verso montaggio pneumatici Mavic (non è indicato sulla ruota)

Plazamanbg

Pignone
25 Aprile 2013
272
8
Berghëm
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced sl / Trek Remedy 9
Ciao, anche io ho avuto il problema della direzione del copertone sulla mtb ed ho risolto guardando il le scritte: quando le monti le devi leggere normalmente non da destra verso sinistra:mrgreen:
Poi nel tuo caso non so se è cosìo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma di preciso cosa intendete con il termine "si tagliano"?
Proprio tagli sul copertone tali da comprometterne la sicurezza?
Non so che altro senso dargli a "si tagliano":mrgreen:o-o
Non saprei dire perchè, forse la mescola, forse il posizionamento delle tele, ma il copertoncino si presentava con dei tagli profondi sul battistrada (il mio posteriore ho dovuto mettergli una toppa all'interno per tornare a casa, vevedo la camera d'aria), spesso si passa su vetri o sassi appuntiti che possono danneggiarlo senza arrivare a forare. I mavic li ho trovati particolarmente delicati, e quando ispezionandoli ho visto tagli tanto profondi da non sentirmi sicuro li ho buttati.

I Conti sono molto larghi, se vuoi mantenere un profilo sottile simile ai Mavic puoi mettere i Veloflex 23, o una via di mezzo i Vredstein. Non saprei se poi sarà possibile montare il flap.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
...
al salone di Padova dei giorni scorsi la Mavic ha detto che l'anteriore andava montata al contrario per consentire di smaltire l'acqua in caso di pioggia.
...
Grazie

Ciao, checchè ne dica la mavic, gli intagli sui copertoni delle bici da corsa sono tecnicamente inutili, hanno scopo puramente di marketing.

Quasi tutti credono che aumentino l'aderenza sul bagnato o sullo sporco, ma non è vero. Sul bagnato sono inutili perché è il profilo stesso della gomma ad espellere il velo d'acqua presente sull'asfalto, sullo sporco (o asfalto rovinato)sono inutili perché gli intagli sono più fini della granulometria dell'asfalto e della dimensione dello sporco .
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho i tuoi stessi copertoni su Cosmic SLE posso confermarti che le punte delle frecce vanno verso avanti guardando la bici in senso di marcia.
P.S.: ora non sono a casa ma mi pare di ricordare che ci fosse la freccia di direzione di montaggio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao, checchè ne dica la mavic, gli intagli sui copertoni delle bici da corsa sono tecnicamente inutili, hanno scopo puramente di marketing.

Quasi tutti credono che aumentino l'aderenza sul bagnato o sullo sporco, ma non è vero. Sul bagnato sono inutili perché è il profilo stesso della gomma ad espellere il velo d'acqua presente sull'asfalto, sullo sporco (o asfalto rovinato)sono inutili perché gli intagli sono più fini della granulometria dell'asfalto e della dimensione dello sporco .
Questa te l'appoggio, penso l'intaglio dia un aiuto più psicologico che pratico.

Parlando invece di sensi di rotazione non saprei, non mi stupirei le tele fossero direzionate in modo da sopportare in modo differente gli sforzi di frenata.;nonzo%Qui ci vorrebbe un costruttore ... e non un venditore mavic:mrgreen:o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ciao, checchè ne dica la mavic, gli intagli sui copertoni delle bici da corsa sono tecnicamente inutili, hanno scopo puramente di marketing.

Quasi tutti credono che aumentino l'aderenza sul bagnato o sullo sporco, ma non è vero. Sul bagnato sono inutili perché è il profilo stesso della gomma ad espellere il velo d'acqua presente sull'asfalto, sullo sporco (o asfalto rovinato)sono inutili perché gli intagli sono più fini della granulometria dell'asfalto e della dimensione dello sporco .

Esattamente! Possibilita' di acquaplaning in bici pressoche' nulla. Quindi gli intagli sono effetto scenico... :-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certamente, in entrambe le direzioni la freccia è nel senso di marcia, non hai bisogno di metterla nella modalità traction , come la mtb, in tal caso sarebbe contraria al senso di marcia , ma su strada occorre scorrere
 

GrioZ

Pignone
27 Gennaio 2012
120
3
Visita sito
Bici
Wilier 101Air Duraace + Wilier Izoard Xp Centaur
non vorrei riaprire un dibattito ma sono finito su questo post proprio perchè anch'io avevo il dubbio del senso di montaggio dei nuovi copertoncini Mavic ...anch'io durante un pregara ho incontrato un meccanico (concessionario ufficiale Mavic) che mi ha segnalato che secondo lui avevo il copertoncino montato la contrario ... io l'avevo montato come avete indicato tutti voi , quindi con gli intagli che tecnicamente portano l'acqua verso l'esterno ... ora ho girato il copertoncino ma sono rimasto con il grande dubbio ...

se poi vai sul sito Mavic effettivamnte nelle foto lo montano al contrario ... boh... come diceva mchorney resto dell'idea che dovrebbero indicarlo anche non servisse a nulla , con quello che costano ... ;nonzo%

dimenticavo .. il link : http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-ksyrium-slr
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Quindi l'anteriore con le frecce all'opposto del senso di marcia e la posteriore con le frecce nel senso di marcia...nonci trovo una logica, nella mia ignoranza.
Grazie della segnalazione
 

Renato Papini

Pignone
27 Marzo 2019
263
13
51
CISANO BERGAMASCO
Visita sito
Bici
Bianchi 100 strade
ho dei pneumatici mavic yksion pro ust montati su cerchi in carbonio sempre mavic. Mi è venuto un dubbio... Sono montati correttamente con il verso dalla parte giusta? La prima foto e la ruota davanti la seconda è la ruota dietro. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201029_140524.jpg
    IMG_20201029_140524.jpg
    157,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20201029_140526.jpg
    IMG_20201029_140526.jpg
    151 KB · Visite: 8

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
ho dei pneumatici mavic yksion pro ust montati su cerchi in carbonio sempre mavic. Mi è venuto un dubbio... Sono montati correttamente con il verso dalla parte giusta? La prima foto e la ruota davanti la seconda è la ruota dietro. Grazie
dalle foto no quella davanti deve avere la parte front e relativa freccia che guarda la strada davanti la ruota dietro deve avere la scritta rear e relativa freccia che guarda la strada davanti
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!