Vi allenate con zavorra?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il 4% è un traguardo ambizioso, non ti andrebbe ben tipo il 6%, anche perchè mi pare che sotto il 5% possono manifestarsi problematiche varie.
24 di allenamento in bici o anche in palestra
Eh, allora mi sa che è meglio che continui a fare come ho fatto fino ad ora...
Una curiosità, quanto pesa il tuo giubbotto zavorrato?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Discussione interessante io uso un muletto con portapacchi.
Detto questo per l'ipertrofia ci sono allenamenti migliori con pesi e bilanceri, per il ciclismo sembra proprio inutile però sarebbe interessante sapere se col giubbino appesantito si possono ottenere dei risultati [emoji123]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sim015

Novellino
7 Febbraio 2018
14
3
29
roma
Visita sito
Bici
bianchi
Discussione interessante io uso un muletto con portapacchi.
Detto questo per l'ipertrofia ci sono allenamenti migliori con pesi e bilanceri, per il ciclismo sembra proprio inutile però sarebbe interessante sapere se col giubbino appesantito si possono ottenere dei risultati [emoji123]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Tra qualche mese provo poi vi aggiorno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bella questa discussione, ci sarebbe da sedersi con un birretta ed aspettare... :)

Scherzi a parte, mi sa che qua qualcuno parla seriamente, qualcuno scherza, qualcuno pensa che chi scherza in realtà parli seriamente... :)

Non vorrei fare il so tutto io quindi come sempre IMHO, la zavorra addosso in bici non serve ad una mazza se no a pedalare peggio. Per fare massa si va in palestra, in bici si fa altro. Il limite in bici è al 95% aerobico, al 5% muscolare ma riguarda per lo più ragazzini giovani oppure donne oppure rientro da infortuni, in quel caso si fa un pò di palestra. (OT Una volta c'erano SFR a 40 rpm inserite nei programmi, secondo me ormai sono vetuste, sotto le 55 rpm volutamente - tralasciamo i rapporti finiti - non ha senso andare.)

Appesantirsi con inutili zavorre non ha quindi senso.
La prova che il limite non è muscolare è che le potenze e le cadenze usate che ne so, da Contador in una salita di mezz'ora sono alla portata di quasi tutti i ciclisti mediamente allenati, solo che loro la tengono per pochi secondi. Quindi? Limite muscolare? No! Puramente aerobico. D'altra parte il pistolero ha un discreto motorino :-)

Concludendo, in bici ci si allena per andare in bici, se si vuole invece fare massa si va in palestra. Stop. IMHO ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Bella questa discussione, ci sarebbe da sedersi con un birretta ed aspettare... :)

Scherzi a parte, mi sa che qua qualcuno parla seriamente, qualcuno scherza, qualcuno pensa che chi scherza in realtà parli seriamente... :)

Non vorrei fare il so tutto io quindi come sempre IMHO, la zavorra addosso in bici non serve ad una mazza se no a pedalare peggio. Per fare massa si va in palestra, in bici si fa altro. Il limite in bici è al 95% aerobico, al 5% muscolare ma riguarda per lo più ragazzini giovani oppure donne oppure rientro da infortuni, in quel caso si fa un pò di palestra. (OT Una volta c'erano SFR a 40 rpm inserite nei programmi, secondo me ormai sono vetuste, sotto le 55 rpm volutamente - tralasciamo i rapporti finiti - non ha senso andare.)

Appesantirsi con inutili zavorre non ha quindi senso.
La prova che il limite non è muscolare è che le potenze e le cadenze usate che ne so, da Contador in una salita di mezz'ora sono alla portata di quasi tutti i ciclisti mediamente allenati, solo che loro la tengono per pochi secondi. Quindi? Limite muscolare? No! Puramente aerobico. D'altra parte il pistolero ha un discreto motorino :-)

Concludendo, in bici ci si allena per andare in bici, se si vuole invece fare massa si va in palestra. Stop. IMHO ;)
Concordo e aggiungerei una precisazione....
se si vuole invece fare massa si va in palestra
con la ghisa... Stop ;)
Il giubbotto zavorrato lo lascerei a chi fa immersione e apnea... :)))::))):
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ti ringrazio per la dettagliata risposta, ma ci tengo a precisare che il mio obbiettivo non è quello di allenare la parte aerobica bensì quello DI ALLENARE LA MUSCOLATURA e pensavo che con una zavorra l'ipertrofia muscolare degli arti inferiori sarebbe stata notevole ma volevo sapere se ci sono controindicazioni a tale uso, se può portare a problematiche ai tendini, alle articolazioni, alle ginocchia,ecc o se può essere invece controproducente e far insorgere dei paramorfismi anche cronici (cioè adattamenti tipo nel camminare o nel muovere gli arti inferiori dovuti al uso della zavorra)

al massimo in bici si "ipertrofizzano" le fibre muscolari aerobiche (mi pare che si chiamino rosso o lente) e qualche fibre tra le lenti e veloci (o rosse e bianche) , poca roba presumo in termini di volume muscolare se confrontate con un BB o un sprinteur . (che ipertrofizzano anche le fibre bianche o veloci)

in bici e' prioritaria la ripetibilità della pedalata e si ottiene utilizzando una porzione di forza relativamente bassa .. gia' spingere 20kg per gamba ad 80 rpm fa sviluppare potenze sostenibili per poco tempo ai piu'(570watt)

spingere 20kg per gamba per un ciclista e' tanto, tantissimo, inutile..... per un BB che vuole fare " massa" e' nulla....

per rispondere alla tua domanda , la zavorra non serve a nulla perche' se vuoi aumentare , utilizzare ed allenare la forza ("resistente" quella che serve al ciclista ) basta a parita' di potenza , diminuire la frequenza di pedalata.

esempio , sempre spingendo 20 kg per gamba a 40 rpm , questa volta si sviluppa una potenza di circa 280watt che e' gia' piu' sostenibile per degli ottimi ciclisti . sono le sfr

PS. a meno che tu non voglia diventare uno sprinteur da pista , dove i tipi allenandosi in palestra ( e qualche ormone) hanno delle gambe da fare invidia a Schwarzenegger
https://i1.wp.com/thewannaberacer.com/wp-content/uploads/2016/12/legs.jpg?zoom=2&resize=860,280

Ps. 2 , poi c'e' un secondo limite di cui non tieni conto, ed e' che se intestardito volessi spingere un rapporto durissimo per sprigionare 80kg , probabilmente il pedale rimarrebbe quasi fermo e ti alzeresti tu... da provare ;nonzo%
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Perche potrebbe far male l'ipertrofia muscolare ad un ciclista?
Il mio allenamento con la bici non sarà cosi assiduo da etichettarmi come ciclista ma lo userei nella settimana insieme ad altri metodi per migliorare la muscolatura....e un po la resistenza, ma il mio vero obiettivo è l'aumento della muscolatura e volevo sapere se tale metodo (insieme ovviamente a palestra,ecc) portava dei risultati, dei miglioramenti.
Credo che sia un buon metodo semplicemente usare rapporti più duri del necessario (E quindi obbligati a spingere di più sui pedali)
..... e via di 50/11!!!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
C'è un mio amico che soffre molto il freddo e quando esce in inverno usa una giacca in piumino d'oca, una volta a fine uscita mi ha fatto sentire quanto pesava saranno stati 5kg si era inzuppata di sudore [emoji28]
Forse è per questo che va forte [emoji123]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app