verso montaggio pneumatici Mavic (non è indicato sulla ruota)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi mi sono visto costretto mio malgrado a cambiare le camere d'aria delle nuove Mavic CXR 60 in quanto, come temevo, con la prolunga non sono riuscito a gonfiarle.
Purtroppo ho incautamente smontato l'anteriore senza controllare il verso in cui era messa.
A senso ho rimontato con il battistrada a lisca di pesce in modo che la "punta" fosse rivolta in avanti, come era sulla posteriore.
Il dubbio però mi è venuto quando un mio amico meccanico, dipendente di una nota società produttrice di bici, mi ha detto che al salone di Padova dei giorni scorsi la Mavic ha detto che l'anteriore andava montata al contrario per consentire di smaltire l'acqua in caso di pioggia. Hanno anche aggiunto che sulle prossime ruote indicheranno il senso di montaggio.
Rimarco solo che reputo poco professioanale che una società come Mavic non monti sui suoi pneumatici un'indicazione tanto importante.
Spero qualcuno mi sappia aiutare.
Grazie
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ho gli yksion e l'anteriore è montato come hai fatto tu.

Tra l'altro temo che il tuo amico meccanico ti abbia detto una inesattezza in quanto pet drenare l'acqua il battistrada deve essere direzionato in quel modo.

Mi vengono in mente le gare bagnate della F1...
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Oggi mi sono visto costretto mio malgrado a cambiare le camere d'aria delle nuove Mavic CXR 60 in quanto, come temevo, con la prolunga non sono riuscito a gonfiarle.
Purtroppo ho incautamente smontato l'anteriore senza controllare il verso in cui era messa.
A senso ho rimontato con il battistrada a lisca di pesce in modo che la "punta" fosse rivolta in avanti, come era sulla posteriore.
Il dubbio però mi è venuto quando un mio amico meccanico, dipendente di una nota società produttrice di bici, mi ha detto che al salone di Padova dei giorni scorsi la Mavic ha detto che l'anteriore andava montata al contrario per consentire di smaltire l'acqua in caso di pioggia. Hanno anche aggiunto che sulle prossime ruote indicheranno il senso di montaggio.
Rimarco solo che reputo poco professioanale che una società come Mavic non monti sui suoi pneumatici un'indicazione tanto importante.
Spero qualcuno mi sappia aiutare.
Grazie

Non saprei aiutarti nello specifico, ma non hai specificato: la punta è verso avanti, ma la parte che vedi tu (sopra al pneumatico quindi) o la parte a contatto col terreno?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Comunque se uno sul pneumatico non trova una verso di montaggio è portato a pensare di poterlo montare come più gli aggrada. E nel caso del mio pneumatico che ha la scolpitura è grave non sia indicato come montarlo. Opinione personale ma penso condivisibile.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
E' giusto freccia in avanti guardandolo da seduto in sella.
In questo modo l'acqua viene drenata verso l'esterno, ovvero in acqua entra prima la punta e poi le code della freccia. Al contrario concentreresti l'acqua al centro del battistrada.

OT controlla spesso quei copertoncini, si tagliano con grande facilità. I miei sono durati un migliaio di km, buttati via con battistrada quasi nuovo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
E' giusto freccia in avanti guardandolo da seduto in sella.
In questo modo l'acqua viene drenata verso l'esterno, ovvero in acqua entra prima la punta e poi le code della freccia. Al contrario concentreresti l'acqua al centro del battistrada.

OT controlla spesso quei copertoncini, si tagliano con grande facilità. I miei sono durati un migliaio di km, buttati via con battistrada quasi nuovo.

Accidenti non pensavo durassero così poco.
Poi si possono usare solo quelli con le CXR 60 :-(