News Victor Campenaerts nuovo recordman dell'ora

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Il punto e' che "a parita' di potenza" lascia il tempo che trova. A livello del mare avrebbe espresso piu' potenza. Quindi non e' cosi' semplice.
Anche questo è vero. Però era una curiosità interessante. 1800 non è poi così alto e con la giusta acclimatazione forse la riduzione di potenza non è così rilevante.
Quindi in linea teorica il guadagno potrebbe essere notevole, sicuramente di un ordine superiore ai metri, ma vanno giustamente considerati gli altri fattori, in primis la minor densità dell'ossigeno e le reazioni dell'organismo e quindi il vantaggio, se c'è è molto più modesto.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi in linea teorica il guadagno potrebbe essere notevole, sicuramente di un ordine superiore ai metri, ma vanno giustamente considerati gli altri fattori, in primis la minor densità dell'ossigeno e le reazioni dell'organismo e quindi il vantaggio, se c'è è molto più modesto.
E' razionale pensare che siano state scelte le condizioni in cui, con buona probabilità, ci si potesse attendere il miglior compromesso fra minor resistenza e minor potenza disponibile. In fondo l'obiettivo era massimizzare la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Quindi in linea teorica il guadagno potrebbe essere notevole, sicuramente di un ordine superiore ai metri, ma vanno giustamente considerati gli altri fattori, in primis la minor densità dell'ossigeno e le reazioni dell'organismo e quindi il vantaggio, se c'è è molto più modesto.
qui parlano di un guadagno di 1500m: "Pundits suggest, however, that the altitude alone could have given the Belgian up to a 1500m advantage on Wiggins." https://www.france24.com/en/20190416-wiggins
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lo stesso Campenaerts mi pare abbia parlato di 400.
Boonen alla tv belga stimava un 50w meno di Wiggins, il che potrebbe tornare.
il peso è simile. l'impatto aerodinamico considerato che wiggo ha una posizione invidiabile in bici potrebbe non essere molto dissimile.
un risparmio del 10% in termini di potenza è tanto.
però vediamo. non so se campanearts rilascerà i watt ma vista la prestazione lo potrebbe fare visto che è tutta pubblicità positiva per lui.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
incredibile, un fisico assolutamente "modesto", un peso pure poco consono, una massa muscolare che appare "normale" ed invece 55 km per un ora... Applausi a questo belga che ha dimostrato (come la nostra Vittoria Bussi) che a volte la volontà colma anche quello che sembra impossibile. o-o
Sì, non vorrei però passasse il msg che cose del genere le possiamo fare tutti se ci si dedica anima e corpo. Victor è vittoria (toh, che coincidenza[emoji1] ) sono degli atleti fenomenali che si sono spinti ad un limite davvero estremo, dove la forza mentale deve vincere il dolore atroce che si prova ... don't try this at home[emoji120]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
il peso è simile. l'impatto aerodinamico considerato che wiggo ha una posizione invidiabile in bici potrebbe non essere molto dissimile.
un risparmio del 10% in termini di potenza è tanto.
però vediamo. non so se campanearts rilascerà i watt ma vista la prestazione lo potrebbe fare visto che è tutta pubblicità positiva per lui.
ma aveva un sistema di monitoraggio della potenza? ok non poteva avere il display, ma aveva il monitoraggio?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma aveva un sistema di monitoraggio della potenza? ok non poteva avere il display, ma aveva il monitoraggio?
sì. i siti inglesi parlano per wiggins di potenze attorno ai 450 watts x 73 kg. qui siano a 72 kg con un impatto aerodinamico minore perché camp è più basso.
bisogna considerare l'altura che ha evidentemente un certo impatto.

dovrebbe aver avuto un srm. controllate le foto perché qui non le ho.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
sì. i siti inglesi parlano per wiggins di potenze attorno ai 450 watts x 73 kg. qui siano a 72 kg con un impatto aerodinamico minore perché camp è più basso.
bisogna considerare l'altura che ha evidentemente un certo impatto.

dovrebbe aver avuto un srm. controllate le foto perché qui non le ho.
L'aerodinamica di wiggo è impareggiabile.
Se la memoria non mi inganna quando Tony rominger volò oltre i 56 km mi pare di ricordare che sviluppò 470 w ... fu l'orgoglio di ferrari ...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Qualcuno avrà notato la scritta "Vocsnor" sulla bici di Campenaerts. È il nome della band del padre Gino, batterista, che ha dedicato una canzone al tentativo: Full Gazz


Quella in piscina è la ragazza di Campenaerts. Fanny Lecluyse, bronzo nei 200mt a rana ai mondiali 2018.
Campenaerts era un promettente nuotatore, ma poi ha cambiato sport perché per il nuoto è troppo basso (parole sue).

Solo nel 2017 però il furbo Victor aveva chiesto ad una ragazza un appuntamento durante la 10^ tappa del Giro:

C_8wJvkUAAASE6C.jpg
Peccato sia in fiammingo la canzone, xò è simpatica[emoji1] .

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sì, non vorrei però passasse il msg che cose del genere le possiamo fare tutti se ci si dedica anima e corpo. Victor è vittoria (toh, che coincidenza[emoji1] ) sono degli atleti fenomenali che si sono spinti ad un limite davvero estremo, dove la forza mentale deve vincere il dolore atroce che si prova
mai pensata una cosa del genere, ma è pur sempre vero che entrambi (non ci avevo fatto caso Victor-Vittoria, non male) non son due atleti TOP, (Wiggins su pista era praticamente il Verbo) né hanno fisici monstre...
Ovvio che sono comunque due atleti pazzeschi, perchè di certo queste imprese le possono fare solo atleti pazzeschi.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ci si avvicina lentamente ai record annullati di Boardman e Rominger. Chissà quando sarà il sorpasso. E' vero che le loro biciclette sarebbero oggi irregolari, ma con l'evoluzione tecnologica degli ultimi venti anni dovremmo essere quantomeno più vicini. Altro dato interessante è il ritorno in quota, qualche anno fa sembrava definitivamente seppellito.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Sicuramente avvantaggiato da un lato (resistenza dell'aria) e svantaggiato dall'altro (meno ossigeno) per via dell'altitudine.
L'impianto che ha utilizzato è comunque all'avanguardia.
Rimane comunque una prestazione di altissimo livello al netto di tutto.
 

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
5
Visita sito
Bici
scott
@ser-pecora - dalla foto si evince che l'ha fatto senza la famosa visiera sul casco lasciandoci un bel pò di secondi a quanto dicono!
PS e un pochino d'Italia presente... ruote Campagnolo!
Il record lo ha fatto, e senza avere il curriculum di Wiggins, quindi la preparazione deve essere stata accurata. Allora mi chiedo, e lo chiedo anche a voi: possibile che nessuno, durante le prove che sono state fatte, gli abbia mai fatto provare una visiera? Anche perchè l'aria negli occhi, a oltre 50 km/h, per un'ora, non deve essere piacevole. Quindi la mancanza della visiera comporta un danno? Inoltre ultimamente, se non ricordo male, non la usa neanche su strada, con il pericolo corpi estranei, insetti compresi, negli occhi. Per quanto riguarda la posizione, è vero che Wiggins ha una posizione in bici "bella", ma credo che alla fine quello che conta siano i numeri (quelli che fornisce la galleria del vento). Comunque notevole!
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Allora mi chiedo, e lo chiedo anche a voi: possibile che nessuno, durante le prove che sono state fatte, gli abbia mai fatto provare una visiera? Anche perchè l'aria negli occhi, a oltre 50 km/h, per un'ora, non deve essere piacevole. Quindi la mancanza della visiera comporta un danno? Inoltre ultimamente, se non ricordo male, non la usa neanche su strada, con il pericolo corpi estranei, insetti compresi, negli occhi.
Ciao, credo che un professionista di ventisette anni abbia provato decine di visiere... Penso che semplicemente gli dia fastidio. Per ripararsi da polvere e insetti vari bastano gli occhiali.
Ciao.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Allora mi chiedo, e lo chiedo anche a voi: possibile che nessuno, durante le prove che sono state fatte, gli abbia mai fatto provare una visiera? Anche perchè l'aria negli occhi, a oltre 50 km/h, per un'ora, non deve essere piacevole. Quindi la mancanza della visiera comporta un danno? Inoltre ultimamente, se non ricordo male, non la usa neanche su strada, con il pericolo corpi estranei, insetti compresi, negli occhi.
Ciao, credo che un professionista di ventisette anni abbia provato decine di visiere... Penso che semplicemente gli dia fastidio. Per ripararsi da polvere e insetti vari bastano gli occhiali.
Ciao.
Ho letto che nella galleria del vento la visiera non lo avvantaggiava, Lui dice di non averla usata anche per raffreddarsi meglio (la temperatura era altina)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
sì. i siti inglesi parlano per wiggins di potenze attorno ai 450 watts x 73 kg. qui siano a 72 kg con un impatto aerodinamico minore perché camp è più basso.
bisogna considerare l'altura che ha evidentemente un certo impatto.

dovrebbe aver avuto un srm. controllate le foto perché qui non le ho.
L'aerodinamica di wiggo è impareggiabile.
Se la memoria non mi inganna quando Tony rominger volò oltre i 56 km mi pare di ricordare che sviluppò 470 w ... fu l'orgoglio di ferrari ...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Si', probabile che Rominger abbia viaggiato oltre i 450 W, pero' lui era a livello del mare, a Citta' del Messico la potenza espressa sara' stata un bel po' piu' bassa di quella che avrebbe potuto erogare a livello del mare.
Non credo che durante il record dell'ora si possano utilizzare power meter o tachimetri, ma conoscendo il tempo sul giro,(glielo mostrava il suo coach) aveva gia' un utile riferimento sul ritmo da tenere
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si', probabile che Rominger abbia viaggiato oltre i 450 W, pero' lui era a livello del mare, a Citta' del Messico la potenza espressa sara' stata un bel po' piu' bassa di quella che avrebbe potuto erogare a livello del mare.
Non credo che durante il record dell'ora si possano utilizzare power meter o tachimetri, ma conoscendo il tempo sul giro,(glielo mostrava il suo coach) aveva gia' un utile riferimento sul ritmo da tenere
Mi pare di aver letto che wiggo ha detto di aver fatto l'ultimo giro a 485 watt. edit ovviamente senza computer.
Si', probabile che Rominger abbia viaggiato oltre i 450 W, pero' lui era a livello del mare, a Citta' del Messico la potenza espressa sara' stata un bel po' piu' bassa di quella che avrebbe potuto erogare a livello del mare.
Non credo che durante il record dell'ora si possano utilizzare power meter o tachimetri, ma conoscendo il tempo sul giro,(glielo mostrava il suo coach) aveva gia' un utile riferimento sul ritmo da tenere
leggiucchiando in giro mi è saltato addosso un dato abbastanza interessante già accennato da altri in precedenza.

dennis e dekker hanno ottenuto praticamente lo stesso tempo, il che vista la differenza di corridore (reputo dennis di un'altra categoria rispetto a dekker, se non altro per serietà di approccio al ciclismo) è spiegabile solo col fatto che dekker ha scelto la stessa località di camp mentre dennis era in condizioni normali.

poi chiaramente l'adattamento fa il resto. può darsi che parecchi soffrano l'altura etc.
 
Ultima modifica:

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
5
Visita sito
Bici
scott
Allora mi chiedo, e lo chiedo anche a voi: possibile che nessuno, durante le prove che sono state fatte, gli abbia mai fatto provare una visiera? Anche perchè l'aria negli occhi, a oltre 50 km/h, per un'ora, non deve essere piacevole. Quindi la mancanza della visiera comporta un danno? Inoltre ultimamente, se non ricordo male, non la usa neanche su strada, con il pericolo corpi estranei, insetti compresi, negli occhi.
Ciao, credo che un professionista di ventisette anni abbia provato decine di visiere... Penso che semplicemente gli dia fastidio. Per ripararsi da polvere e insetti vari bastano gli occhiali.
Ciao.
Ho letto che nella galleria del vento la visiera non lo avvantaggiava, Lui dice di non averla usata anche per raffreddarsi meglio (la temperatura era altina)
Anch'io ho letto questo nel sito della Ridley. Sempre per raffreddarsi no maniche lunghe e nemmeno guanti. Senza visiera si trovava meglio. Però scarpe progettate appositamente e calzini. Adesso permettetimi una battuta: anche la barba lunga sarà stata una decisione tecnica?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11