vernice giallo/verde Legnano; come ottenerla?

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
ciao, in primis ...mi ha fatto piacere leggere che condividi le mie idee in fatto di comportamento come appssionato di epoca nella discussione della bianchi cdm.
poi ...hai altre foto delle leve freni? hai detto universal? sai sono tra i pezzi che mancano alla mia signora, e finora non avevo idea di che forma fossero quelle che dovevo cercare; io monto freni uneversal..quindi...:mrgreen:
la tua signora invece come procede?
penso che la tua Legnano debba montare queste leve freni Universal

http://www.velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=9F08C0ED-55D8-4111-8395-4B3A22FEC2F8&Enum=118&AbsPos=0

sono abbastanza rare, ci sono o tutto alluminio (come il linc)
oppure stesso modello con il corpo in ferro e le leve in alluminio, più facili da trovare
le pinze sono in alluminio a "scarpetta" anche queste rare, ma con calma si trovano

http://www.velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=1BCC04E1-9DE5-4F00-8D02-9E342E35DB51&Enum=117&AbsPos=2

la tua pipa in alluminio che hai postato è originale dell'epoca, quindi sei a posto
la piega era d'alluminio o anche in ferro Ambrosio, la tua pare sia "giovane" non la vedo bene
riguardando il tuo telaio ho notato che lo sterzo NON è semintegrato , ma monta le due calotte
la Legnano ancor prima della Bianchi aveva abbandonato questo tipologia di sterzo
la Bianchi invece mantiene il semintegrato fino alle fine dei anni 50's, questo è lo sterzo semintegrato





la mia signora con calma la completo, anche se mi manca la guarnitura
i mozzi sono in ferro, posteriore "Giroruota" o-o
 

Allegati

  • 102_2294.jpg
    102_2294.jpg
    91,1 KB · Visite: 47

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
penso che la tua Legnano debba montare queste leve freni Universal

http://www.velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=9F08C0ED-55D8-4111-8395-4B3A22FEC2F8&Enum=118&AbsPos=0

sono abbastanza rare, ci sono o tutto alluminio (come il linc)
oppure stesso modello con il corpo in ferro e le leve in alluminio, più facili da trovare
le pinze sono in alluminio a "scarpetta" anche queste rare, ma con calma si trovano

http://www.velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=1BCC04E1-9DE5-4F00-8D02-9E342E35DB51&Enum=117&AbsPos=2

la tua pipa in alluminio che hai postato è originale dell'epoca, quindi sei a posto
la piega era d'alluminio o anche in ferro Ambrosio, la tua pare sia "giovane" non la vedo bene
riguardando il tuo telaio ho notato che lo sterzo NON è semintegrato , ma monta le due calotte
la Legnano ancor prima della Bianchi aveva abbandonato questo tipologia di sterzo
la Bianchi invece mantiene il semintegrato fino alle fine dei anni 50's, questo è lo sterzo semintegrato
la mia signora con calma la completo, anche se mi manca la guarnitura
i mozzi sono in ferro, posteriore "Giroruota" o-o
eh ..il fatto è che mi sono accorto che la mia essendo del 38 si trova a cavallo tra quella del 37 e quella del 41! almeno a leggere i cataloghi di cui vedi qui estratto! quindi non ho ben capito quale versione devo seguire!
per le leve quelle che hai pubblicato vengono dichiarate del 39...però..?!
d'altronde però dalle foto che ho della roma del 37 sembra che abbia quelle tutte alluminio mentre quella del 46 direi più acciaio e alluminio...alla fine quelli che trovo metterò! :mrgreen: comincerò a sguinzagliarmi nelle ricerche :cassius:
per le pinze freno aveva montate le Universal Extra . che sono diverse da quelle del 37 ma uguali a quelle del 46(confronta con foto) e credo quindi che siano le originali visto il dado regolo cubico e l'archetto a stivale,(ti riferivi a quello con scarpetta??)
per la pipa...è vero che è degli anni 30-40 ma come vedi dalle foto è diversa da quella che montano sia la 37 che la 46; in più i cataloghi la inseriscono nei pezzi in duralluminio ma nè al 37 nè la 46 la hanno in duralluminio! che pensare?
stesso discorso per la piega che è coeva come periodo ma in duralluminio e senza nessun tipo di marchio o punzonatura incisa . sarà il suo??? bhooo
per la serie sterzo coincide tutto..è a calotte separate...nulla di semintegrato!
i mozzi dovrebbero essere in duralluminio con giroruota , dovrò scegliere se a 3 o a 4 corone a seconda di quale catalogo vorrò seguire. stesso discorso per i cerchi che uno da in legno nel 37 e nel 41 diventano in duralluminio come si vede anche nella bartali 46.
il cambio che era quello che temevo di non trovare...pare che ci sia anche nuovo....
tu sei fortunatissimo...la guarnitura è molto comune in quegli anni e non subisce varianti! in più legnano a differenza di bianchi non marchiaiava l'anno su pedivella e guarnitura e potrai quindi trovarla facilmente! sei iscritto ad altri forum/siti? conosci qualcuno a cui rivolgerti?
tu che pedali hai?
i mozzi sono 32-40? o 36-36?
 

Allegati

  • Senza titolo-13.jpg
    Senza titolo-13.jpg
    91,6 KB · Visite: 24
  • legnano roma 53 54 cat 41.jpg
    legnano roma 53 54 cat 41.jpg
    98,2 KB · Visite: 27
  • bartale 38 tour de france.jpg
    bartale 38 tour de france.jpg
    82,6 KB · Visite: 46
  • legnano bartali 46 manubrio.jpg
    legnano bartali 46 manubrio.jpg
    104,6 KB · Visite: 45
  • DSC00702_600x600_100KB.jpg
    DSC00702_600x600_100KB.jpg
    63,8 KB · Visite: 33
  • DSC00732.jpg
    DSC00732.jpg
    84,1 KB · Visite: 25

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
ecco altre foto della piega..
 

Allegati

  • IMG_20130426_191131.jpg
    IMG_20130426_191131.jpg
    115 KB · Visite: 27
  • IMG_20130426_191135.jpg
    IMG_20130426_191135.jpg
    120,9 KB · Visite: 24
  • IMG_20130426_191148.jpg
    IMG_20130426_191148.jpg
    96,8 KB · Visite: 24
  • DSC00715_600x600_100KB.jpg
    DSC00715_600x600_100KB.jpg
    91,1 KB · Visite: 24
  • DSC00731.jpg
    DSC00731.jpg
    82,6 KB · Visite: 20
  • DSC00739.jpg
    DSC00739.jpg
    87,3 KB · Visite: 19

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
ops mi son dimenticato la pipa...
 

Allegati

  • DSC00712_600x600_100KB.jpg
    DSC00712_600x600_100KB.jpg
    57,1 KB · Visite: 25
  • DSC00713_600x600_100KB.jpg
    DSC00713_600x600_100KB.jpg
    53,3 KB · Visite: 27
  • DSC00738.jpg
    DSC00738.jpg
    70 KB · Visite: 23

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
ops mi son dimenticato la pipa...
le tue pinze freni sono uno spettacolo, si io le chiamo a scarpetta ma a stivale è più corretto
la pipa Ambrosio secondo me va bene, anche la piega adesso che l'ho vista bene è la sua
perchè se noti ha le fattezze da pista poi si allarga sulle impugnatura delle mani, bella "vecchietta"
si possono trovare manubri con pieghe di ferro e pipa d'alluminio, oppure tutto d'alluminio
anche pipa in alluminio e piega di ferro come la mia sulla Legnano, la pipa è marcara Silus Gran lusso
ma è sempre Ambrosio, la piega è in ferro anonima
 

Allegati

  • de rosa lsx 009.jpg
    de rosa lsx 009.jpg
    53,5 KB · Visite: 31
  • de rosa lsx 011.jpg
    de rosa lsx 011.jpg
    43,5 KB · Visite: 32
  • de rosa lsx 012.jpg
    de rosa lsx 012.jpg
    64,9 KB · Visite: 34
  • de rosa lsx 013.jpg
    de rosa lsx 013.jpg
    122,8 KB · Visite: 31

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
aggiornamento ...
dopo aver avuto/letto vari pareri e dopo aver avuto una esaustiva conversazione con tecnico (disponibilissimo, quasi non sembrava comasco ah ah ah )della lechler che produce queste tinte...mi son fatto un quadro che cercherò di sintetizzare:(io sintetito??? seee credeteci e sedetevi ih ih )
Infatti il tecnico, che mi è sembrato competente, mi ha detto che la guzzi sperimentò quella tinta come già scritto su negli anni 20-30 ma rendendosi conto che era praticamente identica MA NON UGUALE a quella già esistente da alcuni anni della legnano, la guzzi stessa la nominò comunemente "verde legnano" la guzzi poi ha mantenuto in produzione quella colorazione e codificato per bene le tinte e i componenti. infatti i codici che sono a tutti noti sono quelli della codifica guzzi ma risalenti agli anni 70. ora non esistono più quei codici e per la lechler esiste solo la tinta guzzi 263 che prevede la composizione delle varie vernici.
pare che adesso come adesso sia assolutamente impossibile riprodurre esattamente quel colore (quello legnano) , anche se la Legnano volesse rifarlo usando le sue specifiche ma con vernici attuali e legali,e con una macchina del tempo prendesse un modello appena uscito dalle linee degli 30-40-50-60-70 riscontrerebbe che sono leggermente diversi! questo per le peculiarità intrinseche della vernice che prima conteneva sostanze come piombo e cromo adesso assolutamente vietate e altre amenità simili.
c'è poi da tener conto che le tonalità cambiano con il tempo...per il semplice passare del tempo che modifica il polimero della vernice! anche se queste sono coperte e non esposte come nella scatola del movimento centrale. se in più ci aggiungiamo che le bici a cui facciamo riferimento sono state esposte in più oltre al tempo, agli agenti atmosferici, alle sostanze chimiche (lucidanti, benzina, gasolio etc etc) la CONCLUSIONE è che non si potrà mai avere un verde legnano esattamente IDENTICO E VERO a quello degli anni che furono! anche perchè non si riesce a trovare una mazzetta col colore ufficiale della legnano a cui far riferimento! a differenza di guzzi..
quindi il guzzi 263 è il più vicino codificato ma non è quello esattissimo!!!

potresti usare il "verde legnano" della guzzi v7 sport vedi lechlerc

eh magari...ma come potrai leggere più sopra è una falsa credenza!
se vuoi guardati un'altra discussione...non ricordo nome ...ti faccio altro msg con il collegamento...
 

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
le tue pinze freni sono uno spettacolo, si io le chiamo a scarpetta ma a stivale è più corretto
la pipa Ambrosio secondo me va bene, anche la piega adesso che l'ho vista bene è la sua
perchè se noti ha le fattezze da pista poi si allarga sulle impugnatura delle mani, bella "vecchietta"
si possono trovare manubri con pieghe di ferro e pipa d'alluminio, oppure tutto d'alluminio
anche pipa in alluminio e piega di ferro come la mia sulla Legnano, la pipa è marcara Silus Gran lusso
ma è sempre Ambrosio, la piega è in ferro anonima
grazie! :-x
come periodo pipa e piega ci siamo , così come i pedali che ti allego adesso, il dubbio nasce dal fatto che NON sono minimamente marchiati Legnano come sapevo dovessero essere! tu sei sicuro che i tuoi pezzi(pipa e piega) siano originali della bici ?
sotto ci sono anche come ho trovato debbano essere i pedali! ...resta a queso punto il cambio che ho trovato nuovo...così lo dichiarano almeno. mhaa;nonzo% e le ruote che da ctalogo dovrebbero essere coi mozzi alluminio e giroruota non ho ancora idea di che forma però nè se 32-40 raggi!
per i cerchi o tiro a sorte tra legno ed alluminio, ma prima vedo quanto avanza del mutuo :cry::cry
ma ...la tua che è del 34 non dovrebbe montare leve come quelle in foto nella bici, in acciaio?;nonzo% mi sa che ti tocca sostituirle....ih ih ih se vuoi provvedo io allo smaltimento! si sa essendo vecchie sono tossiche da smaltire semplicemente!:mrgreen:
dove hai detto che si trova il tuo garage/laboratorio? ah ah ah ah :-x:mrgreen:
 

Allegati

  • DSC00691_600x600_100KB.jpg
    DSC00691_600x600_100KB.jpg
    67 KB · Visite: 36
  • pedale bartali tour de frnace 38.jpg
    pedale bartali tour de frnace 38.jpg
    91,2 KB · Visite: 36
  • legnano binda 29.jpg
    legnano binda 29.jpg
    123 KB · Visite: 60

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
grazie! :-x
come periodo pipa e piega ci siamo , così come i pedali che ti allego adesso, il dubbio nasce dal fatto che NON sono minimamente marchiati Legnano come sapevo dovessero essere! tu sei sicuro che i tuoi pezzi(pipa e piega) siano originali della bici ?
sotto ci sono anche come ho trovato debbano essere i pedali! ...resta a queso punto il cambio che ho trovato nuovo...così lo dichiarano almeno. mhaa;nonzo% e le ruote che da ctalogo dovrebbero essere coi mozzi alluminio e giroruota non ho ancora idea di che forma però nè se 32-40 raggi!
per i cerchi o tiro a sorte tra legno ed alluminio, ma prima vedo quanto avanza del mutuo :cry::cry
ma ...la tua che è del 34 non dovrebbe montare leve come quelle in foto nella bici, in acciaio?;nonzo% mi sa che ti tocca sostituirle....ih ih ih se vuoi provvedo io allo smaltimento! si sa essendo vecchie sono tossiche da smaltire semplicemente!:mrgreen:
dove hai detto che si trova il tuo garage/laboratorio? ah ah ah ah :-x:mrgreen:
la mia Legnano del 34 l'ho trovata con un piega tipo torino, per fortuna con le sue leve fascettate in ferro originali
il manubrio che ho postato con le leve Universal d'alluminio non sono coerenti con il mio telaio
penso che con le sue leve ci va una pipa e piega Ambrosio in ferro...adesso vedo
la seconda foto dei pedali sono perfetti, sicuramente sono Fom marcati Legnano
come mozzi si usavano i Siamt o Supersiamt tutti d'alluminio, non sempre con cambio Vittoria Margherita
si montava il mozzo posteriore "giroruota" , per le forature dei mozzi si usavano sia 36/36 che i 40/32
 

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali
la mia Legnano del 34 l'ho trovata con un piega tipo torino, per fortuna con le sue leve fascettate in ferro originali
il manubrio che ho postato con le leve Universal d'alluminio non sono coerenti con il mio telaio
penso che con le sue leve ci va una pipa e piega Ambrosio in ferro...adesso vedo
la seconda foto dei pedali sono perfetti, sicuramente sono Fom marcati Legnano
come mozzi si usavano i Siamt o Supersiamt tutti d'alluminio, non sempre con cambio Vittoria Margherita
si montava il mozzo posteriore "giroruota" , per le forature dei mozzi si usavano sia 36/36 che i 40/32
bhe botta di c..o per il ritrovamento, quindi complimenti!!! o-o
neanche io penso che le leve siano quelle giuste ma la piega in acciaio e una pipa in acciaio si!! :mrgreen: questo per una serie di constatazioni e deduzioni logiche!
infatti guardando bene le foto del catalogo del 34 volendo si potrebbe scorgere una differenze tra le leve della roma e quelle della 54...che sembrano più "dritte". tipico di quelle in acciaio.
altra considerazione è che la componentistica in duralluminio nel 34 era pregiata; quindi la specificavano sempre lì dove presente , come puoi leggere nelle descrizioni della roma sia del cat. 34 che del cat. 37 dove c'è la lista precisa e specificata delle parti in duralluminio, a differenza della 54 dove in entrambi i cataloghi non vi fa cenno! poi la roma era il modello di punta e da gara mentre la 54 era quello commerciale al punto che la facevano anche più abbordabile e quindi mezzacorsa; questo mi fa pensare che possa essere accettabile che le due bici avessero componentistica di differte qualità. tu che ne pensi a riguardo?
in ogni caso la pipa silus ...in mancanza di altro, essendo coeva al periodo, penso ci stia comunque bene!o-o
le leve che hai...no!!! quelle sono le mie!! ah ah ah :cassius: se proprio non sai che fartene.....IO CI SONO!!! :mrgreen: vuoi???;nonzo%
i pedali fom so che sono difficili da trovare...e arrivano a spararti anche cifre di 60-80 neuri quando li trovi!
stesso discorso e prezzi per i mozzi in alluminio che non sapevo fossero siamt.
un po' meno per quelli 36/36..almeno così mi ho saputo da amici "esperti nel settore".
 

gio-cavendish

Novellino
9 Agosto 2014
2
0
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl
Buonasera , cerco aiuto per restaurare questa mia legnano .
mi sapreste dire anno e modello ?
e che colore è quello usato in questa bici?

allego una foto della bici in mio possesso .
 

Allegati

  • 20150804_091821.jpg
    20150804_091821.jpg
    307 KB · Visite: 42

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?