Vesuvio..............salita di casa mia

PICHI

via col vento
E' vero per motivi di lavoro vivo in provincia di roma e quando torno vuoi per lo stato disastroso del manto stradale vuoi per la mancanza totale della cultura ciclistica, che quindi li porta ad azioni poco edificanti, di alcuni miei concittadini non ho mai portato con me la bdc a casa a Napoli, spinto dall'articolo di CT, ho deciso che appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno ci faro un uscita...................

chiedo pertanto a chi conosce la salita quale versante mi consiglia e da dove partire............
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
lo scorso anno sono salito 2 volte sul vesuvio salita stupenda e dura,ma è ancora più dura arrivarci in bici col traffico che abbiamo,comunque sia quella di ercolano che quella di torre del greco si uniscono alla fine non cambia molto, ma nei primi km a torre del greco la strada è più ampia e se non ricordo male anche meno pendente
 

adreio

Novellino
13 Luglio 2008
3
0
Visita sito
Ciao!
Io scalo il vesuvio una volta a settimana, e posso dire di conoscere bene come raggiungerlo...
Da Napoli io vado per il porto, per evitare di fare la disastrata marina ed il terribile "miglio d'oro"....
Una volta uscito dal porto faccio via argine, ponticelli, e proseguo per una strada interna alberata che sale leggermente fino ad ercolano.
Il versante che a me piace di più è quello da Torre, anche se da Ercolano ha il suo fascino...
C'è un'altra salita(terribile)che spacca le gambe, e si trova poco dopo l'imbocco che da ercolano porta a S.vito....se sali da lì, l'ultimo tratto è al 24%
Dopo il primo tratto, spiana un pò per poi risalire con decisione fino all'osservatorio.
In tutto sono circa 12km, di cui gli ultimi 1.7 sono davvero duri...
Ti consiglio una bella mantellina da portare su, e una buona dose di acqua e sali....
Scendere a tutta dal vesuvio è poi un vero sballo...!Ricorda solo di fare attenzione lì dove c'è l'asfalto "Bianco" perchè è molto molto scivoloso!
 

QuestioneDiGamba

Novellino
15 Maggio 2010
87
1
napoli
Visita sito
Bici
frw diamond heights 2010,corratec x vert motion (MTB)
o-oo-o io la faccio in mtb (parto da acerra ,s'anastasia da li i paesi vesuviani)
Ciao!
Io scalo il vesuvio una volta a settimana, e posso dire di conoscere bene come raggiungerlo...
Da Napoli io vado per il porto, per evitare di fare la disastrata marina ed il terribile "miglio d'oro"....
Una volta uscito dal porto faccio via argine, ponticelli, e proseguo per una strada interna alberata che sale leggermente fino ad ercolano.
Il versante che a me piace di più è quello da Torre, anche se da Ercolano ha il suo fascino...
C'è un'altra salita(terribile)che spacca le gambe, e si trova poco dopo l'imbocco che da ercolano porta a S.vito....se sali da lì, l'ultimo tratto è al 24%
Dopo il primo tratto, spiana un pò per poi risalire con decisione fino all'osservatorio.
In tutto sono circa 12km, di cui gli ultimi 1.7 sono davvero duri...
Ti consiglio una bella mantellina da portare su, e una buona dose di acqua e sali....
Scendere a tutta dal vesuvio è poi un vero sballo...!Ricorda solo di fare attenzione lì dove c'è l'asfalto "Bianco" perchè è molto molto scivoloso!
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
E' vero per motivi di lavoro vivo in provincia di roma e quando torno vuoi per lo stato disastroso del manto stradale vuoi per la mancanza totale della cultura ciclistica, che quindi li porta ad azioni poco edificanti, di alcuni miei concittadini non ho mai portato con me la bdc a casa a Napoli, spinto dall'articolo di CT, ho deciso che appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno ci faro un uscita...................

chiedo pertanto a chi conosce la salita quale versante mi consiglia e da dove partire............
Sul percorso non riesco a darti consigli migliori di quelli che hai già ricevuto, ma quel che volevo raccomandarti e di non prendere questioni con nessuno; la prima ed unica volta che ci sono stato, affrontando la discesa, un amico ha chiesto strada ad una macchina che usciva da un garage; questa non si è fermata, l'amico era in discesa in velocità e non è riuscito a frenare, l'ha scansata per un pelo, ha inveito istintivamente verso l'automobilista, quest'ultimo l'ha rincorso, gli ha tagliato la strada, l'ha costretto a scendere dalla bici e gli ha tirato due pugni in faccia.
Questo è il mio ricordo del Vesuvio :cry
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ciao!
Io scalo il vesuvio una volta a settimana, e posso dire di conoscere bene come raggiungerlo...
Da Napoli io vado per il porto, per evitare di fare la disastrata marina ed il terribile "miglio d'oro"....
Una volta uscito dal porto faccio via argine, ponticelli, e proseguo per una strada interna alberata che sale leggermente fino ad ercolano.
Il versante che a me piace di più è quello da Torre, anche se da Ercolano ha il suo fascino...
C'è un'altra salita(terribile)che spacca le gambe, e si trova poco dopo l'imbocco che da ercolano porta a S.vito....se sali da lì, l'ultimo tratto è al 24%
Dopo il primo tratto, spiana un pò per poi risalire con decisione fino all'osservatorio.
In tutto sono circa 12km, di cui gli ultimi 1.7 sono davvero duri...
Ti consiglio una bella mantellina da portare su, e una buona dose di acqua e sali....
Scendere a tutta dal vesuvio è poi un vero sballo...!Ricorda solo di fare attenzione lì dove c'è l'asfalto "Bianco" perchè è molto molto scivoloso!
L'ho fatta per la prima volta il 1 maggio salendo proprio da San Vito. C'è un tratto impressionante che, concordo, supera il 20%:wacko:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
E' vero per motivi di lavoro vivo in provincia di roma e quando torno vuoi per lo stato disastroso del manto stradale vuoi per la mancanza totale della cultura ciclistica, che quindi li porta ad azioni poco edificanti, di alcuni miei concittadini non ho mai portato con me la bdc a casa a Napoli, spinto dall'articolo di CT, ho deciso che appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno ci faro un uscita...................

chiedo pertanto a chi conosce la salita quale versante mi consiglia e da dove partire............

Attenzione al branco di cani
che c'è all'altezza di un certo ristorante
che immancabilmente ti corre dietro!!
o-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
io è un anno che non ci salgo,l'anno scorso non ho visto nessun cane e ci sono saliti in 2 occasioni

Guarda io sono nato e cresciuto a Torre del Greco...
ti potrei fare nomi e cognomi di quei 4 idioti del ristorante
che tengono sti cani in strada fregandosene di
quanti ciclisti/motociclisti vengono "aggrediti"!!!
In genere li trovi nel tratto finale, cioè dopo il ricongiungimento
delle 2 strade (quella da Torre e quella da Ercolano).

Poi IMHO non ne vale la pena: è una singola salita
separata da tutto!! non puoi inserirla in
un percorso più lungo...
A Napoli e provincia la bici è letteralmente vietata!!
a parte ovviamente delle rare eccezioni come la costiera....
 

PICHI

via col vento
Guarda io sono nato e cresciuto a Torre del Greco...
ti potrei fare nomi e cognomi di quei 4 idioti del ristorante
che tengono sti cani in strada fregandosene di
quanti ciclisti/motociclisti vengono "aggrediti"!!!
In genere li trovi nel tratto finale, cioè dopo il ricongiungimento
delle 2 strade (quella da Torre e quella da Ercolano).

Poi IMHO non ne vale la pena: è una singola salita
separata da tutto!! non puoi inserirla in
un percorso più lungo...
A Napoli e provincia la bici è letteralmente vietata!!
a parte ovviamente delle rare eccezioni come la costiera....


confermo tutto .....cultura ciclistica sotto zero
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Guarda io sono nato e cresciuto a Torre del Greco...
ti potrei fare nomi e cognomi di quei 4 idioti del ristorante
che tengono sti cani in strada fregandosene di
quanti ciclisti/motociclisti vengono "aggrediti"!!!
In genere li trovi nel tratto finale, cioè dopo il ricongiungimento
delle 2 strade (quella da Torre e quella da Ercolano).

Poi IMHO non ne vale la pena: è una singola salita
separata da tutto!! non puoi inserirla in
un percorso più lungo...
A Napoli e provincia la bici è letteralmente vietata!!
a parte ovviamente delle rare eccezioni come la costiera....
debbo essere stato fortunato,probabilmente qualcuno deve aver detto a quegli idioti del ristorante di chiudere i cani perchè in quei giorni salirono alcuni professionisti per provare la tappa del giro,infatti mi capitò di incontrare Basso e Garzelli
sta cosa la terro a mente la prossima volta che ci saliro.
A Napoli a stento sanno come è fatta un bici da corsa, chi va in bici da noi non è di certo apprezzato anzi...
 

PICHI

via col vento
debbo essere stato fortunato,probabilmente qualcuno deve aver detto a quegli idioti del ristorante di chiudere i cani perchè in quei giorni salirono alcuni professionisti per provare la tappa del giro,infatti mi capitò di incontrare Basso e Garzelli
sta cosa la terro a mente la prossima volta che ci saliro.
A Napoli a stento sanno come è fatta un bici da corsa, chi va in bici da noi non è di certo apprezzato anzi...


purtroppo penso che da noi sarà cosi per i prossimi 100 anni.......appena capiranno poi quanto costa una bici da corsa si dovrà stare attenti due volte
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Guarda io sono nato e cresciuto a Torre del Greco...
ti potrei fare nomi e cognomi di quei 4 idioti del ristorante
che tengono sti cani in strada fregandosene di
quanti ciclisti/motociclisti vengono "aggrediti"!!!
In genere li trovi nel tratto finale, cioè dopo il ricongiungimento
delle 2 strade (quella da Torre e quella da Ercolano).

Poi IMHO non ne vale la pena: è una singola salita
separata da tutto!! non puoi inserirla in
un percorso più lungo...
A Napoli e provincia la bici è letteralmente vietata!!
a parte ovviamente delle rare eccezioni come la costiera....
Ma perchè invece di scriverlo SOLO qui, nessuno gli fa una bella denuncia a sti "4 deficenti" ? :angrymod:Cosè...omertà??? :bua: