[Video] Come funziona il nuovo gruppo wireless SRAM Red Etap AXS

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
ah ok avevo letto velocemente e mi ero perso che c è anche rim. sulle altre cose non sono proprio dettagli da poco.
saranno ben cavoli dei produttori di ruote, corone ovali (che poi quanti percentualmente le monteranno) e powermeter adeguarsi al nuovo progetto. cosa facciamo, lasciamo tutto com'è perché alcune piccole entità hanno richieste di compatibilità? quelle entità aspetteranno prima di cambiare gruppo, non muore mica nessuno.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Tanto domani ci sarà l'apocalisse quindi non preoccuparti troppo dei pignoni :-)
Se no pensa che vendono ancora pignoni nuovi anche 8V...

(OT) prima di fare qualche acquisto ciclistico degno di nota aspetto di vedere con cosa se ne esce shimano. stavo per prendere delle lightweight ma ci ho ripensato al volo. mi son detto poi le prendo e le nuove bici escono tutte disc. se voglio cambiar telaio devo cestinare o regalare 3.5k euri di ruote. ormai non si riesce piu a star dietro. prendi una bici nuova con il sentore che sia già superata e svalutata.
se guardi in rete trovi sempre i pacchi pignoni a 10v senza problemi e costano pure parecchio meno. Se uno ha le gambe la bici conta fino ad un certo punto. Certo le bici invecchiano, ai voglia tenerle bene. Le geometrie migliorano sempre di più, quindi il progresso è per forza necessario, ma sta corsa al cambiamento non la vedo necessaria. Io personalmente ho due bici road, una classica Canyon Ultimate con Ultegra e una Disk Focus. Direi che la disk, a parte quando piove, non mi serve molto, ed è veramente tanto più faticosa per il peso delle ruote (se pure sono Zipp 303 alluminio). Quindi in buona sostanza viva le novità, ma stiamo attenti a non peggiorare nel peso e nelle complicazioni…(cambio ruote in primis). Alla fine sarà come per le mtb, si dovrà prendere bici preassemblate e non si cambierà nessun componente perché sarà sempre più difficile per ragioni di compatibilità!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ah ok avevo letto velocemente e mi ero perso che c è anche rim. sulle altre cose non sono proprio dettagli da poco.
saranno ben cavoli dei produttori di ruote, corone ovali (che poi quanti percentualmente le monteranno) e powermeter adeguarsi al nuovo progetto. cosa facciamo, lasciamo tutto com'è perché alcune piccole entità hanno richieste di compatibilità? quelle entità aspetteranno prima di cambiare gruppo, non muore mica nessuno.
beh d altra parte se vedo già bici complete in vendita con questo gruppo non penso che tarderanno a uscire con compatibilità anche gli altri produttori di componentistica. certo è un bel da fare, specie se shimano se ne uscirà con standard non compatibili, se poi anche i giapponesi buttano dentro il misuratore proprio alcuni costruttori avranno i giorni contati. ormai è sempre più difficile anticipare il mercato. l'unica volta che ci ho provato mi hanno rimosso l'auto dal piazzale.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
bello, ma non ne sento la necessità.
Già mi rompe, quando prendo la moto da cross, di ricordarmi di fare benzina...
ma la sentirai quando dovrai cambiare i pignoni e ti diranno..no mi spiace le cassette a 11 non le vendiamo più prova in qualche negozio di roba vintage. quando dovrai cambiare la catena e ti diranno abbiamo la 12v e basta. quando vorrai vendere la tua bici a 11 pagata 6k l anno prima e di diranno "accetti scambio alla pari con un happy meal?" e cose del genere.
prova avendere la bici 12v. dopo 1 mese che l'hai usata per vedere se è facile tirare fuori un prezzo giusto?...poi le difficicoltà a reperire i ricambi sono immaginarie, nel 2019 si trovano tranquillamente ricambi per le 10v.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Assolutamente d'accordo.



Vuoi spendere 3500eu di ruote e ti fai il problema di 100eu ca di un corpetto?

segui un attimo la mia riflessione. dico:pijo le lw(rim)che (se non le rompo) le tengo qualche anno. poi dico..ok se rompo il telaio(gli ultimi 2 li ho rotti dopo manco un anno) che faccio pijo un nuovo telaio rim?su cui non posso mettere i gruppi nuovi come questo? un telaio rim che alcuni modelli li fanno solo disc? allora il prossimo sarà sicuramente disc=3 coppie di ruote da smantellare, lw che non ha senso prenderle ora quindi ha senso solo cambiare tutto in blocco. altro acquisto che avevo in mente il pm..beh stessa storia. per dire a me questo nuovo gruppo piace, mi sembra veramente qualcosa di nuovo ma non posso prenderlo e basta perchè nulla di quello che ho è compatibile, e parliamo di una bici presa nuova un anno fa. oltretutto non ci capisco più nulla sulla compatibilità. le corone ovali ci vanno?boh devo cambiare anche il corpetto e i pignoni del rullo?(penso di si). posso scambiare le ruote a due bici?non penso (boh?).
Guarda io ho aperto un post domandandomi come va il mercato del nuovo e dell'usato, non per criticarlo, perchè ho sempre cercato anche io il materiale all'ultimo grido e ci sono sempre riuscito spendendo il giusto e guadagnando bene da quello che rivendevo, mi sono fatto i dubbi che hai anche e tu e la conclusione è che i tempi sono cambiati, devi spendere tanto per avere l'ultimo modello e devi regalare la roba usata se la vuoi vendere, c'è poco da fare perchè la normalità dei negozi poi è quella, ti danno 2 spicci pure se gli riporti la bici dopo 1 mese o peggio non ritirano più l'usato, e perchè? perchè lo sanno meglio dei privati che è diventato difficile rivendere.

Per cui se vuoi fare un acquisto di qualsiasi genere (non è che il DISC è tanto più facile venderlo al giusto prezzo da usato) nel 2019 e sei già sicuro di cambiare, mettiti in testa che sarà difficile vendere.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Assolutamente d'accordo.



Vuoi spendere 3500eu di ruote e ti fai il problema di 100eu ca di un corpetto?

segui un attimo la mia riflessione. dico:pijo le lw(rim)che (se non le rompo) le tengo qualche anno. poi dico..ok se rompo il telaio(gli ultimi 2 li ho rotti dopo manco un anno) che faccio pijo un nuovo telaio rim?su cui non posso mettere i gruppi nuovi come questo? un telaio rim che alcuni modelli li fanno solo disc? allora il prossimo sarà sicuramente disc=3 coppie di ruote da smantellare, lw che non ha senso prenderle ora quindi ha senso solo cambiare tutto in blocco. altro acquisto che avevo in mente il pm..beh stessa storia. per dire a me questo nuovo gruppo piace, mi sembra veramente qualcosa di nuovo ma non posso prenderlo e basta perchè nulla di quello che ho è compatibile, e parliamo di una bici presa nuova un anno fa. oltretutto non ci capisco più nulla sulla compatibilità. le corone ovali ci vanno?boh devo cambiare anche il corpetto e i pignoni del rullo?(penso di si). posso scambiare le ruote a due bici?non penso (boh?).
Guarda io ho aperto un post domandandomi come va il mercato del nuovo e dell'usato, non per criticarlo, perchè ho sempre cercato anche io il materiale all'ultimo grido e ci sono sempre riuscito spendendo il giusto e guadagnando bene da quello che rivendevo, mi sono fatto i dubbi che hai anche e tu e la conclusione è che i tempi sono cambiati, devi spendere tanto per avere l'ultimo modello e devi regalare la roba usata se la vuoi vendere, c'è poco da fare perchè la normalità dei negozi poi è quella, ti danno 2 spicci pure se gli riporti la bici dopo 1 mese o peggio non ritirano più l'usato, e perchè? perchè lo sanno meglio dei privati che è diventato difficile rivendere.

Per cui se vuoi fare un acquisto di qualsiasi genere (non è che il DISC è tanto più facile venderlo al giusto prezzo da usato) nel 2019 e sei già sicuro di cambiare, mettiti in testa che sarà difficile vendere.
ah lo so bene che i negozianti non vogliono ritirare l usato..già immagino che fatica facciano con le rimanenze..certe bici le vedi in vetrina per chissà quanto e dopo un pò(sempre meno)a meno di regalarle rimangono li. ma guarda di sicuro non prendo le bici col pensiero di rivenderle ma semmai con qualche certezza in più sulla compatibilità con componenti nuovi. sul fatto di non trovare i ricambi lo so che cercando li trovi. ma per dirne una sarà una cazzata ma avevo forato e non trovavo più i tubolari vittoria che avevo sempre usato da 23. solo 25. al terzo negoziante sbuca fuori l'ultimo rimasto dal profondo del sottoscala. ma ecco che..non c è più il biadesivo da 19 "ora teniamo solo quello per canali larghi". m è toccato prenderlo e tagliarlo col cutter per non farlo sbordare dalle mie ruote antiquate(2014) a canale stretto.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Concordo. Dalla sua, Shimano ha nell'immaginario del cliente italiano (e per la visione limitata che ho, anche del cliente nord europeo) una percezione di maggior affidabilità (in parte anche giustificata da alcuni clamorosi flop della casa americana). Nell'ottica di una "bici per tutti", il cui proprietario vuole saltar sopra, pedalare e non avere casini, teoria di mercato che condivido appieno e che sarà il leitmotiv delle vendite dei prossimi anni, questa percezione dovrà essere vinta prima di vedere una leadership di Sram nei confronti dei giapponesi.
in ambito bdc ho avuto a che fare con sram via quarq.prodotto quarq ottimo, ne ho due zero problemi (mi tocco).
Ho dovuto cambiare i movimenti centrali dura ace pf con due gxp. Beh a mio avviso non c'e' paragone tra shimano e sram. Shimano gioca un altra partita. Il gxp sram sembra essere fatto 10 anni prima, pesa un 40% in piu e uno l'ho gia' cambiato, un cuscinetto grattava.
Il diavolo si nasconde nei dettagli.

Va detto che hanno cambiato i movimenti e vedendo il video di gcn viene voglia di comprarlo. mi trattiene dal farlo i problemi che anni fa (ormai parecchi) avevano i primi e che miei amici avevano acquistato.
 

Leopold010

Novellino
12 Luglio 2011
87
4
51
ROMA
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX SRAM RED ETAP DISC
Buongiorno a tutti, ho acquistato una nuova CANYON ULTIMATE CF SLX con SRAM RED ETAP AXS, io avevo il RED 11 V con combinazione rapporti 52/37 - 11/28 ora questo che montano AXS è con 48/35 - 10/28 secondo voi è simile al precedente ? Siccome la bicicletta mi deve arrivare ancora volevo sapere se qualcuno di voi lo usa già e come si trova. Grazie