Vi presento la mia Litespeed Natchez

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
molto molto bella complimenti

ma non ti eri fatto la dedacciai in Titanio?
Ciao, grazie dei complimenti.
Magari mi fossi fatto il K19, invece preso nell'indecisione ed un pò affascinato dalla bellezza ho fatto l'errore di montarmi un Temerario ma dopo 3 uscitine da 50km mi sono accorto che non faceva per me, è un telaio fantastico ma per le mie caratteristiche troppo rigido e reattivo e a quel punto altri soldi da spendere per il K19 non ne avevo.
Mi è capitata circa un mese fa l'occasione di prendere questo telaio e ho preso la palla al balzo....
Il K19 sarà la prossima spesa appena le finanze tornano a rifiorire un pò o-oo-o
 
S

sdg71

Guest
Complimenti per il tuo Litespeed, il telaio c'è e quello è l'importante....sul montaggio ci sono mille-mila cose che potrei dirti ma alla fine se sei contento tu sono contento pure io! Goditi la bellezza senza tempo di questo telaio ed apprezzane in pieno tutte le qualità dinamiche....secondo me se devi prendere un altro telaio in ti....lascia stare il deda....
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Complimenti per il tuo Litespeed, il telaio c'è e quello è l'importante....sul montaggio ci sono mille-mila cose che potrei dirti ma alla fine se sei contento tu sono contento pure io! Goditi la bellezza senza tempo di questo telaio ed apprezzane in pieno tutte le qualità dinamiche....secondo me se devi prendere un altro telaio in ti....lascia stare il deda....
Ciao e grazie, se ti va di dirmi le mille cose sul montaggio ne sarei felice, ogni consiglio è sempre molto ben accetto.o-o
Perchè dici di lasciar perdere il Deda ??;nonzo%
 
S

sdg71

Guest
Ciao e grazie, se ti va di dirmi le mille cose sul montaggio ne sarei felice, ogni consiglio è sempre molto ben accetto.o-o
Perchè dici di lasciar perdere il Deda ??;nonzo%


Perché sono un malato della scuola Usa del titanio, perché "a naso" questo telaio mi sa tanto di "fatto fare da..." e di telaio per completamento gamma e per accontentare un pò tutti....se devo fare una scelta definitiva, come in genere un telaio in ti comporta, preferisco rivolgermi a qualcuno che ha un progetto ben definito, con una certa storia alle spalle, che lavora solo (o prevalentemente) il titanio.

Non so quanto costi il telaio che hai adocchiato, e quindi non ne farei nemmeno una questione di prezzo...non mi piace mai dire "con quella cifra c'è di meglio e briscola cantante...", ti posso solo dire quali sarebbero le mie scelte attuali (il che significa che non ho la verità in tasca..mi piace solo condividerle...) se mi dovessi trovare di fronte ad una scelta di un telaio in questo materiale:

se voglio un su misura con un occhio al budget : Crisp
se voglio una belva da corsa e non mi spaventa la cifra : litespeed archon oppure vamoots rsl
se ho come obiettivo prioritario il budget e non sono interessato a particolari lavorazioni e/o misura : lynskey
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Perché sono un malato della scuola Usa del titanio, perché "a naso" questo telaio mi sa tanto di "fatto fare da..." e di telaio per completamento gamma e per accontentare un pò tutti....se devo fare una scelta definitiva, come in genere un telaio in ti comporta, preferisco rivolgermi a qualcuno che ha un progetto ben definito, con una certa storia alle spalle, che lavora solo (o prevalentemente) il titanio.

Non so quanto costi il telaio che hai adocchiato, e quindi non ne farei nemmeno una questione di prezzo...non mi piace mai dire "con quella cifra c'è di meglio e briscola cantante...", ti posso solo dire quali sarebbero le mie scelte attuali (il che significa che non ho la verità in tasca..mi piace solo condividerle...) se mi dovessi trovare di fronte ad una scelta di un telaio in questo materiale:

se voglio un su misura con un occhio al budget : Crisp
se voglio una belva da corsa e non mi spaventa la cifra : litespeed archon oppure vamoots rsl
se ho come obiettivo prioritario il budget e non sono interessato a particolari lavorazioni e/o misura : lynskey
Vista in quest'ottica devo darti ragione, comunque mi sembra che anche Deda abbia una lunga storia nel mondo dei tubi in titanio, ora non sò di preciso a chi li fornisse e fornisca però credo che più di qualche telaista famoso li usi, se sbaglio correggimi. o-o
 
S

sdg71

Guest
Vista in quest'ottica devo darti ragione, comunque mi sembra che anche Deda abbia una lunga storia nel mondo dei tubi in titanio, ora non sò di preciso a chi li fornisse e fornisca però credo che più di qualche telaista famoso li usi, se sbaglio correggimi. o-o

recco,

non ho sufficienti conoscenze per correggerti...ma non credo che la storia di Deda in campo di Titanio sia paragonabile a quella di un Haynes, di un Sandvick, di una Ancotech, di un Reynolds...tanto per citare alcuni dei più famosi produttori. Deda è nata come "costola" di Columbus verso la metà degli anni 90....da quel che so ha iniziato con l'acciaio e poi con l'alluminio....e comunque anche se avesse iniziato da subito con il titanio, al massimo sono 20 anni.
E poi, riflettendoci, il problema non è secondo me solo quello del materiale ma anche l'expertise necessaria per la costruzione di telai del genere. Non so se la produzione del K19 sia "inhouse" o sia fatto fuori....ma a me non attrae per nulla....

mi è appena arrivato un mp da un amico pegorettiano che mi ha fatto rabbrividire e luccicare gli occhi....uno spectrum con geometria semi compact da leccarsi le orecchie, con forcella round wp.....
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
recco,

non ho sufficienti conoscenze per correggerti...ma non credo che la storia di Deda in campo di Titanio sia paragonabile a quella di un Haynes, di un Sandvick, di una Ancotech, di un Reynolds...tanto per citare alcuni dei più famosi produttori. Deda è nata come "costola" di Columbus verso la metà degli anni 90....da quel che so ha iniziato con l'acciaio e poi con l'alluminio....e comunque anche se avesse iniziato da subito con il titanio, al massimo sono 20 anni.
E poi, riflettendoci, il problema non è secondo me solo quello del materiale ma anche l'expertise necessaria per la costruzione di telai del genere. Non so se la produzione del K19 sia "inhouse" o sia fatto fuori....ma a me non attrae per nulla....

mi è appena arrivato un mp da un amico pegorettiano che mi ha fatto rabbrividire e luccicare gli occhi....uno spectrum con geometria semi compact da leccarsi le orecchie, con forcella round wp.....
Mi devo inchinare a tanta perizia e conoscenza.
Ed allora sai cosa ti dico, per il momento mi tengo il mio Litespeed e me lo godo alla grande :eek:
Grazie ancorao-oo-o
PS: se possibile vorrei rabbrividire anch'io, ci fai vedere la foto ?
 
S

sdg71

Guest
recco,

stai pure bello diritto....ho solo un pò di memoria..che spesso fa cilecca...più che altro mi baso sul mio "calendario" ciclistico interno...ho iniziato con la mtb nel 93 e c'era solo Columbus, Deda ha iniziato qualche anno dopo e si chiamava "dedacciai"...3 anni dopo avevo un telaio vetta fatto con tubi deda "zerouno", poi un olympia con tubi "zero" i più leggeri e dopo qualche hanno sono iniziate le serie in lega di alluminio, poi è iniziata l'era della componentistica si chiamava "dedaelementi" e poi con i telai completi. Non c'è che dire...è un marchio che ha sempre progredito...segno di lungimiranza del management.

Riguardo al tenerti il tuo litespeed..beh non ci sono molti dubbi...che vuoi di più?

Aggiungo che ho avuto la possibilità di conoscere di persona Darren Crisp....non me ne frega niente se qualcuno pensa che gli faccio pubblicità (non credo ne abbia bisogno dato che ha dovuto vendere pure le sue bici personali per soddisfare i clienti....) ma ti garantisco che è una persona che merita di essere conosciuta e, non lo dico io ma chi ci capisce molto più di me, ha una gran mano......
 
S

sante pollastri

Guest
recco,

non ho sufficienti conoscenze per correggerti...ma non credo che la storia di Deda in campo di Titanio sia paragonabile a quella di un Haynes, di un Sandvick, di una Ancotech, di un Reynolds...tanto per citare alcuni dei più famosi produttori. Deda è nata come "costola" di Columbus verso la metà degli anni 90....da quel che so ha iniziato con l'acciaio e poi con l'alluminio....e comunque anche se avesse iniziato da subito con il titanio, al massimo sono 20 anni.
E poi, riflettendoci, il problema non è secondo me solo quello del materiale ma anche l'expertise necessaria per la costruzione di telai del genere. Non so se la produzione del K19 sia "inhouse" o sia fatto fuori....ma a me non attrae per nulla....

mi è appena arrivato un mp da un amico pegorettiano che mi ha fatto rabbrividire e luccicare gli occhi....uno spectrum con geometria semi compact da leccarsi le orecchie, con forcella round wp.....

e basta con questo round!
:mrgreen:
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Perché sono un malato della scuola Usa del titanio, perché "a naso" questo telaio mi sa tanto di "fatto fare da..." e di telaio per completamento gamma e per accontentare un pò tutti....se devo fare una scelta definitiva, come in genere un telaio in ti comporta, preferisco rivolgermi a qualcuno che ha un progetto ben definito, con una certa storia alle spalle, che lavora solo (o prevalentemente) il titanio.

Non so quanto costi il telaio che hai adocchiato, e quindi non ne farei nemmeno una questione di prezzo...non mi piace mai dire "con quella cifra c'è di meglio e briscola cantante...", ti posso solo dire quali sarebbero le mie scelte attuali (il che significa che non ho la verità in tasca..mi piace solo condividerle...) se mi dovessi trovare di fronte ad una scelta di un telaio in questo materiale:

se voglio un su misura con un occhio al budget : Crisp
se voglio una belva da corsa e non mi spaventa la cifra : litespeed archon oppure vamoots rsl
se ho come obiettivo prioritario il budget e non sono interessato a particolari lavorazioni e/o misura : lynskey
3300 € non mi sembra molto low cost, mi sembra un prezzo adeguato piuttosto.
 
S

sdg71

Guest
3300 € non mi sembra molto low cost, mi sembra un prezzo adeguato piuttosto.

A chi ti riferisci?

3,3 k possono essere tanti o pochi....dipende

a) dalle "scarsee" di ognuno di noi.
b) da quello che ti viene offerto in cambio di quella cifra e di quelli che sono i tuoi obiettivi. Io ad esempio quella cifra la spendo a fronte di un telaio potenzialmente duraturo "lifetime", sia in termini prestazionali che estetici, piuttosto che per un telaio adatto a 1 stagione o 2.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ciao Bartali, per prima cosa grazie dei complimenti.
I componenti sono stati pesati uno ad uno da me personalmente con due bilancie digitali di marca diversa ( è una mia fissa e l'ho fatto con tutte le mie bici ) e ti posso garantire che il peso della bici completa misurato con altra bilancia conferma perfettamente il risultato.
Come detto scherzosamente a Flavio, con il gruppo 5 pezzi Sram Red potrei scendere a 6800 circa. Se spulci attentamente la descrizione vedrai che ho freni e guarnitura particolarmente leggeri. o-oo-o

Si si, la descrizione l'ho letta....e mi pareva che alcuni pesi (tipo reggisella e curva) fossero un po' sottostimati, più da "peso dichiarato" che da peso effettivo.
Io ho avuto tra le mani un fsa slk, e pesava 250 gr., e ho usato una curva fsa identica alla tua del peso di 283 gr. Evidentemente sei stato più fortunato di me:mrgreen:
A proposito...ma ora stai usando l'aspide oppure la mantra?
Cmq ottimo lavoro, anche per la precisione sul peso!o-o
Per tutto il resto, non posso che quotare in toto l'amico sdg71o-o
 

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Si si, la descrizione l'ho letta....e mi pareva che alcuni pesi (tipo reggisella e curva) fossero un po' sottostimati, più da "peso dichiarato" che da peso effettivo.
Io ho avuto tra le mani un fsa slk, e pesava 250 gr., e ho usato una curva fsa identica alla tua del peso di 283 gr. Evidentemente sei stato più fortunato di me:mrgreen:
A proposito...ma ora stai usando l'aspide oppure la mantra?
Cmq ottimo lavoro, anche per la precisione sul peso!o-o
Per tutto il resto, non posso che quotare in toto l'amico sdg71o-o
Ciao Bartali
Ti garantisco che i pesi sono reali, la piega che ho io è quella più costosa del catalogo FSA, la bellezza di 287 euro e peso dichiarato 247gr, in effetti mi è andata bene. In compenso ho appena cambiato le ruote con delle Vuelta Carbon matrix con profilo da 33mm, giusto per vedere l'effetto con un profilo più alto, di conseguenza il peso è salito di 305gr, ho cambiato l'attacco manubrio con un FSA OS99 (come consigliato da sdg71) ed ho perso la bellezza di 7gr, vista la differenza di prezzo FSA dovrebbe vergognarsi :wacko:.
La sto usando con l'Aspide che forse è anche meglio per il mio sederino.
Non sgridarmi per le ruote è solo un'esercizio estetico, anche se le Shimano erano ancora un pò rigide per quello che stò cercando, se trovo un'occasione vorrei provare con i tubeless...
Grazie o-oo-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ciao Bartali
Ti garantisco che i pesi sono reali, la piega che ho io è quella più costosa del catalogo FSA, la bellezza di 287 euro e peso dichiarato 247gr, in effetti mi è andata bene. In compenso ho appena cambiato le ruote con delle Vuelta Carbon matrix con profilo da 33mm, giusto per vedere l'effetto con un profilo più alto, di conseguenza il peso è salito di 305gr, ho cambiato l'attacco manubrio con un FSA OS99 (come consigliato da sdg71) ed ho perso la bellezza di 7gr, vista la differenza di prezzo FSA dovrebbe vergognarsi :wacko:.
La sto usando con l'Aspide che forse è anche meglio per il mio sederino.
Non sgridarmi per le ruote è solo un'esercizio estetico, anche se le Shimano erano ancora un pò rigide per quello che stò cercando, se trovo un'occasione vorrei provare con i tubeless...
Grazie o-oo-o

Mannò, pensa che a me col profilo alto il giusto (come il tuo) le bici in titanio fanno impazzire!
Ribadisco, non metto in dubbio la correttezza delle tue pesate!o-o
Ma davvero il mio amico ti ha consigliato una marca come fsa?
Io avrei giurato che lui volesse montare solo roba come thomson o deda!:mrgreen:o-o
 
S

sdg71

Guest
Ciao Bartali
Ti garantisco che i pesi sono reali, la piega che ho io è quella più costosa del catalogo FSA, la bellezza di 287 euro e peso dichiarato 247gr, in effetti mi è andata bene. In compenso ho appena cambiato le ruote con delle Vuelta Carbon matrix con profilo da 33mm, giusto per vedere l'effetto con un profilo più alto, di conseguenza il peso è salito di 305gr, ho cambiato l'attacco manubrio con un FSA OS99 (come consigliato da sdg71) ed ho perso la bellezza di 7gr, vista la differenza di prezzo FSA dovrebbe vergognarsi :wacko:.
La sto usando con l'Aspide che forse è anche meglio per il mio sederino.
Non sgridarmi per le ruote è solo un'esercizio estetico, anche se le Shimano erano ancora un pò rigide per quello che stò cercando, se trovo un'occasione vorrei provare con i tubeless...
Grazie o-oo-o

Quando ti avrei consigliato io un FSA? Se l'ho fatto ti chiedo scusa....mi sa che mi sono proprio rinco.....