Vi allenate con zavorra?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è una cosa del tutto inutile allenarsi con la zavorra.
quando ci si allena, conta unicamente l'intensità dello sforzo. ora, vale la pena zavorrarsi solo se avete già dentro il vostro bel 50-11 in salita e alle rpm che volete tenere, il cuore sta ancora troppo basso. stop.
ma allora siete pronti per il tour... :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
è una cosa del tutto inutile allenarsi con la zavorra.
quando ci si allena, conta unicamente l'intensità dello sforzo. ora, vale la pena zavorrarsi solo se avete già dentro il vostro bel 50-11 in salita e alle rpm che volete tenere, il cuore sta ancora troppo basso. stop.
ma allora siete pronti per il tour... :mrgreen:

Hai ragione,ma conta anche l'effetto psicologico... l'euforia di andare più forte senza zavorra può essere utile ad alcuni.
Magli (pluricampione di cronoscalata del team Granzon, vincitore negli ultimi 2 anni della Trento-bondone) fino a poco tempo fa si allenava così... non so se lo faccia ancora però.
 
D

duff84

Guest
non saprei proprio se è utile ma pensandoci su sencondo me in pianura è come se non ci fosse (la zavorra); in salita poi io rischierei di stancarmi inutilmente quando si potrebbe effettuare esercizi più utili;
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non saprei proprio se è utile ma pensandoci su sencondo me in pianura è come se non ci fosse (la zavorra); in salita poi io rischierei di stancarmi inutilmente quando si potrebbe effettuare esercizi più utili;
se hai la possibilità di mettere un dente in meno, perchè caricarsi di 1 kg quando puoi metterlo quel dentino in meno? l'effetto è lo stesso.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Hai ragione,ma conta anche l'effetto psicologico... l'euforia di andare più forte senza zavorra può essere utile ad alcuni.
Magli (pluricampione di cronoscalata del team Granzon, vincitore negli ultimi 2 anni della Trento-bondone) fino a poco tempo fa si allenava così... non so se lo faccia ancora però.
Io sono sicuramente tra quegli "alcuni" o-o.
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
se hai la possibilità di mettere un dente in meno, perchè caricarsi di 1 kg quando puoi metterlo quel dentino in meno? l'effetto è lo stesso.

Però se sei in gruppo con gli amici e in salita non vuoi scattargli in faccia per non umiliarli (non è il mio caso :cry:) avere un paio di kg di zavorra ti permette di allenarti più duramente a parità di "gruppo"

Comunque 2 kg di zavorra contano come il 2 di bastoni con briscola denari :mrgreen:
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Zavorra è un paio di ruote pesanti (campy vento 2004=2kg), quando poi si montano le ruote in carbonio da salita (zipp 202=1kg) par di volare. Oltre all'effetto psicologico c'è il discorso che le ruote belle sono sprecate per allenarsi. Su salite ripide a parità di bpm 1kg di differenza sulle ruote si sente tantissimo, la mia esperienza indica un 10% nella prestazione sulla singola salita (5km,10%pendenza media). Con ruote zavorra 4'25"/km, con ruote piuma 4'/km.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Zavorra è un paio di ruote pesanti (campy vento 2004=2kg), quando poi si montano le ruote in carbonio da salita (zipp 202=1kg) par di volare. Oltre all'effetto psicologico c'è il discorso che le ruote belle sono sprecate per allenarsi. Su salite ripide a parità di bpm 1kg di differenza sulle ruote si sente tantissimo, la mia esperienza indica un 10% nella prestazione sulla singola salita (5km,10%pendenza media). Con ruote zavorra 4'25"/km, con ruote piuma 4'/km.
ma se l'impegno è lo stesso, quando ci hai messo + tempo non è che ti sei allenato "di più", semplicemente sei andato più piano in rapporto al peso che avevi. un 10% comunque mi pare un filo esagerato...