad uscita e 2 volte la settimana. Fai anche delle SFR che servono sempre per migliorare la forza.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Secondo me,Lenny ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo atleta!Pecca solo di inesperienza ma questi allenamenti di gruppo serviranno a formarlo.Sembra di vedere un ragazzo che partecipa assieme a me a molti allenamenti che lo scorso anno pagava dazio nelle gare Juniores per inesperienza e sfortuna,quest'anno pedala come un locomotore facendo fare cambi di ritmo pazzeschi!....robe da far crepare cuore e gambe a chi lo segue (cioè io :mrgreen:)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io dico che vai alla grandissima già così...costanza nell'allenamento, le basi le hai tutte, poi guarda come ti han detto...la salita è tutto e se il buongiorno si vede dal mattino...
bello pedalare anche in pianura, col solo rumore del mezzo meccanico ma vuoi mettere la goduria dopo le fatiche, sudate ed i pensieri "truci" mentre si sale ?
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Hai ,teoricamente, un ottimo rapporto peso/potenza.
Ovvio che ti senti a tuo agio su diversi tipi di salite.
Anche se non si capisce se riesci sulla distanza e le progressioni e quanti scatti etc.
Ma comunque.
OVVIETÀ.....
La soluzione può essere prepararsi anticipando i tempi naturali.
Rischi ..... ma lo puoi fare.
E allora e zitto zitto e lontano da sguardi e indiscreti :
fondo ma oltre il medio e sfr e ripetute e dietro motore (agilità/forza/moltipliche).
Poi riposo compensativo e riposo e riposo.
E poi,intanto,se vuoi stare in quel gruppo :
Il coperto significa nulla,se tiri tù quel tempo di troppo in base a quella che è la tua condizione attuale.
Il coperto significa nulla se poi tre scatti da 30 sec. ,reagisci male,e vai fuori giri.
Etc. etc.
Casomai ti manca ,oltre la base di allenamento,quel pò di strategia.
Che loro hanno e adottano in gara e,da come descrivi nei "particolari", uscita in gruppo.
Visto che viaggiano prossimi i loro ritmi gara in allenamento(normale in questo periodo di gare)
Strategia ,in pratica, nel prima il creare e poi il conoscere e poi il gestire il propio potenziale.
Ad es.
Strategia può essere :
Utilizza le moltipliche tale da rimanere sempre con un pò di riserva.
Non rispondere subito agli scatti ma recupera in progressione.
Etc. etc.
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
io dico che vai alla grandissima già così...costanza nell'allenamento, le basi le hai tutte, poi guarda come ti han detto...la salita è tutto e se il buongiorno si vede dal mattino...
bello pedalare anche in pianura, col solo rumore del mezzo meccanico ma vuoi mettere la goduria dopo le fatiche, sudate ed i pensieri "truci" mentre si sale ?

Mi trovo pienamente d'accordo :mrgreen:o-o.
Il ragazzo parte già bene e con l'allenamento e la costanza non avrà problemi con i compagni di corse! Le premesse sono ottime :mrgreen:
 

Lenny98

Novellino
12 Aprile 2016
37
0
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Chiedo scusa per l'errore nel titolo. In ogni caso, da quanto detto mi sembra di essere sulla buona strada.
Seguendo i vostri consigli ho provato a prepararmi un programma settimanale:
LUNEDì:SFR salita 1,8km 4%, 2 serie da 4 ripetute con durata di 1'30" ciascuna e 5min recupero tra una e l'altra.
MARTEDì:allenamento con il gruppo, cercando di mantenere un ritmo stabile e gestire il proprio potenziale
MERCOLEDì: 40km ritmo tranquillo
GIOVEDì:uguale a MARTEDì
VENERDì:uguale a LUNEDì
SABATO:50KM pianura ritmo medio
DOMENICA:80-90KM con salita impegnativa
Ho paura che sia troppo cosa dite? Forse dovrei prendermi un giorno di riposo.