[Video] Come rubare 100.000eu di bici in 3'

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
[Video] Come rubare 100.000eu di bici in 3'
Schermata-2018-01-26-alle-10.24.13-2000x939.png



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: ARCHIBIKE1

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Il problema delle biciclette è che sono estremamente facili da rubare: sono leggere, non necessitano di avviamento, e possono essere rivendute completamente a pezzi senza la minima (o quasi) possibilità di tracciamento. Finché non si introdurrà qualche meccanismo di tracciamento, almeno sulle bici di alta gamma, ci sarà ben poco da fare secondo me. Basterebbe un tag NFC nel tubo piantone in prossimità del movimento centrale: è passivo (non richiede batteria), non pesa nulla e può essere letto da qualsiasi dispositivo personale con un rilevatore di NFC come un iPhone (Apple sta estendendo le possibilità di lettura di tag oltre Apple Pay). Di sicuro non si eliminerebbero i furti ma sarebbe più facile tracciare e recuperare la merce rubata, rendendo il furto stesso meno appetibile. My two cents ;)
 
  • Mi piace
Reactions: join.84 and rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il problema delle biciclette è che sono estremamente facili da rubare: sono leggere, non necessitano di avviamento, e possono essere rivendute completamente a pezzi senza la minima (o quasi) possibilità di tracciamento. Finché non si introdurrà qualche meccanismo di tracciamento, almeno sulle bici di alta gamma, ci sarà ben poco da fare secondo me. Basterebbe un tag NFC nel tubo piantone in prossimità del movimento centrale: è passivo (non richiede batteria), non pesa nulla e può essere letto da qualsiasi dispositivo personale con un rilevatore di NFC come un iPhone (Apple sta estendendo le possibilità di lettura di tag oltre Apple Pay). Di sicuro non si eliminerebbero i furti ma sarebbe più facile tracciare e recuperare la merce rubata, rendendo il furto stesso meno appetibile. My two cents ;)
Secondo me tante di queste bici prendono la direzione di paesi dove anche avere la tracciatura serve a pochetto...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Questi furti su commissione hanno precisi mandanti. Oramai è appurato che se ne vanno all'Est Europa.
Laggiù le autorità non brillano certamente per collaborazione.
Quaggiù invece operano senza mezzi e uomini e con leggi ridicole.

Conclusione: addio bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questi furti su commissione hanno precisi mandanti. Oramai è appurato che se ne vanno all'Est Europa.
Laggiù le autorità non brillano certamente per collaborazione.
Quaggiù invece operano senza mezzi e uomini e con leggi ridicole.

Conclusione: addio bici.
se ne vanno all'est per poi tornare qui vendute su canali paralleli, giusto?
non credo che le vendano per utilizzatori dell'est o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
se ne vanno all'est per poi tornare qui vendute su canali paralleli, giusto?
non credo che le vendano per utilizzatori dell'est o sbaglio?

Alla presentazione di Rose c'era un giornalista rumeno che mi ha raccontato che la, la domenica, "sembra di essere al Tour de France": tutti con bici top di gamma, tutte rubate. Mediamente pagate la metà: "È triste, ma la tentazione è troppo forte".

Questo per dire che anche la le vendono. Sono convinto che tante restino anche qua.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a Terni alcuni punti vendita hanno subito più di un furto negli ultimi 2-3 anni.
metodo: "spaccata" col furgone, furto delle bici costose in pochissimo tempo in modo da prevenire l'intervento della vigilanza (allertata tramite allarme). in meno di 5 minuti arraffata almeno una 20ina di bici. Mai più ritrovate
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Comunque legarle con un lucchetto o un sistema di chiusura anche quando sono in esposizione mi sembra essere il primo, elementare, passo da fare per evitare che se ne portino via 30 in 3 minuti. Cosa che, tra l'altro, alcuni negozi dalle mie parti hanno fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ferro.27

Novellino
28 Giugno 2013
16
20
Parma
Visita sito
Bici
Time Edge RS
Comunque legarle con un lucchetto o un sistema di chiusura anche quando sono in esposizione mi sembra essere il primo, elementare, passo da fare per evitare che se ne portino via 30 in 3 minuti. Cosa che, tra l'altro, alcuni negozi dalle mie parti hanno fatto.
Si' anche nella mia zona, Parma, ormai ogni bici in esposizione e' fissata al terreno con un lucchetto blindato.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque legarle con un lucchetto o un sistema di chiusura anche quando sono in esposizione mi sembra essere il primo, elementare, passo da fare per evitare che se ne portino via 30 in 3 minuti. Cosa che, tra l'altro, alcuni negozi dalle mie parti hanno fatto.
al secondo furto in 6 mesi, lo ha fatto anche il mio negoziante di fiducia...
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Il problema delle biciclette è che sono estremamente facili da rubare: sono leggere, non necessitano di avviamento, e possono essere rivendute completamente a pezzi senza la minima (o quasi) possibilità di tracciamento. Finché non si introdurrà qualche meccanismo di tracciamento, almeno sulle bici di alta gamma, ci sarà ben poco da fare secondo me. Basterebbe un tag NFC nel tubo piantone in prossimità del movimento centrale: è passivo (non richiede batteria), non pesa nulla e può essere letto da qualsiasi dispositivo personale con un rilevatore di NFC come un iPhone (Apple sta estendendo le possibilità di lettura di tag oltre Apple Pay). Di sicuro non si eliminerebbero i furti ma sarebbe più facile tracciare e recuperare la merce rubata, rendendo il furto stesso meno appetibile. My two cents ;)
Secondo me tante di queste bici prendono la direzione di paesi dove anche avere la tracciatura serve a pochetto...
sí chiaro
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Alla presentazione di Rose c'era un giornalista rumeno che mi ha raccontato che la, la domenica, "sembra di essere al Tour de France": tutti con bici top di gamma, tutte rubate. Mediamente pagate la metà: "È triste, ma la tentazione è troppo forte".

Questo per dire che anche la le vendono. Sono convinto che tante restino anche qua.

I grandi furti su commissione non credo si riversino sul mercato nazionale. Chi acquisterebbe un telaio nuovo anche a metà prezzo senza garanzia? In pochissimi.

Est non è solo Romania, dove c'è miseria, è anche Ungheria, Georgia, Moldavia, Polonia, Ucraina. Guardate quanti abitanti fanno in tutto e poi ne riparliamo.